MARTEDÌ 24 SETTEMBRE 2024

Clamoroso
Da San Francisco a Singapore, il 99 per cento del traffico internet mondiale viaggia attraverso una rete di cavi depositati nei fondali marini, a oltre duemila metri di profondità. Superano gli 1,5 milioni di chilometri di lunghezza, quasi quattro volte la distanza tra la Terra e la Luna. Tra le infrastrutture in corso di completamento c’è il Blue & Raman System, messo in piedi da Google e dall’italiana Sparkle, che collegherà Genova a Mumbai [Cds]

 

In prima pagina
• Israele ha bombardato il sud del Libano, causando quasi 500 morti e una fuga di massa verso il nord del paese. Hezbollah ha risposto con i razzi e arrestando un centinaio di sospette spie

• Anche gli iraniani adesso temono i cercapersone: pensano che potrebbero essere stati la causa dell’esplosione dell’elicottero del presidente Raisi a maggio

• La prima udienza del processo a Filippo Turetta ha visto tutti concordi nel velocizzare il procedimento. Il padre di Giulia Cecchettin, Gino, chiede un milione di euro di risarcimento. La sentenza arriverà già a dicembre

• Andrea Feltre, 15 anni, è morto. Venerdì sua madre gli aveva sparato, e poi si era suicidata

• Michele Lavopa ha confessato di essere stato lui a sparare a Antonella Lopez, morta sabato notte in una discoteca di Molfetta. Sostiene che in realtà voleva colpire il fidanzato di lei

• Lorenzo Carbone ha confessato in diretta all’inviato di Pomeriggio 5 di aver strangolato la madre

• Unicredit sale ancora in Commerzbank, arrivando al 21% delle quote. E il governo tedesco definisce la scalata dell’istituto italiano un «atto ostile»

• Il pil italiano ha finalmente superato i livelli raggiunti prima della crisi finanziaria mondiale del 2008
• Il ministro della Cultura Giuli lunedì darà il suo ultimo esame universitario, così potrà finalmente laurearsi (in filosofia, alla Sapienza di Roma)

• Vannacci ha mandato tre dei suoi a comunicare a un suo adepto che aveva criticato la Lega l’espulsione dal gruppo Il mondo al contrario. L’espulso ha denunciato i tre emissari per minacce

• In vista del Giubileo, nei pressi della stazione Termini di Roma è stata sgomberato un accampamento di senzatetto. Era lì da anni, verranno installati dei cancelli «anti-degrado»

• La raccolta di firme per indire il referendum sulla cittadinanza ai minori stranieri ha accelerato nei giorni scorsi: le firme sono già 330 mila, per i troppi accessi il sito del ministero per qualche ora è andato in tilt

• L’Albania vuole creare una sorta di Vaticano per la minoranza musulmana sufi

• In India è stato registrato il primo caso di infezione da virus Mpox

• Mattarella ha ricevuto gli atleti olimpici al Quirinale, quelli che hanno vinto una medaglia e quelli che sono arrivati quarti
• Sinner sarà in squadra per la Final 8 di Coppa Davis a Malaga. Non ci sarà invece Berrettini
• Oggi esce la nuova canzone di Cesare Cremonini, Ora che non ho più te

• È morto il critico Fredric Jameson, che disse «è più difficile immaginare la fine del capitalismo che la fine del mondo»

Titoli
Corriere della Sera: Libano sotto un diluvio di bombe
la Repubblica: Libano, pioggia di fuoco
La Stampa: Libano sotto le bombe di Israele
Il Sole 24 Ore: UniCredit sale ancora in Commerzbank
Avvenire: Strage preventiva
Il Messaggero: Unicredit, gelo Roma-Berlino
Il Giornale: La Meloni striglia l’Onu
Leggo: Libano assediato, la grande fuga
Il Fatto: Superbonus senza buco: / crescita su, debito-Pil giù
Libero: Amadeus / è un pacco
La Verità: Sul covid hanno scherzato / al palo le terapie intensive
Il Mattino: Unicredit, gelo Roma-Berlino
il Quotidiano del Sud: Giovani, la fuga dall’Italia ci costa 134 miliardi / ma nel Sud il danno è doppio rispetto al Nord
il manifesto: Striscia / continua
Domani: Israele-Hezbollah, è scontro aperto / Netanyahu sceglie l’escalation

IN TERZA PAGINA
Pasqualetto raccoglie le parole di Gino Cecchettin alla prima udienza del processo per l’omicidio di sua figlia Giulia. Palazzo intervista un hikkikomori torinese. Langone scrive che il vino naturale, in fin dei conti, non è nient’altro che aceto. Soncini si interroga sui differenti carismi di Baricco e Jovanotti. E, per finire, Lorenzetto fa le pulci ai giornali
IN QUARTA PAGINA
Francesca Santolini ci porta a cena a Singapore, nel bistrot dove servono la carne coltivata. Daria Catulini sarebbe voluta andare in quello in vitro ad Amsterdam. Peccato che sia fittizio
Good Morning Italia, 24 settembre 2024


Al di là del confine

L’esercito israeliano ha dichiarato di aver colpito 1.300 obiettivi militari collegati a Hezbollah nel Libano. Secondo le autorità libanesi, 492 persone sono state uccise negli attacchi israeliani e oltre 1.645 sono rimaste ferite: il bilancio è il più grave dalla guerra civile del 1975-90. Migliaia di persone sono fuggite dalle città e dai villaggi del sud del Paese e si sono messe in viaggio verso Beirut (Guardian). Nell’ambito di questa operazione, le Forze di difesa israeliane hanno condotto un attacco aereo contro il comandante del fronte meridionale di Hezbollah, Ali Karaki, ma non sarebbe stato ucciso (Axios).

