lunedì, 25 Novembre 2024
Home Attualità Il meglio da “Ansa”, “AdnKronos”, “Il Fatto”, “Agi”, “Cronachedi”, “Notix,it”, l’Anteprima...

Il meglio da “Ansa”, “AdnKronos”, “Il Fatto”, “Agi”, “Cronachedi”, “Notix,it”, l’Anteprima di giornali e il Briefing nella Rassegna Stampa a cura di Ferdinando Terlizzi –

Frodi fiscali con false fatture, misure cautelari per 15/  Disposto sequestro di 8,2 milioni beni e 28 società, 29 indagati/  CATANIA, 12 novembre 2024, 07:05

                     Redazione ANSA

Militari della guardia di finanza stanno eseguendo un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 15 persone nell’ambito di un’inchiesta della Procura di Catania con 29 indagati su un presunto sistema di somministrazione fraudolenta di manodopera e di frode fiscale tramite l’emissione di fatture per operazioni inesistenti. I provvedimenti cautelari prevedono il carcere per due degli indagati, gli arresti domiciliari per altri quattro e una misura interdittiva per i restanti nove. I reati ipotizzati sono, a vario titolo, associazione per delinquere, emissione di fatture per operazioni inesistenti (Foi), dichiarazione dei redditi infedele e fraudolenta e indebita compensazione di crediti fiscali inesistenti. Il provvedimento cautelare del gip di Catania, emesso su richiesta della Procura, dispone anche il sequestro di 28 società e di beni e disponibilità finanziarie per oltre 8,2 milioni di euro. Per l’esecuzione dell’ordinanza sono impegnati 120 militari della guardia di finanza del comando di Catania che lo stanno eseguendo nelle province del capoluogo etneo, di Caltanissetta, Messina, Siracusa, Ragusa, Trapani, Cosenza, Vibo Valentia, Napoli, Roma, Viterbo e Varese, con il supporto dei locali omologhi comandi provinciali e del primo gruppo etneo.

Si alle nozze Ita – Lufthansa, il Mef invia i documenti a Bruxelles

Sono stati inviati alla Direzione Generale della Concorrenza della Commissione Europea gli accordi rientranti tra le misure correttive presentate con riferimento all’operazione di concentrazione

Volo Ita

AGI – La rinuncia di Lufthansa a uno sconto, ha permesso lo sblocco delle trattative per le nozze tra i due vettori aerei. In una nota, diffusa nella serata di ieri il Mef ha comunicato “che sono stati inviati alla Direzione Generale della Concorrenza della Commissione Europea gli accordi rientranti tra le misure correttive presentate con riferimento all’operazione di concentrazione che prevede l’ingresso di Deutsche Lufthansa nel capitale di ITA Airways, come previsto nella decisione della Commissione Europea del 3 luglio 2024”. “Si attende con fiducia – prosegue il Mef – l’approvazione definitiva della Commissione Europea per procedere al closing dell’operazione. Le condizioni economiche previste non hanno subito variazioni rispetto all’accordo già siglato”.

Ucraina, ratificato il patto Kim-Putin: Nordcorea firma accordo storico sulla difesa

Cooperazione di sicurezza sempre più approfondita tra Mosca e Pyongyang nel mezzo della guerra russa contro Kiev

                                DAILY MAGAZINE

 

Primaset 149 All News h24 lancia anche l’edizione in lingua Inglese

  in Uncategorized  by 

L’editore Nicola Turco annuncia: “Primaset 149 All News h24 lancerà anche la sezione internazionale dell’informazione con edizioni in inglese ed una nuova grafica del canale. Start LUNEDÌ 18 Novembre”.

Primaset 149, il canale nazionale di informazione globale H24, è pronto per fare un grande salto: Lunedì 18 novembre il canale cambierà la veste grafica e partirà anche con quattro edizioni del telegiornale e circa 30 breaking news giornaliere, interamente in lingua inglese.

