La lotta al cambiamento climatico e le politiche green saranno al centro del vertice G20, in partenza oggi a Rio de Janeiro, in Brasile. Un confronto impegnativo attende i leader dei 20 paesi più industrializzati, che rappresentano l’85% dell’economia mondiale e oltre tre quarti delle emissioni di gas serra. Anche il successo del vertice sul clima Cop29 di Baku dipenderà dalla capacità di raggiungere un accordo sulla finanza climatica in questa occasione (Reuters). L’opposizione al dossier climatico del presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, inclusa l’uscita dagli Accordi di Parigi, potrebbe però indebolire gli sforzi multilaterali e mettere in difficoltà le conclusioni del vertice (Ft+). Al centro del summit ci saranno anche il tema della tassazione e delle disuguaglianze globali e il conflitto in Ucraina (Euractiv+).
-
Al vertice di Rio, il cancelliere tedesco Olaf Scholz cerca alleanze commerciali (Dw).
-
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni al G20 spinge su lotta alla povertà, intelligenza artificiale etica e un nuovo partenariato con il Brasile (Rai News).
Nuovo round Alla Cop29 di Baku oggi si apre la seconda settimana di lavori: finora i progressi sono stati limitati, soprattutto sul nodo cruciale dei finanziamenti per l’azione climatica. Le nazioni sviluppate e quelle in via di sviluppo rimangono distanti, con queste ultime che chiedono 1.300 miliardi di dollari all’anno. La seconda settimana potrebbe essere decisiva per mediare le differenze (Ap).
Direzioni opposte Il presidente uscente degli Stati Uniti, Joe Biden, durante il suo viaggio in Brasile è diventato il primo leader statunitense a visitare la foresta amazzonica (Reuters). Il presidente ha detto che “nessuno può invertire” il suo programma sul clima e, pur non citando il suo successore Donald Trump, lo ha esortato a continuare sulla strada delle politiche energetiche pulite (Politico). Nel frattempo, Trump ha nominato Chris Wright, amministratore delegato della compagnia di fracking Liberty Energy, come nuovo segretario all’Energia. Wright, importante finanziatore repubblicano, è sostenuto anche dal magnate del petrolio Harold Hamm (Politico).
-
Arrivato in Sud America per confrontarsi su dossier globali, Biden ha visto la sua agenda oscurata dalle incognite sulla transizione in corso negli Stati Uniti (Politico).
-
Trump ha scelto Brendan Carr, critico delle Big Tech, per guidare la Federal Communications Commission (Nyt).
Fronte in evoluzione
Permesso accordato Il presidente Joe Biden ha autorizzato l’Ucraina a utilizzare i missili Atacms, armi a lungo raggio di fabbricazione americana, per attacchi sul territorio russo. I missili, richiesti da tempo dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky, consentono di colpire obiettivi militari strategici, come basi e infrastrutture logistiche russe (Cnn). Ieri la Russia ha effettuato uno dei bombardamenti aerei più pesanti dall’inizio del conflitto, colpendo impianti energetici strategici in tutta l’Ucraina (Bbc).
-
Come i missili a lungo raggio che colpiscono la Russia potrebbero influenzare la guerra in Ucraina (Bbc).
-
Secondo Bloomberg, la Corea del Nord potrebbe inviare fino a 100 mila soldati per supportare la Russia in Ucraina.
Asse Kiev – Bruxelles Domani il presidente Zelensky si rivolgerà al Parlamento europeo con un intervento in occasione dei mille giorni dall’invasione russa in Ucraina. Oggi il Consiglio Affari esteri dell’Unione europea si riunirà a Bruxelles, presieduto dall’Alto Rappresentante per gli Affari esteri e la politica di sicurezza, Josep Borrell. I ministri discuteranno tra le altre cose del conflitto in Ucraina, dopo un incontro informale con il ministro degli Esteri ucraino Andrii Sybiha in videoconferenza.
Berlino sotto i riflettori Dopo le critiche ricevute nelle ultime ore, anche dallo stesso Zelensky, il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha difeso la sua decisione di chiamare il presidente russo Vladimir Putin. Scholz ha dichiarato che la conversazione è stata importante per far capire a Putin che la Germania, l’Europa e molti altri Paesi non diminuiranno il loro supporto all’Ucraina (Reuters). A Berlino, ieri, si è tenuta una manifestazione contro Putin e la guerra in Ucraina, a cui ha partecipato anche Yulia Navalnaya, vedova del leader dell’opposizione russa Alexei Navalny (Bbc).
-
Domani a Varsavia si terrà un incontro sulla crisi ucraina del Triangolo di Weimar, gruppo che comprende Polonia, Germania e Francia, a cui parteciperanno anche Regno Unito, Italia e Ucraina.
