Svolta Cinque Stelle
All’assemblea costituente del Movimento 5 Stelle, gli iscritti hanno approvato due cambiamenti storici nel partito: è stata cancellata la figura del garante, fino a oggi rappresentata da Beppe Grillo, ed è stato abolito il limite dei due mandati elettivi. “Non siamo fatti per stare in una torre d’avorio. Siamo disposti a sporcarci le mani” ha commentato il leader dei Cinque Stelle, Giuseppe Conte, aprendo il movimento ad alleanze con partiti diversi (RaiNews24). Grillo critica la decisione con una battuta: “Da francescani a gesuiti” (Open).
-
La Stampa+ scrive che con questa decisione tramonta il modello di populismo italiano e si consolida l’avvicinamento al Pd
Vertice di cortesia La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha invitato nella sua casa i leader dei partiti di maggioranza e il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, per un vertice inizialmente previsto a palazzo Chigi sulla manovra (Corriere). Il governo ha fatto sapere in una nota che verranno ascoltate “proposte migliorative della legge di Bilancio” da segnalare al Tesoro che ne valuterà poi la fattibilità (Sky TG24). Repubblica+ scrive che Meloni ha voluto utilizzare lo spettro del Superbonus – che “nel 2025 graverà sulle casse dello Stato più dell’intera manovra” – per frenare Lega e Forza Italia.
-
Oggi è previsto il Consiglio dei ministri durante il quale si discuterà anche una norma che prevede azioni disciplinari contro i magistrati che commentano scelte politiche o leggi sulle materie sulle quali sono chiamati a esprimersi in aula (Repubblica+).
Fuga da Gjader Il Guardian scrive che gli agenti di polizia e il personale di assistenza che lavorava nei centri di detenzione per richiedenti asilo in Albania sono tornati in Italia, dopo settimane in cui le strutture rimanevano vuote. Finora solo 24 migranti hanno raggiunto le strutture dall’altra parte dell’Adriatico, e la maggior parte per meno di due giorni.
Diplomazia e missili
Oggi e domani a Fiuggi e Anagni è in programma il G7 degli Esteri, l’ultimo della presidenza italiana. La giornata odierna sarà dedicata al Medio Oriente e, su iniziativa italiana, si affronterà anche il tema del mandato di arresto della Corte penale internazionale nei confronti di Benjamin Netanyahu. Domani il focus si sposterà sull’Ucraina con la partecipazione del ministro degli Esteri Andrij Sybiha (Ansa).
-
In concomitanza si svolgeranno anche i Med Dialogues a Roma (Agi).
-
Venerdì il ministro degli Esteri iraniano incontrerà i suoi omologhi europei a Ginevra per discutere, dopo due anni senza dialogo, del programma nucleare iraniano (Guardian).
Segnali contrastanti Israele e Libano sono vicini a un accordo di cessate il fuoco per porre fine al conflitto, hanno dichiarato ad Axios funzionari israeliani e statunitensi. Dopo l’attacco israeliano di sabato scorso su Beirut, che ha causato almeno 29 morti, Hezbollah ha risposto lanciando circa 250 razzi verso Israele. A sua volta Israele ha colpito altre infrastrutture militari di Hezbollah e ha ordinato l’evacuazione di cinque villaggi nel sud del Libano (Nyt).
-
L’Idf ha ordinato anche una nuova ondata di evacuazioni nel nord della Striscia di Gaza (Guardian).
-
Il governo israeliano ha approvato una proposta che impone a qualsiasi ente finanziato dallo Stato di astenersi dal comunicare con il quotidiano Haaretz+ o dall’ospitare pubblicità sulla sua piattaforma (Guardian).
Giallo a Dubai Un rabbino israeliano, scomparso da giovedì negli Emirati Arabi Uniti, è stato assassinato. Zvi Kogan gestiva un alimentari kosher a Dubai. Israele lo ha definito “un atroce episodio di terrorismo antisemita” (Ap). Per la sua morte sono stati arrestati tre uomini, mentre l’Iran ha negato ogni coinvolgimento (Reuters).
A macchia d’olio
Il Financial Times+ scrive che la Russia sta reclutando militari yemeniti per combattere in Ucraina. Non è chiaro se l’accordo con il gruppo ribelle degli Houthi preveda un arruolamento volontario o imposto. Un membro dell’ufficio politico degli Houthi ha dichiarato che il movimento è in “contatto costante” con la leadership russa (Kyiv Independent).
-
La Cina è innervosita dai crescenti legami della Russia con la Corea del Nord, secondo Kurt Campbell, vicesegretario di Stato americano (Guardian).
Terra perduta Secondo un esponente di spicco dell’esercito ucraino, Kiev ha perso circa il 40% dei territori della regione russa del Kursk strappati a Mosca in agosto. I contrattacchi russi, sempre più numerosi, stanno facendo indietreggiare le truppe ucraine (Reuters).