Lo ha annunciato l’editore Nicola Turco, che spiega come la decisione di ampliare l’offerta informativa con notiziari internazionali fosse già nel programma fin dall’inizio della trasformazione in all news H24. “Volevamo lanciare le edizioni in inglese sin dall’inizio -afferma Turco – ma la selezione dei giornalisti ha richiesto tempo, causando uno slittamento di due mesi”.

La visione di Primaset 149 All News h24 è ambiziosa: diventare un punto di riferimento per l’informazione globale, raggiungendo ogni angolo del mondo. “Partire dall’essere una piccola realtà editoriale e posizionarci al quarto posto nel mondo dei canali d’informazione globale sul digitale terrestre in Italia non è stato facile”, sottolinea Turco. “Abbiamo partners nazionali e internazionali di altissimo livello ed il tutto è stato costruito con le nostre forze”.

Per una struttura editoriale come Primaset149, il progetto è una sfida senza precedenti: mantenere una copertura d’informazione globale con un network di troupe, operatori video, giornalisti ed inviati e strutture create ad hoc per le trasmissioni. “Siamo visibili in tutta Italia, fino all’ultimo angolo della penisola. Ora, con l’introduzione del notiziario in inglese, il nostro messaggio e la nostra informazione raggiungeranno anche un pubblico internazionale, rafforzando la nostra presenza globale”.

Parallelamente, il canale musicale nazionale NTR 264 sta registrando un aumento costante di ascolti, consolidandosi tra le scelte preferita dal pubblico italiano. “La mia famiglia, i miei collaboratori ed i nostri partners stanno facendo un lavoro straordinario – conclude Turco – e questo è solo l’inizio. Stiamo già lavorando anche alla stesura di programmi di approfondimento sulle tematiche più attuali: dai temi istituzioni all’attualità, alla salute al green per offrire un servizio sempre più completo. E per finire non mancherà l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia ed intelligenza artificiale per offrire  prodotti sempre più all’avanguardia ed al passo con i tempi”.

Il gruppo Primaset, dunque, si sta assestando come una realtà con uno sguardo diretto e moderno che porta lo spettatore al centro degli eventi, rendendolo parte di una visione globale, aggiornata e sempre all’avanguardia con una nuova esperienza di informazione pensata per chi vuole vivere l’attualità in modo consapevole, innovativo e connesso al mondo di oggi.

Caserta: 100 misure di prevenzione per la sicurezza cittadina

La Polizia di Stato di Caserta ha notificato nei giorni scorsi una serie di misure di prevenzione disposte dal Questore Andrea Grassi, con l’obiettivo di garantire la sicurezza pubblica e contrastare la criminalità.

Tra i provvedimenti adottati, spiccano circa 40 fogli di via obbligatori, che impongono alle persone socialmente pericolose il rientro nei comuni di abituale dimora. Sono stati inoltre emessi 15 ammonimenti per violenza domestica e atti persecutori.

Un caso particolare riguarda un ammonimento emesso nei confronti di un 14enne, colpevole di aver minacciato un coetaneo tramite messaggi in chat e di averlo schiaffeggiato in strada, in presenza di altri ragazzi. Secondo le indagini della Divisione Anticrimine della Questura, il movente del violento atto di bullismo sarebbe riconducibile a motivi di gelosia per una ragazza contesa.

La possibilità di ricorrere all’istituto dell’ammonimento nei confronti di ragazzi di età compresa tra i 12 ed i 14 anni è stata introdotta nel 2023 dal cosiddetto “Decreto Caivano”, che ha già trovato diverse applicazioni nel territorio casertano.

L’azione della Polizia di Stato si conferma quindi fondamentale per la prevenzione e il contrasto di comportamenti antisociali, con particolare attenzione alla tutela dei minori e alla sicurezza delle famiglie.

