Tregua all’orizzonte?
Hezbollah sta esaminando una proposta di cessate il fuoco preparata da Israele e Stati Uniti e una risposta è attesa per lunedì. Dal Libano filtra ottimismo sul buon esito della trattativa. (Cnn). Ieri Hamas ha dichiarato di essere pronta a un cessate il fuoco e ha esortato il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump a “fare pressione” su Israele (Guardian). In giornata Teheran ha fatto sapere che l’Iran avrebbe sostenuto qualsiasi decisione presa dal Libano nei colloqui con Israele (Reuters).
-
Trump avrebbe ‘approvato’ una proposta di cessate il fuoco in Libano proposta dal ministro degli Affari strategici israeliano Ron Dermer a Mar-a-Lago (Times of Israel).
-
Lo scorso ottobre l’Iran ha inviato un messaggio all’amministrazione del presidente statunitense Joe Biden affermando che non avrebbe cercato di assassinare Trump (Nyt).
Fuoco continuo Nel frattempo Israele ha continuato ad attaccare con raid aerei i sobborghi meridionali di Beirut, controllati da Hezbollah, per il quarto giorno consecutivo (Reuters), colpendo anche i sobborghi di Mazzeh, a Damasco (Reuters).
-
Negli ultimi due mesi in Libano sono stati uccisi più di 200 soccorritori (Guardian).
-
Il capo di gabinetto israeliano è accusato di aver modificato i documenti sull’attacco di Hamas del 7 ottobre per far apparire il primo ministro Benjamin Netanyahu in modo più favorevole (Bbc).
Sotto tiro Ieri un proiettile inesploso di artiglieria ha colpito la base italiana di Unifil in Libano. Il ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, ha protestato con il suo omologo israeliano Gideon Sarr definendo l’evento “inaccettabile”. Sarr ha promesso un’indagine per chiarire l’accaduto (Reuters).
Se telefonando
Su richiesta di Berlino, il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il presidente russo Vladimir Putin hanno parlato al telefono per la prima volta in quasi due anni. Scholz ha esortato Mosca a ritirare le sue forze dall’Ucraina e ad avviare con Kiev colloqui per una “pace giusta e duratura” (Politico). Putin ha risposto che qualsiasi accordo per porre fine alla guerra deve tenere conto degli interessi di sicurezza russi e riflettere le “nuove realtà territoriali” (Reuters).
-
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, informato della telefonata in anticipo, avrebbe messo in guardia Scholz dal telefonare a Putin. La chiamata avrebbe aperto “un vaso di Pandora” e minato gli sforzi per isolare il leader russo, secondo Zelensky (Reuters) il quale ha anche detto che sotto l’amministrazione Trump la guerra “finirà più velocemente” (Kyiv Independent).
-
Due senatori democratici statunitensi hanno chiesto all’amministrazione Biden di indagare sulle telefonate di Elon Musk in Russia per motivi di sicurezza nazionale (Reuters).
Avvertimenti Il premier ungherese Viktor Orbán ha dichiarato che l’Ue deve riconsiderare le sanzioni contro la Russia poiché queste stanno ostacolando la competitività economica del blocco, mantenendo elevati i prezzi dell’energia (Ap).
-
Da oggi la Russia sospenderà le forniture di gas all’Austria a seguito di una controversia contrattuale tra Gazprom e OMV, società petrolifera austriaca a partecipazione statale (Euronews). Il cancelliere austriaco Karl Nehammer ha dichiarato che la decisione era attesa da tempo, e che “nessuno resterà a casa al freddo” (Abc).
Tensioni e scontri Migliaia di manifestanti hanno preso d’assalto il Parlamento della regione separatista georgiana dell’Abkhazia, sostenuta da Mosca ma riconosciuta come parte della Georgia dalla maggior parte del mondo, contro un disegno di legge che avrebbe permesso ai russi di acquistare proprietà nel territorio georgiano (Ap). I manifestanti hanno chiesto le dimissioni di Aslan Bzhania, sedicente presidente della regione (Cnn).
Previsioni contrastanti
La Commissione europea ha presentato le previsioni economiche per il 2024 e il 2025. Il Pil dovrebbe assestarsi al +0,8% nell’Eurozona, ma aumenterà dell’1,3% nel 2025 e dell’1,6% nel 2026 (Bloomberg). Le stime di crescita del Pil italiano per l’anno in corso sono state tagliate a 0,7% rispetto allo 0,9% previsto a maggio, e l’1% stimato dal governo nel Piano strutturale di bilancio. Nel 2025 la crescita è stimata all’1% e all’1,2% nel 2026 (Corriere). In Italia quest’anno l’inflazione dovrebbe scendere all’1,1%, per poi salire all’1,9% il prossimo e riprendere a calare nel 2026. Nell’Eurozona i prezzi crescerenno del 2,4% quest’anno, del 2,1% nel 2025 e dell’1,9% nel 2026 (Il Sole 24 Ore).
