La commissione Affari regionali del Parlamento europeo ha dato il via libera alla nomina di Raffaele Fitto a vicepresidente esecutivo della Commissione con delega alla coesione (Corriere), mentre le commissioni Affari Economici, Industria e Ambiente hanno dato l’ok alla nomina della socialista Teresa Ribera con deleghe alla concorrenza e al clima (Politico). La decisione è arrivata dopo un accordo tra Ppe, S&D e Renew. Sono passati anche i liberali Kaja Kallas e Stéphane Séjourné, la socialista Roxana Minzatu e il commissario ungherese Oliver Varhelyi, a cui saranno tolte alcune deleghe (Euronews).
-
L’intesa verrà formalizzata alla plenaria del Parlamento europeo del 27 novembre, con la probabile defezione dei Verdi e il voto favorevole di Fratelli d’Italia (Ansa).
Caselle mancanti Negli Stati Uniti Donald Trump ha scelto l’avvocato Matthew Whitaker come ambasciatore Usa presso la Nato. Whitaker aveva ricoperto il ruolo di procuratore generale per tre mesi durante il primo mandato di Trump (Ap). Nelle prossime ore il presidente eletto dovrebbe scegliere il chirurgo Martin Makary, contrario all’obbligo di vaccinazione anti Covid, per guidare la Food and Drug Administration (Reuters).
-
Il Comitato etico della Camera ha negato la pubblicazione di un rapporto sulla presunta condotta sessuale inappropriata di Matt Gaetz, indicato come procuratore generale (Cnn). Secondo un documento ottenuto dal Nyt, emergerebbe una rete di pagamenti tra Gaetz e decine di persone che avrebbero preso parte con lui a festini a base di droga.
-
Howard Lutnick, sostenitore della politica dei dazi e nuovo segretario al commercio nell’amministrazione Trump, ha avuto rapporti finanziari con società cinesi, scrive Reuters.
Missili e mine
Dopo i missili Atacms statunitensi a lungo raggio, l’Ucraina ha lanciato per la prima volta missili Storm Shadow di fabbricazione britannica contro obiettivi militari nell’oblast di Kursk, in Russia. L’attacco ha preso di mira un centro di comunicazioni strategico per le forze russe (Reuters). Il Segretario alla Difesa degli Stati Uniti Lloyd Austin ha confermato che l’amministrazione Biden permetterà all’Ucraina di utilizzare le mine antiuomo fornite dagli Usa per contrastare l’esercito russo (Bbc).
-
Le mine antiuomo sono state proibite dal trattato di Ottawa nel 1997, ma Russia, Cina e Stati Uniti non hanno aderito (La Stampa+).
-
In risposta alle mosse di Washington, la Russia potrebbe fornire armi ai nemici degli Stati Uniti come Hezbollah o gli Houthi scrive il Corriere.
Allerta rientrata Ieri gli Stati Uniti, seguiti da Spagna, Italia e Grecia, hanno chiuso le loro ambasciate a Kiev a causa della minaccia di un attacco aereo da parte di Mosca (Nyt). Secondo i servizi ucraini la Russia ha inscenato un massiccio attacco contro l’Ucraina diffondendo un falso avvertimento, attribuito all’intelligence ucraina, su un’imminente azione russa (Reuters).
Tregua e ostaggi
Gli Usa hanno bloccato con il veto la bozza di risoluzione del Consiglio di Sicurezza Onu preparata dai 10 membri non permanenti che chiedeva un cessate il fuoco a Gaza e, separatamente, il rilascio degli ostaggi (Reuters). Il testo ha ottenuto 14 voti a favore e il veto americano. Robert Wood, vice ambasciatore Usa all’Onu, ha affermato che Washington sosterrà solo una risoluzione che chiedesse il rilascio degli ostaggi come parte di un cessate il fuoco (Cnn).
-
Il senato degli Stati Uniti ha respinto tre risoluzioni per bloccare il trasferimento di armi verso Israele. Il voto sui provvedimenti, proposti dall’area progressista, ha mostrato le divisioni dei democratici sul tema (Nyt).
Fronte libanese Il leader di Hezbollah Naim Qassem ha detto che il gruppo colpirà il centro di Tel Aviv in risposta ai raid su Beirut degli ultimi giorni e che Hezbollah non accetterà “una tregua che violi la sovranità del Libano” (Times of Israel). L’inviato Usa Amos Hochstein ha parlato di ulteriori progressi nei colloqui per un cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah (Nyt).
Azione e reazione Un gruppo di Paesi occidentali ha presentato una nuova risoluzione critica nei confronti dell’Iran all’Agenzia internazionale per l’energia atomica. Il testo sottoposto da Parigi, Berlino e Londra, associate a Washington, sarà votato oggi (Reuters). In una telefonata con il direttore dell’Aiea Rafael Grossi, il capo della diplomazia iraniana Abbas Araghchi ha detto che se la risoluzione sarà approvata l’Iran risponderà “in modo proporzionato”.
