SABATO 28 SETTEMBRE 2024

                                     Clamoroso
L’intero genoma umano è stato salvato in una speciale memoria di cristallo potenzialmente in grado di sopravvivere per miliardi di anni. La speranza è che in futuro possa essere utilizzato per resuscitare l’umanità dopo l’estinzione
                         [Leggi la Terza Pagina]

 

                                 In prima pagina
• Caccia israeliani hanno bombardato il quartiere di Dahiyeh, alla periferia sud di Beirut, dove si nasconde il segretario generale di Hezbollah Hassan Nasrallah. Un intero isolato è stato sgretolato. Pare ci siano centinaia di feriti, intrappolati sotto le macerie. Non è chiaro se Nasrallah sia sopravvissuto

• Netanyahu contestato al Palazzo di Vetro. Prima che prendesse la parola, la maggior parte dei diplomatici non occidentali si sono alzati e hanno lasciato l’aula, in segno di protesta. Lui allora ha definito le Nazioni Unite «una palude antisemita»

• Giorgetti ha presentato il suo piano per ripianare i conti dello Stato. Il governo si è impegnato con Bruxelles a portare il rapporto deficit-pil (oggi al 3,8%) al 3,3% nel 2025 e al 2,8% nel 2026, il che consentirà di uscire dalla procedura per deficit eccessivo. Solo allora si potrà iniziare a pensare a ridurre il rapporto debito/pil, oggi arrivato al 134,8%

• A Lovanio papa Francesco ha tenuto un discorso contro il relativismo. «Il dramma del pensiero debole!»

• Il comune di Milano contro l’intitolazione di Malpensa a Silvio B. La giunta farà ricorso al Tar

• Siamo al divorzio tra Pd e 5 Stelle? Conte e la Schlein sono ai ferri corti. Tutta colpa di Matteo Renzi

• Nella pianura tra Parma e Mantova un ragazzo di 17 anni, albanese, studente all’istituto tecnico, aspirante elettricista, ha conosciuto su internet una prostituta rumena e l’ha ammazzata a mani nude. Prima del delitto aveva cercato su internet «come uccidere una persona a mani nude» e «come far sparire un cadavere»

• Zelens’kyj è andato alla Trump Tower a incontrare Donald Trump
• Il sindaco di New York Eric Adams si è dichiarato non colpevole dei cinque reati per cui è stato incriminato

• Ci sarà una svolta nell’oscura saga irrisolta del Mostro di Firenze? A dirlo sarà il risultato di una nuova analisi, quella sul cadavere di Francesco Vinci, uno dei primi e principali sospettati (poi scagionato) per la serie di duplici delitti

• La cantante Lana Del Rey si è sposata con Jeremy Dufrene, un cacciatore di alligatori della Louisiana

• I concorrenti di Ballando con le stelle possono guadagnare fino a trentamila euro a puntata

• A San Siro si è giocata Milan Lecce. I rossoneri hanno vinto per 3 a 0
• Ancora una volta Berrettini si ritira. Ancora un infortunio, ancora agli addominali, ancora quando stava recuperando fiducia, condizione fisica e classifica
• È morta Maggie Smith, grande attrice inglese. Aveva recitato anche con Laurence Olivier. Negli ultimi anni era stata la contessa madre in Downtown Abbey e la professoressa McGrannit in Harry Potter. Aveva 89 anni

Titoli
Corriere della Sera: Raid a Beirut contro Nasrallah
la Repubblica: Obiettivo Nasrallah
La Stampa: Furia Netanyahu su Onu e Libano
Il Sole 24 Ore: Borse, nove mesi ruggenti: Wall Street / batte Europa con la spinta dell’hi-tech
Avvenire: Gli attacchi di Israele
Il Messaggero: Colpito il cuore di Hezbollah
Il Giornale: Stretta anti evasori / codice identificativo / per gli affitti brevi
Qn: Rai per uccidere il capo di Hezbollah
Libero: Davano la caccia alla famiglia Crosetto
Il Fatto: Netanyahu, l’uomo solo al massacro
La Verità: Giudici scatenati a favore dei clandestini
Il Mattino: Napoli, giustizia per Morena
il Quotidiano del Sud: “Caro Sabino, sui lep il comitato ha sbagliato” / La lettera degli esperti che Cassese ha cestinato
il manifesto: Strage collaterale
Domani: La vendetta di Conte contro il Pd / Il campo largo è ai minimi termini

