Good Morning Italia, 03 dicembre 2024


Sull’orlo del caos

Governo in bilico Dopo che l’ultima concessione non è bastata per ottenere il sostegno del Rassemblement National alla Legge di Bilancio (Guardian), il primo ministro francese Michel Barnier ha invocato un articolo della Costituzione per far approvare senza voto del Parlamento il disegno di legge allegato al bilancio sul finanziamento della previdenza sociale (Bloomberg). La mossa ha permesso alle opposizioni, sia a destra che a sinistra, di presentare una mozione di sfiducia contro il governo (Reuters). Il voto è previsto per domani ed è quasi certo che decreterà la caduta del governo, che non ha la maggioranza, prima dell’approvazione del bilancio annuale, innescando una grave crisi finanziaria per la seconda maggiore economia dell’Eurozona (Politico).

  • Le opposizioni chiedono le dimissioni del presidente francese Emmanuel Macron (Bloomberg).

  • La crisi di governo agita il mercato francese (Bloomberg).

Ancora in piazza Per il quinto giorno consecutivo in Georgia migliaia di persone hanno manifestato contro la decisione del governo di sospendere fino al 2028 i colloqui per l’adesione all’Unione europea. La polizia ha arrestato Zurab Japaridze, uno dei leader di “Coalizione per il cambiamento”, il più grande partito di opposizione del Paese (Guardian).

  • Estonia, Lettonia e Lituania hanno imposto sanzioni ai funzionari del governo georgiano per la violenta repressione dei manifestanti (Politico).

Tutto regolare La Corte costituzionale della Romania ha convalidato i risultati del primo turno delle elezioni presidenziali del Paese, stabilendo che non ci sono stati brogli durante il voto. Il candidato populista di estrema destra Calin Georgescu sfiderà domenica la candidata liberale Elena Lasconi nel secondo turno delle presidenziali (Politico).

Nomine Il primo ministro britannico Keir Starmer ha nominato Chris Wormald nuovo segretario di gabinetto e capo del servizio civile. Wormald sostituirà Simon Case, che aveva annunciato le dimissioni a settembre per motivi di salute (Guardian).

  • Starmer ha ribadito l’interesse del Paese nel lavorare sia con gli Stati Uniti che con l’Europa, quando Donald Trump sarà al potere (Guardian).

Medioriente inquieto

Tregua fragile L’esercito israeliano ha effettuato una serie di attacchi aerei nel sud del Libano, in risposta all’attacco missilistico di Hezbollah contro una posizione militare israeliana nella zona contesa delle Fattorie Shebaa (Guardian). Entrambe le parti si sono accusate a vicenda di aver violato l’accordo di cessate il fuoco (Nyt).

  • Gli Stati Uniti hanno avvertito Israele che sta violando i termini della tregua in Libano (Times of Israel).

Sostegno incrociato Le milizie irachene sostenute dall’Iran sono entrate in Siria nel tentativo di aiutare l’esercito di Assad a combattere i ribelli che hanno preso il controllo di Aleppo. Hezbollah ha fatto sapere che per ora non avrebbe intenzione di inviare combattenti in Siria per sostenere l’esercito (Reuters). Una serie di attacchi aerei russi nella regione di Idlib, città del nord del Paese controllata dai ribelli, ha colpito ospedali e quartieri causando 18 morti e 35 feriti (Guardian).

  • Il presidente russo Vladimir Putin ha espresso “sostegno incondizionato” al presidente iraniano Masoud Pezeshkian  (Reuters).

  • Stati Uniti ed Emirati Arabi Uniti potrebbero revocare le sanzioni al presidente siriano Bashar Al-Assad se si allontanerà dall’Iran e taglierà le rotte di approvvigionamento di armi verso Hezbollah (Reuters).

Supporto continuo​​​​​​​

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz si è recato in Ucraina per una visita a sorpresa, la seconda durante il suo mandato (Euronews). Scholz ha promesso un ulteriore pacchetto di aiuti a Kiev per un valore di 650 milioni di euro entro la fine dell’anno (Politico). Anche gli Stati Uniti invieranno all’Ucraina altre armi, comprese mine terrestri antiuomo, per un valore di 725 milioni di dollari (Nyt).

  • Il segretario della Nato Mark Rutte ha avvertito Donald Trump che aumeteranno i rischi per gli Usa se l’Ucraina sarà costretta a firmare un accordo di pace favorevole a Mosca (Ft+).

Back to Italy​​​​​​​

Nuovi incarichi Tommaso Foti, capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, è il nuovo ministro con delega agli Affari europei, Sud, Coesione e gestione del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Prenderà il posto di Raffaele Fitto, che ieri si è insediato come vicepresidente della Commissione europea. Il nuovo capogruppo di FdI alla Camera sarà Galeazzo Bignami (La Stampa).