 

“Mascherine, la vendita finta di orologi per spartirsi i soldi”

Il caso – Indagine sull’ex Agcom Innocenzi e l’avv. Tedeschini. L’ex sottosegretario era finito sotto accusa in relazione a una fornitura di dispositivi. I carabinieri: “Per interventi su pubblici funzionari c’era una quota di 80mila per lui”

12 Novembre 2024

Giancarlo Innocenzi è stato indagato in relazione a una fornitura di mascherine pagata dalla Protezione Civile a Massimo Pollio, imprenditore titolare della Imagro Spa. L’avvocato Michele Andreano, difensore di Federico Tedeschini, coindagato di Innocenzi fino almeno a un anno fa dice a Il Fatto: “Non so nulla dell’esito di questo procedimento”. In procura le bocche sono cucite. Innocenzi è un personaggio noto ai lettori del Fatto: ex sottosegretario del governo Berlusconi fino al 2005, poi commissario Agcom fino al 2010 quando si dimise per la pubblicazione sul Fatto delle sue telefonate (intercettate dai pm di Trani) con l’ex premier sul tentativo di far chiudere la trasmissione di Santoro e Travaglio sulla Rai. La sua posizione fu archiviata. Fino al 2015 presidente di Invitalia, da tempo fa l’imprenditore. Trasferito fiscalmente a Londra dal 2019 va spesso negli Emirati Arabi. Quando è a Roma abita a casa della moglie nel comprensorio di lusso di Roma Nord dove vive in affitto anche il suo amico Crosetto, che ha celebrato le sue nozze nel 2022. Il figlio di Crosetto è stato socio con una piccola quota per un breve periodo nel 2022 con Innocenzi in una srl che doveva occuparsi di telemedicina, è stata inattiva e poi è stata chiusa.Innocenzi, è finito nell’inchiesta per fatti che non hanno nulla a che fare ovviamente con i Crosetto: secondo i Carabinieri avrebbe incassato 80 mila euro da Tedeschini, amico e suo testimone di nozze. La ragione ‘formale’ del pagamento sarebbe la vendita di due orologi, ‘fittizia’ per i Carabinieri. L’ipotesi tutta da dimostrare è che dietro ci possa essere una corruzione di ‘ignoti funzionari della Protezione Civile’. La contestazione iniziale potrebbe essere stata ridotta a traffico di influenze e i pm potrebbero chiedere o aver già chiesto l’archiviazione.Anche se non ci fosse nessuna rilevanza penale però la storia merita di essere raccontata. Siamo nel clou dell’emergenza Covid, marzo 2020, quando parte l’ordine alla Imagro per le mascherine dalla Protezione Civile. Ordine bloccato dal Commissario per l’emergenza Covid per contestazioni formali. A seguito di una sentenza del Consiglio di Stato presieduto dal compianto Franco Frattini favorevole alla Imagro però il Commissario Domenico Arcuri decide di tornare sui suoi passi e riassegna la commessa.

L’avvocato Claudio Vinci, che difendeva con Tedeschini la Imagro, ha fatto il suo lavoro ma era inizialmente indagato. Dopo l’interrogatorio ha convinto i pm a chiedere l’archiviazione firmata dal Gip a marzo.

Agli atti di c’è una relazione dell’Uif di Banca d’Italia dove si legge: “Dopo aver ricevuto il pagamento di 12,7 milioni del 7 gennaio 2021 dal Commissario Straordinario, fra il 12 gennaio e il 12 febbraio 2021 la Imagro Spa ha pagato una parcella agli avv. Vinci, Tedeschini e Caliendo di€ 122.912 ciascuno. Fra aprile e novembre 2021 ha quindi ricevuto dal Commissario Straordinario n. 4 bonifici per complessivi 23,3 milioni; l’ultima disposizione di 6,35 milioni risale al 15 novembre, ed è stata seguita da n. 2 disposizioni del 22 novembre per pagamento parcelle a favore di Vinci (122.912) e di Tedeschini (169.618,56) e, qualche tempo dopo (31.01.2022) a favore di Caliendo per 98.329,60”. Compensi tutti leciti. Ma torniamo all’indagine. Agli atti c’è un’informativa del Nucleo di Roma dei Carabinieri del 3 febbraio 2022 di 280 pagine, la maggior parte omissate. Il 16 settembre i Carabinieri intercettano una riunione a studio Tedeschini con Pollio e Caliendo: “Nel corso della conversazione i tre parlano brevemente della fornitura delle mascherine e della ricompensa che deve essere corrisposta da Pollio a Tedeschini e Caliendo per il servizio svolto…”. Il 17 novembre nuovo incontro allo studio Tedeschini. Ci sono il prof, gli avvocati Angelo Caliendo e Claudio Vinci più Massimo Pollio. Scrivono i Carabinieri “lo scopo della riunione è stabilire le modalità con le quali la società di Pollio (…) dovrà corrispondere il compenso per gli avvocati dello studio”. Fin qui tutto normale. Secondo i Carabinieri però “Tedeschini propone di autotassarsi ognuno di 20mila euro in modo da corrispondere 80mila euro a Giancarlo”.

