MERCOLEDÌ 9 OTTOBRE 2024
Clamoroso
Da quando è iniziato il campionato di Serie A, l’Italia è il Paese in cui sono stati fischiati più rigori: 32. Il 52 per cento in più rispetto a un anno fa [Pinci, Rep].In prima pagina
• In Florida tra oggi e domani arriverà l’uragano Milton, il peggiore degli ultimi cento anni secondo Biden

• In Libano una troupe del Tg3 è stata aggredita dai parenti delle vittime di un bombardamento israeliano. L’autista è morto d’infarto

• L’esercito israeliano ha conquistato il primo villaggio libanese e bombardato una casa a Damasco

• Il ministro Giorgetti ha detto che chi ha usufruito del super bonus al 110% dovrà adeguare al rialzo la rendita catastale

• Nel 2051 si andrà in pensione a 70 anni

• L’anno scorso 4,5 milioni di italiani hanno rinunciato a curarsi, un po’ perché non avevano i soldi, un po’ perché scoraggiati dalle liste d’attesa

• I parlamentari di centrodestra non erano abbastanza per eleggere Marini alla Consulta, e perciò hanno votato scheda bianca

• Oggi in Senato arriva la proposta di diminuire a 45 i giorni in cui i pm possono fare intercettazioni

• I radiotaxi hanno proposto di aumentare le tariffe quando c’è più richiesta
• Il Nobel per la Fisica è andato a Hinton e Hopkins per le reti neurali che hanno portato all’intelligenza artificiale. Hinton si è sempre detto preoccupato che l’IA «possa sfuggire al nostro controllo»
• La Cina ha messo un dazio sul brandy europeo, come ritorsione sull’aumento dei dazi per auto elettriche cinesi
• La Nasa ha diffuso le foto scattate dal suo rover: Marte è coperto da una distesa di sassi blu
• Nel suo nuovo libro Bob Woodward scrive che Trump regalò test per il Covid a Putin, e che, anche da ex presidente, gli ha telefonato spesso
• I livelli del Rio delle Amazzoni e dei suoi affluenti sono ai minimi storici
• I fiumi nel nord Italia sono in piena. A Palermo la siccità continua e oggi inizia il razionamento dell’acqua
• L’imam di Bologna, che incitava all’estremismo e a non pagare le tasse, ha ricevuto l’ordine di espulsione
• A Roma un ragazzo di 17 anni si è schiantato in motorino ed è morto per scappare dai carabinieri
• In Svizzera un operaio italiano al lavoro sui binari è stato investito da un treno

• Michele Misseri ha detto di aver provato a molestare la nipote Sarah Scazzi, prima di ucciderla (ma non è ritenuto attendibile)

• Sono stati condannati a 8 mesi per «rifiuto d’atti d’ufficio» i pm De Pasquale e Spadaro che indagavano sulle tangenti Eni in Nigeria

• Ai Masters 1000 di Shangai lo statunitense Tiafoe ha insultato l’arbitro, Cobolli è stato eliminato da Djokovic
• Un miliardario italo-americano vuole comprare il Monza
• La figlia di Del Piero giocherà nelle giovanili della Juventus
• Andrés Iniesta, a 40 anni, si ritira dal calcio
• Alessandro Cattelan condurrà il Dopo Sanremo e Sanremo GiovaniTitoli
Corriere della Sera: Consulta, a vuoto l’elezione
la Repubblica: Bonus casa, arriva la tassa
La Stampa: «Tasse sulle case del superbonus»
Il Sole 24 Ore: Catasto, caccia alle case fantasma / e a chi ha utilizzato i superbonus
Avvenire: Minorenni sul filo
Il Messaggero: «Superbonus, rendite più alte»
Il Giornale: Casa, nuove regole per il catasto
Leggo: In 4,5 milioni rinunciano alle cure
Il Fatto: «Con questa riforma / niente inchiesta Toti»
Libero: Neuropatrimoniale Pd
La Verità: I parenti delle vittime processano Conte
Il Mattino: Costa del Vesuvio, nasce / il distretto dello sviluppo
il Quotidiano del Sud: Sanità, si allarga la frattura nord-sud / 4,5 milioni non possono permettersi cure
il manifesto: Ha tentato
Domani: Consulta, Meloni fallisce la spallata / L’opposizione unita blocca la destra

IN TERZA PAGINA 
Antonello Guerrera intervista il neo Nobel per la Fisica Geoffrey Hinton, appena prima che vada a dormire dopo i festeggiamenti; Roberto Esposito parla dei 18 miliardi che gli Stati Uniti hanno speso in aiuti militari a Israele; per Massimo Fini credere di avere diritto alla felicità rende infelici
IN QUARTA PAGINA 
Paolo Mieli racconta, con il libro di Mario Prignano, la storia degli antipapi che hanno fatto la chiesa.
 

