Fin dall’antichità, dalla Grecia alla Roma imperiale, i giovani sono stati educati secondo un modello di mascolinità che esaltava la virilità, intesa come qualità fisica e morale, e che disprezzava il femminile. Come analizzato su Lucy , l’educazione alla virilità ha per anni perpetuato modelli rigidi e oppressivi, lasciando gli uomini imprigionati in schemi che non hanno permesso loro di esprimere pienamente la propria umanità. Nel dibattito culturale contemporaneo si sta cercando di trovare gli strumenti per portare a una trasformazione radicale di questo modello. Attraverso l’educazione e il dialogo, è possibile ridefinire cosa significhi essere uomini oggi, abbandonando l’idea di forza come sinonimo di dominio e il modello dell’”uomo guerriero”.
Mascolinità al cinema Il 2023 è stato l’anno della mascolinità tossica sul grande schermo: i registi hanno esplorato la tossicità insita in molti archetipi maschili in ogni genere immaginabile, con risultati sorprendenti, come dimostra il film campione di incassi “Barbie”. Bbc Culture indica come personaggi come Ken siano stati utilizzati per ironizzare e denunciare modelli di mascolinità fragili e ossessionati dall’apparenza. Questa narrazione ha permesso di aprire un dibattito sui limiti imposti dalla cultura pop agli uomini, mostrando che la vulnerabilità e l’autoironia possono essere strumenti di liberazione.
Il cambiamento possibile Dal cinema alla vita reale, nuovi movimenti stanno sfidando gli stereotipi di genere. In Austria, un gruppo di uomini cheerleader ridefinisce l’idea di forza, mostrandola attraverso il supporto reciproco e l’inclusività (Guardian). In Italia, come riporta Il Post, crescono gruppi maschili che si interrogano sul loro ruolo e lavorano per ricostruire una mascolinità positiva. Questi esempi dimostrano che ripensare la virilità è non solo possibile, ma necessario per una società più equa e consapevole, anche se il percorso è ancora lungo e accidentato, come dimostra, dall’altra parte, il proliferare della “manosfera”, una rete di comunità maschili online anti femministe e sessiste (Guardian).
- In Siria le fazioni ribelli si sono sciolte per integrarsi nel ministero della Difesa. Aisha al-Dibs è stata nominata responsabile dell’ufficio per gli Affari femminili sotto il governo provvisorio.
- Il parlamento israeliano ha esteso lo stato di emergenza fino al 16 dicembre 2025. L’Idf ha compiuto un’incursione via terra nel sud del Libano e l’Unifil ha accusato Israele di violare l’accordo di cessate il fuoco.
- La giornalista italiana Cecilia Sala è stata arrestata in Iran, ancora non si conoscono le accuse a suo carico.
- Un aereo di linea di Azerbaijan Airlines è precipitato il 25 dicembre in Kazakistan. Secondo fonti governative statunitensi e ucraine, sarebbe stato abbattuto da un missile della contraerea russa.
- In Corea del Sud il Parlamento ha approvato l’impeachment del presidente ad interim Han Duck-soo, al potere da due settimane dopo la sospensione di Yoon Suk Yeol per il tentativo fallito di imporre la legge marziale.
- Il Congresso degli Stati Uniti hanno approvato un disegno di legge per il finanziamento provvisorio del governo federale fino al 14 marzo. Il primo ministro francese François Bayrou ha nominato i ministri del suo governo, il quarto dall’inizio dell’anno.
- La Camera ha approvato la legge di bilancio che prevede interventi per circa 30 miliardi di euro.
- Un’automobile ha travolto la folla ai mercatini di Natale di Magdeburgo, in Germania, uccidendo cinque persone e ferendone 200. L’attentatore, rifugiato dall’Arabia Saudita, è stato arrestato.
Il presidente russo Vladimir Putin si è scusato con il presidente dell’Azerbaigian Ilham Aliyev per l’abbattimento dell’aereo dell’Azerbaigian Airlines nello spazio aereo russo il 25 dicembre, che ha causato la morte di 38 dei 67 passeggeri a bordo (Reuters). Putin ha definito l’accaduto “un tragico incidente” e ha ammesso che le difese aeree russe stavano respingendo un attacco di droni ucraini nell’area (Nyt), ma non ha attribuito esplicitamente la responsabilità alla Russia (Politico).
Botta e risposta Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accusato il primo ministro slovacco Robert Fico di aver aperto un “secondo fronte energetico” contro l’Ucraina su ordine della Russia (Reuters), dopo che il leader di Bratislava ha minacciato di interrompere la fornitura di energia elettrica all’Ucraina se Kiev interromperà il transito del gas russo verso l’Europa (Politico). Il contratto, firmato prima dell’invasione, scade il 31 dicembre e Zelensky ha dichiarato che non lo prorogherà perché aiuta a finanziare la guerra russa. La Slovacchia è uno dei maggiori acquirenti di gas russo rimasti in Europa (Bloomberg).
- Il gigante energetico russo Gazprom ha annunciato che sospenderà le esportazioni di gas verso la Moldova dal 1° gennaio a causa di un debito non pagato (Reuters).
Termina oggi il mandato della presidente della Georgia Salome Zourabichvili, ma la leader pro-Ue si rifiuta di lasciare l’incarico al suo successore Mikheil Kavelashvili, perché non ritiene valide le elezioni parlamentari del 26 ottobre, vinte dal partito filo-russo Sogno Georgiano. Il primo ministro Irakli Kobakhidze ha minacciato di farla arrestare se non si farà da parte (Politico).
