Considerando il forte calo dopo il Covid il settore è in recupero e sta riprendendo terreno, una forte inclinazione verso i pranzi fuori casa, aperitivi e uscite serali per cena e dopo cena.
L’Italia vanta una notevole tradizione gastronomica, le gastronomie ormai riescono a coniugare il meglio dei prodotti locali ai piatti della ristorazione.

Ma non parliamo solo di gastronomie bensì di tavole calde, bistrot, take away, salumerie, botteghe e fast food.

Per lavoro o per altro si tende a mangiare fuori casa e oramai non è tanto difficile trovare prodotti e pietanze fresche appena cucinate come: pasta fresca, salumi, formaggi, panini farciti e secondi ma anche poke, wrap o hamburger, insomma tutto a seconda della richiesta del cliente.

Negli ultimi anni la gastronomia italiana ha saputo adattarsi a stili di vita sempre più frenetici e rinnovarsi di conseguenza.

Insomma la situazione sta cambiando, tante sono le attività e tutti sono in cerca di un pasto veloce ma di qualità.

L’idea moderna del fust luch, infatti, risponde all’esigenza, sempre più diffusa, di tutte quelle persone che non hanno il tempo, o la voglia, di preparare qualcosa da mangiare ma non rinunciano alla bontà di un piatto fresco che sia casalingo, gourmet o light.

Ed ecco che sui banconi delle gastronomie hanno iniziato a far capolino piatti già pronti della tradizione italiana in versione da asporto.

Probabilmente è proprio questo cambiamento la chiave di volta del successo delle gastronomie che ancora oggi sono molto frequentate e rappresentano un buon investimento per chi vuole avviare un’attività.

 

Indirizzi interessanti per una pausa pranzo fast a Caserta

 

The Boreale

Un concept innovativo che offre varie possibilità di comfort, dalla colazione al pranzo, presente inoltre una tipologia di formula fast. Anche la sera vi regalerà un’atmosfera intima e rilassante, tutto ad un passo dalla Reggia di Caserta.

 

The Kitchen Lab

Un piccolo laboratorio di cucina dove due giovani chef propongono una cucina diretta con piatti semplici in chiave moderna. Varie proposte di menù, oltre che la proposta del giorno. Una pausa pranzo smart ma di qualità.

 

Contemporanea

Contemporanea, nasce come pasticceria e a seguire sposa l’idea di un’offerta dolce e salata. Materie prime scelte e ricercate, accostamenti innovativi e fusion ma non lontani dalla semplicità, un ottimo compromesso.

 

Double B

Un fast food di qualità in pieno mood americano a Caserta. Gli hamburger sono serviti con il classico pane buns morbido, componibili con carni italiane selezionate, formaggi e salse home made. Tra i più gettonati troviamo il classico Cheeseburgers americano con doppi e tripli hamburger.

 

Pizza Guys

Un concept che parte dal servizio breakfast e brunch, passa per il pranzo e arriva alla cena. In carta troviamo la madre di tutte le pizze la ruota di carro. Margherita, provola e pepe, pizza fritta e la speciale del mese.

Non manca lo street food per eccellenza pizza a portafoglio disponibile già dal mattino tra le portate del Breakfast menù e del Brunch menù.

 

Fattoria Pagliuca

Una piccola bottega che offre prodotti caseari di qualità.

Troviamo varie tipologie di prodotti artigianali, il fiore all’occhiello? La mozzarella di Bufala Campana Dop.

 

Tipiteca da Ida

A due passi dal secondo ingresso del Parco della Reggia di Caserta, troviamo una piccola bottega dove il tempo sembra essersi fermato.

Ai fornelli la splendida signora Ida propone una cucina casalinga fatta con gusto ed amore, piatti freschi in base alla reperibilità giornaliera e un ampio bancone gastronomico dove poter scegliere qualsivoglia pietanza da portare a casa o da gustare in loco.

 

Osteria Nunziatina

Un posto dove mangiar bene in un’atmosfera intima e tranquilla, piatti semplici ma di buon gusto.

Il punto forte sono senz’altro i primi piatti (Pastificio Di Martino) che decantano gran parte del territorio.

Che dire i primi sono il valore aggiunto a questo posto, una cucina schietta e diretta che sa di territorio, ricette antiche e tradizionali un po’ rivisitate.

Disponibile a pranzo una proposta di menù fisso giornaliero ad un prezzo contenuto.

In carta una buona selezione di etichette da cui attingere.

 

Consept gastronomia

Al comando dell’attività troviamo i fratelli Gallo proprietari di Consept una gastronomia che porta in tavola ricette popolari ma pettinate.

Una piacevole scoperta trovare una proposta non solo incentrata sui soliti piatti della tradizione napoletana, anzi qui si fanno sentire i capi saldi della cucina romana, notevole la carbonara, l’amatriciana e la cacio e pepe, grande attenzione ai lievitati, esemplare la pinsa romana, ruffiana e scrocchiarella, non ve la perdete.

 

di Vincenzo Carbone