  • Israele ha alzato la posta in gioco scommettendo in un ritiro di Hezbollah, ma le due parti non sono mai state così vicine a una guerra totale (Nyt).

Lontano dal fuoco Il presidente dell’Iran, Masoud Pezeshkian, ha accusato Israele di voler scatenare una guerra più ampia in Medio Oriente e cercare di trascinare il Paese nel conflitto. Uno scontro più grande “non porterebbe benefici a nessuno”, ha dichiarato Pezeshkian (Guardian).

  • Due alti funzionari della sicurezza iraniani sentiti da Reuters hanno detto che le Guardie rivoluzionarie iraniane hanno vietato ai propri membri di usare qualsiasi dispositivo di comunicazione dopo l’esplosione dei cercapersone e dei walkie-talkie negli scorsi giorni.

Senza tregua Almeno dieci palestinesi sono rimasti uccisi in due attacchi delle forze israeliane nella Striscia di Gaza. Cinque di questi sarebbero rimasti uccisi in un attacco ad una scuola che ospitava sfollati nel campo profughi di Nuseirat (Reuters).

Dal Palazzo di vetro

Partecipando alla 79esima sessione dell’Assemblea generale dell’Onu, la premier Giorgia Meloni ha sottolineato pubblicamente il sostegno dell’Italia al multilateralismo e alle Nazioni Unite, affermando di essere d’accordo su una riforma dell’Onu purché “sia fatta per tutti e non per alcuni”. Meloni ha poi parlato di “inaccettabile guerra di aggressione russa” nei confronti dell’Ucraina (Rainews).

  • “Difenderemo i nostri valori contro i regimi autoritari”, ha dichiarato la premier ritirando il Global Citizen Award 2024 dell’Atlantic Council, premiata da Elon Musk (TGCom24).

Colloqui in vista Oggi il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dovrebbe assistere a una riunione del Consiglio di sicurezza dell’Onu. Ieri ha sottolineato come il “Piano per la vittoria”, annunciato in questi giorni, potrebbe avere un ampio impatto su Mosca, anche psicologico, se sostenuto dall’Occidente (Reuters). Il Cremlino ha dichiarato che studierà il piano ucraino non appena saranno rese note informazioni ufficiali al riguardo (Reuters).

  • Il presidente ceco, Petr Pavel, ha affermato che l’Ucraina deve accettare “temporaneamente” che alcuni territori potrebbero rimanere sotto il controllo russo (Nyt).

La strategia di Washington

Partnership emiratina Il presidente Usa Joe Biden ha accolto alla Casa Bianca il presidente degli Emirati Arabi Uniti, Mohammed bin Zayed al-Nahyan, per colloqui sulle tensioni tra Israele e Libano, il cessate il fuoco a Gaza, il Sudan, e l’intelligenza artificiale, con Biden che ha riconosciuto il Paese come uno dei principali partner degli Stati Uniti in materia di difesa dopo l’India. I due leader hanno chiesto la consegna “urgente e senza ostacoli” di aiuti umanitari a Gaza (Reuters).

  • Gli Stati Uniti e l’India annunciano un accordo di collaborazione per la creazione di un impianto di produzione di semiconduttori in India (Bloomberg).

Contro Pechino Il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha proposto di proibire software cinesi nei veicoli con connessione a internet negli Stati Uniti citando motivi di sicurezza nazionale. L’azione avrebbe l’obiettivo di impedire alla Cina di monitorare i movimenti dei cittadini americani o di utilizzare l’elettronica dei veicoli come via di accesso a infrastrutture critiche (Nyt).

  • La Commissione europea contesterà l’indagine cinese sui prodotti lattiero-caseari europei presso l’Organizzazione mondiale del commercio (Euronews).

Governi al lavoro​​​​​​​

In agenda Ieri si è tenuto il primo Consiglio dei ministri del nuovo governo francese guidato dal premier Michel Barnier: tra le priorità fissate dall’esecutivo spiccano le questioni relative ai migranti e al bilancio. Il presidente Emmanuel Macron ha detto ai membri del governo che è iniziata una “nuova era” (France24).

  • I sostenitori storici di Macron sono spaventati dalla svolta a destra del nuovo governo (Politico).

Eredità pesante Nel suo primo discorso al congresso del partito laburista, la cancelliera dello Scacchiere Rachel Reeves ha promesso che i “giorni migliori” del Paese devono arrivare, escludendo però un ritorno all’austerità. Tuttavia, secondo Reeves bisognerà confrontarsi con la difficile situazione economica lasciata dai conservatori (Reuters).