Al voto
Outsider in testa Calin Georgescu, candidato indipendente e populista di estrema destra, è il più votato alle presidenziali romene con circa il 22% delle preferenze dopo che è stato conteggiato quasi il 93% dei voti. Probabilmente affronterà l’attuale primo ministro del partito socialdemocratico Marcel Ciolacu – che lo segue al 21% – al ballottaggio in programma tra due settimane (Guardian). Domenica nel Paese si terranno anche le elezioni legislative.
Cambio di rotta Il candidato dell’opposizione di sinistra dell’Uruguay, Yamandú Orsi, ha vinto il ballottaggio presidenziale contro Álvaro Delgado, candidato alla presidenza della coalizione di centro-destra al governo che ha riconosciuto la sconfitta (Cnn).
Isole alle urne Venerdì e sabato si terranno le elezioni legislative rispettivamente in Irlanda e in Islanda. In entrambi i casi si tratta di un voto anticipato. In Irlanda il centrodestra cerca la riconferma. Il partito di opposizione Sinn Fein, nel 2020 fu il più votato ma non riuscì a formare un governo (Sky). L’Islanda vota dopo la rottura della coalizione guidata dal primo ministro Bjarni Benediktsson.
-
L’Irlanda sta inasprendo le politiche di respingimento dei migranti (Bbc).
Orizzonti
Facciamo i conti Mercoledì verrà pubblicato il dato sul Pil statunitense del terzo trimestre mentre venerdì sarà il giorno del Pil della Francia relativo allo stesso periodo e dell’India, in relazione al secondo trimestre.
Prezzi aggiornati Negli Usa mercoledì sarà anche il giorno dell’inflazione Pce (legata ai consumi personali) a novembra (Ft+); il giorno successivo sarà diramata la prima stima dell’inflazione tedesca a novembre e venerdì anche il dato relativo a Eurozona, Italia e Francia.
-
I rivenditori statunitensi prolungano le offerte del Black Friday per settimane per attrarre gli acquirenti in difficoltà (Ft+)
25 novembre
“Effetto Cecchettin” Oggi è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Sono 99 i femminicidi registrati finora nel 2024. Sempre più donne però chiedono aiuto: dal primo gennaio al 30 settembre sono 48mila i casi di abusi segnalati al 1522, il numero istituzionale antiviolenza e stalking, con un incremento del 57% rispetto ai primi nove mesi del 2023 (Il Messaggero).
-
Gli orfani invisibili, le vittime dimenticate dei femminicidi (Repubblica).
SportDavis bis L’Italia ha vinto la coppa Davis di tennis per il secondo anno consecutivo battendo in finale l’Olanda. Alla vittoria di Matteo Berrettini su Van de Zandschulp è seguita quella di Jannik Sinner su Griekspoor (Gazzetta).Quarta sinfonia Il pilota della Red Bull Max Verstappen ha vinto il suo quarto titolo mondiale di Formula 1. Il Gran Premio di Las Vegas è stato vinto da Russell su Mercedes ma all’olandese è bastato un quinto posto per assicurarsi la vittoria matematica (Euronews). La Ferrari è ancora in corsa per il campionato costruttori (Adnkronos).
Calcio Nella tredicesima giornata di Serie A, il Napoli ha battuto di misura la Roma 1-0 (Gazzetta, highlights), la Lazio ha sconfitto il Bologna 3-0 (Sport Mediaset, highlights). Nel pomeriggio si sono giocate Genoa-Cagliari 2-2 (Corriere dello Sport, highlights), Como-Fiorentina 0-2 (Il Messaggero, highlights) e Torino-Monza 1-1 (AdnKronos, highlights).
Oggi
Berlino (Germania), il ministro della Difesa Boris Pistorius incontra i suoi omologhi francese, britannico, polacco e italiano;
Chiasso (Svizzera), il ministro della Giustizia Beat Jans incontra il ministro degli Interni italiano Matteo Piantedosi;
Tbilisi (Georgia), sessione inaugurale del nuovo Parlamento;
Strasburgo (Francia), sessione plenaria del Parlamento Europeo (fino al 28);
Il primo ministro francese Michel Barnier riceve la leader del Rassemblement National Marine Le Pen;
Esame al Senato francese del progetto di legge di bilancio per il 2025 (fino al 12 dicembre);
Riunione del Consiglio di Sicurezza dell’Onu sul Medio Oriente.
Prime:
Corriere: Conte chiude l’epoca Grillo
Repubblica: Conte cancella Grillo
La Stampa: I 5Stelle a Conte, licenziato Grillo
Il Sole 24 Ore: Così BTp e libretti postali tagliano l’Isee
Il Messaggero: Il governo apre alle imprese
Il Fatto Quotidiano: I 5 Stelle uccidono il padre per diventare maggiorenni
Domani: Conte trionfa, Grillo “cancellato”. L’alleanza a sinistra è più vicina
Il Foglio: Vita nuova a sinistra
Il Giornale: Conte licenzia Grillo
Libero: Femministe contro le donne
La Verità: L’unico patriarcato che esiste è quello che piace alla sinistra
Ft: US retailers stretch Black Friday deals for weeks to draw in flagging shoppers
|
|
|