A quel punto però “si intromette Vinci il quale non è d’accordo a dover ricompensare Giancarlo con 20mila euro della sua parcella chiedendo di poter discutere tra i membri dello studio e Tedeschini replica con tono irato: ‘Non vi scordate e adesso abbiate pazienza (rumore forte) che Innocenzi l’ho portato io e ne rispondo, se serve i soldi glieli do io… La parola non la metto in dubbio’. (….) Nel prosieguo della conversazione – scrivono sempre i Carabinieri – Tedeschini spiega ai presenti la sua idea per erogare la quota a Innocenzi attraverso una fittizia vendita tra privati di orologi da collezione: ‘Io ho trovato una… mi è venuta un’idea: siccome noi c’abbiamo per fortuna siamo due collezionisti di orologi… mi vende due orologi e glieli do qui il problema è come raccogliere le provvista…’”.

I Carabinieri scrivono “Tedeschini esterna chiaramente il motivo per cui ritiene importante risolvere il problema della somma di denaro da reperire e versare a Giancarlo: ‘Tutti abbiamo delle buone ragioni… però la prima buona ragione non ci dimentichiamo che c’è stato un contatto che ci ha dato una mano’”. L’imprenditore Pollio, sempre secondo i Carabinieri, “si rende disponibile a sborsare ulteriori 20 mila euro da devolvere a Giancarlo, precisando di volerli versare direttamente allo studio Tedeschini, come compenso della parcella”. Proseguono i Carabinieri “i tre (gli avvocati Caliendo, Vinci e Tedeschini, ndr) dovranno poi decurtare da queste somme che riceveranno da Pollio i 20mila Euro ciascuno per Innocenzi che con quelli di Pollio permettono di raggiungere la cifra stabilita di 80 mila euro”. I Carabinieri poi scrivono: “Pollio avverte Tedeschini di non parlare (con Innocenzi) di queste cose al telefono e Tedeschini gli risponde in modo scherzoso che se pensa questo lo sta offendendo”.

Il 24 novembre 2021 “nel fissare l’appuntamento Tedeschini dice a Innocenzi: ‘Ti preparo pure il contrattino per gli orologi’”. Gli investigatori poi annotano un nuovo incontro Tedeschini-Innocenzi del 26 novembre 2021 quando “i due provvedono a redigere il contratto che, sulla base delle precedenti risultanze, dovrebbe servire per giustificare il trasferimento dei fondi dall’avvocato all’Innocenzi per il tramite di assegni bancari da 40 mila euro ciascuno”. I Carabinieri ammettono che “Tedeschini e Innocenzi però, nel corso del dialogo, non fanno alcun riferimento alla vicenda della commessa data a Pollio dalla Protezione Civile”.

La richiesta di archiviazione del 13 dicembre scorso dei pm Fabrizio Tucci e Gennaro Varone è stata accolta dal Gip Roberta Conforti il 22 marzo ma riguarda solo Vinci. I pm scrivono: “Allorquando l’imprenditore Pollio si reca presso lo studio Tedeschini per saldare quella che in prima battuta appare essere una parcella professionale per l’attività svolta dallo studio legale Tedeschini nel contenzioso tra la Imagro Spa e il commissario straordinario, si apprende che nel compenso è ricompresa una quota di 80 mila euro destinata all’imprenditore ed ex parlamentare Giancarlo Innocenzi Botti per il suo intervento in fase iniziale presso pubblici funzionari. Di tutti i partecipanti alla riunione, l’avvocato Claudio Vinci è il solo a defilarsi, manifestando il suo dissenso e non partecipando alla remunerazione illecita per Giancarlo Innocenzi Botti”. “In tal senso – aggiungono i pm – depongono le conversazioni intercettate, le dichiarazioni rese nell’interrogatorio del 4 novembre 2023 da Vinci”.

