HomeUncategorizedGULP Illustrazione e fumetto: mondi a confronto mostra convegno
GULP Illustrazione e fumetto: mondi a confronto mostra convegno
60
GULP Illustrazione e fumetto: mondi a confronto mostra convegno
Sabato 26 alle ore 19,30, presso il centro Terre Blu, si svolgerà un evento dal titolo “GULP. Illustrazione e fumetto: mondi a confronto”: mostra-convegno che rappresenta un momento di incontro e ricognizione di un fenomeno in grande fermento sul nostro territorio, occasione anche di confronto con alcune importanti realtà nazionali.
Realizzato in collaborazione con la libreria Comix Factory, il libraio impertinente Achille Callipo e il collettivo Ex Canapificio, sede di una biblioteca del fumetto, l’evento coinvolge una platea rappresentativa di illustratori e fumettisti casertani. Altri, non meno bravi ma impossibilitati a partecipare a questa prima kermesse, saranno coinvolti successivamente al fine di documentare in maniera più ampia questo fenomeno.
L’evento vuole anche segnalare alcune importanti realtà editoriali:
il magazine Informare, che ha pubblicato a puntate la Storia di Napoli a fumetto, ad opera di Joel Folda;
la Nuova Editoria Organizzata, un marchio indipendente creato da un gruppo di giovani creativi che realizzano e pubblicano storie a fumetto;
infine Terre Blu, ospite della serata e casa editrice, con due collane al suo attivo dedicate alla visualità, “yesEyes” e “Sguardi”, e due nuove collane che si appresta a lanciare sul mercato, una dedicata ad albi illustrati per l’infanzia e l’altra a biografie a fumetto di personaggi di area partenopea, la prima dedicata a Matilde Serao, ad opera di Joel Folda.
In esposizione opere di Silvia Alcidi, Arianna Melone, Gaia Montagnoli e Michele Monte (esponenti della Nuova Editoria Organizzata), Vivian Belmonte, Giancarlo Covino, Joel Folda, Carlo Villano, Ettore Zampella e gli allievi della scuola media Da Vinci di Caserta, coinvolti lo scorso anno in un workshop sulla città di Utopia. Ad essi si aggiungono François Zille, Isabella Staino e Cynthia Anguissola d’Altoè (rispettivamente da Roma, Livorno e Milano) e Battista Marello artista visivo, autori di una decina di pubblicazioni edite da Terre Blu.
Intervengono al convegno Enzo Battarra (critico d’arte), Achille Callipo e Stefano Perullo (librai), Salvatore Vivenzio (Nuova Editoria Organizzata), Antonio Iannone (Centro Sociale ex Canapificio – biblioteca del fumetto), Antonio Casaccio (magazine “Informare”).