- Migliaia di manifestanti si sono riuniti nella capitale a sostegno di Zourabichvili (Bbc).
Il Senato ha dato il via libera alla fiducia sulla manovra e la Legge di bilancio 2025 è stata definitivamente approvata con testo identico a quello licenziato la scorsa settimana dalla Camera (Il Sole 24 Ore). Tra le misure da 30 miliardi, ci sono (Il Sole 24 Ore):
- 17 miliardi per rendere strutturali il taglio del cuneo e l’Irpef a tre aliquote per i lavoratori dipendenti;
- 6 miliardi di misure a sostegno delle famiglie, tra cui bonus bebè e nido ed estensione dei congedi parentali;
- Pensione anticipata a 64 anni per i lavoratori “interamente contributivi”;
- Soglia di sbarramento di ingresso alla Flat Tax per dipendenti e pensionati portata da 30 a 35mila euro;
- Stretta sulle detrazioni per i redditi oltre i 75mila euro;
- Bonus per ristrutturare casa ed ecobonus per la riqualificazione energetica al 50%, con stretta sulle caldaie a combustibili fossili.
A volte ritornano Il ministro dei Trasporti e leader della Lega Matteo Salvini ha rilanciato l’ipotesi di un suo ritorno al Viminale, spingendo il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Giovanbattista Fazzolari a smentire le indiscrezioni su un rimpasto della squadra di governo, caldeggiato dalla Lega nei giorni scorsi (La Stampa).
Situazione delicata Il ministro degli esteri Antonio Tajani ha assicurato che è in corso una trattativa per riportare in Italia Cecilia Sala, giornalista arrestata il 19 dicembre a Teheran. L’ambasciatrice italiana in Iran ieri è riuscita a far visita a Sala, che si trova in una cella da sola. Ancora non sono noti i capi di accusa (Corriere). Intanto è stata aperta a Milano un’indagine conoscitiva sull’arresto di Mohammad Abedini Najafabadi, un iraniano con passaporto svizzero fermato per traffico d’armi a Malpensa su richiesta degli Stati Uniti, che potrebbe essere collegato all’arresto di Sala (Repubblica).
- Gli Stati Uniti chiedono l’estradizione immediata di Najafabadi (La Stampa+).
Senza tregua L’esercito israeliano ha arrestato più di 240 persone, compresi membri del personale medico, durante il raid nell’ospedale Kamal Adwan nel nord di Gaza. Per Israele l’ospedale era usato da Hamas per operazioni militari e gli arrestati sono sospetti miliziani. Hamas ha smentito (Reuters).
Un aereo di linea della Jeju Air in arrivo da Bankok è uscito dalla pista durante l’atterraggio ed è esploso dopo essersi schiantato contro un muro dell’aeroporto di Muan, in Corea del Sud (Reuters). Dei 175 passeggeri e sei membri dell’equipaggio, solo due persone sono state estratte vive finora e si teme siano gli unici superstiti. Le vittime confermate per ora sono 122 (Cnn).
In campo Nella 18esima giornata di Serie A, l’Empoli ha perso 1-2 contro il Genoa (highlights, Gazzetta); il Parma ha battuto il Monza 2-1 (highlights, Gazzetta), il Cagliari ha perso 0-3 contro l’Inter (highlights, Gazzetta); e Lazio-Atalanta è finita in pareggio 1-1 (highlights, Gazzetta).
Trionfo in pista Federica Brignone ha vinto nel gigante di Semmering, in Austria, salendo al primo posto nella classifica generale e di specialità di Coppa del mondo (Sky Sport).
- I migliori (e peggiori) film e serie TV sul cibo del 2024 (Eater).
- Perché sinistra ed ecologia hanno bisogno l’una dell’altra (Il Tascabile).
- L’implacabile gentrification di Londra (Rivista Studio).
- La città di New York ha perso il controllo della criminalità (The Atlantic).
Croazia, primo turno delle elezioni presidenziali;
Tbilisi (Georgia), insediamento del nuovo presidente Mikheil Kavelashvili;
Ciad, elezioni legislative, provinciali e comunali;
Valencia (Spagna), manifestazione per chiedere le dimissioni di Carlos Mazón per la gestione dell’alluvione del 29 ottobre.
Corriere: Manovra, sì tra le scintille
Repubblica: Manovra, sì tra le proteste
La Stampa: Trattattiva Sala, l’ostacolo Usa
Il Sole 24 Ore: Irpef, Ires, lavoro: la manovra è legge. Per l’attuazione ora servono 103 decreti
Il Messaggero: Pensioni e Irpef, sì alla Manovra
Il Fatto Quotidiano: Sala: gli Usa non cedono, il governo tra due fuochi
Domani: Mancette a pioggia e zero crescita. La destra approva la sua manovra
Il Giornale: “La Sala ci ha attaccati, ma ora sono con lei” [Massimiliano Latorre]
Libero: Non è un arresto è un sequestro. Storia di Cecilia
La Verità: Milano ritorna in zona rossa, ma stavolta il problema è Sala
Avvenire: Il fattore Trump
il manifesto: Manovra di allontanamento
Ft.com: Beijing seeks to curb ‘shakedown’ detentions of Chinese executives
|
|
|