MARTEDÌ 12 NOVEMBRE 2024

Clamoroso

Ogni giorno nelle nostre case respiriamo circa 7.000 particelle di microplastiche [Dago].In prima pagina• Come previsto il tribunale di Roma ha sospeso la convalida del trattenimento dei sette migranti portati venerdì in Albania. I cinque bengalesi e i due egiziani sono arrivati a Brindisi nella notte. Furiosa la maggioranza

• Il Bitcoin ha raggiunto un nuovo massimo storico. Ieri ha superato per la prima volta gli 87 mila dollari

• Ergastolo con isolamento diurno per 18 mesi. Questa la richiesta dei pm per Alessandro Impagnatiello, l’ex barman che uccise la fidanzata Giulia Tramontano, incinta di 7 mesi

• Al comizio finale del centrodestra per le regionali in Emilia-Romagna, Meloni, in video collegamento, se l’è presa con sinistra, sindacati e sindaco di Bologna. Secondo i sondaggi Il campo largo è in vantaggio

• Sciopero generale confermato per il 29 novembre. La riunione sulla manovra con Meloni non ha convinto i sindacati. Gli emendamenti alla manovra sono 4.500

• Mosca ha smentito la telefonata tra Trump e Putin ma secondo il Washington Post c’è stata. Donald Trump Jr. prende di mira Zelens’kyj: «Mancano 38 giorni alla perdita della tua paghetta»

• Dopo i fatti di Amsterdam, la Norvegia ha sospeso gli accordi di Shengen. A Parigi la partita Francia-Israele sarà protetta da 4.000 agenti. A Milano è stato vandalizzato il murale della Segre

• Oggi è il giorno di Raffaele Fitto. Alle 9 si terrà l’audizione del candidato alla vicepresidenza europea con delega alla Coesione e alle Riforme. La nomina divide la maggioranza di von der Leyen

• Il ministero dell’Economia e Lufthansa hanno fatto pace e confermano le nozze tra Ita Airways e la compagnia tedesca. Ora si aspetta il via libera finale dell’Ue

• Dopo Sanremo Giovani, al via questa sta sera, Alessandro Cattelan co-condurrà con Carlo Conti la serata finale del Festival di Sanremo

• In Trentino Alto Adige è partita una petizione per non abbattere l’abete che andrà in Vaticano. Furioso il sindaco di Ledro perché la pianta – alta 30 metri, con due secoli di storia – finirebbe comunque in segheria. E poi in paese vogliono andare tutti all’accensione

• L’intelligenza artificiale è arrivata a San Pietro. Dettagli sinora inaccessibili della Basilica saranno visibili su un sito web interattivo

• Alla Cop di Baku per il clima è presente meno della metà dei 197 Paesi chiamati dall’Onu. Partecipa una folta delegazione di talebani

• Anche i Verdi premono su Scholz per le elezioni anticipate in Germania. Il voto entro Natale

• Torna il maltempo in Sicilia. Scuole chiuse in diversi comuni. Da oggi una massa d’aria fredda di origine polare colpirà tutta l’Italia. Minime, attorno ai 4 gradi

• Dopo dieci anni di processo Renato Soru e altri nove imputati sono stati assolti per il crac finanziario che portò nel 2014 alla chiusura del quotidiano l’Unità: «Il fatto non sussiste»

• Confermata la sospensione per due agenti penitenziari indagati per le presunte torture e lesioni nel carcere di Cuneo. Uno di loro, dopo i fatti avrebbe ricevuto una promozione

• Alle Atp Finals di Torino Vavassori-Bolelli battono Bopanna-Ebden. Alcaraz battuto da Ruud

