Il Documento programmatico di bilancio dell’Italia è arrivato ieri alla Commissione europea, mentre il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti è intervenuto in una conferenza stampa per illustrare le misure della manovra, dal sostegno alle famiglie alle pensioni (Repubblica): “L’attenzione è ai redditi medio-bassi che avranno una situazione migliore alla precedente” (Sky Tg24). Inoltre, per Giorgetti il ddl Bilancio farà contenti “pescatori e operai, un po’ meno le banche” che, assieme alle assicurazioni, dovranno fare “sacrifici” (Ansa).
Conti che non tornano
Dalle tabelle inviate alla Commissione Ue emerge che per la sanità ci saranno meno di 900 milioni per il 2025 e poi circa 3 miliardi per il 2026. Per questo i sindacati dei medici si sono detti pronti a “forti azioni di protesta” (Corriere). Una battaglia sostenuta anche dalle opposizioni: per Italia Viva, Azione, Pd e 5 Stelle le risorse sono insufficienti, “lontane dai 4 miliardi che avevamo chiesto”, ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein (Tg La7). “Non ci sono mai state così tante risorse sulla sanità”, ha risposto la premier Giorgia Meloni. Il fondo sanitario “arriverà a 136,5 miliardi nel 2025 e a 140 miliardi nel 2026” (Ansa).
Reato universale Con 84 voti favorevoli e 58 contrari, al Senato è stata approvata definitivamente la proposta di legge presentata da Fratelli d’Italia per rendere la gestazione per altri un “reato universale” (Il Post), cioè perseguibile in Italia anche se praticata all’estero da cittadini o cittadine italiane (Nyt).
- La commissione istruzione del Senato ha dato il via libera al disegno di legge delega che abolisce il numero chiuso al primo semestre di medicina (Il Sole 24 Ore). Uno sbarramento basato sui risultati ci sarà dopo sei mesi di corsi.
Dopo il suo tour in Europa, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha presentato in parlamento il suo “Piano della vittoria”, concepito per costringere la Russia a porre fine alla guerra in Ucraina entro il prossimo anno (Bloomberg). Gli elementi chiave prevedono l’invito formale per l’Ucraina ad aderire alla Nato, la revoca delle restrizioni sugli attacchi a lungo raggio contro la Russia e la sovranità territoriale dell’Ucraina (Bbc). Oggi Zelensky parteciperà alla riunione dei ministri della Difesa della Nato (Reuters).
Prima di andare via Gli Stati Uniti hanno annunciato un nuovo pacchetto di aiuti militari da 425 milioni di dollari per l’Ucraina, mentre il presidente Joe Biden cerca di aumentare l’assistenza alla sicurezza di Kiev prima della fine del suo mandato (Reuters).
- Durante il primo vertice tra i leader dell’Unione europea e dei Paesi del Golfo, i partecipanti hanno cercato di trovare una posizione unitaria sulla guerra in Ucraina e sulle relazioni con la Russia (Abc).
Secondo fonti interpellate dalla Cnn, il piano di Israele per rispondere all’attacco dell’Iran del 1° ottobre sarebbe pronto e i funzionari statunitensi si aspettano che avvenga prima delle elezioni presidenziali americane. Nel frattempo, Israele è tornato a colpire la periferia meridionale di Beirut e ha bombardato Nabatieh, una città nel sud del Libano, dove ha colpito l’edificio del comune uccidendo almeno sei persone (Reuters).
- La minaccia degli Stati Uniti di tagliare gli aiuti militari a Israele è un segno di rabbia per le promesse non mantenute, scrive Bbc.
- Come sono stati modificati i cercapersone di Hezbollah esplosi a settembre (Reuters).
Di nuovo Le forze israeliane hanno sparato contro una torre della Forza interinale delle Nazioni Unite in Libano (Unifil) a Kafer Kela, un villaggio nel sud del Libano. Lo ha riferito il gruppo di peacekeeping delle Nazioni Unite (Guardian). Dopo il nuovo incidente, Israele ha ribadito che i caschi blu “non sono un obiettivo” (Times of Israel).
- I 16 Paesi dell’Unione europea che contribuiscono all’Unifil hanno chiesto la revisione delle regole di ingaggio e un rafforzamento della missione (Rai News).
Piano B Axios scrive che il Segretario di Stato americano Antony Blinken sta valutando un piano post-bellico per Gaza basato su idee sviluppate da Israele e dagli Emirati Arabi Uniti, che sarà presentato dopo le elezioni presidenziali, secondo quanto dichiarato da funzionari statunitensi.
- Gli Stati Uniti chiedono la prova che Israele non stia affamando la popolazione nel nord di Gaza (Guardian).
