La Russia ha lanciato un attacco con missili e oltre 100 droni contro l’Ucraina, colpendo in particolare le infrastrutture energetiche e lasciando più di un milione di ucraini senza elettricità. Le esplosioni hanno coinvolto diverse città, tra cui Kiev, Kharkiv e Odessa (Euronews). Nel frattempo, il presidente russo Vladimir Putin ha detto in un summit con alcuni Paesi ex sovietici che Mosca potrebbe utilizzare il missile ipersonico Oreshnik per colpire “centri decisionali, strutture militari o di difesa” a Kiev, in risposta ai missili di fabbricazione occidentale Atacms lanciati contro il territorio russo (Reuters). La Russia sarebbe pronta ad usare tutte le armi a sua disposizione se l’Ucraina dovesse ottenere armi nucleari, ha poi minacciato Putin (Sky TG24), che ha elogiato il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump definendolo un politico “intelligente ed esperto”, capace di trovare una soluzione al conflitto (Cnn).
-
Come funziona l’Oreshnik, una vecchia arma assemblata in modo nuovo (Reuters).
Ingerenze? La Corte suprema della Romania ha ordinato il riconteggio dei voti del primo turno delle elezioni presidenziali del Paese vinte a sorpresa dal candidato populista di estrema destra Calin Georgescu, politico vicino a Mosca, per escludere eventuali brogli (Guardian). In giornata, alti funzionari della sicurezza nazionale romena hanno confermato di aver riscontrato cyber-attacchi volti a influenzare le elezioni, suggerendo un possibile coinvolgimento della Russia (Politico).
Israele e Hezbollah si sono scambiati accuse di violazioni del cessate il fuoco dopo l’entrata in vigore della tregua. L’esercito israeliano ha riferito di attacchi aerei su obiettivi di Hezbollah e di aver aperto il fuoco verso quelli che ha definito “sospetti” a bordo di veicoli nel sud del Libano, mentre Hezbollah ha accusato Israele di aver attaccato i civili che tornavano nei villaggi al confine (Reuters). Nel frattempo le forze armate israeliane hanno intensificato gli attacchi nelle aree centrali della Striscia di Gaza, uccidendo almeno 26 palestinesi (Reuters).Il peso delle decisioni L’Alto rappresentante Ue per gli Affari esteri Josep Borrell ha esortato gli Stati membri dell’Ue a rispettare le decisioni della Corte penale internazionale, poiché è “l’unico modo per avere una giustizia globale” (Eunews). Israele ha fatto sapere che farà appello contro i mandati di arresto emessi per il primo ministro Benjamin Netanyahu e l’ex ministro della Difesa Yoav Gallant dalla Cpi (Bbc).
Stop generale
È atteso per oggi uno sciopero generale di otto ore, con manifestazioni in tutta Italia, contro la Manovra 2025. Indetto da Cgil e Uil, lo sciopero prevede lo stop per tutti i settori, pubblici e privati, a eccezione del trasporto ferroviario (Corriere). A rischio anche i settori della sanità, della scuola, degli uffici pubblici, fabbriche, e delle poste (Adnkronos). Ieri il Tar ha respinto il ricorso d’urgenza promosso da alcuni sindacati contro la precettazione dello sciopero firmato in precedenza dal ministro dei Trasporti Matteo Salvini (Repubblica).Tensioni e approvazioni È passato con la fiducia del Senato il decreto legge Fisco, con 100 sì, 46 no e un astenuto, nonostante le tensioni tra i partiti della maggioranza. Ora il testo passa alla Camera. Tra le novità introdotte:
-
la riapertura dei termini del concordato preventivo biennale;
-
il rinvio del pagamento del secondo acconto dell’Irpef dovuto nel mese di novembre;
-
l’ampliamento della platea del bonus Natale da 100 euro;
-
il rinvio del pagamento delle imposte per le partite Iva, dal 2 dicembre al 16 gennaio;
-
il tetto del finanziamento per i partiti tramite il “2 per mille” è salito di tre milioni solo per il 2024 (Il Sole 24 Ore).
Fumata nera Al decimo scrutinio, il Parlamento non è riuscito a eleggere un nuovo giudice della Corte costituzionale, nonostante fosse necessaria la maggioranza qualificata dei tre quinti. La scelta del successore di Silvana Sciarra, il cui mandato è terminato da un anno, resta bloccata. Nulla di fatto anche nel primo scrutinio per eleggere altri tre giudici della Corte, che richiedeva una maggioranza dei due terzi (Repubblica).
Visione d’insieme
In un’intervista al Financial Times+, Christine Lagarde, presidente della Bce, ha esortato i leader europei a cooperare con il presidente eletto Usa Donald Trump riguardo alle tariffe e ad acquistare più prodotti statunitensi, avvertendo che una guerra commerciale potrebbe ridurre il Pil globale. Lagarde ha sottolineato che l’Europa dovrebbe negoziare con Trump, piuttosto che rispondere con ritorsioni, e adottare una strategia basata sull’acquisto di beni come gas naturale e attrezzature militari (Bloomberg).Botta e risposta La Cina ha risposto alla minaccia di Trump di imporre nuovi dazi sulle importazioni cinesi affermando che tali misure non risolveranno i problemi interni degli Stati Uniti (Reuters).
Adesione lontana In Georgia il governo ha annunciato che sospenderà fino al 2028 i colloqui per l’adesione all’Unione Europea, scatenando proteste di piazza a Tbilisi. La decisione arriva poche ore dopo la risoluzione del Parlamento Ue che chiede nuove elezioni a causa di “irregolarità significative” nel voto georgiano dello scorso 26 ottobre (Guardian).
