A partire dal 2020 abbiamo imparato a conoscere il fenomeno della “Great Resignation”, ovvero le “grandi dimissioni” dal posto di lavoro (We Forum). Nonostante dopo quasi cinque anni il trend sia rallentato lasciando spazio al fenomeno opposto del “Great Regret”, ossia il “grande pentimento” per essersi dimessi (Cnbc), i problemi di fondo riguardanti il cattivo rapporto con il proprio impiego sono rimasti e i tassi di soddisfazione restano sempre molto bassi un po’ in tutto il mondo (El País).Priorità al benessere Le motivazioni sono variegate e spaziano dagli aspetti strettamente economici, fino alla difficoltà di conciliare la vita lavorativa con quella privata. Secondo uno studio della più grande agenzia per l’impiego al mondo, Randstad, il 57% dei lavoratori non accetterebbe un lavoro che inciderebbe negativamente sul loro equilibrio tra lavoro e vita privata (Reuters). Forbes scrive che il dibattito sul posto di lavoro post-Covid non è riducibile a una discussione sul lavoro da remoto, ma sta proprio definendo un nuovo contratto sociale, per un futuro con meno lavoro, in cui l’enfasi è sulla ricerca di un modo più sostenibile e significativo per bilanciare la realizzazione professionale e personale.In cerca di soluzioni I lavoratori non chiedono più flessibilità, la pretendono. Non sono più disposti a sacrificare la propria vita personale per la promessa di una sicurezza del posto di lavoro a lungo termine, né si accontentano di salire i gradini aziendali senza senso o realizzazione. Vogliono costruire carriere attorno alle loro vite, non il contrario. Se la diagnosi è piuttosto chiara, è difficile – per così dire – trovare la giusta cura. Per qualcuno la soluzione può essere puntare a Paesi con statistiche di qualità del lavoro più elevate (Bbc), mentre altri sognano un impiego sempre più personalizzato rispetto alle proprie esigenze (Fast Company).
-
Donald Trump è il 47° presidente degli Stati Uniti, il secondo nella storia del Paese a essere rieletto per due mandati non consecutivi. I repubblicani hanno ripreso il controllo del Senato e sono in vantaggio anche alla Camera dei rappresentanti.
-
Il presidente russo Vladimir Putin si è congratulato con Trump per la vittoria, dichiarando che Mosca è pronta a dialogare con la nuova amministrazione americana e che le proposte di Trump “meritano attenzione”
-
Yoav Gallant non è più il ministro della Difesa israeliano, sollevato dall’incarico da Benjamin Netanyahu e sostituito con Israel Katz, già ministro degli Esteri. Al posto di Katz Gideon Saar.
-
La coalizione di governo tedesca è in crisi dopo che il cancelliere Olaf Scholz ha deciso di licenziare il ministro delle Finanze e leader dei liberali Christian Lindner. Scholz ha in programma un voto di fiducia parlamentare sul suo governo il 15 gennaio.
-
Pechino ha svelato i dettagli di una serie di misure fiscali da 1,4 mila miliardi di dollari per sostenere l’economia cinese. La Federal Reserve ha deciso di ridurre i tassi d’interesse dello 0,25%, portando il tasso di riferimento tra il 4,50-4,75%.
-
I lavoratori di Boeing hanno approvato con il 59% le modifiche al contratto di lavoro ponendo fine a uno sciopero che ha paralizzato la produzione di aerei per oltre sette settimane.
Il governo del Qatar ha informato Hamas, Israele, gli Stati Uniti e l’Egitto che interromperà gli sforzi di mediazione per porre fine al conflitto a Gaza perché non ritiene più che le parti stiano negoziando in “buona fede”. Le autorità qatariote hanno poi smentito le notizie diffuse dai media ieri circa una prossima chiusura dell’ufficio politico di Hamas a Doha (Guardian).Sempre peggio Il Guardian scrive che le guerre a Gaza e in Libano sono destinate a intensificarsi dopo che la posizione del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu è stata rafforzata dalla vittoria di Trump e dall’estromissione del ministro della Difesa Gallant.
- Nella giornata di sabato, gli attacchi aerei israeliani in Libano hanno ucciso più di 40 persone, tra cui diversi bambini (Reuters). 44 le vittime dei raid a Gaza (Reuters).
