Nel magico clima post-natalizio, San Leucio si accende di cultura e convivialità con due straordinari incontri letterari, il 27 e il 28 dicembre, entrambi alle ore 19. Con il Natale appena trascorso, questi eventi offrono un’occasione unica per continuare a celebrare la bellezza dell’incontro e dello scambio, immersi in un’atmosfera ricca di suggestioni.
Il primo appuntamento si terrà nella caratteristica location dell’Hosteria Vigna Ré (via Antonio Planelli, 8), mentre il secondo avrà luogo nella suggestiva cornice del Palazzo della Pro Loco (Piazza Trattoria, 1). Protagonisti autori di grande spessore, pronti a unire letteratura, musica e convivialità per due serate indimenticabili.
27 dicembre: “I principi della dinamica” di Francesco Di Cola
La prima serata sarà dedicata alla presentazione del romanzo “I principi della dinamica”, edito da Affiori e scritto da Francesco Di Cola. Il libro narra la storia di Davide, un giovane parlamentare con un passato nella pubblicità, che si trova ad affrontare una crisi personale e professionale durante una calda giornata di luglio: Maria, la sua compagna, lo lascia, e il segretario del partito annuncia dimissioni inattese. Quando tutto sembra crollare, l’incontro con un anziano vicino di casa gli offre una prospettiva nuova e inaspettata.
Francesco Di Cola, responsabile della programmazione di The Space Cinema, dialogherà con Serena Ferraiolo, Assistente di Direzione della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e figura di spicco nell’organizzazione del prestigioso Premio Strega.
28 dicembre: “La nevicata del secolo. L’Italia nel 1985” di Arnaldo Greco e Pasquale Palmieri
La seconda serata porterà il pubblico indietro nel tempo, all’inverno del 1984, quando un’insolita ondata di freddo ricoprì d’insolita neve luoghi insospettabili in Italia, consegnandoci il ricordo de “la nevicata del secolo”. Nel libro, Arnaldo Greco e Pasquale Palmieri accompagnano i lettori in un viaggio tra ricordi e frammenti di un’Italia che, sotto la neve, sembra sospendere la sua corsa verso la modernità, celando profonde crisi sociali ed economiche.
Arnaldo Greco, giornalista, scrittore e autore televisivo di Che tempo che fa, e Pasquale Palmieri, docente di Storia moderna all’Università di Napoli Federico II, dialogheranno con Olga Campofreda, critica letteraria e autrice del romanzo Ragazze perbene, recentemente tradotto in tedesco. La serata sarà impreziosita dalle performance musicali di Nicola Ferraro e Gennaro Vitrone.
Un ciclo di incontri che unisce cultura e convivialità
Entrambi gli eventi, curati da Achille Callipo, noto come “il libraio impertinente”, fanno parte del ciclo Bevendo si legge meglio, ideato da Donato Tartaglione in collaborazione con l’A.P.S. Pro Loco Real Sito San Leucio, la Modernavineria Vignaré, l’UNPLI Comitato Provinciale Caserta, Miele e Beltà Reali e Genovese Management.
Un’occasione per concludere le festività natalizie con momenti di arricchimento culturale in una cornice storica e accogliente.
Non mancate!