martedì, 26 Novembre 2024
Home Attualità Il meglio da “Il Fatto”, “Agi”, “Cronachedi”, “Notix,it”, l’Anteprima di giornali ...

Il meglio da “Il Fatto”, “Agi”, “Cronachedi”, “Notix,it”, l’Anteprima di giornali e il Briefing nella Rassegna Stampa a cura di Ferdinando Terlizzi –

Tornano le domeniche ecologiche a Roma. Ecco quando ci sarà lo stop alle auto

Come di consueto la giornata di stop al traffico sarà accompagnata da un ricco programma di eventi al centro della città

Domenica ecologica
Agf – Domenica ecologica

AGI – Tornano le domeniche ecologiche nella città di Roma. Domenica 10 novembre ci sarà il primo stop alla circolazione dei veicoli nella Fascia Verde per i motori endotermici come previsto dal calendario 2024-2025.

Le altre domeniche programmate sono 1 dicembre 2024, 26 gennaio, 16 febbraio e 23 marzo 2025.

ADV

Anche quest’anno, in occasione della domenica ecologica si è voluto creare un evento cittadino che si svolgerà lungo Via dei Fori Imperiali dalle 10 alle 19 in cinque postazioni – slargo Via di S. Pietro in carcere, Giardini del Foro Traiano, Piazzetta SS. Luca e Martina, imbocco Via Alessandrina e slargo Punto informativo turistico – con un programma di spettacoli per bambini con clown, trampolieri e giocolieri, concerti di gospel, jazz, musica balcanica e di percussioni brasiliane, marching bands, ensemble di chitarristi e flautisti, un’orchestra con strumenti da oggetti riciclati, teatro e cabaret, performance di breakdance acrobatica, balli tradizionali, danza africana e una parata di danzatori con travestimenti di animali.

“Le domeniche ecologiche, istituite come provvedimenti che concorrono alle misure di prevenzione e contenimento dell’inquinamento atmosferico recependo le indicazioni delle normative europee, nazionali e regionali, sono un’importante occasione di sensibilizzazione sui temi della sostenibilità ambientale e sulle azioni necessarie a limitare e a migliorare la qualità dell’aria che respiriamo. Azioni fondamentali per la tutela della nostra salute anche alla luce dei dati allarmanti su mortalità e malattie dovute all’inquinamento ambientale e per il raggiungimento degli obiettivi di neutralità climatica fissati dall’Unione Europea. Ecco perché, come abbiamo fatto con il ‘Sabato blu’, la giornata dedicata al camminare, abbiamo voluto accompagnare la domenica ecologica a un grande evento di città riproponendo, dopo il grande successo di partecipazione della scorsa edizione, un programma di eventi per coinvolgere la cittadinanza su questi temi e offrire l’occasione di una giornata di riappropriazione collettiva della città con momenti di socialità e intrattenimento per ogni fascia d’età” dichiara Sabrina Alfonsi, Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale.

Napoli. Rione Sanità, spari nel regno dei Vastarella

NAPOLI – ‘Stesa’ a colpi di pistola in via Fontanelle e torna a salire la tensione al rione Sanità. Gli inquirenti hanno elevato il livello di allerta: è considerata la roccaforte dei Vastarella. Gli investigatori hanno pochi dubbi: con i boss detenuti, con ogni probabilità gli spari sono un avvertimento alle nuove leve dei Vastarella.
In via Fontanelle si sono precipitati gli specialisti della polizia scientifica, che hanno effettuato i rilievi e recuperato i bossoli. Le indagini sono affidate ai poliziotti del commissariato San Carlo Arena e della squadra mobile, che in queste ore esaminano le immagini registrate dalle telecamere di sorveglianza.
Secondo la ricostruzione della questura, un commando in moto ha attraversato il vicolo nel cuore della notte e ha sparato all’impazzata. Non ci sono feriti. E’ stata un’azione intimidatoria. Qui non c’è più la vecchia guardia dei Vastarella, dopo gli arresti eccellenti come quello di Patrizio Vastarella. Di recente è stato scarcerato il nipote Fabio Vastarella, ha ottenuto uno sconto di pena in Cassazione ed è tornato libero. Difeso dall’avvocato Fabio Segreti. Ora c’è un ‘vuoto di potere’, che genera caos, spiega un investigatore esperto. Di più. Ci sono paranze locali, che puntano a scalzare i Vastarella. Al momento la ‘mappa’ è frammentata. Ecco perché si spara nel cuore del cuore della notte e stavolta è stata bersagliata la roccaforte dei Vastarella. Gli agenti hanno intensificato i servizi di pattugliamento nel cuore del rione Sanità.