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, al rientro dal G20 di Rio de Janeiro, ha incontrato a Buenos Aires il presidente argentino Javier Milei, in un viaggio pensato per approfondire il partenariato commerciale tra i due Paesi (LaPresse). Meloni ha parlato di amicizia tra due popoli fratelli e ha detto che “le politiche di liberalizzazione possono aprire nuove opportunità”. La visita è stata anche un ponte diplomatico con l’Europa, mentre il dialogo commerciale tra Ue e Mercosur – il mercato comune sudamericano – è bloccato (Eunews).
Back to Italy
Super stretta L’Aula del Senato ha dato il via libera definitivo al ddl sul nuovo Codice della strada, che diventa legge (Ansa). Tra le misure previste, la sospensione della patente per una settimana e decurtazione fino a 10 punti se si viene sorpresi con il telefono al volante e l’obbligo per i monopattini di dotarsi di targa e assicurazione, Allo stesso tempo i conducenti del mezzo dovranno indossare il casco (Repubblica).Alta adesione? Medici e infermieri sono scesi in piazza per lo sciopero nazionale di 24 ore indetto da Anaao Assomed, Cimo Fesmed e Nursing up contro una manovra economica “senza risorse sufficienti per il servizio sanitario nazionale” (Open). Secondo i sindacati la protesta ha toccato un’adesione dell’85%, cifra messa in dubbio dal ministro della Salute Orazio Schillaci (Rai News).
- Il segretario del Pd Elly Schlein ha lanciato il tour del partito negli ospedali (Repubblica+).
Alla guida dei sindaci Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi è il nuovo presidente dell’Associazione nazionale comuni italiani. È stato eletto all’unanimità dal Consiglio nazionale a seguito della XX assemblea congressuale (Fanpage). Durante il suo intervento il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha detto che “occorre adoperarsi, culturalmente e politicamente, perché la partecipazione al voto torni a salire”.
Orizzonti
Attenti al debito Nel suo rapporto semestrale sulla stabilità finanziaria, la Banca centrale europea ha avvertito che l’Eurozona rischia un’altra crisi del debito se Bruxelles non riuscirà a rilanciare la crescita, ridurre il debito pubblico e risolvere l’incertezza politica (Ft+). La Bce ha anche lanciato l’allarme sul possibile ritorno delle “preoccupazioni dei mercati sulla sostenibilità del debito sovrano”, a causa dei “livelli elevati di debito e deficit di bilancio”.Auto in crisi Ford Motor ha annunciato che nei prossimi tre anni taglierà 4mila posti di lavoro in Europa, a causa del rallentamento della domanda di veicoli elettrici. I tagli riguarderanno soprattutto gli stabilimenti in Germania e nel Regno Unito (Bloomberg).Primi dubbi Nel terzo trimestre del 2024, Nvidia ha registrato un fatturato di 35,1 miliardi di dollari, in aumento del 17,1% rispetto al periodo precedente e del 94% rispetto al 2023. Allo stesso tempo la crescita, mese per mese, si è dimostrata più bassa delle aspettative e ha iniziato a preoccupare gli investitori (Reuters).
Sotto accusa Il miliardario indiano Gautam Adani è stato incriminato negli Stati Uniti perché sospettato di aver pagato tangenti ai funzionari del governo di Nuova Delhi per ottenere un contratto da 2 miliardi di dollari, nel campo dell’energia solare, a scapito degli investitori statunitensi (Reuters).2mila esuberi Entro la fine del 2025 chiuderanno gli stabilimenti della Beko Europe di Siena e Comunanza (Ascoli Piceno) e la linea del freddo a Cassinetta (Varese), per un totale di circa 2mila licenziamenti (La Stampa). Lo hanno comunicato i vertici di Beko Europe, nata dall’acquisizione di Whirlpool Europa da parte del gruppo turco Arcelik, durante l’incontro al ministero delle Imprese.Violenze in carcere 11 agenti penitenziari in servizio nel carcere di Trapani sono stati arrestati e messi ai domiciliari con l’accusa di tortura, abuso d’autorità e falso ideologico. Altri 14 sono stati sospesi dal servizio (Il Fatto Quotidiano). Le indagini sono partite dopo le denunce di alcuni detenuti, che avrebbero subito violenze da parte degli agenti.
Sport
Trionfo azzurro L’Italia ha vinto l’edizione 2024 della Billie Jean King Cup di tennis femminile. Nella finale a Málaga le azzurre hanno battuto 2-0 la Slovacchia grazie alle vittorie di Lucia Bronzetti e di Jasmine Paolini, che nel secondo incontro ha superato 6-2 6-1 Rebecca Sramkova (highlights). Per l’Italia è il quinto successo nella manifestazione.
|
|
|