Good Morning Italia, 04 dicembre 2024


Caos coreano

Il presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol ha imposto la legge marziale nel Paese accusando l’opposizione del Partito democratico, che detiene la maggioranza in Parlamento, di paralizzare le attività del governo e di essere filo-Corea del Nord. Sono state formalmente sospese anche tutte le assemblee politiche che potrebbero causare disordini, comprese quelle del Parlamento stesso (The Japan Times). Dopo il voto dei deputati presenti in Aula a favore della rimozione della legge marziale (Ap), Yoon ha revocato il provvedimento. Nel frattempo, l’esercito si è ritirato ed è tornato alle sue normali funzioni (Nyt).

  • Il ministero delle Finanze della Corea del Sud ha dichiarato  di essere pronto a immettere liquidità “illimitata” nei mercati finanziari (Reuters) dopo che l’annuncio di Yoon ha spinto il won ai minimi pluriennali (Cnbc).

Dimissioni o impeachment Il Partito Democratico sudcoreano, all’opposizione, ha dichiarato che avvierà una procedura di impeachment contro Yoon se il presidente non si dimetterà immediatamente. I manifestanti di Seoul hanno fatto eco all’appello e la più grande confederazione sindacale del Paese ha dichiarato che i suoi membri sciopereranno finché non si dimetterà (Cnn). Yoon non ha dato alcuna risposta pubblica alla richiesta dell’opposizione. Ma gli alti consiglieri presidenziali e i segretari di Yoon si sono offerti di dimettersi collettivamente e il presidente ha rimandato il suo programma ufficiale per la giornata di oggi (Ap).

  • L’imposizione della legge marziale mette a dura prova la strategia dell’amministrazione Biden che vede la Corea del Sud come un alleato chiave e una democrazia modello (Nyt).

In difficoltà Le ragioni che hanno portato alla decisione del presidente Yoon Suk Yeol, di cui erano all’oscuro anche i membri del suo partito, il PPP, potrebbero essere legate al basso indice di gradimento per uno scandalo di corruzione che ha coinvolto la moglie (Bbc) e alle richieste di impeachment e di un’indagine speciale da parte dell’opposizione (Il Post).

Il miglior nemico

Guerra ibrida In occasione del meeting dell’Alleanza atlantica a Bruxelles, Il segretario generale Mark Rutte ha ribadito la volontà di contrastare i cosiddetti attacchi ibridi da parte di Russia e Cina (Reuters). Intanto, il capo della Nato ha detto che spetta all’Ucraina decidere quando è pronta a iniziare i negoziati con la Russia e che l’Occidente dovrebbe aiutare a rafforzare la posizione di Kiev prima di tutto (Nyt).

  • Secondo una ricerca dell’università di Yale, aerei e fondi presidenziali russi sono stati utilizzati in un programma che prevede la deportazione dei bambini dai territori ucraini occupati (Reuters).

Conflitto sottomarino Negli ultimi mesi, la Nato ha intensificato le esercitazioni e i pattugliamenti nel Mar Baltico, le cui acque bagnano le coste di 8 Paesi dell’alleanza atlantica e della Russia. Nell’area sono stati almeno 3 gli incidenti che hanno interessato i cavi e i gasdotti sottomarini (Reuters).  Allo stesso tempo, le autorità finlandesi stanno indagando su due casi di danneggiamento di cavi in fibra ottica che collegano il Paese alla vicina Svezia (Dw).

In bilico

Pronto a cedere Il cessate il fuoco tra Israele ed Hezbollah è sempre più traballante dopo lo scambio di offensive tra le parti, con l’Idf che ha colpito il sud del Libano uccidendo 10 persone (Bbc).

  • Alcune violazioni della tregua e un certo grado di violenza sono prevedibili, ma l’accordo non dovrebbe fallire, dicono gli analisti  (Nyt).

In avanzata Dopo aver occupato ampie zone di Aleppo, le milizie guidate dal gruppo jihadista Hayat Tahrir al-Sham, stanno combattendo con le forze dell’esercito siriano nella regione attorno ad Hama. La città si trova sulla strada che collega Aleppo con Homs e Damasco (Guardian).

  • Quello che sappiamo dell’offensiva dei ribelli in Siria (Axios).

Governo in bilico

Con fiducia Secondo il presidente francese Emmanuel Macron, il governo del premier Michel Barnier riuscirà a sopravvivere al voto di sfiducia previsto oggi all’Assemblea nazionale. In questa occasione, il Rassemblement national di Marine Le Pen dovrebbe votare insieme alla coalizione di sinistra (Bloomberg). Macron ha invitato i legislatori francesi a mettere da parte le loro ambizioni personali e a rifiutare un voto che farebbe cadere il governo e getterebbe il Paese nello scompiglio politico (Bloomberg).

  • Secondo Politico, il prossimo nel mirino di Marine Le Pen sarebbe il presidente Emmanuel Macron.

Back to Italy

Decisioni fiscali Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al decreto legislativo della riforma fiscale per la revisione dei regimi impositivi Irpef e Ires. Allo stesso tempo, il governo ha assegnato la quota dell’otto per mille, non scelta espressamente dai contribuenti, al finanziamento di progetti per la prevenzione delle dipendenze (Il Sole 24 Ore+). L’esecutivo sta anche valutando un intervento a sostegno dell’automotive da inserire nella manovra (Ansa).