Elon Musk partecipa alla telefonata tra Donald Trump e Zelensky. E su X commenta: “Il tempo per gli speculatori guerrafondai è scaduto”

Elon Musk partecipa alla telefonata tra Donald Trump e Zelensky. E su X commenta: “Il tempo per gli speculatori guerrafondai è scaduto”
 

Nella telefonata di mercoledì scorso tra il neo eletto presidente Usa Donald Trump e il leader ucraino Volodymyr Zelensky gli interlocutori non era solo due: in linea c’era anche il ceo di Tesla e X Elon Musk. È quanto rivelato da Axios, citando due fonti a conoscenza della telefonata.La telefonata è durata circa 25 minuti. Secondo le fonti, dopo che Zelensky si è congratulato con Trump, il presidente eletto ha affermato che sosterrà l’Ucraina, ma non è entrato nei dettagli. Una delle due fonti ha precisato che Zelensky ha ritenuto positivo il fatto che la chiamata sia avvenuta così presto dopo la vittoria elettorale. Musk – dal canto suo – è intervenuto per annunciare che continuerà a sostenere l’Ucraina tramite i suoi satelliti StarlinkZelensky giovedì, intervenendo al summit della Comunità Politica Europea a Budapest, aveva fatto sapere che la telefonata era stata “ottima”, senza però fare nessun riferimento a Elon Musk. “È stata una conversazione bella e produttiva – ha sottolineato il leader di Kiev – Naturalmente non possiamo ancora sapere quali saranno le sue azioni specifiche. Ma speriamo che l’America diventi più forte”.La partecipazione del ceo di Tesla alla telefonata è l’ennesima conferma di quanto sarà influente Musk nella seconda Amministrazione Trump. “Con lui è nata una stella, dobbiamo proteggere i nostri geni“, ha detto Trump nel discorso della vittoria a Palm Beach. E oggi rispondendo ad un utente su X, social di sua proprietà, Elon Musk ha scritto: “Le uccisioni insensate finiranno presto. Il tempo per gli speculatori guerrafondai è scaduto”.La campagna presidenziale del 2024 è solo l’inizio delle ambizioni politiche di Musk. Lo ha detto lui stesso parlando in streaming su X con migliaia di ascoltatori mentre volava a Mar-a-Lago per seguire i risultati delle elezioni, come ha riferito il Washington Post. Il ceo di Tesla e SpaceX ha detto che America Pac, il gruppo politico pro-Trump che ha formato e finanziato con almeno 118 milioni di dollari di tasca sua, “continuerà dopo queste elezioni e si preparerà per quelle di medio termine e per qualsiasi elezione intermedia”. Intanto Tesla continua la sua volata a Wall Street trainata dalla vittoria di Trump. I titoli del colosso delle auto elettriche salgono del 7,6%, spingendo la sua capitalizzazione di mercato sopra i 1.000 miliardi di dollari per la prima volta dall’aprile del 2022. I titoli Tesla sono sali

SABATO 9  NOVEMBRE 2024

 

 

Good Morning Italia, 09 novembre 2024


Chiamata alle armi commerciali

Risparmiare le forze Al termine della riunione del comitato permanente dell’Assemblea nazionale del popolo, Pechino ha svelato i dettagli di una serie di misure fiscali da 1,4 mila miliardi di dollari per sostenere l’economia cinese (Ft+). Il piano fiscale ha deluso gli investitori che si aspettavano un maggiore sostegno per i consumi delle famiglie, ma Pechino ha preferito salvare le misure “più energiche”  in vista di una possibile guerra commerciale con gli Stati Uniti sotto la presidenza di Donald Trump (Bloomberg).Proviamo a trattare Al termine della riunione informale dei capi di Stato o di governo del Consiglio europeo, la presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen è intervenuta in conferenza stampa per spiegare che con Trump bisognerà discutere di “interessi comuni”. Un modo per dissuadere il nuovo presidente americano dall’imporre nuove tariffe potrebbe essere un maggiore acquisto di gas naturale liquefatto dagli Stati Uniti (Politico).

