Good Morning Italia, 27 novembre 2024


E tregua fu

Nelle prime ore del mattino è entrato in vigore un cessate il fuoco di 60 giorni tra Israele e Hezbollah in Libano, dopo che entrambe le parti hanno accettato l’accordo mediato da Stati Uniti e Francia (Reuters). Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha detto che l’accordo mette fine a più di un anno di combattimenti lungo il confine libanese ed è stato concepito per portare a “una cessazione permanente delle ostilità” (Bbc).

  • L’intesa, che diminuisce le possibilità di un conflitto ancora più esteso nella regione, è basata sulla risoluzione del consiglio di sicurezza delle Nazioni unite che ha posto fine alla guerra del 2006, e che entrambe le parti non hanno però rispettato, scrive il Ft+.

  • Il cessate il fuoco in Libano non ha effetti sulle operazioni militari nella striscia di Gaza, scrive il Corriere.

  • Mentre il gabinetto di guerra discuteva l’accordo, l’esercito israeliano ha lanciato raid aerei su Beirut a un ritmo martellante (Reuters).

Gli effetti sul campo Durante la pausa di 60 giorni, sia l’esercito israeliano che Hezbollah dovranno lasciare l’area meridionale del Paese, permettendo all’esercito libanese (che non è coinvolto nel conflitto) di prendere il controllo del territorio a sud del fiume Litani (Nyt). Intanto, i primi flussi di sfollati stanno tornando alle loro abitazioni (Haaretz), nonostante l’avvertimento dell’IDF di aspettare che ci siano le effettive condizioni di sicurezza per i civili (Guardian).

  • Nell’intesa, il cui testo non è stato ancora pubblicato, dovrebbe essere messo nero su bianco il diritto di Israele di rispondere alle violazioni del cessate il fuoco da parte di Hezbollah (Times of Israel).

Occhio per occhio

Le reazioni di Messico, Canada e Cina all’annuncio del presidente eletto Donald Trump di grossi aumenti dei dazi sulle merci importate dai tre Paesi fanno presagire l’inizio di una guerra commerciale globale (Guardian). La presidente Claudia Sheinbaum ha suggerito che il Messico potrebbe rispondere con le proprie tariffe (Ap). Il primo ministro canadese Justin Trudeau ha convocato un vertice di emergenza e per ora non ha parlato di imporre tariffe in ritorsione, anche se il Canada era già ricorso a questa misura durante la prima presidenza Trump (Guardian). Pechino ha definito i dazi irresponsabili e avvertito che nessuno vincerà una guerra commerciale (Bbc).

  • Il Nyt scrive che la Cina potrebbe rispondere con una guerra sulla valuta, che metterebbe seriamente a rischio le due economie più grandi del mondo.

  • Gli aumenti dei dazi, potrebbero rientrare in una strategia promossa dall’amministrazione Trump, per spingere la Cina a bloccare il flusso di Fentanyl verso gli Stati Uniti (Reuters).

Nuovi ruoli Il neo presidente eletto Donald Trump ha annunciato che l’avvocato Jamieson Greer ricoprirà il ruolo di inviato per il commercio. Greer è stato una figura chiave per quanto riguarda le restrizioni commerciali imposte dalla prima amministrazione Trump (The Guardian). L’economista Kevin Hasset invece, è stato scelto come direttore del Consiglio economico nazionale (Nyt).

Voti europei

Promossi e bocciati La Commissione europea ha pubblicato il parere sui bilanci 2025 e sui piani di spesa pluriennali degli Stati membri. Tutti approvati, ad eccezione dei Paesi Bassi e dell’Ungheria. Il piano magiaro è ancora al vaglio, mentre quello olandese dovrà essere rivisto per includere tagli alla spesa pubblica (Politico). Promossi la manovra finanziaria per il 2025 e il piano di rientro del debito dell’Italia, tra i pochi a sette invece che a quattro anni (Il Sole 24 Ore). Bruxelles ha raccomandato a Roma di riportare il deficit sotto il 3% del Pil e mettere fine alla procedura per deficit pubblico eccessivo entro il 2026 (Adnkronos).

Resa dei conti Dopo il braccio di ferro delle ultime settimane, oggi è previsto il voto di conferma della nuova Commissione von der Leyen. I tre gruppi di maggioranza – Popolari, Socialisti e Liberali – dovrebbero dare il loro sostegno, anche se sono previste diverse defezioni. Verdi e Conservatori sono divisi e alcune delegazioni nazionali, come Fratelli d’Italia, voteranno a favore (Eunews).

Chi dice no I parlamentari francesi hanno condannato con 484 voti su 577 attraverso tutto lo spettro politico l’accordo commerciale tra l’Unione europea e i Paesi sudamericani del blocco Mercosur. Il voto simbolico invia un chiaro messaggio a Bruxelles mentre l’opposizione all’intesa si diffonde in Europa, soprattutto nel settore agricolo (Politico).

#Presidente L’amministratore delegato di TikTok è stato convocato dal Parlamento europeo per rispondere sul ruolo svolto nelle elezioni presidenziali in Romania dopo la vittoria a sorpresa del candidato di estrema destra filo-russo Călin Georgescu-Rose. Sconosciuto e senza il sostegno di un partito, Georgescu si sarebbe assicurato un posto al ballottaggio proprio grazie a un’imponente campagna sul social media di proprietà cinese (Politico).

Escalation russa

La Russia ha intensificato i bombardamenti aerei sull’est dell’Ucraina (Reuters), raggiungendo il record di 188 attacchi con droni nella notte tra lunedì e martedì (Nyt) e causando interruzioni di corrente in diverse parti del Paese (Guardian).

