HomeAttualitàMarco Travaglio Direttore del Fatto Quotidiano Ma mi...
Marco Travaglio Direttore del Fatto Quotidiano Ma mi faccia il piacere 21 Ottobre 2024
67
Marco TravaglioDirettore del
Fatto Quotidiano
Ma mi faccia il piacere
21 Ottobre 2024
Scoperte archeologiche. “L’Agenda Draghi spiegata ai nostri figli” (volume allegato al Foglio, 12.10). Telefono Azzurro in tilt.
Mai ‘na Lagioia. “Non sono tra quelli che hanno deriso Giuli per il discorso alle commissioni Cultura di Camera e Senato… L’IA generativa (come in Blade Runner) deposita un unicorno di carta davanti ai nostri usci ma noi anneghiamo in un sogno dentro un sogno di settant’anni” (Nicola Lagioia, Repubblica, 14.10). Mi sa che erano compagni di banco.
Non manca più nessuno. “Non si capisce perché, secondo qualche giudice, qui in Italia possono arrivare cani e porci” (Matteo Salvini, Lega, 19.10). In aggiunta a quelli che fanno il vicepremier e il ministro dei Trasporti.
Chiagni e Foti. “Spioni? Forse una manina straniera. Quello sui conti bancari violati è il più grosso scandalo della storia repubblicana. Strano che non ci sia solidarietà dall’estero” (Tommaso Foti, capogruppo FdI alla Camera, Verità, 14.10). Che ci faceva Putin dietro lo sportello di Banca Intesa a Bitonto?
Che bel vedovo. “Il no di Schlein alle larghe intese” (Stefano Folli, Repubblica, 15.10). Dài, su, piccino, non fare così: vedrai che andrà tutto bene.
Ultimissime da Ventotene. “Roberto Saviano: ‘Vado alla Buchmesse per resistere all’Italia della democratura’” (Repubblica, 15.10). Mecojoni.
Lo vedi che è reciproco? “Conoscere Berlusconi mi è costato molto” (Kharima el Marough in arte Ruby, Stampa, 14.10). A lui solo 7 milioni di euro.
Il mondo al contrario. “Green pass, un giudice smentisce la Consulta” (Verità, 15.10). Praticamente Totò contro Maciste.
Tutta salute. “Termovalorizzatore: ritorno al futuro”, “Roma, ecco il termovalorizzatore: la svolta sull’emergenza rifiuti” (Repubblica, 15.10). “Roma, dal termovalorizzatore risparmi per 40 milioni l’anno. Gualtieri: vantaggi economici e ambientali” (Sole 24 ore, 15.10). “W il termovalorizzatore” (Foglio, 15.10). “Ecco il termovalorizzatore. La svolta. Un maxi-investimento da più di un miliardo. E il Comune risparmia. Zero polveri e metalli riciclati: le due facce dell’anima green” (Messaggero, 15.10). Tutti lì sotto a farsi l’aerosol.
Non hai vinto, ritenta. “Dal Giubileo ai trasporti: la road map di Gualtieri per un nuovo mandato” (Messaggero, 16.10). Non si lascia a metà una catastrofe.
Agenzia Sticazzi. “Il matrimonio di una principessa italiana: Lavinia Boncompagni Ludovisi e Raimondo Alliata di Villafranca sposi a Roma. L’abito da sposa, la tiara di famiglia e tutti i dettagli della cerimonia” (Repubblica.it, 15.10). Ma è Repubblica o Monarchia?
That’s ammore! “Maria Elena Boschi scende dal palco, beve un bicchiere d’acqua, si volta. Smorfietta, occhioni, l’aria un po’ scandalizzata: ‘Cerca me?’. Sì, lei. ‘Ma io non ho niente da dire. Io l’ho solo organizzata questa convention’… Gli esercizi di modestia, a volte, sono inutili. Nel volgere di una settimana, l’on. Boschi – 32 anni, da Laterina (Arezzo), avvocato – ha conquistato prime pagine, salotti tivù, Berlusconi (del Cavaliere parleremo, tra poco, direttamente con lei)…” (Fabrizio Roncone, Corriere della sera, 3.11.13). “Così, di colpo, col suo garbo efferato, con quel sorriso ipnotico, Maria Elena Boschi – regina del piccolo esercito di Italia Viva – rifila una micidiale randellata a Conte… È francamente spettacolare – per sintesi, durezza, perfidia – l’intervento con cui lo sistema… Sa come si fa, la politica… È stata giovane e ambiziosa, cinica e molto sfrontata… meravigliosamente secchiona… ha studiato, imparato… c’è una certa classe… Temuta, riverita… molto invidiata. Me la ricordo seguita da una corte di adulatori, tutti chini, le tenevano lo strascico…” (Roncone, Sette-Corriere, 18.10.24). Dài, su, almeno uno le è rimasto.
Babbioni a Bibbiano/1. “Il sindaco Carletti non è stato graziato. Ecco perché la sua innocenza è chiara” (Dubbio, 16.10). Perchè Nordio gli ha ha depenalizzato il reato.
Babbioni a Bibbiano/2. “Renzi parla delle accuse franate: ‘Su Bibbiano difesi da solo l’onore dem dall’assalto 5S. E Meloni ora si scusi’” (Dubbio, 15.10). “Cara Schlein, ora parlaci di Bibbiano e ridai dignità alla tua comunità infangata” (Dubbio, 18.10). Ora che Nordio ha depenalizzato il reato.
Il titolo della settimana/1. “Migranti in Albania. Rivoluzione Meloni”, “I primi 16 migranti in Albania: ‘Sbarchi già calati del 62%’. Piantedosi: ‘Risparmi sull’accoglienza’. Von der Leyen: ‘Bella lezione per l’Ue’” (Giornale, 15.10). Ma a questi chi glieli scrive i testi?
Il titolo della settimana/2. “Le guerre che Israele combatte anche per noi” (rag. Claudio Cerasa, Foglio, 18.10). Parla per te.
Il titolo della settimana/3. “Meloni a Beirut: ‘Esiste una linea rossa, Israele non la oltrepassi’” (Messaggero, 19.10). Non più di 50mila morti ammazzati all’anno, sennò si esagera.
Il titolo della settimana/4. “Latorre: Noi fuori da Berlino? Brutto segnale, ma la postura italiana sull’Ucraina è chiara’” (Riformista, 19.10). Sempre a novanta.