  • Per l’ex presidente del Consiglio e della Bce Mario Draghi, l’Ue dovrà negoziare con l’alleato per proteggere i produttori europei (Repubblica).

  • Ma la premier Giorgia Meloni frena su armi e Pil: “Prima l’Europa trovi le risorse per la difesa, non devono pagare i cittadini” (Corriere).

Il falco dei dazi Secondo un’indiscrezione riportata dal Financial Times+ Trump avrebbe chiesto a Robert Lighthizer, un fautore dei dazi, di tornare a fare il rappresentante americano per il Commercio. Lighthizer aveva ricoperto l’incarico quando il tycoon lanciò la sua guerra commerciale contro Pechino durante il suo primo mandato.

  • Il presidente eletto Trump sta preparando le tariffe più estese da quasi un secolo, ma alcuni dazi verranno probabilmente utilizzati come merce di scambio in nuovi negoziati commerciali (Washington Post+).

Alla Corte di Xi

Amicizie ritrovate Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha incontrato il presidente cinese Xi Jinping a Pechino. Il capo dello Stato ha sottolineato che nel mondo sono in atto “grandi cambiamenti, intensi profondi e veloci” e che per affrontarli servirebbe un clima di concordia e rapporti bilaterali. Mattarella ha spiegato che per l’Italia la Cina è “una protagonista fondamentale” (Rainews). Xi ha chiamato Mattarella “un buon amico” e ha auspicato l’inizio di “una nuova fase con Roma” (Corriere).Nuovi schieramenti Il nuovo presidente dell’Indonesia Prabowo Subianto è partito per la Cina per il suo primo viaggio internazionale dall’elezione. Dopo la tappa a Pechino, il leader si recherà anche negli Stati Uniti (Reuters). Prabowo deve ancora definire la sua strategia diplomatica, ma ha chiarito che vuole un ruolo più attivo negli affari internazionali e la scelta di Pechino, uno dei principali partner commerciali dell’Indonesia, come prima tappa potrebbe essere indicativa (Ft+).

  • La più grande economia del sud-est asiatico è corteggiata anche dagli Stati Uniti (Economist+).

Questioni americane

Complotto sventato Il dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha desecretato gli atti di un’indagine dell’Fbi su un presunto tentativo di assassinare Donald Trump prima delle elezioni. Il piano sarebbe stato organizzato dall’Iran e sono state incriminate tre persone (Nyt).

  • Il processo sull’assalto a Capitol Hill che riguarda il presidente rieletto è stato sospeso (Reuters).

Vengo anch’io La stampa americana ha svelato che il patron di Tesla Elon Musk ha partecipato alla telefonata di mercoledì fra Trump e il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky. La telefonata è durata 25 minuti e non sarebbero stati discussi i dettagli del piano di pace (Axios).

  • Per la prima volta dall’invasione russa, l’amministrazione Biden ha revocato il divieto agli appaltatori militari americani di entrare in Ucraina per aiutare l’esercito di Kiev a mantenere e riparare i sistemi militari forniti dagli Stati Uniti (Cnn).

Le ultime schede Negli Stati Uniti si continuano a scrutinare le schede elettorali per i seggi del Congresso (Reuters). Mentre il controllo del Senato da parte dei repubblicani è ormai certo, il colore della Camera non è ancora sicuro con 18 seggi ancora da assegnare. Tuttavia, i repubblicani si sono già assicurati 213 seggi e gliene mancano solo cinque per ottenere la maggioranza (Cnn).

  • La Cnn racconta le battaglie tra i sostenitori di Trump per i posti nel suo staff.
  • I 14 luoghi che spiegano la vittoria repubblicana (Politico).

