All’Assemblea generale dell’Onu a New York, il segretario generale Antonio Guterres ha aperto l’incontro annuale ad alto livello dei 193 Paesi membri avvertendo che la situazione globale sta diventando intollerabile e insostenibile: “Ci stiamo avvicinando all’inimmaginabile: una polveriera che rischia di inghiottire il mondo” (Ap).Acqua e fuoco Nel suo ultimo discorso da presidente degli Stati Uniti ai leader mondiali, Joe Biden ha detto che la guerra della Russia in Ucraina è fallita e che è ancora possibile una soluzione diplomatica tra Israele e Hezbollah (Reuters). Il Presidente della Turchia Recep Tayyip Erdoğan, invece, ha paragonato il premier israeliano Benjamin Netanyahu ad Adolf Hitler. ” È necessario formare un’alleanza per fermare Netanyahu. Israele si permette di compiere massacri perché è sostenuto da un pugno di Paesi”, ha dichiarato Erdoğan (Rainews).
- Il presidente iraniano Masoud Pezeshkian ha affermato che la Repubblica Islamica è pronta a collaborare per risolvere la situazione di stallo sul nucleare (Reuters).
Italia in campo La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha criticato la “guerra d’aggressione russa” e ha spronato i leader globali a continuare a difendere l’Ucraina. La premier ha ribadito il diritto di Israele di difendersi da attacchi esterni, ma anche il suo dovere di rispettare il diritto internazionale. Meloni ha detto che l’Italia sostiene il diritto del popolo palestinese ad avere un proprio Stato; mentre ha invocato lo stop alle armi in riferimento all’escalation in Libano (Corriere).
Ieri l’esercito israeliano ha effettuato ulteriori attacchi aerei contro obiettivi di Hezbollah nel Libano meridionale, anche in quartieri densamente popolati a sud di Beirut (The Guardian). Il bilancio delle vittime è salito ad almeno 569 persone, tra cui 50 bambini, e 1835 feriti, ha dichiarato il Ministero della Sanità libanese (Washington Post). Migliaia le persone in fuga dai territori interessati. Secondo le Nazioni Unite, almeno 27mila sfollati sono stati sistemati in rifugi temporanei (Nyt).
- “Non siamo ansiosi di iniziare un’invasione di terra”, ha dichiarato l’ambasciatore di Israele alle Nazioni Unite (The Guardian).
Obiettivi mirati e casuali L’esercito israeliano ha annunciato di aver ucciso un altro comandante di Hezbollah, Ibrahim Qubaisi, in un attacco aereo a Beirut. Qubaisi sarebbe stato il leader della divisione missilistica della milizia sciita (Reuters). Secondo l’Alto commissario per i rifugiati delle Nazioni Unite, Filippo Grandi, tra i morti dell’attacco di lunedì ci sono anche due membri dello staff dell’UNHCR.
- Secondo funzionari israeliani e occidentali, Hezbollah ha chiesto all’Iran di attaccare Israele (Axios).
Guerra regionale? Per l’alto rappresentante dell’Ue per gli affari esteri, Josep Borrell, il conflitto tra Israele e Hezbollah è vicino a sfociare in “una guerra vera e propria” (Politico).
- Per ragioni politiche, Israele ed Hezbollah non vogliono definire gli attacchi in Libano come un vero e proprio conflitto (Il Post).
Interessi incrociati Reuters riporta che l’Iran ha mediato colloqui segreti tra la Russia e i miliziani Houthi per l’invio in Yemen di missili antinave in grado di colpire con maggiore precisione le navi commerciali nel Mar Rosso.
Intervenuto al Consiglio di sicurezza dell’Onu dedicato alla guerra in Ucraina, il presidente Volodymyr Zelensky ha ribadito che la Russia deve essere costretta ad accettare la pace e che il conflitto non può finire solo grazie ai colloqui (Nyt). In un’intervista rilasciata ad Abc, Zelensky si dice convinto che la guerra possa finire prima di quanto alcuni pensino.
- Un raid russo su alcuni edifici residenziali a Kharkiv ha causato la morte di tre persone (Ansa).
Transazioni all’oscuro Secondo alcuni documenti pubblicati dal think tank Center for Advanced Defense Studies, colossi bancari come HSBC e JPMorgan hanno inconsapevolmente gestito le transazioni di società africane controllate dal leader del gruppo Wagner Yevgeny Prigozhin (Ft+).
Ryan Wesley Routh, l’uomo armato di fucile appostato vicino all’ex presidente Donald Trump in uno dei suoi campi da golf in Florida, è stato accusato di tentato omicidio di un candidato alla presidenza (Nyt). Prima dell’arresto, l’uomo aveva seguito gli spostamenti di Trump per circa un mese (Cnn).
Nuova cittadinanza In meno di tre giorni le adesioni al referendum promosso da +Europa che punta a dimezzare da 10 a 5 gli anni necessari al cittadino straniero legalmente residente in Italia per ottenere la cittadinanza hanno raggiunto le 500mila firme necessarie affinché il quesito venga sottoposto alla Corte Costituzionale (Sky TG24). La Corte si pronuncerà sulla sua ammissibilità (Il Fatto Quotidiano).
- Oltre alla mobilitazione della società civile, anche le opposizioni si uniscono all’iniziativa, tranne il M5S (Ansa).
- Spiazzato dal boom di firme per il referendum, Fi accelera sullo Ius Scholae e si impegna a presentare una bozza domani in Camera e Senato (Repubblica+).