IN TERZA PAGINA
Marco Travaglio dice che quello del centrosinistra non è l’Aventino, ma una specie di asilo nido. Si potrà utilizzare il genoma per resuscitare l’umanità dopo l’estinzione? Alberto Mattioli ci racconta pettegolezzi cattivi su Meghan Markle. Massimo Gramellini in morte di Maggie Smith. Per finire: le pulci di Lorenzetto
IN QUARTA PAGINA
Anche i pulcini sanno contare. Partendo dalle ricerche sugli animali, Giorgio Vallortigara ha allargato i confini della coscienza matematica: «Non è interessante il significato dell’esistenza, ma quale sia l’origine del significato». L’intervista è di Chiara Valerio

 

Good Morning Italia, 28 settembre 2024


Escalation libanese

L’esercito israeliano ha compiuto un intenso bombardamento su Beirut, con l’obiettivo di colpire la roccaforte di Hezbollah e il suo leader Hassan Nasrallah, le cui sorti non sono ancora note (Bbc). L’operazione si è concentrata sulla periferia sud della capitale del Libano (Reuters), provocando almeno sei morti e numerosi feriti (Cnn). L’Idf punta a intensificare gli attacchi nelle prossime ore (Times of Israel).

  • Nasrallah è il leader che ha trasformato Hezbollah in una forza regionale (Reuters).
  • Bloomberg ripercorre l’escalation in Libano e mostra come Israele e Hezbollah si stanno avvicinando a una guerra totale.

Il Netanyahu furioso Nel suo intervento all’Assemblea generale delle Nazioni Unite, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha detto che Israele sta “combattendo per sopravvivere”, aggiungendo che “sta vincendo” e che “combatterà fino alla vittoria totale” (Nyt). Netanyahu ha accusato l’Iran di essere una minaccia per il Medio Oriente e per il mondo (Bbc) e ha respinto la proposta di cessate il fuoco in Libano degli Stati Uniti (Politico).

  • Alcune delegazioni hanno lasciato l’aula prima che intervenisse Netanyahu (Guardian).

Vortice elettorale

Prove di dialogo Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è riuscito a incontrare l’ex presidente statunitense e candidato repubblicano Donald Trump per chiedere un maggiore sostegno americano nella guerra contro la Russia (Bloomberg). Trump ha detto di avere un buon rapporto con Zelensky, per poi aggiungere di averlo anche con il presidente russo Vladimir Putin (Guardian). Il candidato repubblicano ha ribadito che se eletto negozierà con Ucraina e Russia una soluzione “buona per entrambe le parti” per porre fine alla guerra (Politico).

  • Gli alleati di Kiev sono a corto di risorse (Bloomberg).

L’accusa Il dipartimento di Giustizia americano ha incriminato tre componenti delle Guardie rivoluzionarie iraniane per il loro presunto ruolo nella violazione degli indirizzi email dello staff di Trump (Reuters).

Confronto tra potenze

Diplomazie al lavoro Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha incontrato a New York il ministro degli esteri cinese Wang Yi. Durante il confronto Blinken ha discusso le preoccupazioni di Washington per il sostegno di Pechino all’industria bellica russa. Secondo il segretario di Stato nelle prossime settimane potrebbe svolgersi un colloquio tra il presidente statunitense Joe Biden e quello cinese Xi Jinping (Reuters).

  • Ieri sono entrati in vigore i nuovi dazi americani aumentati contro 14 categorie di beni cinesi. Una mossa per lo più simbolica poiché gli Stati Uniti importano pochi dei prodotti interessati direttamente dalla Cina (Nbc).

Affondato Un alto funzionario della difesa statunitense ha detto che il nuovo sottomarino d’attacco a propulsione nucleare della Cina è affondato tra maggio e giugno. Da tempo Pechino aveva avviato la produzione di una nuova generazione di sottomarini a propulsione nucleare (Bbc).

Vittoria a sorpresa

Shigeru Ishiba è stato eletto leader del Partito Liberal Democratico, il partito conservatore al governo del Giappone. Ishiba ha superato al ballottaggio Sanae Takaichi e si insedierà come nuovo primo ministro la prossima settimana (Guardian).