Attacco antisemita

Ad Amsterdam sono state vietate le manifestazioni per alcuni giorni, dopo che giovedì notte si sono verificati attacchi contro i tifosi israeliani del Maccabi che lasciavano lo stadio dopo la partita di Europa League con l’Ajax (Ap). La polizia è intervenuta in tenuta antisommossa per scortare gli israeliani, rimpatriati stanotte con voli di emergenza (Nyt). Ci sono stati diversi feriti e il bilancio è di oltre 60 arresti (Guardian).

  • Il premier israeliano Netanyahu ha definito l’aggressione, avvenuta alla vigilia dell’anniversario del nefasto episodio del 1938, “una nuova notte dei cristalli” (Times of Israel).
  • Tra gli aggressori ci sono molti giovani, figli e nipoti di immigrati arabi, e attivisti pro-Palestina (Repubblica+).

Disaccordi europei

Via libera A Budapest i 27 leader dell’Unione europea hanno approvato il nuovo accordo sulla competitività. Tra i punti contenuti nel documento vi è l’impegno a concludere accordi commerciali “sostenibili” e ad approfondire il mercato unico. Non è stato invece inserito alcun riferimento al debito comune, uno dei temi principali contenuti nel rapporto di Draghi (Euronews).Verso il voto Cedendo alle pressioni da parte delle opposizioni, a margine del summit il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha detto di essere disposto a discutere per accelerare l’organizzazione delle elezioni anticipate dopo la caduta della sua coalizione di governo (Politico).

Venerdì nero Ieri si è svolto lo sciopero del trasporto pubblico per sollecitare il rinnovo del contratto nazionale. La protesta, senza fasce di garanzia, ha riguardato autobus, metropolitane, tram e treni locali. Lo sciopero ha causato disagi e traffico nelle grandi città (Ansa). Secondo i sindacati, l’adesione dei lavoratori è stata “pressoché totale” (Agi).Mala sanità Il presidente della Regione Basilicata Vito Bardi è stato rinviato a giudizio nell’ambito di un’inchiesta sulla sanità lucana. L’accusa è di concorso in induzione a dare o promettere utilità. Rinviato a giudizio anche il senatore di Fratelli d’Italia Gianni Rosa (Sky Tg24).Aria di cambiamento Il Movimento 5 stelle ha pubblicato un report con i temi che saranno affrontati nell’Assemblea costituente prevista per fine mese. Nel documento vi sono ipotesi di modifica che riguardano il simbolo e il nome e la revisione dei poteri del Garante Beppe Grillo (Il Fatto Quotidiano).

Orizzonti

Alti e bassi A ottobre in Cina l’inflazione ha rallentato, aumentando solo dello 0,3% su base annuale, rispetto allo 0,4% di settembre. Si è aggravata invece la deflazione dei prezzi alla produzione, con l’indice sceso del 2,9% su base annuale, dal 2,8% di settembre, nonostante le politiche di stimolo di Pechino (Reuters).Sopra le attese A novembre la fiducia dei consumatori americani, misurata dall’indice Michigan, è salita a quota 73, sopra le aspettative degli analisti (Reuters).Risultati importanti Dopo la vittoria di Trump alle elezioni statunitensi, Tesla ha visto il prezzo delle sue azioni crescere del 7,6% e la sua capitalizzazione di mercato ha superato la soglia di mille miliardi di dollari (Bloomberg). Il colosso giapponese Sony ha registrato un aumento del suo utile operativo del 73% nel trimestre luglio-settembre, con forti vendite nel settore dei giochi (Reuters).

Sport

Serie A Nella dodicesima giornata di campionato il Lecce ha pareggiato con l’Empoli 1-1 (highlightsGazzetta). Oggi sono in programma Venezia-Parma (ore 15)  e Cagliari-Milan (ore 18). Stasera alle 20.45 si giocherà il derby della Mole tra Juventus e Torino.

Weekender

  • Punti di incontro tra Charles Darwin e Jane Austen sull’idea di bellezza (Aeon).

  • Come il mito del “Club 27” ha avuto un impatto diretto sulla realtà (The Conversation).

  • Il ruolo di Kaladze, ex terzino del Milan, nella crisi della Georgia (Ultimo Uomo).

  • Kamel Daoud, vincitore del Premio Goncourt con il romanzo “Houris” (Le Monde).

 
dark-facebook-48.png
dark-twitter-48.png
dark-link-48.png