Questione di priorità
Bryan Lanza, uno stratega che ha lavorato alla recente campagna presidenziale di Donald Trump, ha dichiarato alla Bbc che la nuova amministrazione si concentrerà sul raggiungimento della pace in Ucraina più che sulla riconquista da parte di Kiev dei territori occupati dalla Russia. Lo staff di Trump ha negato che l’alleato parlasse a nome del presidente eletto (Reuters). Il ministro degli Esteri ucraino Andrii Sybiha ha detto che si sta pianificando un incontro tra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e Trump. Kiev è sempre più preoccupato per il futuro sostegno degli Stati Uniti (Bloomberg).
-
Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un trattato di partenariato strategico con la Corea del Nord che include una disposizione sulla difesa reciproca (Reuters).
In rosso Secondo le proiezioni di diversi media statunitensi, Donand Trump avrebbe vinto le presidenziali anche in Arizona completando la fila di successi in tutti e sette gli stati in bilico: si prevede che il tycoon avrà un totale finale di 312 voti contro i 226 di Harris (Nyt).
-
Il presidente statunitense Joe Biden ha invitato il suo successore alla Casa Bianca mercoledì prossimo (Reuters).
-
Proteste anti-Trump scoppiano negli Stati Uniti da New York a Seattle (Guardian).
Dopo il disastro Oltre 130 mila persone hanno manifestato a Valencia per chiedere le dimissioni del presidente della Generalitat Valenciana Carlos Mazón per la gestione dell’emergenza prima, durante e dopo l’alluvione che ha causato oltre 200 vittime nella regione la scorsa settimana (Levante).Giornata calda A Bologna ieri si sono verificati scontri fra polizia e alcuni manifestanti antifascisti che cercavano di raggiungere un corteo organizzato da Movimento Nazionale-La Rete dei Patrioti e CasaPound (Domani)
Sport
Serie A Nella dodicesima giornata di campionato, il Venezia ha perso contro il Parma 1-2 (Sport Mediaset, highlights), Cagliari-Milan è finita in pareggio 3-3 (Gazzetta, highlights) e la Juventus ha vinto 2-0 contro il Torino (Eurosport, highlights).Racchetta vincente La tennista statunitense Coco Gauff ha battuto in finale alle Wta Finals di Riad la cinese Zheng Qinwen con il punteggio di 3-6 6-4 7-6. Jasmine Paolini chiuderà il 2024 al 4° posto nel ranking: è la prima volta per una tennista italiana. (Eurosport).Addio alle gare Il ciclista britannico Mark Cavendish ha annunciato il suo ritiro dal professionismo. Cavendish a luglio aveva battuto il record di tappe vinte al Tour de France raggiungendo quota 35 (Bbc).
-
La serie su Avetrana non rende giustizia a uno dei più assurdi casi italiani di cronaca nera (Rivista Studio).
-
La fisica nascosta dietro i capelli ricci (Big Think).
-
La storia del legame di Honolulu con il noir (Crime Reads).
-
Il razzismo nascosto dietro i pregiudizi verso gli scoiattoli neri (Sapiens).
Mauritius, elezioni legislative;
Lima (Perù), incontro annuale del Forum di Cooperazione Economica Asia-Pacifico (Apec);
Manchester (Regno Unito), Mtv European Music Awards.
Prime:
Corriere: Agenti feriti, Meloni attaccaRepubblica: La mattanza dei ragazziLa Stampa: Ucraina, Putin avvisa Trump: “Difficile arrivare alla pace”Il Sole 24 Ore: Auto Ue ko: vincono cinesi, Tesla e Gm
Il Messaggero: Giovani e carriere, svolta Pa
Il Fatto Quotidiano: Biden boicotta Trump: razzi e contractor a Kiev
Domani: Biden e la corsa per aiutare l’Ucraina. Missili e armi prima che arrivi Trump
Avvenire: Siamo ancora cattolici, però più individualisti
Il Giornale: Gli antisemiti di casa nostra
Libero: Caviale, spranga e martello
La Verità: Mattarella, Elkann e Prodi: vertice d’opposizione in Cina
il manifesto: Previsioni del tempo
Ft.com: The Maga court: inside Donald Trump’s new White House
|
|
|