A colpi di missile Dopo il lancio del missile balistico di Mosca, l’ambasciatrice ucraina alla Nato Natalia Galibarenko ha incontrato gli omologhi dei 32 Paesi dell’Alleanza che hanno confermato il sostegno a Kiev (Reuters). Intanto il ministero della Difesa russo ha annunciato che Mosca sta preparando una risposta agli attacchi ucraini con i missili Atacms forniti dagli Stati Uniti (Bloomberg).

  • I ministri degli esteri dei Paesi del G7, riuniti a Fiuggi, hanno condannato le minacce di utilizzare armi nucleari, da parte della Russia (Ansa).

Insurrezione

In Pakistan migliaia di manifestanti hanno marciato verso il centro della capitale, chiedendo il rilascio dell’ex primo ministro Imran Khan. La folla, guidata dalla moglie del politico arrestato, ha sfondato diverse barricate, scontrandosi con la polizia (Reuters). Il governo ha schierato l’esercito e dato l’ordine di difendere gli edifici governativi, anche sparando sui manifestanti se necessario (Nyt).

Back to Italy

Canone galeotto La seduta della commissione Bilancio del Senato sul decreto fiscale è stata rinviata a stamattina dopo un nuovo scontro tra Lega e Forza Italia sul taglio del canone Rai da 90 a 70 euro. Falliti i tentativi di mediazione, la maggioranza rischia di andare alla conta e di non riuscire a far passare l’emendamento del Carroccio (La Stampa). È stato invece bloccato dal Quirinale l’emendamento per raddoppiare i finanziamenti pubblici ai partiti dal 2 per mille dell’Irpef, sostenuto anche dalle opposizioni (Corriere).

Braccio di ferro Dopo che l’incontro tra le organizzazioni sindacali e il Mit si è concluso senza un accordo (Corriere), il ministro dei Trasporti Matteo Salvini ha firmato la precettazione per lo sciopero di venerdì 29 novembre, riducendolo a 4 ore. I sindacati hanno già risposto che impugneranno la decisione in tribunale (Sky TG24).

Stelle cadenti Continua lo scontro tra Beppe Grillo e Giuseppe Conte sul futuro del M5S. Dopo la richiesta del fondatore di ripetere il voto della base, che ha decretato la fine del ruolo di garante e l’apertura alle alleanze politiche, si terrà una nuova votazione dal 5 all’8 dicembre (Repubblica).

Sogni infranti

Il consiglio di amministrazione di Banco Bpm ha respinto la proposta di Unicredit per l’accorpamento tra le due banche. Due le motivazioni: l’offerta non riflette “la redditività e il potenziale di creazione di valore per gli azionisti di Banco Bpm” e ci sono “forti preoccupazioni per le ricadute a livello occupazionale e sociale” (Il Sole 24 Ore).

  • Repubblica+ si sofferma sul piano b dell’amministratore delegato di Unicredit Andrea Orcel, per quanto riguarda l’offerta di acquisizione di Bpm. Dalle modifiche del prezzo delle azioni a un’intesa con Crédit Agricole, principale azionista della banca lombarda.

  • La caccia agli accordi bancari senza paura di irritare i politici plasmerà l’eredità di Orcel (Bloomberg).

Orizzonti

Chi va piano Dai verbali della riunione di politica monetaria della Federal Reserve emerge un ampio sostegno per un approccio cauto a ulteriori tagli dei tassi di interesse, dopo due giri di riduzioni da settembre (Bloomberg). La banca centrale ha spiegato che il calo dell’inflazione e il mercato del lavoro forte consentiranno nuovi tagli, ma a un ritmo graduale (Cnbc).

Locomotiva senza vapore ThyssenKrupp taglierà 11mila posti di lavoro entro sei anni, riducendo la forza lavoro di oltre un terzo. Il maggiore produttore siderurgico della Germania non riesce più a competere con l’aumento delle importazioni a basso costo, soprattutto dall’Asia (Dw). Il sindacato Ig Metall ha detto che non vede “alcuno spazio di negoziazione” (Agenzia Nova).

Sport

Champions League Nella quinta giornata della fase a gironi del campionato, il Milan ha battuto 3-2 lo Slovan Bratislava (Gazzettahighlights), l’Inter ha vinto contro il Rb Lipsia 1-0 (Corriere dello Sporthighlights) e l’Atalanta ha trionfato contro lo Young Boys 6-1 (Gazzettahighlights).

Oggi

Visita in Kazakistan del presidente russo Vladimir Putin (fino al 28);
Vertice dei Paesi nordici e baltici in Svezia, alla presenza del primo ministro polacco Donald Tusk (fino al 28);
Usa, Pil 3° trimestre (2ª stima);
Usa, inflazione Pce, dati sul reddito e spese delle famiglie e bilancia commerciale a ottobre;
Risultati 2024 di Easyjet.

Prime:

Corriere: Libano, stop alla guerra

Repubblica: Beirut, tregua sotto le bombe

La Stampa: Partiti, raddoppiati i fondi. Arriva lo stop del Quirinale

Il Sole 24 Ore: La grande fuga da Piazza Affari

Il Messaggero: Libano, l’ora della tregua

Il Fatto Quotidiano: I soliti noti si raddoppiano i fondi, ma il Colle li stoppa

Avvenire: Manovra, il Sì dalla Ue. Scontro sullo sciopero

Il Foglio: Il gran patto tra Schlein e Meloni

Il Giornale: Più finanziamenti ai partiti, Mattarella blocca tutto

Libero: La rivolta dei migranti. Milano a ferro e fuoco

La Verità: La rivolta degli immigrati

il manifesto: Un po’ di tregua

Ft: Trading partners warn of damage to US as Trump pledges punitive tariffs

dark-facebook-48.png
dark-twitter-48.png
dark-link-48.png