-
Alcuni membri dell’SPD vogliono che Pistorius sostituisca Scholz come candidato alle elezioni (Bloomberg).
Un attacco aereo israeliano su un edificio nel centro di Beirut ha ucciso Mohammad Afif, capo delle relazioni con i media di Hezbollah, secondo fonti di sicurezza libanesi (Time). Un altro raid israeliano ha colpito un edificio residenziale a Beit Lahiya, nel nord della Striscia di Gaza, uccidendo almeno 72 persone, secondo l’ufficio stampa del governo di Gaza (Reuters).
-
Papa Francesco, nel suo nuovo libro in uscita per il Giubileo, anticipato da La Stampa+, dice che “bisogna indagare se è in atto un genocidio a Gaza” (Rai News).
Al voto Alle 23 di ieri, orario di chiusura dei seggi, l’affluenza alle urne per le elezioni regionali in Emilia-Romagna e Umbria si è attestata rispettivamente al 35,8% e al 37,8%, secondo i dati provvisori. Oggi si potrà votare dalle 7 alle 15 (Ansa). La doppia giornata di voto potrebbe portare a un leggero recupero, ma la tendenza generale segnala un’affluenza in calo, scrive La Stampa.Scontro con le toghe L’Associazione nazionale magistrati (Anm) ha denunciato gli attacchi politici mirati a screditare la magistratura (Sky TG24). L’Anm ha sottolineato che tali attacchi minano l’autonomia della magistratura e la separazione dei poteri, esprimendo preoccupazione anche per le modifiche legislative che potrebbero compromettere l’efficienza delle Corti d’appello, in particolare riguardo alle nuove competenze sui migranti (Repubblica+).
-
In un’intervista al Corriere, il ministro della Giustizia Carlo Nordio ha detto che “non ci sono toghe sgradite, ma la loro libertà è vincolata dal dovere di imparzialità”.
Lunga battaglia Il segretario della Cgil Maurizio Landini ha ribadito che la battaglia contro la legge sull’Autonomia differenziata continuerà, a seguito della raccolta di 1,3 milioni di firme per l’abrogazione totale della legge (Il Sole 24 Ore+). Inoltre, il leader della Cgil, intervistato dal Corriere, ha confermato lo sciopero del 29 novembre contro la manovra di un “governo autoritario” e aggiungendo che “la rivolta sociale vuol dire non girarsi dall’altra parte”.
-
In un’intervista a Repubblica+ il ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Roberto Calderoli ha detto: “L’Autonomia verrà modificata, poi però l’opposizione smetta di rompere”.
Pagelle in arrivo Venerdì Moody’s pubblicherà la revisione del merito di credito dell’Italia, una valutazione particolarmente rilevante, poiché potrebbe influenzare le aspettative degli investitori e le condizioni di accesso al credito.Osservatorio macro Domani saranno pubblicati i dati sull’inflazione di ottobre per l’Eurozona (seconda stima) e per il Canada. Venerdì, invece, sarà la volta della stima finale del Pil del terzo trimestre della Germania e dei dati sull’inflazione di ottobre per il Giappone.
Media & Tech
Safety Summit Gli Stati Uniti questa settimana ospiteranno un vertice globale sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale, che si terrà il 20 e 21 novembre a San Francisco. L’evento ha l’obiettivo di promuovere la cooperazione internazionale per lo sviluppo sicuro e affidabile dell’IA.Numeri attesi I risultati di Nvidia, previsti per mercoledì, potrebbero influenzare la direzione del mercato azionario degli Stati Uniti: le stime prevedono nel terzo trimestre un utile netto di 18,4 miliardi di dollari e ricavi in aumento dell’80% a 33 miliardi (Reuters).
Sul tetto del mondo Jannik Sinner ha scritto una nuova pagina storica per il tennis italiano, conquistando il suo primo titolo alle Atp Finals di Torino e diventando il primo italiano a vincere il torneo dei Maestri di fine stagione (Ansa). L’altoatesino ha sconfitto lo statunitense Taylor Fritz con un convincente 6-4, 6-4 in 1 ora e 24 minuti di gioco (Sportmediaset).Nations League Nell’ultima giornata, la Francia ha sconfitto l’Italia 3-1, conquistando il primo posto nel girone grazie alla migliore differenza reti. Nonostante la sconfitta, gli Azzurri si qualificano ai quarti di finale come secondi (Sky Sport).Trionfo iberico Lo spagnolo Jorge Martin ha vinto il suo primo titolo mondiale in MotoGP, conquistando il campionato con il terzo posto nel GP di Barcellona. Niente da fare per l’italiano Pecco Bagnaia, che ha vinto la gara, ma non è riuscito a ribaltare il vantaggio in classifica di Martin (Gazzetta).
|
|
|
|