venerdì, 29 Novembre 2024
Home Attualità A tavola con l’AI | Nasrallah, leader di Hezbollah, ucciso nei raid...

A tavola con l’AI | Nasrallah, leader di Hezbollah, ucciso nei raid israeliani a Beirut | Austria al voto

A tavola con l’AI | Nasrallah, leader di Hezbollah, ucciso nei raid israeliani a Beirut | Austria al voto

 

 

Good Morning Italia, 29 settembre 2024


In cucina con l’AI

Anche per gli amanti della cucina etnica, una pizza condita con pollo shawarma arabo, formaggio paneer grigliato indiano, la miscela di spezie orientali za’atar e la salsa tahini nord africana non sarebbe la prima scelta quando ci si presenta da Dodo Pizza. La ricetta però ha una peculiarità: è stata – per così dire – inventata da ChatGPT alla richiesta di Spartak Arutyunyan di creare un piatto che riuscisse ad amalgamare il mix culturale presente a Dubai, dove ha sede il ristorante della catena di cui lo chef cura lo sviluppo dei menù (Futurism).AI fornelli L’idea di sfruttare le potenzialità dell’intelligenza artificiale anche in cucina sta prendendo piede globalmente. Velvet Taco di Dallas ha usato lo strumento della società OpenAI per dare alla luce una tortilla di successo a base di bistecca di bovino, gamberi, salsa aioli al peperoncino rosso, chimichurri, patate croccanti, formaggio fresco e coriandolo (Dallas Innovate). Ma l’AI può essere utilizzata anche a livello domestico grazie ad alcune app: ChefGPT elabora proposte sulla base degli ingredienti nel proprio frigo, mentre una nuova funzionalità di SideChef ricostruisce la ricetta di un piatto partendo dalla sua foto (Cnet).Tanto da migliorare Ma in realtà c’è chi smonta facilmente questi presunti poteri culinari dell’intelligenza artificiale. Come è stato notato in un articolo della Bbc, quando ChatGPT elabora una determinata ricetta lo fa usando informazioni già di dominio pubblico in rete. Nessun colpo di genio, insomma. Inoltre neanche i risultati sono sempre ottimi. Il comico e giornalista Ralph Jones ha raccontato con tono ironico sul Guardian i magri successi nei tentativi di realizzare alcune ricette presenti all’interno dei numerosi libri di cucina scritti da un’AI nell’ultimo paio di anni.

Che settimana!

  • L’esercito israeliano ha compiuto diversi raid in Libano colpendo obiettivi di Hezbollah e causando diverse centinaia di morti. Israele ha rifiutato un cessate il fuoco chiesto da Stati Uniti e altri alleati.
  • Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto supporto contro l’invasione russa all’Assemblea generale dell’Onu, mentre il presidente statunitense Joe Biden ha annunciato 7,9 miliardi di dollari in aiuti militari a Kiev. Putin ha minacciato l’uso di armi nucleari.
  • In Germania, il Partito Socialdemocratico si è confermato primo nel Brandeburgo, seguito da Alternative für Deutschland.
  • La Camera ha approvato il ddl Valditara sul voto in condotta. Il referendum per dimezzare i tempi per ottenere la cittadinanza per i cittadini stranieri legalmente residenti in Italia ha raggiunto la soglia di 500 mila firme e sarà sottoposto al vaglio della Corte Costituzionale.
  • Unicredit ha acquisito l’11,5% di Commerzbank che le consentirebbe di aumentare la partecipazione nell’istituto tedesco al 21% del capitale.
  • La Camera ha eletto nuovi consiglieri del Cda Rai evidenziando divisioni nell’opposizione. Il Consiglio dei ministri ha designato Simona Agnes e Giampaolo Rossi per la nomina a componenti del Cda.

Il colpo di Israele

Il leader di Hezbollah Sayyed Hassan Nasrallah è stato ucciso nell’attacco aereo israeliano che tra venerdì e sabato ha colpito il quartier generale del gruppo a Beirut. La notizia, anticipata dall’esercito israeliano, è stata confermata da Hezbollah. Anche altri dirigenti dell’organizzazione e un membro di spicco delle Guardie rivoluzionarie iraniane, il vice comandante Abbas Nilforoushan, sono stati uccisi nei raid (Reuters). Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha parlato dell’uccisione di Nasrallah definendola “una svolta storica che potrebbe cambiare l’equilibrio di potere in Medio Oriente” (Guardian). Ieri nuovi raid israeliani in Libano hanno causato la morte di 33 persone (Wp+).

  • Nasrallah, figura oscura con stretti legami personali con l’Iran, ha avuto un ruolo chiave nel trasformare Hezbollah nella forza politica e militare che è oggi (Bbc): un leader difficile da sostituire (Guardian).

  • L’uccisione rivela quanto Israele sia riuscito a infiltrarsi nelle fila dell’organizzazione (Reuters).

Le minacce di Teheran La Guida suprema dell’Iran, l’Ayatollah Ali Khamenei, ha detto che l’uccisione di Nasrallah “non rimarrà impunita” e ha indetto cinque giorni di lutto nazionale (Bbc). Il New York Times scrive che la morte del leader di Hezbollah ha indebolito drasticamente un deterrente fondamentale dell’Iran contro Israele e, se il gruppo fosse effettivamente decimato, Teheran potrebbe non avere altra scelta che rispondere.

  • La leadership di Hezbollah ha subito molte perdite (Nyt).

