Grande ed entusiastica partecipazione all’inaugurazione dell’Anno Accademico  2024-2025  dell’Università delle Tre Età  di S. Maria Capua Vetere

 

Ieri sera ,presso il Museo Risorgimentale (MUCIR) di S. Maria Capua Vetere , è stato inaugurato l’AA 2024-2025 in una atmosfera festosa e folta che ha fatto registrare la partecipazione delle più rappresentative Associazioni della Provincia di Caserta.

Il primo relatore è stato il Sindaco di S. Maria Capua Vetere, avv. Antonio Mirra, che ,dopo i consueti saluti, ha ribadito che l’Amministrazione Comunale da lui capeggiata  si è sempre sentita vicina all’Unitre in quanto rappresenta un riferimento culturale  eccellente per tutto il territorio, non solo per la città. 

Ha preso poi la parola il Presidente dell’UNITRE, Prof. Bartolomeo Valentino, che ha ringraziato il Sindaco per la sua alta sensibilità   verso L’UNITRE che con le sue iniziative riesce a mantenere vivo il dibattito culturale cittadino.

Il Prof Valentino nella sua prolusione ha  ribadito quali sono le finalità  dell’UNITRE oggi, alla luce delle ultime modifiche statutarie, che hanno consentito di diventare un’APS(Associazione di Promozione Sociale)   e, quindi, entrare tra le Associazioni del terzo Settore con tutte le relative potenzialità.

In particolare, il Presidente ha ribadito che  i due obbiettivi principali dell’UNITRE sono quello di favorire un Invecchiamento Attivo dell’anziano con i conseguenti vantaggi in ambito della salute ed anche demografico,  consentendo di avere una popolazione “più giovane”, che può provvedere al sostentamento dell’anziano.

Tale finalità si realizza  mirando all’Istituzione dell’Accademia di Umanità a favore delle persone meno giovani.

La Direttrice dei Corsi, Prof.ssa Giuliana Scolastico, si è soffermata   sulla programmazione didattica e culturale del nuovo AA.

Quindi ha illustrato in dettaglio le tematiche che saranno affrontate e che abbracceranno  argomenti più vari e i relativi Docenti impegnati, tutti di alto profilo professionale.

Il Responsabile del Mucir, Enzo Oliviero , ha ampiamento illustrato la Storia di questa eccellente location  e le opere principali in esso ospitate.

La serata si è con conclusa  con buffet e brindisi augurale.