• Chiara Ferragni e Fedez hanno trovato un accordo per la separazione. Lui pagherà le spese scolastiche, mediche e quelle sportive dei figli. I due avranno la custodia congiunta dei piccoli, che però vivranno prevalentemente con la mamma

• È morta Licia Rognini Pinelli, vedova di Pino Pinelli, il ferroviere anarchico fermato per la strage di piazza Fontana, morto precipitando da una finestra della questura di via Fatebenefratelli nel dicembre del 1969

• Dopo dieci anni di gelo totale Art Garfunkel e Paul Simon hanno fatto pace. I due ottuagenari hanno messo in programma di rivedersi e il figlio di Garfunkel non esclude la possibilità che i due tornino a suonare assieme

Titoli
Corriere della Sera: Migranti lo stop dei giudici
la Repubblica: Albania, un altro stop
La Stampa: Migranti, lo stop dei giudici / Il governo: avanti in Albania
Il Sole 24 Ore: Contratti Pa, 20 miliardi in più all’anno
Avvenire: Migranti in Albania / andata e ritorno per 7
Il Messaggero: Migranti in Albania, nuovo stop
Il Giornale: Tasse, riapre il concordato
Leggo: i giudici: stop ai migranti in Albania
Qn: Migranti, nuovo stop: ira del governo
Il Fatto: Weekend / in Albania
Libero: La sinistra parla e mena / La destra taglia le tasse
La Verità: Verdetto già scritto: i giudici / sabotano l’operazione Albania
Il Mattino: «Napoli è cambiata. Va Difesa»
il Quotidiano del Sud: Il flop annunciato del Giubileo
il manifesto: Emilia / paranoica
Domani: Albania, Meloni tra farsa e dramma / I migranti devono tornare in Italia

Good Morning Italia, 12 novembre 2024


Venti contrari

Dopo settimane di scontro, la premier Giorgia Meloni ha incontrato 12 sigle sindacali a Palazzo Chigi per un confronto sulla manovra economica, senza però raggiungere una convergenza (Corriere). Meloni ha difeso le scelte del governo, ma Cgil e Uil hanno confermato la loro decisione di proseguire con lo sciopero generale indetto per il 29 novembre. La Cisl invece ha espresso soddisfazione per le proposte accolte e si è dissociata dalla protesta nazionale (La Stampa). Nel frattempo, sono stati depositati circa 4.500 emendamenti alla manovra in Commissione Bilancio alla Camera, di cui 1.200 dal centrodestra (Ansa).

  • In un’intervista a

    Repubblica+, il segretario della Uil Pierpaolo Bombardieri ha risposto ai “tentativi di politicizzare lo scontro” ricordando che “fare gli interessi dei lavoratori e chiedere migliori servizi è il ruolo dei sindacati”.

Missione europea Raffaele Fitto, candidato di Fratelli d’Italia per il ruolo di vicepresidente esecutivo della Commissione europea con delega alla Coesione e alle Riforme, sarà oggi in audizione a Bruxelles. Dovrà dimostrare di essere la persona adatta per gestire circa quattrocento miliardi di euro destinati ai fondi di coesione, (Politico). Il percorso potrebbe essere però ostacolato dalle resistenze dei Socialisti, Liberali e Verdi, in particolare delle delegazioni francese e tedesca, che vedono nell’inclusione di Fitto una concessione alle destre (Corriere).

  • Secondo Repubblica+, il voto rischia di slittare in attesa di un intervento della stessa presidente Ursula von der Leyen per definire il ruolo di Fitto.

Andata e ritorno Il tribunale di Roma ha rimesso alla Corte di giustizia europea il caso di sette migranti, egiziani e bengalesi, trattenuti in un centro in Albania, sospendendo la convalida del loro trattenimento. I migranti sono stati fatti rientrare in Italia (Corriere). La decisione dei giudici si basa sul fatto che i criteri per designare uno Stato sicuro sono stabiliti dal diritto dell’Unione europea, che prevale sulla legge nazionale (Ansa).