-
La Commissione ha esortato i Paesi Ue a ridurre il debito con tagli graduali alla spesa per evitare gli effetti dell’austerità (Politico).
Piazze infuocate
Gli studenti sono scesi in strada in oltre 30 città italiane per protestare contro le politiche del governo Meloni per la scuola e contro la guerra in Palestina (Rainews). In diverse città sono stati bruciati i fantocci del ministro all’Istruzione Giuseppe Valditara, e portate in corteo foto della premier Giorgia Meloni imbrattate con vernice rossa a simulare il sangue. Gesti simbolici che la maggioranza ha considerato “violenti” (Repubblica). A Torino 15 agenti sono rimasti feriti (La Stampa).Giochi fatti In Umbria e in Emilia Romagna si sono chiuse le campagne elettorali per le elezioni regionali: i cittadini voteranno domenica e lunedì. In Umbria, la candidata del centrosinistra Stefania Proietti – sindaca di Assisi – sfiderà Donatella Tesei (Corriere+) mentre in Emilia Romagna si cerca il sostituto di Stefano Bonaccini: il centrosinistra ha candidato Michele de Pascale, sindaco di Ravenna, mentre il centrodestra propone Elena Ugolini, docente ed ex sottosegretaria all’Istruzione (Corriere+).
Possibili riprese La produzione industriale negli Stati Uniti è scesa dello 0,3% a ottobre, per il secondo mese consecutivo dopo il calo dello 0,5% di settembre. Il settore ha risentito degli uragani e dello sciopero di Boeing. Una ripresa potrebbe essere possibile a novembre (Reuters).In stallo Nel terzo trimestre dell’anno il Pil del Regno Unito è cresciuto solo dello 0,1%, molto meno dello 0,5% del secondo trimestre. A pesare sull’economia sono le difficoltà del settore dei servizi (Ft+).In rialzo L’Istat ha confermato la stima preliminare sull’inflazione a ottobre in Italia: +0,9% su base annuale, rispetto al +0,7% di settembre; mentre si è registrata una variazione nulla su base mensile. Il dato core, al netto di energia e alimentari, resta stabile a +1,8% (La Stampa). In Francia, invece, i prezzi sono aumentati dell’1,6% su base annuale a ottobre, più dell’1,5% della stima preliminare (Reuters).
Investimenti Con un investimento di circa un miliardo di euro, l’Enel ha acquisito 34 impianti idroelettrici in Spagna raggiungendo un accordo con Corporación Acciona Energías Renovables, società del gruppo Acciona (Il Sole 24 Ore).
Sport
Match dell’anno È in corso l’incontro di boxe tra Mike Tyson e Jake Paul ad Arlington, in Texas. Tyson torna sul ring dopo 19 anni, sfidando l’altro ex pugile, diventato famoso soprattutto come youtuber (Reuters).Atp Finals Il doppio italiano formato da Simone Bolelli e Andrea Vavassori è stato eliminato al terzo set dal duo formato da Marcelo Arevalo e Mate Pavic (Sky Sport). Oggi Jannik Sinner si giocherà un posto per la finale contro Casper Ruud, che ieri ha eliminato in tre set Andrey Rublev (Corriere dello Sport).
-
A bordo dei sandoli, alla scoperta di una Venezia nascosta (Bbc).
-
Le scrittrici lo spazio se lo devono ancora conquistare (Lucy).
-
Sorbole, corbezzoli e giuggiole: quei frutti autunnali che meritano di essere conosciuti a tavola, oltre che nei modi di dire (Linkiesta).
-
Abbiamo usato i fatti di Amsterdam solo per confermare le nostre opinioni? (Rivista Studio).
Oggi
Lima, incontro tra il presidente statunitense Joe Biden e il presidente cinese Xi Jinping a margine del vertice Apec;Visita del presidente francese Emmanuel Macron in Argentina (fino al 17);Il primo ministro indiano Narendra Modi effettua la sua prima visita in Nigeria (fino al 17);Gabon, referendum su una nuova Costituzione che potrebbe segnare la fine del regime militare;
Malaga, Billie Jean King Cup Team di tennis: Italia-Giappone (fino al 20 novembre).
AVVISO
CHI DESIDERA RICEVERE ANCORA LA
RASSEGNA STAMPA
DEVE MANDARE UN MESSAGGIO WHATSAPP AL NUMERO
388.4293828
NOTA:
LA RASSEGNA COSTA LAVORO E SOLDI
E’ FATICOSA E BISOGNA INIZIARE ALLE 5 DEL MATTINO.
HO L’IMPRESSIONE CHE MOLTI ABBIANO VERGOGNA DI DIRE CHE A LORO NON INTERESSA
PERTANTO HO DECISO CHE ENTRO 10 GIORNI DA OGGI CHI NON AVRA’ RISCONTRATO IL PRESENTE MESSAGGIO NON RICEVERA’ PIU’ LA RASSEGNA CON MOLTI CORDIALI E SINCERI SALUTI
IL DIRETTORE: FERDINANDO TERLIZZI
OGCI 16 NOVEMBRE 24
|
|
|