Indagini in corso​​​​​​​

Secondo i procuratori federali degli Stati Uniti Ryan Wesley Routh, il 58enne hawaiano arrestato perché sospettato di voler sparare a Donald Trump, avrebbe precedentemente scritto una lettera in cui affermava che si “trattava di un tentativo di assasinio” verso l’ex presidente (Cnn).

Orizzonti​​​​​​​

In calo A settembre l’indice Pmi composito nell’Eurozona è calato a 48,9 dai 51 di agosto, ai minimi da otto mesi (Il Sole 24 Ore). In Francia l’indice è sceso a 47,4 punti dai 53,1 di agosto (Ansa), mentre in Germania è sceso a 47,2 punti dopo i 48,4 di agosto (Ansa). Cala anche il dato degli Stati Uniti, che si attesta a 54,4 punti dai 54,6 precedenti (La Stampa). In Giappone, l’indice Pmi del settore manifatturiero è sceso a 49,6 a settembre da 49,8 ad agosto (Reuters).Dati aggiornati L’Istat ha aggiornato le statistiche sui conti pubblici dello scorso anno: il deficit in rapporto al Pil si è attestato al 7,2%, in miglioramento rispetto alla stima pubblicata ad aprile che era al 7,4%. Migliorano anche le stime sul debito: il rapporto con il Pil si è attestato al 134,6%, mentre nel Def e nell’ultimo comunicato di aprile era indicato al 137,3% (Il Sole 24 Ore).Sostegno cinese In un contesto di crescente crisi economica nel Paese, il governatore della Banca Popolare Cinese, Pan Gongsheng, ha annunciato una serie di misure di stimolo monetario e di sostegno al mercato immobiliare per rilanciare l’economia (Reuters).

Operazioni in banca Unicredit ha sottoscritto degli strumenti finanziari aventi a oggetto una partecipazione pari a circa l’11,5% del capitale della banca tedesca Commerzbank che le consentirebbero di aumentare la partecipazione nell’istituto tedesco al 21% del capitale (Bloomberg). Ha poi chiesto alla Banca centrale europea l’autorizzazione per arrivare fino al 29,9% del suo capitale (Il Sole 24 Ore). Il cancelliere tedesco Olaf Scholz si è opposto ad una possibile acquisizione della banca da parte di Unicredit (Ft+).

Mondo reale​​​​​​​

Mettere il punto Quello di Filippo Turetta, il 22enne reo confesso dell’omicidio dell’ex fidanzata Giulia Cecchettin avvenuto lo scorso novembre, sarà un processo lampo. La sentenza è prevista per il prossimo 3 dicembre (Ansa).

  • In un’intervista a Repubblica, il padre della vittima Gino Cecchettin chiede “una pena giusta” e non cerca “vendetta”.

Oggi

Mosca (Russia), prima lettura del disegno di legge che vieta l’adozione di bambini russi in Paesi dove è legale la transizione di genere;Nairobi (Kenya), udienza dell’Alta Corte sulla decisione della polizia di vietare le manifestazioni nel centro della capitale dopo attentati mortali contro il governo;Phoenix (Stati Uniti), i repubblicani che sostengono la candidata presidenziale democratica Kamala Harris tengono un comizio;

Decisione sui tassi d’interesse della Reserve Bank of Australia;

Washington (Stati Uniti), indice di fiducia dei consumatori;

Bonne Terre (Stati Uniti), esecuzione del detenuto nel braccio della morte Marcellus Williams;

Huntsville (Stati Uniti), esecuzione del detenuto nel braccio della morte Travis Mullis;

Londra (Regno Unito), uscita del romanzo “Intermezzo” dell’autrice irlandese Sally Rooney.

Prime:​​​​​​​

Corriere: Libano sotto un diluvio di bombeRepubblica: Libano, pioggia di fuoco

 

La Stampa: Libano sotto le bombe di Israele

 

Il Sole 24 Ore: Unicredit sale ancora in Commerzbank. Il cancellier Scholz attacca: “Atto ostile”

 

Il Messaggero: Unicredit, gelo Roma-Berlino

 

Il Fatto Quotidiano: Superbonus senza buco: crescita su, debito-Pil giù

Domani: Israele-Hezbollah, è scontro aperto. Netanyahu sceglie l’escalation

 

Avvenire: Strage preventiva

 

Il Foglio: L’escalation è dei nemici di Israele

 

il manifesto: Striscia continua

 

Il Giornale: La Meloni striglia l’Onu

 

Libero: Amadeus è un pacco

La Verità: Sul covid hanno scherzato: al palo le terapie intensive

Ft: Israeli raids kill hundreds in Lebanon and push region nearer to all-out wa

dark-facebook-48.png
dark-twitter-48.png
dark-link-48.png

CHI NON VOLESSE RICEVERE OGNI MATTINA IL DISPACCIO DELL’AGENZIA CRONACHE E’ PREGATO DI INVIARE UN “NO” AL NUMERO WHATSAPP 388.4293828