  • Iran e Israele sono sempre più vicine a uno scontro frontale che ha in palio l’assetto del Medioriente e i sunniti non tifano per Teheran, scrive Repubblica+.

La difesa di Washington Biden ha definito l’attacco israeliano che ha ucciso Nasrallah una “misura di giustizia per il suo regno del terrore durato quattro decenni” (Ap).

L’avvertimento di Mosca
Parlando all’Assemblea generale dell’Onu, il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha detto: “Non parlerò in questa sede dell’insensatezza e della pericolosità dell’idea stessa di provare a combattere fino alla vittoria con una potenza nucleare, come è la Russia” (Guardian). Mosca ha attaccato ieri un ospedale a Sumy, nel nord-est dell’Ucraina, uccidendo 10 persone e ferendone almeno altre 22 (Reuters).

Verso il voto

Alle urne Oggi in Austria si vota per le elezioni parlamentari: il Partito della Libertà (FPÖ), formazione di estrema destra attualmente all’opposizione, potrebbe ottenere una vittoria storica, anche se non ci si aspetta che nessun partito ottenga abbastanza seggi per una maggioranza assoluta e costruire una coalizione sarà difficile (Bbc).Testa a testa Secondo un nuovo sondaggio del New York Times e del Siena College, la vicepresidente Kamala Harris e l’ex presidente Donald Trump sono praticamente testa a testa nel Michigan e nel Wisconsin, due Stati fondamentali per aggiudicarsi le presidenziali di novembre.

  • Trump attacca Harris sull’immigrazione durante un comizio nel Wisconsin (Ap).

Media&Tech

Missione di salvataggio Ieri è partita da Cape Canaveral la missione di SpaceX Crew-9 che mira a riportare sulla Terra gli astronauti della Boeing Starliner Suni Williams e Butch Wilmore, a lungo rimasti bloccati sulla Stazione Spaziale Internazionale (Cnn).

Sport

Serie A Nella sesta giornata di campionato, l’Udinese ha perso 2-3 contro l’Inter (Gazzettahighlights), il Genoa è stato sconfitto 0 a 3 dalla Juventus (Tuttosporthighlights) e Bologna-Atalanta è finita 1-1 (Gazzetta,  highlights).Racchetta in mano Ieri Jannik Sinner e Flavio Cobolli hanno conquistato i quarti di finale nel singolare maschile dell’Atp di Pechino. Cobolli ha raggiunto anche i quarti del doppio con Lorenzo Musetti. Jasmine Paolini ha vinto ai trentaduesimi. Elisabetta Cocciaretto è stata invece eliminata nel singolare femminile, ma si è rifatta nel doppio, dove insieme a Ljudmila Samsonova, ha superato i sedicesimi di finale (Sky Sport). Lorenzo Musetti è stato eliminato stamattina agli ottavi, mentre Simone Bolelli e Andrea Vavassori in doppio sono approdati in semifinale (Repubblica).

  • L’agenzia mondiale antidoping ha fatto appello contro l’assoluzione di Sinner. Chiesto uno stop di 1-2 anni (Gazzetta).

In sella Elisa Longo Borghini ha vinto la medaglia di bronzo nella prova in linea femminile dei Mondiali di ciclismo su strada in corso a Zurigo (Gazzetta).

Pista! Francesco Bagnaia ha conquistato sulla sua Ducati la Sprint del GP di Indonesia della MotoGP (Gazzetta). Oggi la gara.

Tutto da rifare La terza regata tra Luna Rossa e Ineos Britannia valida per la finale di Louis Vuitton Cup non è stata assegnata perché entrambe le imbarcazioni, dopo essere cadute dal foil, non sono riuscite a completarla nel tempo limite di 45 minuti (Sport Mediaset).

Weekender

  • Momenti Salienti, la mostra a Milano pensata per le persone non vedenti (Vanity Fair).
  • Il successo dei Teenage dream party (Il Post).
  • Il famoso neuroscienzato Joseph LeDoux non è riuscito a spiegare la natura della coscienza umana nel suo ultimo saggio (Il Tascabile).
  • L’Union Saint Gilloise è una squadra di Bruxelles che sta facendo appassionare sempre più persone (L’Ultimo Uomo).

Oggi

Birmingham (Regno Unito), conferenza del partito conservatore (fino al 2 ottobre);
Erie, Pennsylvania (Stati Uniti), incontro elettorale con Donald Trump;
Las Vegas (Stati Uniti), incontro elettorale con Kamala Harris.

Prime:

Corriere: Ucciso Nasrallah, Libano in fiammeRepubblica: Hezbollah decapitataLa Stampa: “Ucciso Nasrallah. giustizia è fatta” [Joe Biden]

Il Sole 24 Ore: Piano 5.0, per gli impianti fotovoltaici il credito d’imposta arriva fino al 63%

Il Messaggero: Ucciso Nasrallah, caos Libano

Il Fatto Quotidiano: Effetto Nordio: minacce a chi denuncia i pusher

Domani: Ucciso Nasrallah, la rabbia dell’Iran. L’azzardo di Bibi sulla guerra totale

Avvenire: Colpo finale a Hezbollah

Il Giornale: Ucciso Nasrallah, Israele fa giustizia

Libero: Ex-bollah

La Verità: Il ministero firma la resa: basta multe ai non vaccinati

il manifesto: Ground 2.0

Ft.com: Israel kills Hizbollah chief Hassan Nasrallah in massive strike on Beirut