Ieri hanno avuto inizio le operazioni di voto anticipato in quattro Stati americani, mentre altri tredici avevano iniziato a votare nelle scorse settimane (Cbs). Gli Stati interessati sono l’Iowa, il Kansas, Rhode Island e il Tennessee, mentre oggi sarà il turno del North Carolina (Usa Today). In Georgia, martedì l’affluenza alle urne ha battuto ogni record, con oltre 328mila persone che sono andate a votare (The Hill).
- Un giudice ha invalidato le nuove regole elettorali della Georgia, comprese quelle sul conteggio e la certificazione delle schede elettorali (Ap).
Nuovo corso Durante un’intervista al canale televisivo Fox News, la vicepresidente Kamala Harris ha dichiarato che la sua presidenza non sarà “una continuazione della presidenza di Biden”. La candidata democratica ha anche detto che il popolo americano è stanco della retorica divisiva dell’ultimo decennio (Cnn).
-
Elon Musk ha donato circa 75 milioni di dollari al suo gruppo di spesa a favore di Donald Trump nell’arco di tre mesi (Guardian).
Che prezzi L’inflazione in Italia nel mese di settembre è scesa allo 0,7% su base annua rispetto al +1,1% del mese precedente, confermando la stima preliminare. Su base mensile è diminuita dello 0,2% (Corriere). A settembre nel Regno Unito l’inflazione è scesa più delle attese all’1,7%, in rallentamento dal 2,2% di agosto e al di sotto dell’1,9% previsto dagli analisti. È la prima volta da tre anni e mezzo che l’inflazione scivola sotto il target del 2% fissato dalla Bank of England (Cnbc).
- Secondo l’indagine sui bilanci delle famiglie di Bankitalia, il reddito medio annuo familiare nel 2022 è cresciuto dell’1,4% rispetto al 2020, ed è indebitata una famiglia su quattro (La Stampa).
Auto in panne Le consegne consolidate di Stellantis nel terzo trimestre sono di 1,148 milioni di unità, il 20% in meno rispetto allo stesso periodo del 2023 (Il Sole 24 Ore). Moody’s ha confermato il rating di Stellantis, ma ha tagliato l’outlook da stabile a negativo (Rai News). Stellantis ha inoltre comunicato ai sindacati le prossime giornate di sospensione delle attività produttive negli stabilimenti di Pomigliano D’Arco, Termoli e Pratola Serra (Ansa).
Chip inceppati Gli investitori guardano con scetticismo al produttore di apparecchiature per chip per computer ASML, dopo che l’azienda ha tagliato le previsioni dei propri obiettivi finanziari per il 2025, a causa della debolezza in mercati diversi da quello dell’IA e degli ordini in ritardo (Reuters). L’amministratore delegato di ASML Christophe Fouquet ha dichiarato che una ripresa del mercato dei chip non arriverà prima del 2025 (Bloomberg).
Il torneo dei re Jannik Sinner si è qualificato per la semifinale al Six Kings Slam, il torneo in corso a Riad fino a sabato. Il numero 1 del mondo ha sconfitto il russo Daniil Medvedev, con il punteggio di 6-0, 6-3. Sinner affronterà oggi in semifinale il serbo Novak Djokovic (Corriere dello Sport).
- Lorenzo Sonego è stato eliminato al secondo turno dal torneo Atp 250 di Stoccolma (Ansa), come capitato anche a Matteo Berrettini (Gazzetta).
Consiglio europeo (fino al 18) a cui partecipa anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky;Riunione dei ministri della Difesa della Nato (fino al 18);Discorso della presidente dell’Fmi Kristalina Georgieva sulle prospettive dell’economia globale;Decisione sui tassi di interesse della Banca centrale europea;
Eurozona, inflazione a settembre
Usa, produzione industriale
Tsmc, American Airlines, Netflix, risultati terzo trimestre
Corriere: Famiglie e single, cambia il fiscoRepubblica: Manovra, no dei mediciLa Stampa: Manovra, scontro sulla SanitàIl Sole 24 Ore: Manovra, per cuneo e Irpef 17,4 miliardi. Sconti fiscali, così il taglio ai bonus
Il Messaggero: Meloni: fondi record alla Sanità. Manager Pa, scure sugli stipendi
Il Fatto Quotidiano: La campagna di Albania: tornano 4 migranti su 16
Domani: Manovra, tradita la sanità pubblica. E Meloni “comunista” sui manager
Avvenire: Manovra sul filo
Il Foglio: Evviva la manovra della noia
Il Giornale: Meno sprechi e meno tasse
Libero: Meno tasse, la sinistra piange
La Verità: Mandare migranti in Albania toglie i soldi a Caritas e coop
il manifesto: La cambiale
Ft: US banks reap $35bn fees bonanza as debt issuance and deals spur rebound
|
|
|