Good Morning Italia, 09 ottobre 2024


Prospettive italiane

Via all’iter Oggi inizia l’esame del Piano strutturale di bilancio (Psb) da parte di Camera e Senato. Ieri il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti è intervenuto in audizione davanti alle commissioni Bilancio presentando il documento e affermando che l’Italia uscirà fuori dalla procedura di deficit nel 2027, ma che tuttavia la revisione dei conti dell’Istat “rende più difficile l’obiettivo di crescita del Pil dell’1% nel 2024” (Il Sole 24 Ore). Giorgetti ha poi aggiunto che tra le riforme inserite nel Psb rientra la revisione delle rendite catastali per gli immobili andati incontro a un miglioramento strutturale grazie a bonus edilizi e un aggiornamento degli archivi per includere anche le proprietà non censite (Ansa).

  • Nei primi otto mesi dell’anno il fisco italiano ha incassato 23 miliardi in più dello stesso periodo del 2023, arrivando a entrate per oltre 380 miliardi (Corriere).

Fumata nera Con 323 schede bianche, 10 nulle e nove voti dispersi, per l’ottava volta il Parlamento riunito in seduta comune non è riuscito a eleggere il quindicesimo giudice della Corte Costituzionale, il cui posto è vacante dalla fine del mandato di Silvana Sciarra nel novembre 2023. L’opposizione non ha partecipato al voto in maniera compatta (Adnkronos).

Sempre più anziani Nel corso dell’audizione alle commissioni Bilancio di Camera e Senato sul Psb, il presidente dell’Istat Francesco Maria Chelli ha lanciato l’allarme sullo squilibrio demografico tra vecchie e nuove generazioni: nel 2031 le persone di 65 anni e più potrebbero rappresentare il 27,7% del totale. L’età di pensionamento è destinata a salire dagli attuali 67 anni a 67 anni e 3 mesi nel 2027, fino ad arrivare a 69 anni e 6 nel 2051 (Il Sole 24 Ore).

Senza salute Ieri è stato presentato l’ultimo Rapporto sul Servizio sanitario nazionale della Fondazione Gimbe, che sottolinea come nel 2023 circa 4,5 milioni di persone abbiamo rinunciato alle cure, di cui 2,5 milioni per motivi economici (Sky TG24).

Escalation senza fine​​​​​​​

Israele sta espandendo le sue operazioni di terra in Libano dispiegando una quarta divisione. Il numero di soldati presenti sul terreno è ora di circa 15mila unità (Guardian). In serata il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha annunciato l’eliminazione di Hashem Safieddine, ritenuto il successore di Hassan Nasrallah alla guida di Hezbollah, nonostante il portavoce dell’esercito Daniel Hagari abbia smentito la certezza delle notizia (Times of Israel). Secondo Axios oggi Netanyahu sentirà il presidente Usa Joe Biden per parlare del piano per colpire l’Iran.

  • Per via degli attacchi di Israele “non c’è un posto sicuro a Beirut”, ha dichiarato alla Bbc il sindaco della città Abdallah Darwich.
  • Un attacco aereo israeliano verificatosi a ovest di Damasco ha ucciso sette civili, ferendone altri undici (Reuters).

Momenti di tensione Una troupe del Tg3 è stata aggredita vicino a Sidone, in Libano. Durante l’aggressione l’autista della troupe si è accasciato a terra ed è morto d’infarto in ospedale (Rai News).

  • Il nuovo capo di Stato maggiore della Difesa Luciano Portolano ieri è arrivato in Libano per incontrare alcuni vertici delle istituzioni e della difesa del Paese (La Stampa+).

Minacce all’Orizzonte Ken McCallum, direttore generale del servizio di sicurezza (MI5) del Regno Unito, ha affermato che gli agenti dei servizi segreti russi stanno cercando di provocare “caos” nel Paese e in Europa. McCallum ha messo in guardia anche sulle crescenti minacce da parte dell’Iran e dello Stato Islamico (Nyt).

Occhi su Milton​​​​​​​

La Florida si prepara all’arrivo dell’uragano Milton e all’ondata di maltempo prevista (Guardian). Il presidente Biden ha avvertito che l’uragano di categoria 5 potrebbe essere la tempesta peggiore a colpire la Florida negli ultimi 100 anni (The Hill) e ha invitato gli americani a evacuare: “È una questione di vita o di morte” (Reuters). Sarebbero più di 5,5 milioni le persone invitate a lasciare la costa occidentale dello Stato (Nyt).Effetti a catena Per seguire l’evoluzione dell’uragano, Biden ha deciso di rinviare i viaggi in Angola e in Germania (Euronews). In questo modo è saltato il summit a cui avrebbero preso parte anche i leader di Francia e Regno Unito e che avrebbe preceduto il vertice di Ramstein con al centro il “piano di vittoria” di Volodymyr Zelensky (Guardian). Il presidente ucraino incontrerà invece domani a Roma la premier Giorgia Meloni (Repubblica+).