Autostop

Settore in panne La presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen ha convocato un tavolo del settore automobilistico e si occuperà in prima persona della crisi. Allo studio c’è un piano per congelare le sanzioni congelate e calcolare in modo diverso le emissioni, in modo da poter continuare a vendere auto con motori termici dopo la scadenza del 2035 (La Stampa+).

  • A novembre, il mercato auto in Italia ha registrato un calo delle immatricolazioni del 10,8% (Il Sole 24 Ore).

La caduta Dopo le dimissioni dell’ad Carlo Tavares, il titolo di Stellantis è crollato oltre il 10%, il peggior dato da luglio (Repubblica). La premier Giorgia Meloni ha assicurato che il governo difenderà l’occupazione e l’indotto (Il Sole 24 Ore). Dalla politica c’è pressing bipartisan affinché il presidente John Elkann riferisca in Parlamento e i sindacati chiedono un vertice a Palazzo Chigi (Rainews).

  • Polemiche per la maxi buonuscita da 100 milioni a Tavares dopo il disastro Stellantis (Corriere).

Orizzonti

Bene ma non benissimo L’Istat ha confermato la stima preliminare sul Pil dell’Italia: nel terzo trimestre del 2024 è rimasto invariato rispetto ai tre mesi precedenti, ed è cresciuto dello 0,4% rispetto allo stesso periodo del 2023 (Il Sole 24 Ore). A ottobre, il tasso di occupazione in Italia è salito al 62,5%, toccando il livello più alto mai registrato dall’Istat dall’inizio delle serie storiche. Il tasso di disoccupazione è sceso al 5,8% (-0,2 punti), ai minimi dall’aprile 2007, mentre quello giovanile al 17,7% (-1,1 punti) è il dato più basso mai registrato (Mf).

Lavoro stabile L’Eurozona ha registrato un tasso di disoccupazione del 6,3% a ottobre, invariato rispetto al mese prima. Il dato è stabile anche nell’Ue, al 5,9% (Ansa).

Industria in affanno A novembre, l’indice Pmi manifatturiero di S&P Global dell’Eurozona è calato a 45,2 punti dai 46 di ottobre (Il Sole 24 Ore). La recessione manifatturiera è concentrata nelle tre economie più grandi: Germania (43), Francia (43,1) e Italia (La Stampa), dove a novembre, l’indice è sceso a 44,5 dal 46,9 di ottobre, il livello più basso da un anno (Ansa). Nel Regno Unito l’indice a novembre è sceso a 48 punti dal 49,9 a ottobre, evidenziando la contrazione più forte degli ultimi nove mesi (Market Screener). Negli Stati Uniti, invece, l’attività manifatturiera è aumentata a 48,4 da 46,5 di ottobre, ma resta ancora sotto la soglia di 50 che separa contrazione ed espansione (Reuters).

Media & Tech

Dimissioni a sorpresa Pat Gelsinger, amministratore delegato di Intel, si è dimesso a sorpresa dopo 40 anni di carriera (Tech Crunch). La decisione sarebbe arrivata dopo la perdita di fiducia da parte del consiglio di amministrazione nei suoi piani per risollevare le sorti dell’azienda (Bloomberg).

Sport

Serie A L’Atalanta ha battuto con il punteggio di 2-0 la Roma, firmando l’ottava vittoria consecutiva in campionato (Rainews).

Italia al centro La Federazione internazionale del tennis ha annunciato che l’Italia ospiterà le prossime tre Finals di Coppa Davis, dal 2025 al 2027 (Sky Sport).

Oggi

Bruxelles (Belgio), riunione dei ministri degli Esteri della Nato (fino al 4);
Ft Global Banking Summit (fino al 4);
Brasile, Pil del terzo trimestre;
Turchia, inflazione a novembre;
Salesforce, risultati terzo trimestre;
Venezia, verdetto del processo per omicidio di Giulia Cecchettin.

Prime:

Corriere: Stellantis, caduta e tensioni

Repubblica: “Stellantis, ora si cambia” [John Elkann]

La Stampa: Auto, arriva il nuovo piano Ue

Il Sole 24 Ore: Stellantis cade sul caso Tavares

Il Messaggero: Meloni in campo su Stellantis

Il Fatto Quotidiano: 160 milioni a Tavares per i suoi fallimenti

Domani: In Francia governo Barnier a rischio. Le Pen e Melanchon: “Via Macron”

Avvenire: “Per Israele è tempo di fermarsi su Gaza” [Antonio Tajani]

Il Foglio: La stabilizzazione di Assad non esiste

Il Giornale: Stellantis, Meloni blinda i lavoratori

Libero: I numeri che smontano tutte le balle di Landini

La Verità: Il premio per aver rovinato i dipendenti Fiat: 100 milioni

il manifesto: Scuola guida

Ft: Nato chief warns Trump of threat to US if bad peace deal is forced on Kyiv

dark-facebook-48.png
dark-twitter-48.png
dark-link-48.png