  • Veterano di partito e sostenitore di una “Nato asiatica”, la vittoria a sorpresa di Ishiba rischia di infiammare ulteriormente le tensioni con la Cina (Bloomberg).

Manovre di governo

Piano aggiornato Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha presentato in Consiglio dei ministri il Piano strutturale di bilancio di medio termine con i dati aggiornati dopo le revisioni rilasciate dall’Istat (Il Sole 24 Ore). Fino al 2030  servirà una riduzione del deficit pubblico strutturale di 12-13 miliardi l’anno (Corriere).

  • Dei 4 miliardi richiesti dal ministro alla Salute Orazio Schillaci arriveranno solo 900 milioni per la Sanità: non basteranno per le assunzioni né per ridurre le liste d’attesa (La Stampa+).

Nuove misure È stato approvato un decreto-legge sul contrasto alle violenze contro gli operatori sanitari negli ospedali. Per il ministro della Giustizia Carlo Nordio il provvedimento avrà un “forte effetto deterrente” (Rai News). Slitta invece alla prossima settimana l’ok al nuovo decreto-legge sui flussi d’ingresso dei lavoratori stranieri a causa di conflitti dentro la maggioranza (Repubblica+).

  • La premier Giorgia Meloni mette il veto sullo Ius scholae promosso dal vicepremier e leader di FI Antonio Tajani: “No con me al governo” (Repubblica+).

Risiko nomine Il Consiglio dei ministri ha designato Simona Agnes e Giampaolo Rossi per la nomina a componenti del consiglio di amministrazione della Rai, i due nomi indicati da Giorgetti (Milano Finanza). Martedì prossimo è prevista l’assemblea plenaria degli azionisti Rai per la nomina del nuovo Cda (Ansa).

No tu no Dopo l’ultimatum del leader del M5S Giuseppe Conte, Italia viva ha annunciato l’uscita dalla coalizione di centrosinistra per le prossime elezioni regionali in Liguria (Corriere). Il Pd sta tentando un’ultima trattativa in extremis per salvare il campo largo (Repubblica+).

  • In un’intervista al Corriere, Conte conferma il divorzio con gli alleati: “Renzi è una tigre di carta a cui il Pd ha ridato spazio. Se è così, noi non ci stiamo”.

Orizzonti

Giù i prezzi Ad agosto l’inflazione Pce (personal consumer expenditures) degli Stati Uniti, un indicatore chiave per le decisioni della Federal Reserve, è sceso al 2,2% su base annuale rispetto al 2,5% di luglio; mentre il dato core, al netto di alimentari ed energia, è aumentato solo dello 0,1% rispetto a luglio, attestandosi al 2,7% (Cnbc). In Francia, il tasso di inflazione armonizzato è sceso all’1,5% su base annuale a settembre, in calo rispetto al 2,2% di agosto (Reuters).Locomotiva inceppata Il tasso di disoccupazione in Germania è diminuito meno del solito a settembre, attestandosi al 6% per il quarto mese consecutivo (Euronews).

  • Volkswagen ha abbassato le previsioni sugli utili a causa del calo della domanda di auto, unendosi alle altre due principali case automobilistiche tedesche, Mercedes-Benz e Bmw (Bloomberg).

Testa a testa Si è tenuto il primo meeting a distanza tra l’amministrazione delegato di Unicredit Andrea Orcel, l’amministratrice delegata in pectore di Commerzbank Bettina Orlopp e i rispettivi team di direzione finanziaria. Tra i temi discussi, i numeri e gli obiettivi della banca tedesca (Borsa Italiana).

Tempo di bilanci Ita Airways ha chiuso i primi sei mesi dell’anno con ricavi a 1,4 miliardi di euro, 300 milioni in più rispetto allo stesso periodo del 2023 (Repubblica).