-
In un’intervista al Corriere+, il nuovo presidente del Consiglio europeo Antonio Costa, che si insedia oggi, fissa le sue priorità: immigrazione e unità tra Stati membri.
Ritrattare Il primo ministro Michel Barnier ha annunciato di voler rinunciare all’aumento delle tasse sull’elettricità per evitare di esporsi a un voto di sfiducia che potrebbe far cadere il governo, andando incontro alle richieste dell’estrema destra (Guardian), che tuttavia ha ritenuto il gesto insufficiente e ha fissato un ultimatum per lunedì 2 dicembre, giorno in cui voterà la censura. (Sky TG24).
Al voto Oggi in Irlanda si vota per le elezioni legislative anticipate. I principali contendenti sono i due partiti storici di centrodestra Fine Gael e Fianna Fail, e Sinn Féin, partito di sinistra nazionalista crollato nei sondaggi dopo una serie di scandali interni. Secondo le rilevazioni il consenso di ciascuno dei tre partiti si attesta intorno al 20%. I temi al centro delle elezioni ci sono l’immigrazione, l’emergenza abitativa e il costo della vita (Repubblica+).
Nessuna variazione L’inflazione tedesca è rimasta invariata nella prima stima per il mese di novembre, registrando un tasso del 2,4%, inferiore alla stima del 2,6% degli analisti. Questo risultato supporta le ipotesi di ulteriori tagli dei tassi di interesse da parte della Banca centrale europea (Reuters).Questione di fiducia A novembre la fiducia economica nell’Eurozona è rimasta stabile, con l’indice del sentiment complessivo in leggero aumento a 95,8 punti rispetto ai 95,7 di ottobre, superando le previsioni degli analisti (95,1). Per quanto riguarda le componenti dell’indice, la fiducia dei consumatori è scesa a -13,7, mentre quella dell’industria è migliorata a -11,1 (La Stampa).
Dati in calo Secondo l’Istat, a novembre la fiducia di consumatori e imprese è diminuita. L’indice è sceso da 97,4 a 96,6, con peggioramenti marcati nelle opinioni sulla situazione economica generale (da 99,7 a 97,8) e futura (da 95 a 93,8). Per le imprese, l’indice generale è calato da 93,4 a 93,1 (Borsa Italiana).
-
A ottobre i prezzi alla produzione in Italia sono diminuiti del 2,8% su base annua, ampliando il calo rispetto al -2,0% di settembre. Su base mensile, invece, sono cresciuti dello 0,7%, dopo un calo dello 0,6% a settembre (Market Screener).
Prezzo levante L’inflazione nell’area di Tokyo nel mese di novembre è cresciuta più del previsto, con un aumento dei prezzi al consumo del 2,6%. Il dato alimenta le speculazioni di un possibile aumento dei tassi d’interesse (The Japan Times).
Media & Tech
Regole stringenti Con 34 voti favorevoli e 19 contrari, il Parlamento australiano ha approvato un disegno di legge che vieta l’accesso ai social media ai minori di 16 anni. Le piattaforme rischiano multe fino a 50 milioni di dollari australiani (32 milioni di dollari) in caso di mancato rispetto delle regole (Guardian).
-
Ora l’Australia deve capire come far rispettare la legge (Reuters).
Coppe europee In Europa League È finito 2-2 il match tra Tottenham e Roma (Sky Sport). La partita tra Lazio e Ludogorets si è invece conclusa con il punteggio di 0-0 (Eurosport). La Fiorentina ha battuto con il punteggio di 3-2 la squadra cipriota del Pafos in Conference League (Sky Sport).
(Waiting for) Weekender
-
Come la politica ha distrutto l’arte contemporanea (
-
I viaggiatori estremi che cercano di visitare ogni Paese del mondo (Outside).
-
I pochi rimpianti di Angela Merkel (Guardian).
-
La mascolinità secondo Luca Guadagnino (Slate).
Oggi:
Sciopero generale in Italia convocato dai sindacati Cgil e Uil contro la legge di bilancio;Passaggio di consegne tra Charles Michel e António Costa alla guida del Consiglio europeo;
Irlanda, elezioni legislative;
Ginevra (Svizzera), il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi incontra i suoi omologhi francese, tedesco e britannico per discutere della questione nucleare;
Visita in Etiopia del ministro francese degli Affari esteri Jean-Noël Barrot (fino al 30);
I deputati britannici dibattono e votano su un progetto di legge volto a legalizzare l’assistenza al suicidio in Inghilterra e nel Galles;
Francia, Pil 3º trimestre;
India, Pil del 2º trimestre;
Eurozona, Italia, Francia, inflazione a novembre;
S&P Global Ratings aggiorna il rating sulla Francia;
Black Friday.
Prime:
Corriere: Scintille tra Lega e Forza Italia
Repubblica: Lega e FI, lite continua
La Stampa: Messina: Ue salva con gli eurobond
Il Sole 24 Ore: Concordato, via a 2 milioni di lettere
Il Messaggero: Manovra e Ue, Meloni al colle
Il Fatto Quotidiano: FdI-Pd, inciucio-bis di guerra: “Più armi e nessun negoziato”
Domani: Insulti e rabbia tra Lega e Forza Italia. Meloni impotente di fronte alla faida
Avvenire: Migranti, blitz sui flussi. Stop a 3mila domande
Il Foglio: La svolta di Meloni sulla giustizia
Il Giornale: Lo sciopero di pochi blocca tutto il Paese
Libero: Vieni avanti Landini
La Verità: Altro che fare lo ius scholae: tagliamo le cittadinanze facili
il manifesto: Red Friday
Ft: Talk to Trump and buy American. Lagarde counsels European leaders
|
|
|