Tornano gli “Incontri con l’Autore” alla libreria Pacifico Libri, in via Alois 24/26 a Caserta, con tre appuntamenti imperdibili.

Il primo incontro si terrà mercoledì 6 novembre alle ore 18 con la presentazione del libro “Fabbriche, arti e mestieri nel Regno delle Due Sicilie e nell’antica Terra di Lavoro” di Mariella e Mauro Giaquinto, pubblicato da Giuseppe Vozza. Il testo offre uno spaccato dettagliato dell’efficienza e della varietà delle attività produttive del Regno delle Due Sicilie, concentrandosi sull’antica Terra di Lavoro, la cui estensione superava l’attuale provincia di Caserta. Gli autori descrivono non solo la molteplicità delle produzioni, ma anche l’elevata quantità raggiunta, riflettendo l’ambiziosa visione di Carlo di Borbone di uno sviluppo diffuso. Tuttavia, l’opera mette in luce come l’unità d’Italia portò a un arresto inspiegabile e drammatico delle attività, determinando un impoverimento delle regioni meridionali. L’incontro vedrà la partecipazione della storica dell’arte Maria Carmela Masi, del giornalista Antonio Casertano e dell’editore Giuseppe Vozza.

Il secondo appuntamento, giovedì 7 novembre alle 18:30, sarà dedicato al romanzo “Anni felini” di Alessio Forgione, edito da La Nave di Teseo. Nell’ambito della rassegna “Casertalegge. Scrittori in città”, organizzata da Giuseppe Bellone e Mariamichela Formisano, Forgione dialogherà con l’editor Alessia Aulicino. “Anni felini” racconta le vicende di Giorgino, un gatto dal carattere particolare, e di un uomo che lo accoglie nella sua casa di campagna, la “casa degli ulivi”, dopo un tragico incidente. Lì, tra ricordi e nuove esperienze, il protagonista prova a riprendere in mano la sua vita, impegnandosi in un nuovo progetto letterario mentre il suo amico, padrone di casa, lavora al suo sogno musicale. Attraverso le interazioni tra umani e gatti, si esplorano temi di amore, solitudine e crescita personale, con ambientazioni che spaziano da Napoli a Parigi e Londra.

Infine, venerdì 8 novembre alle 18, l’appuntamento sarà con “Asteroidi e libellule. Poesie di rivelazione e oblio” di Sara Silverstein, pubblicato da Youcanprint. Questa raccolta di poesie invita il lettore a un viaggio profondo attraverso le fasi della vita, contraddistinto dalla consapevolezza e dal dubbio. I versi evocano il desiderio di comprendere e l’incapacità di tornare indietro una volta raggiunta la chiarezza, affiancando momenti di introspezione pura, in cui l’essere si abbandona alla sensazione di esistere oltre ogni razionalità e turbamento. La presentazione sarà arricchita dalla conversazione tra l’autrice e Livia Messina.