AVERSA. E’ partito un nuovo progetto per la sicurezza stradale. “Segnala l’insicurezza stradale alle associazioni” è la nuova idea per combattere i rischi per gli utenti sulle strade a cura delle  associazioni: A.M.C.V.S. Odv (Associazione Mamme Coraggio e Vittime della Strada Odv), presieduta da Elena Ronzullo; A.U.F.V. Odv (Associazione Unitaria Familiari e Vittime della Strada Odv e A.I.F.V.S. ODV (Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada Odv,  presiedute da Alberto Pallotti.

Tramite il format presente sui siti ufficiali (https://vittimestrada.eu/segnalazioni/ – https://ciaramellaluigi.com/segnalazioni-enti-pubblici/ – https://www.facebook.com/profile.php?id=61567279180682 PAGINA UFFICIALE PER LE SEGNALAZIONI GESTITA DAL VOLONTARIO CUOMO DAVIDE PIO), chiunque potrà porre in auge problemi stradali legati alla segnaletica, alle buche o, più in generale, a tutto ciò che potrebbe comportare l’insicurezza sulle strade italiane. “ Ogni istanza  – si legge nel modulo – ci aiuta a migliorare le infrastrutture ed a risolvere situazioni critiche in modo più rapido ed efficace”. Segnalare è semplice: si può descrivere il problema, fornire le informazioni precise sulla strada, segnaletica o buche, oltre alla Posizione esatta con l’ausilio di mappe digitali o inserendo il nome della strada. “Ogni tua segnalazione può fare la differenza. Compila ora e aiutaci a mantenere la tua zona sicura ed accessibile!”, è lo slogan delle associazioni. Sarà possibile inviare segnalazioni anche in completo anonimato.

 

Ad aprire il circuito di segnalazioni è stato il portavoce delle associazioni, Biagio Ciaramella, il quale, in nota, via PEC,  posta all’attenzione delle amministrazioni di Trentola Ducenta e Lusciano, ed alla conoscenza dell’attuale presidente della Corte dei conti, Guido Carlo, e del Prefetto della Provincia di Caserta, Dott.ssa Volpe Lucia,  ha posto all’attenzione le condizioni critiche di via Bettino Craxi, conducente al centro commerciale Jambo1. “All’altezza del quadrivio non vengono rispettati gli stop – afferma Ciaramella – Inoltre, come da video allegato pubblicato il 26 novembre, alle ore 10:00 (https://www.facebook.com/watch/live/?ref=watch_permalink&v=545885154958396&rdid=SEW6M0p2yEYpdi1O), sui nostri profili ufficiali e particolarmente seguito dai nostri followers, la strada risulta piena di buche. Quanto riportato è stato segnalato agli organi competenti e, qualora la nostra voce non venga ascolta e qualcosa accada sulle strade segnalate, saremo pronti ad attivare i nostri legali convenzionati. Non è nelle nostre intenzioni sostituirci a chi deve provvedere alla sicurezza pubblica, tuttavia ci chiediamo perchè queste problematiche siano ancora presenti sul territorio nazionale, nonostante le battaglie condotte con attività di sensibilizzazione e segnalazione al fine di favorire la sicurezza stradale”,