  • Il ministero dell’Interno si costituirà di fronte alla Corte Ue per sostenere le ragioni del governo; intanto continueranno i viaggi da e per l’Albania (Repubblica

    +).

Se telefonando

Il Cremlino ha smentito la telefonata, riportata dal Washington Post, tra il prossimo presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il presidente russo Vladimir Putin, in cui il tycoon avrebbe messo in guardia Mosca dall’escalation nella guerra in Ucraina e fatto riferimento alla vasta presenza militare americana in Europa (Bbc). Intanto, in vista dei possibili colloqui per porre fine alla guerra annunciati da Trump, l’Ucraina ha rinnovato gli sforzi bellici per raggiungere una posizione più forte nei negoziati (Reuters).

  • Il presidente uscente Joe Biden difenderà la continuazione degli aiuti Usa a Kiev durante la transizione con la futura amministrazione Trump (Bloomberg).

Dal campo La Russia ha schierato quasi 50 mila soldati nella regione russa di Kursk, sotto il controllo ucraino dall’estate (Cnn). Le forze ucraine stanno cercando di rafforzare le difese a est, soprattutto nei settori dove i russi hanno guadagnato terreno negli ultimi mesi (Reuters).

Insieme a Parigi Il primo ministro britannico Keir Starmer e il presidente francese Emmanuel Macron hanno rinnovato il loro fermo impegno nel supporto a lungo termine dell’Ucraina durante un incontro a Parigi in occasione della Giornata dell’Armistizio (Bbc).

Governi in transizione

Ancora nomine Il team di transizione di Donald Trump è al lavoro per ricoprire i ruoli chiave nella nuova amministrazione. Tra le nomine, Tom Homan, già alto funzionario dell’immigrazione nella prima amministrazione Trump, sarà responsabile dei confini del Paese (Nyt); la deputata repubblicana Elise Stefanik sarà l’ambasciatrice degli Stati Uniti all’Onu (Nyt); e il collaboratore Stephen Miller sarà vicecapo di gabinetto alla Casa Bianca (Bloomberg). Il senatore americano Marco Rubio è dato come favorito per il ruolo di segretario di Stato (Reuters).

  • Secondo le stime della Commissione europea e alcune banche d’affari, la Trumponomics causerà un’erosione del Pil europeo fino all’1,5% (La Stampa+).
  • Sulla scia del successo di Trump, Tesla, bitcoin e dollaro segnano notevoli rialzi: gli investitori scommettono su politiche favorevoli da parte del tycoon (Ft+).

Mosse a Oriente Il primo ministro giapponese Shigeru Ishiba ha ottenuto il voto favorevole del parlamento per rimanere in carica, nonostante la sua coalizione abbia perso la maggioranza parlamentare nelle recenti elezioni anticipate (Reuters). Dopo il voto, il leader ha promesso un sostegno di oltre 65 miliardi di dollari per i settori dei semiconduttori e dell’intelligenza artificiale nei prossimi dieci anni (Bloomberg).

Impegni sul clima

Promesse americane Alla Cop29 di Baku, in Azerbaigian, l’inviato per il clima degli Stati Uniti, John Podesta, ha rassicurato i delegati sul proseguimento degli sforzi contro il cambiamento climatico, nonostante la recente vittoria di Donald Trump (Bbc). Podesta ha dichiarato che il percorso verso le energie rinnovabili è ormai ben avviato (Reuters). “Perderà chi nega la fine dell’era dei combustibili fossili”, ha detto il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres (Ansa).

  • La Cina è “preoccupata” per l’impatto climatico di Trump, dice l’inviato di Pechino per il clima Liu Zhenmin (Politico).

Nuovi fondi Il primo ministro spagnolo Pedro Sánchez ha annunciato un nuovo pacchetto di aiuti economici del valore di 3,8 miliardi di euro per le vittime delle alluvioni che hanno colpito la regione di Valencia. Questo provvedimento si aggiunge a un precedente pacchetto da 10,6 miliardi di euro (Bloomberg).