Mondo reale

Addio È morta all’età di 89 anni l’attrice britannica Maggie Smith, nota al grande pubblico per l’interpretazione della professoressa Minerva McGranitt nella saga di Harry Potter e per quello di Violet Crawley nella serie tv Downton Abbey. Smith è stata due volte premio Oscar per il ruolo da protagonista in “La strana voglia di Jean” e per quello da non protagonista in “California Suite” (Guardian).Danni colossali La tempesta tropicale Helene continua a devastare la costa sudorientale degli Stati Uniti, dopo aver già causato almeno 43 morti e ingenti danni (Reuters). Sono oltre quattro milioni e mezzo le famiglie al buio in territori che vanno dalla Florida alla Virginia (Nyt).Repetita iuvant? Alcuni attivisti di Just Stop Oil hanno imbrattato nuovamente di zuppa due dipinti dei “Girasoli” di Vincent Van Gogh alla National Gallery di Londra, dopo che due membri del gruppo ambientalista sono stati condannati a due anni di carcere per lo stesso gesto (Bbc).

Media & Tech

Multa salata La Data protection commission, l’autorità irlandese per la privacy, ha multato Meta per 91 milioni di euro per non aver tutelato in maniera adeguata le password degli utenti (Euronews).

Sport

Serie A Nell’anticipo della sesta giornata il Milan ha battuto il Lecce per 3 a 0, raggiungendo così il Torino in vetta alla classifica (Gazzetta). Oggi alle 15 giocheranno Udinese e Inter, mentre alle 18 Genoa e Juventus. Stasera alle 20.45 si sfideranno Bologna e Atalanta (Corriere dello Sport).Tennis Matteo Berrettini si è ritirato dall’ATP 500 di Tokyo, costretto al forfait dopo un set giocato contro il tennista francese Arthur Fils per un problema agli addominali (Sky Sport). A Pechino invece oggi scenderanno in campo Jannik Sinner e Jasmine Paolini (Sky Sport).Lutto nel ciclismo È morta Muriel Furrer, la 18enne svizzera caduta ieri durante la prova juniores dei mondiali di ciclismo a Zurigo. Le condizioni di Furrer erano apparse subito critiche dopo la caduta (Gazzetta).  

Weekender

  • A 30 anni di distanza da “Jack Frusciante è uscito dal gruppo”, Enrico Brizzi ha pubblicato il sequel “Due” (Rivista Studio).
  • I pentiti del divorzio che decidono di sposarsi di nuovo (Guardian).
  • Una società basata sugli algoritmi sta portano al collasso dell’autostima (The Walrus).
  • L’esposizione di ritratti fotografici della Roma dark negli anni ‘80 (Internazionale).

Oggi

Nazioni Unite (Stati Uniti), proseguono gli interventi dei capi di stato e di governo all’Assemblea generale delle Nazioni Unite;
Caracas (Venezuela), protesta dell’opposizione due mesi dopo le elezioni presidenziali contestate;
San Francisco (Stati Uniti), incontro elettorale con Kamala Harris;
Prairie du Chien, Wisconsin (Stati Uniti), incontro elettorale con Donald Trump;
Città del Messico (Messico), protesta per la Giornata internazionale per l’aborto sicuro;
Cape Canaveral (Stati Uniti), lancio della Nasa e SpaceX della missione Crew-9 verso la Iss.

Prime:

Corriere: Raid a Beirut contro NasrallahRepubblica: Obiettivo NasrallahLa Stampa: Furia Netanyahu su Onu e Libano

 

Il Sole 24 Ore: Borse, nove mesi ruggenti: Wall Street batte Europa con la spinta dell’hi tech

 

Il Messaggero: Colpito il cuore di Hezbollah

 

Il Fatto Quotidiano: Netanyahu, l’uomo solo al massacro

 

Avvenire: Gli attacchi di Israele

 

Domani: La vendetta di Conte contro il Pd. Il campo largo è ai minimi termini

 

Il Foglio: Attacco nella tana di Hezbollah

 

Il Giornale: Stretta anti evasori: codice identificativo per gli affitti brevi

 

Libero: Davano la caccia alla famiglia Crosetto

 

La Verità: Giudici scatenati a favore dei clandestini

 

Il manifesto: Strage collaterale

 

Ft: Israel claims hit on Hizbollah command HQ

dark-facebook-48.png
dark-twitter-48.png
dark-link-48.png

 

 

                            AVVISO

CHI NON VOLESSE RICEVERE OGNI MATTINA IL DISPACCIO DELL’AGENZIA CRONACHE E’ PREGATO DI INVIARE UN“NO” AL NUMERO WHATSAPP                                           388.4293828