Good Morning Italia, 05 dicembre 2024


Governo al capolinea

Con 331 voti favorevoli su 574, l’Assemblea nazionale francese ha approvato la mozione di censura al primo ministro Michel Barnier, decretando la fine del governo francese più breve dal 1958 e il primo fatto cadere dal Parlamento dal 1962 (Politico). La mozione di sfiducia, presentata dalla coalizione del Nuovo fronte popolare, ha raggiunto e superato lo sbarramento grazie a un’inedita convergenza tra i partiti di sinistra e il Rassemblement national di Marine Le Pen (Le Monde).

  • Parigi affronta lo spettro di un budget in bilico e di una crisi economica all’orizzonte (Nyt).

Prossimi passi Barnier presenterà stamattina le dimissioni ufficiali al presidente Emmanuel Macron, che stasera parlerà ai cittadini francesi per comunicare le future mosse dell’Eliseo per la risoluzione della crisi politica e le tempistiche per la nomina di un nuovo premier (Euronews).

  • La Francia mai così vicina a una presidenza Le Pen dopo il fallimento politico di Macron (Bloomberg).
  • “Anche in Francia i partiti imparino a costruire governi di coalizione”, sottolinea a La Stampa+ Jacques Attali, economista e stretto collaboratore di François Mitterand.

Contro l’euroscetticismo Quattro partiti europeisti in Romania hanno formato una coalizione per sostenere la candidata Elena Lasconi contro il nazionalista pro-russo Călin Georgescu, favorito nei sondaggi per il secondo turno delle elezioni presidenziali dell’8 dicembre (Politico).

Verso l’impeachment

In Corea del Sud, i 190 deputati di sei formazioni di opposizione guidati dal Partito democratico hanno presentato in Parlamento il disegno di legge per mettere sotto accusa il presidente Yoon Suk Yeol per la decisione di dichiarare la legge marziale. L’impeachment sarà votato venerdì o sabato (Bbc). I deputati del Partito del potere popolare a cui appartiene Yoon hanno annunciato il loro sostegno al presidente (Guardian) che nel frattempo ha accettato le dimissioni del ministro della Difesa Kim Yong Hyun (Dw). Intanto proseguono le manifestazioni di piazza per chiedere le dimissioni di Yoon (Reuters).

Fronti mediorientali

Pronti al ritorno Le informazioni dei servizi segreti americani, raccolte in esclusiva da Reuters, rivelano che Hezbollah ha iniziato a reclutare nuovi combattenti e a riarmarsi, nonostante gli sforzi di Israele per colpire le sue rotte di rifornimento. Sebbene la sua capacità militare sia stata significativamente ridotta, Hezbollah mantiene ancora un arsenale di razzi a corto raggio e continua a operare tramite la Siria.Situazione critica A Gaza, l’esercito israeliano avanza nelle zone settentrionali di Khan Younis, nel sud della Striscia, mentre i bombardamenti israeliani hanno ucciso almeno 47 persone. Le forze israeliane hanno colpito un accampamento di tende ad Al-Mawasi, uccidendo almeno 17 persone, e tre case a Gaza City, causando altre vittime (Reuters).

Libertà temporanea L’attivista iraniana per i diritti umani Narges Mohammadi, vincitrice del Premio Nobel per la Pace nel 2023, è stata rilasciata temporaneamente dal carcere di Evin per tre settimane, per motivi medici dopo un intervento chirurgico. La comunità internazionale, inclusi il Comitato Nobel e l’Onu, ha richiesto la sua liberazione definitiva (Bbc).

Tutti gli uomini del Presidente

Team building Proseguono le selezioni per gli incarichi chiave della nuova amministrazione Trump. Paul Atkins, grande sostenitore delle criptovalute, sarà alla guida della Securities and Exchange Commission (Sec) (Axios). Il presidente eletto punterà sul nome di Peter Navarro per la posizione di consigliere per il commercio, da sempre a fianco di Trump sul fronte delle politiche protezionistiche (Cnbc).L’incognita Pentagono Il nome di Pete Hegseth, indicato da Trump come segretario alla Difesa, sta affrontando crescenti interrogativi sulla sua idoneità a causa di accuse di abuso sessuale e comportamenti inappropriati. Nonostante le smentite del candidato ex veterano dell’esercito, il team del presidente eletto sta valutando alternative, tra cui il governatore della Florida Ron DeSantis (Ap).

Back to Italy

Stretta sull’asilo Il decreto Flussi è legge, approvato anche dal Senato con voto di fiducia. Il provvedimento contiene due misure contestate sui flussi migratori: il nuovo elenco dei Paesi considerati sicuri per il trattamento delle domande di asilo e lo spostamento della competenza sulla convalida del trattenimento dei richiedenti asilo dai tribunali specializzati alle Corti d’Appello (Ansa), misura bocciata dal Consiglio superiore della magistratura senza un parere vincolante però (Corriere).

  • Il Csm ha accolto le dimissioni della giudice Iolanda Apostolico che aveva manifestato in favore dei migranti (La Stampa).

Asse Roma-Budapest La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha incontrato ieri a Roma il primo ministro ungherese Viktor Orbán. Sul tavolo la situazione in Ucraina e Medio Oriente e la definizione di un quadro giuridico aggiornato per facilitare, aumentare e accelerare i rimpatri dall’Ue (Euronews).