Partite europee

L’agenda di Budapest Oggi il primo ministro Viktor Orbán presenterà al Parlamento europeo le priorità della presidenza ungherese del Consiglio dell’Ue, dopo averle rivelate in anticipo ieri durante una conferenza stampa. Migranti e controllo delle frontiere sono stati al centro del suo discorso (Euractiv). Orbán ha dichiarato che l’Ucraina non può vincere la guerra contro la Russia e che sono necessari il dialogo e il cessate il fuoco (Reuters).

  • Il ministro delle Finanze ungherese Mihaly Varga ha detto che l’Ungheria rinvierà l’accordo finale su un prestito di 50 miliardi di dollari del G7 all’Ucraina a dopo le elezioni americane (Reuters).

Scoglio superato Il governo francese guidato da Michel Barnier ha superato la prima mozione di sfiducia da quando si è insediato, presentata dalla sinistra del Nouveau Front Populaire. Decisiva la decisione di astenersi da parte del Rassemblement National (France24).

Botta e risposta Dopo l’approvazione da parte degli Stati membri dell’Unione europea dell’imposizione di tariffe sui veicoli elettrici di fabbricazione cinese, la Cina ha fissato misure anti-dumping temporanee sulle importazioni di brandy dall’Ue (Cnbc). La Commissione europea ha annunciato che ricorrerà all’Organizzazione mondiale del commercio contro la decisione cinese (Ansa), mentre Pechino sta valutando anche altri dazi, compresi quelli su auto di grossa cilindrata (Bbc).

Orizzonti​​​​​​​

In calo Il deficit della bilancia commerciale negli Stati Uniti è diminuito ad agosto, raggiungendo il valore più basso degli ultimi cinque mesi. Il dato è diminuito del 10,8% rispetto al mese precedente, le esportazioni sono aumentate del 2%, mentre le importazioni sono scese dello 0,9% (Bloomberg).In aumento Secondo l’Ufficio di statistica tedesco Destatis, in Germania la produzione industriale ad agosto ha registrato un aumento mensile del 2,9%, dopo il -2,9% di luglio (Teleborsa).

Media & Tech

Riconoscimento ambito Il premio Nobel per la fisica 2024 è stato assegnato a John J. Hopfield e Geoffrey E. Hinton per “le scoperte e le invenzioni fondamentali che consentono l’apprendimento automatico con reti neurali artificiali”, che hanno gettato le basi per l’apprendimento delle macchine e l’IA (Il Post).

  • La storia di Geoffrey Hinton, pioniere dell’intelligenza artificiale che ha lasciato Google (Nyt) e ci ha messo in guardia dai suoi rischi (Time).

Nel mirino TikTok è stata citata in giudizio da quattordici procuratori generali degli Stati Uniti che accusano la piattaforma di avere un impatto negativo sulla salute mentale dei giovani utenti e di raccogliere dati senza il loro consenso (Nbc).

  • Il Dipartimento di Giustizia Usa ha detto di valutare la possibilità di suddivisione di Google in più società per evitare nuovi fenomeni di monopolio come nel caso della ricerca online (Cnbc).

Sport

Cemento cinese Ieri Flavio Cobolli è stato eliminato in due set da Novak Djokovic nei sedicesimi del Masters 1000 di Shanghai (Sky Sport). Alle 6,30 di stamattina è iniziata la sfida tra Jannik Sinner e Ben Shelton per conquistare i quarti.

Oggi

Tunisia, risultati preliminari delle elezioni presidenziali;
Mozambico, elezioni presidenziali e legislative;
Dubrovnik, vertice Ucraina-Balcani con la partecipazione del presidente ucraino Volodymyr Zelensky;
Germania, il governo aggiorna le previsioni di crescita;
Germania, bilancia commerciale ad agosto;
Fed, pubblicazione dei verbali della riunione di politica monetaria;
Nashville, conferenza annuale di Amazon;
Stoccolma, annuncio del Premio Nobel per la chimica.