Diplomazia al lavoro

Israele ha annunciato progressi nei negoziati mediati dagli Stati Uniti per un cessate il fuoco con Hezbollah in Libano, ma ha sottolineato la necessità di garanzie che permettano il ripristino degli attacchi militari in caso di violazioni (Bloomberg). Intanto, in seguito alla vittoria di Trump, il ministro delle Finanze israeliano Bezalel Smotrich ha ordinato la preparazione per l’annessione degli insediamenti in Cisgiordania (Cnn).

  • Al summit dei leader arabi e musulmani a Riad, il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman ha accusato Israele di “genocidio” a Gaza (Bbc).

In calo Stando ai dati, gli aiuti umanitari verso Gaza sono scesi al livello più basso in 11 mesi, nonostante l’ultimatum degli Stati Uniti, che a metà ottobre avevano minacciato sanzioni a Israele se non fosse aumentato il flusso di aiuti (Guardian). Washington deciderà questa settimana se Israele ha fatto progressi nella gestione della crisi umanitaria a Gaza e quali misure adottare in risposta (Reuters). Oggi il presidente Joe Biden riceverà il suo omologo israeliano Isaac Herzog.

Orizzonti

Rischio volatilità Durante la riunione di politica monetaria di ottobre, la Bank of Japan si è divisa sulla tempistica dei rialzi dei tassi di interesse, a causa del rischio di una rinnovata volatilità del mercato dopo le elezioni presidenziali americane. Alla fine la BoJ ha optato per mantenere i tassi di interesse estremamente bassi (Reuters).Accordo pre-matrimoniale Il ministero dell’Economia e Lufthansa hanno raggiunto un’intesa sul futuro di Ita Airways, inviando alla Commissione europea il pacchetto di rimedi richiesto per ottenere l’approvazione finale all’operazione (Il Sole 24 Ore).

Mondo Reale

Addio È morta all’età di 96 anni Licia Rognini, vedova di Giuseppe “Pino” Pinelli, il ferroviere anarchico ingiustamente accusato per la strage di Piazza Fontana e morto il 15 dicembre 1969 dopo essere precipitato da una finestra del quarto piano della questura di Milano. Per anni Rognini ha portato avanti la battaglia per scoprire la verità sulla morte del marito (Il Post).

  • “Una storia quasi soltanto mia”, il libro intervista con il fondatore di Radio Popolare Piero Scaramucci nel quale Licia Rognini ha raccontato tutta la sua vita (Il Foglio).

Media & Tech

Sostegno controverso L’amministrazione Biden ha scelto di appoggiare un trattato delle Nazioni Unite sulla criminalità informatica, nonostante i timori che possa essere sfruttato dai regimi autoritari. Secondo i critici, infatti, potrebbe essere utilizzato per perseguire dissidenti o raccogliere dati su oppositori politici (Bloomberg).Europa digitale Ieri ha preso il via a Lisbona il Web Summit 2024, uno dei principali eventi tecnologici in Europa. Il tema principale di questa edizione sarà l’intelligenza artificiale, con focus su regolamentazione, sostenibilità ed etica (Euronews).

Sport

Subito una vittoria Gli azzurri Andrea Vavassori e Simone Bolelli hanno iniziato al meglio la loro avventura alle Atp Finals di Torino, battendo 6-2 6-3 in 57 minuti la coppia Ebden-Bopanna (Gazzetta).

Oggi

New York, Il giudice Juan Merchan si pronuncia sulla richiesta di archiviazione sulla condanna di Donald Trump per falsificazione di documenti contabili;Forum di Berlino sulle Relazioni Internazionali con i ministri degli Affari Esteri tedesco e ucraino, Annalena Baerbock e Andrii Sybiha;L’Aia, la Corte internazionale di giustizia prende la sua decisione nella questione Azerbaigian/Armenia;Pubblicazione del rapporto dell’Opec per novembre;Regno Unito, dati sul mercato del lavoro a settembre;Germania, inflazione di ottobre e barometro di novembre dell’istituto Zew che misura il morale degli investitori;Spotify, AstraZeneca, SoftBank, Bayer: risultati terzo trimestre;

 
dark-facebook-48.png
dark-twitter-48.png
dark-link-48.png