Inchiesta dossier Secondo gli atti depositati dalla procura di Perugia nell’udienza al tribunale del Riesame nell’ambito dell’inchiesta sulla divulgazione di informazioni riservate e sugli accessi abusivi ai sistemi informatici in uso alle forze dell’ordine, il tenente Pasquale Striano ha scaricato oltre 200mila atti dalla banca dati della Direzione nazionale antimafia oltre a quelli già individuati (Il Fatto Quotidiano).
Sistema squilibrato Nel suo Rapporto annuale, l’Inps ha messo in evidenza i rischi di squilibri per il sistema previdenziale italiano e, per la prima volta, ha messo in dubbio la sostenibilità del sistema (Ansa). La spesa previdenziale infatti è relativamente elevata a causa della generosità dei trattamenti rispetto all’ultima retribuzione (Corriere). Altri elementi di rischio sottolineati dal rapporto sono: l’andamento demografico, il calo del potere d’acquisto, i bassi stipendi dei giovani e la disparità di genere (Repubblica).
In discesa Negli Stati Uniti, l’indice della fiducia dei consumatori è sceso a 98,7 a settembre, in calo rispetto al 105,6 di agosto. Si tratta della diminuzione mensile più elevata mai registrata da agosto 2021 (Cnbc).Non s’ha da fare Commerzbank ha annunciato che la direttrice finanziaria Bettina Orlopp diventerà la nuova amministratrice delegata al posto di Manfred Knof, con il compito di prevenire l’acquisizione della banca tedesca da parte di UniCredit (Ft+). Mentre in Germania proseguono le critiche contro il tentativo di scalata dell’istituto italiano, tra cui quelle del ministro delle Finanze Christian Lindner (Bloomberg), la Commissione Ue ha rifiutato di commentare l’operazione, ma un portavoce ha dichiarato che “le fusioni potrebbero rendere le banche più resilienti grazie a una maggiore diversificazione degli asset”, riporta Il Sole 24 Ore.In crescita Exor, la holding della famiglia Agnelli – Elkann che controlla anche Stellantis e il gruppo Gedi, ha chiuso il primo semestre dell’anno con un patrimonio netto a 38,3 miliardi, in aumento di 2,6 miliardi rispetto ai sei mesi precedenti. L’utile sfiora i 15 miliardi di euro (Repubblica).
Braccia incrociate I sindacati Fim, Fiom e Uilm hanno annunciato uno sciopero dei lavoratori di Stellantis e di tutto il settore automotive per venerdì 18 ottobre e una manifestazione nazionale a Roma (Il Sole 24 Ore). Negli Stati Uniti, il sindacato ha rifiutato l’ultima offerta di rinnovo del contratto da parte di Boeing per porre fino allo sciopero di 33mila di lavoratori (Reuters).
Suicidio non conforme La polizia svizzera ha arrestato diverse persone per la morte di una 64enne statunitense, deceduta utilizzando una capsula per il suicidio assistito. La capsula Sarco, che permette di morire attraverso l’inalazione di azoto, non sarebbe conforme alla legge del Paese (Guardian).Acqua e fango Una signora tedesca e suo nipote di cinque mesi sono stati travolti dall’acqua a Montecatini Val di Cecina, durante l’alluvione che ha colpito le province di Pisa e Livorno (La Nazione). Gli allagamenti hanno interessato anche i territori di Padova, Vicenza e Treviso (Il Resto del Carlino).
Apertura Il fondatore di Telegram, Pavel Durov, ha annunciato che la piattaforma di messaggistica consegnerà alle autorità giudiziarie gli indirizzi IP e i numeri di telefono degli utenti nel caso di procedimenti legali che li coinvolgono (Bbc).Ok europeo La Commissione europea ha approvato l’acquisizione di Vodafone Italia da parte dell’azienda di telecomunicazioni svizzera Swisscom (La Stampa).Il candidato “Vermiglio”, diretta da Maura Delpero, è l’opera cinematografica italiana selezionata per essere candidata all’Oscar per il miglior film internazionale (Repubblica).
Finale negata La Uefa ha deciso di non assegnare a Milano la finale per la Champions League 2027. Nonostante la decisione a favore presa a maggio, il capoluogo lombardo è stato escluso perché il Comune non è riuscito a garantire che lo stadio non sarà interessato dai lavori di ristrutturazione (Gazzetta).La caduta Nel posticipo della quinta giornata di serie A, il Como ha superato l’Atalanta per 3 a 2 (highlights).
Assemblea generale delle Nazioni Unite, oggi sono attesi i discorsi del presidente ucraino Volodymyr Zelensky e del presidente francese Emmanuel Macron;
Riunione dei ministri degli Esteri del G20 alle Nazioni Unite per la governance globale;
Francia, pubblicazione delle previsioni economiche globali dell’Ocse;
Palo Alto (Stati Uniti), conferenza annuale degli sviluppatori di Meta, con discorso di apertura dell’ad Mark Zuckerberg.
Corriere: Nuovi raid, fuga dal LibanoRepubblica: Valanga di firme
La Stampa: Raid in Libano, strage di civili
Il Sole 24 Ore: Stellantis studia la successione a Tavares. I sindacati dell’auto: sciopero il 18 ottobre
Il Messaggero: “Su Kiev non cambiamo linea” [Giorgia Meloni]
Il Fatto Quotidiano: Elkann: gioielli veri e doni finti per frodare
Domani: Il Libano può diventare un’altra Gaza.Colpire solo Hezbollah è impossibile
Avvenire: Fuga dal Libano
Il Foglio: Smascherare gli arsenali anti-Israele
il manifesto: Autostop
Il Giornale: Giungla uscite, pensioni a rischio
Libero: Striano ma vero: 200 mila spiate
La Verità: “Agnelli, truccato pure un libro per evadere e truffare lo Stato”
Ft: China unleashes aggressive stimulus blitz in battle to hit 5% growth target
|
|
|