Prime:

Corriere: Consulta, a vuoto l’elezioneRepubblica: Bonus casa, arriva la tassaLa Stampa: “Tasse sulle case del superbonus”Il Sole 24 Ore: Catasto, caccia alle case fantasma e a chi ha utilizzato il superbonus

Il Messaggero: “Superbonus, rendite più alte”

Il Fatto Quotidiano: “Con questa riforma niente inchiesta Toti” [Francesco Pinto]

Domani: Consulta, Meloni fallisce la spallata. L’opposizione unita blocca la destra

Avvenire: Minorenni sul filo

Il Foglio: “La Chiesa capisca la tragedia degli ebrei” [Marc Ouellet]

Il Giornale: Casa, nuove regole per il catasto

Libero: Neuropatrimoniale Pd

La Verità: I parenti delle vittime processano Conte

il manifesto: Ha tentato

Ft:  Israele steps up pursuit of Hizbollah by sending extra units into Lebanon

L’intervista/2

“Così si restringono i poteri d’indagine e si favoriscono i gruppi mafiosi”

R. Rossi Procuratore Bari – “Una norma del genere impatta, direttamente o indirettamente, su qualsiasi tipo di reato, inclusi quelli di criminalità organizzata”

9 Ottobre 2024
“Con il limite di 45 giorni alle intercettazioni, così com’è impostato nel ddl al vaglio del Parlamento, la nostra inchiesta sull’appalto dell’ospedale Covid a Bari, che peraltro ha già portato a delle condanne in Appello, di certo non l’avremmo potuta fare”.Il procuratore di Bari, Roberto Rossi, molto critico su questa proposta di legge, fa riferimento al processo che ha visto condannare, con l’accusa di corruzione, l’ex capo della Protezione civile pugliese, Mario Lerario, e l’imprenditore Luca Leccese. La loro pena, in appello, è stata rispettivamente stabilita a 5 anni e quattro mesi e 4 anni e quattro mesi.Procuratore Rossi, lei sostiene che, con questa norma al vaglio del Parlamento, non si sarebbe arrivati a processo: perché?

Perché non saremmo neanche arrivati all’indagine: per individuare i fatti reato occorre il tempo necessario. È assolutamente privo di logica dover dire agli inquirenti: passati i primi 45 giorni, chiudiamo le intercettazioni.

La norma non vale quando la proroga sia indispensabile, a patto di giustificarla, motivandola espressamente con elementi specifici e concreti.

Già ora, con il codice vigente, le intercettazioni si possono disporre se esistono gravi indizi di reato e, come ovvio, se esiste la necessita di effettuarle. Perché limitare nei tempi?

Il ddl esclude però i procedimenti in materia di criminalità organizzata.

Ma nei fatti non è così: una norma del genere impatta, direttamente o indirettamente, su qualsiasi tipo di reato. Inclusi quella sulla criminalità organizzata.

Perché?

Intanto bisogna aspettare la stesura definitiva. Ma, se resta così com’è, non c’è dubbio: qualsiasi restringimento dei poteri di indagine (e questo in particolar modo) favorisce i gruppi mafiosi. Se pensiamo che la mafia vive anche attraverso il traffico di stupefacenti, i furti d’auto, le false fatturazioni e la corruzione, è piuttosto agevole comprendere le conseguenze di iniziative legislative simili. Va detto che gran parte delle riforme sulla Giustizia stanno impattando anche sui reati di più diffusa pericolosità sociale. Mettiamola cosi, c’è una regola generale: si vogliono o no sanzionare reati gravi che vanno a colpire la vita dei cittadini? Se è così, perché limitare i poteri dei pm nel lavoro di tutela delle persone, attraverso regole burocratiche prive di senso e che non sono poste a tutela dei cittadini.

Non si sta riferendo quindi soltanto al limite di 45 giorni per le intercettazioni.

No. La gravità di queste scelte è che si collegano a scelte già effettuate, come l’interrogatorio preventivo nelle richieste d’arresto. Facciamo un esempio: il potenziale arrestato, venuto a sapere chi l’ha denunciato, decide di intimidirlo. Ma se noi non ce l’abbiamo sotto intercettazione come facciamo a scoprirlo? Dobbiamo solo augurarci che il minacciato abbia il coraggio di venire a denunciarlo. Passiamo all’abuso d’ufficio: ormai viviamo in una società dove posso nominare mio fratello in un posto di lavoro pubblico, danneggiando un’altra persona, che ha come unica tutela il ricorso alla giustizia amministrativa, peraltro pagando, perché ormai, sotto il profilo penale, non c’è più niente. Dobbiamo avere il coraggio di dirlo a voce alta: siamo dinanzi a un insieme di norme che sta riducendo la sicurezza dei cittadini.

AVVISO

CHI NON VOLESSE RICEVERE OGNI MATTINA LA

RASSEGNA STAMPA PUO’ CANCELLARSI DAL GRUPPO