  • La premier Giorgia Meloni ha affidato al neo-ministro Tommaso Foti le deleghe relative agli Affari europei, all’attuazione del Pnrr e alle politiche di coesione territoriale, mentre ha tenuto per sé quella per le politiche del Sud (RaiNews 24).

  • In un’intervista al Corriere, il ministro delle imprese Adolfo Urso, ha detto che per risollevare l’industria dell’auto europea serve una strategia complessiva.

Riforma da rifare Ieri sono state depositate le motivazioni della sentenza della Corte Costituzionale sull’autonomia differenziata (Rai News). Non si potranno trasferire pacchetti di materie, ma “solo funzioni”. La Consulta, inoltre, sottolinea l’impossibilità di trasferire alle Regioni materie strategiche come energia, ambiente, commercio estero, comunicazioni e grandi reti di trasporto, insistendo sulla necessità di garantire i Livelli Essenziali delle Prestazioni (Lep) su tutto il territorio nazionale (Corriere).

  • Intervistato da Repubblica+, il governatore del Veneto Luca Zaia ha detto che la sentenza della Corte di Cassazione non rappresenta una sconfitta, ma che con le dovute correzioni le regioni andranno avanti.

Botta e risposta In un video diffuso su Facebook, il fondatore del M5S Beppe Grillo ha parlato di “morte del Movimento” e ha attaccato duramente il leader dei pentastellati Giuseppe Conte, ritenuto responsabile della fine del progetto politico (Adnkronos). In un intervento sui social, Conte ha replicato: “Questa è una comunità orgogliosa che non si lascia calpestare da nessuno” (Repubblica).

Orizzonte asiatico

Colpo su colpo Il ministero del Commercio cinese ha annunciato che il Paese inizierà a vietare l’esportazione negli Stati Uniti di alcune terre rare (Nyt), in risposta alla recente decisione dell’amministrazione Biden di bandire la vendita di alta tecnologia a Pechino (Ft+).Chi sale e chi scende L’attività dei servizi in Cina si è espansa a un ritmo più lento a novembre, secondo un sondaggio del settore privato. L’indice dei responsabili degli acquisti (Pmi) dei servizi Caixin/S&P Global è sceso a 51,5 da 52,0 di ottobre (Reuters). In Giappone, invece, nello stesso periodo l’attività dei servizi è tornata a crescere, grazie al miglioramento della domanda. L’indice Pmi della Banca Jibun è salito a 50,5 a novembre da 49,7 a ottobre, secondo il sondaggio compilato da S&P Global Market Intelligence (Reuters).

Sentenze italiane Condanna 

La corte d’assise del tribunale di Venezia ha condannato all’ergastolo Filippo Turetta, reo confesso del femminicidio dell’ex fidanzata Giulia Cecchettin. Turetta è stato dichiarato responsabile di omicidio premeditato, ma non gli è stata riconosciuta l’aggravante della crudeltà ed è stato assolto dal reato di stalking (Il Messaggero).

Processo bis La corte di Cassazione ha richiesto un processo bis per i sei dirigenti della Protezione civile della Regione Abruzzo e per il sindaco di Farindola Ilario Lacchetta, coinvolti nella vicenda dell’hotel Rigopiano, travolto da una valanga il 18 gennaio 2017. La corte ha invece confermato la sentenza di secondo grado per l’ex prefetto di Pescara Francesco Provolo, condannato a un anno e 8 mesi per omissione di atti d’ufficio e falso ideologico (Repubblica).

Sport

Coppa Italia Negli ottavi di finale, il Milan ha travolto il Sassuolo per 6 a 1 (Gazzetta) e il Bologna ha superato il Monza per 4 a 1 (Sky Sport). Oggi è il turno di Fiorentina-Empoli, giovedì di Lazio-Napoli.

Oggi

Riunione dell’Assemblea generale sull’Onu su Gaza;
Riunione del Consiglio di Sicurezza dell’Onu sull’Ucraina
Ghana, elezioni presidenziali;
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni riceve il primo ministro ungherese Victor Orban;
Bruxelles, audizione della presidente della Bce Christine Lagarde davanti al Parlamento europeo;
Pubblicazione Beige Book della Fed;
Eurozona, pubblicazione stime economiche Ocse;
Ue, Italia, Regno Unito, Usa: indice Pmi servizi a novembre;
Eurozona, prezzi alla produzione a ottobre.

Prime:

Corriere: Giulia, ergastolo per TurettaRepubblica: La scissione di GrilloLa Stampa: Stellantis, il governo apre: “In manovra aiuti all’auto”

Il Sole 24 Ore: Irpef e Ires, il Governo dà il via libera alla riforma per professionisti e imprese

Il Messaggero: Turetta, ergastolo senza crudeltà

Il Fatto Quotidiano: Autonomia rasa al suolo: la Lega non potrà rifarla

Domani: Ergastolo all’assassino di Cecchettin. Ma l’obiettivo è prevenire la violenza

Avvenire: L’allarme coreano

Il Foglio: No l’informazione non è fottuta

Il Giornale: Auto elettrica, si cambia

Libero: Ecco cosa fanno leggere al Papa

La Verità: Grillo fa il funerale ai 5 Stelle. Conte & C. trafficano sul voto

il manifesto: Sindrome siriana

Ft: South Korean parliament resists president’s martial law declaration

dark-facebook-48.png
dark-twitter-48.png
dark-link-48.png