La partita delle auto Durante il question time alla Camera, il ministro dello Sviluppo economico Adolfo Urso ha annunciato un fondo di almeno 750 milioni per l’automotive, focalizzato su investimenti produttivi anziché incentivi diretti (Ansa).

In cerca di una via In un’intervista a La Stampa+ il leader dei pentastellati Giuseppe Conte definisce il Movimento “non di sinistra, ma progressista”, annuncia che in questo momento non si alleerebbe con altri partiti in vista di ipotetiche elezioni e parla di Beppe Grillo come figura del passato del M5S.

Orizzonti

Sguardo al futuro Nel rapporto Economic Outlook, l’Ocse ha stimato che l’economia mondiale crescerà del 3,2% quest’anno e del 3,3% nel 2025 e nel 2026 (Reuters). A trainare la crescita sono gli Stati Uniti con +2,4% e la Cina con +4,7% nel 2025 (Ft+). La crescita dell’Eurozona è prevista al 1,3% nel 2025 e 1,5% nel 2026 a causa della debolezza di Francia e Germania (Dw). Riviste al ribasso anche le stime per l’Italia: +0,5% nel 2024, contro lo 0,8% previsto a settembre, e +0,9% nel 2025 (Il Sole 24 Ore).La sottile linea rossa A novembre l’indice PMI dei servizi dell’Eurozona è sceso a 49,5 punti dai 51,6 di ottobre, tornando sotto la soglia di 50 che separa la crescita dalla contrazione. Il PMI composito, che incorpora anche il settore manifatturiero, si attesta a 48,3 punti dai 50 del mese prima (Reuters).

Banchieri in prima linea La presidente della Banca centrale Christine Lagarde ha avvertito che la crescita economica dell’Eurozona potrebbe essere più debole nei prossimi mesi, anche a causa delle turbolenze politiche in Francia (Reuters). Il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, ha dichiarato di non temere che il presidente eletto Donald Trump influenzi la banca centrale, sottolineando che la legge che regola la Fed garantisce la sua indipendenza (Cnbc).

Mondo reale

Blitz antiterrorismo La polizia italiana ha arrestato 12 persone appartenenti a una rete neonazista chiamata “Werwolf Division”, accusata di terrorismo, istigazione a delinquere e propaganda razzista. Il gruppo, ispirato alla guerriglia nazista, progettava attentati contro personalità politiche, inclusa la presidente del Consiglio Meloni (Rainews 24).Giallo a New York Brian Thompson, Ceo di UnitedHealthcare – importante compagnia assicurativa americana attiva nel settore sanitario – è stato ucciso in quello che sembra un attacco mirato fuori dal New York Hilton Midtown. L’assassino, mascherato, è fuggito a piedi e poi in bicicletta elettrica, ma è ancora ricercato (Ap).

Media & Tech

Sempre più su Il Bitcoin ha superato per la prima volta i 100 mila dollari di valore in un rally che lo ha visto guadagnare il 45% nelle sole ultime quattro settimane con la vittoria di Trump (Reuters).Identità digitali Il portafoglio digitale IT-Wallet è attivo sull’app IO, una piattaforma che permetterà di utilizzare in versione digitale la patente di guida, la tessera sanitaria e la carta europea della disabilità (Rainews 24).

Sport

Dischetto decisivo L’Empoli ha sconfitto la Fiorentina ai rigori per 4 a 3, dopo che i tempi regolamentari degli ottavi di finale di Coppa Italia erano terminati 2 a 2 (Gazzettahighlights).

Oggi

Montevideo (Uruguay), vertice del Mercosur (fino al 6);
Riunione del Consiglio di sicurezza dell’Onu sulla Siria;
Ta’Qali (Malta), Consiglio ministeriale Osce (fino al 6);
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni riceve il vicepresidente esecutivo della Commissione europea per la Coesione e le riforme, Raffaele Fitto;
Berlino (Germania), il ministro delle finanze Jörg Kukies parla alla stampa dopo la riunione del Consiglio di stabilità;
Washington (Usa), Elon Musk incontra i deputati repubblicani per avviare i colloqui sui tagli alla spesa;
Vienna (Austria), riunione dei ministri Opec+;
Francia, sciopero dei lavoratori del settore pubblico.

Prime:

Corriere: Caos Francia, cade il governoRepubblica: Francia, schiaffo a Macron

La Stampa: Francia ostaggio dei populisti

Il Sole 24 Ore: Wall Street record, l’Europa insegue

Il Messaggero: Cade il governo, Francia in tilt

Il Fatto Quotidiano: Governo ko: avviso di sfratto a Macron

Domani: Segreti, opacità e leggi salva Albania. La guerra del governo ai disperati

Avvenire: Crisi à l’italienne

Il Foglio: L’isolamento di Schlein in Europa

Il Giornale: Volevano uccidere la premier Meloni

Libero: Macron è strabollito, la Francia nel caos

La Verità: Pizzo islamico per la moschea

il manifesto: Il re solo

Ft: Uk uncovers vast crypto laundering ring for gangsters and Russian spies

dark-facebook-48.png
dark-twitter-48.png
dark-link-48.png
Copyright © 2024 Good Morning Italia srl, All rights reserved.