Jimmy Carter, 39° presidente degli Stati Uniti e vincitore del Premio Nobel per la pace nel 2002 per il suo impegno umanitario, è morto all’età di 100 anni nella sua casa di Plains, in Georgia. Lo ha reso noto l’organizzazione per i diritti umani da lui fondata (Nyt). Ex coltivatore di arachidi e fisico nucleare della Marina degli Stati Uniti, durante il suo unico mandato da presidente – dal 1977 al 1981 – Carter gestì la crisi degli ostaggi iraniani e mediò la pace tra Israele ed Egitto. È stato il presidente più longevo della storia degli Stati Uniti (Reuters).
- Le più grandi sfide di Jimmy Carter durante la sua presidenza (Reuters).
- Carter lasciò la Casa Bianca con la popolarità a pezzi. Ma la sua eredità politica si è evoluta dopo la sua presidenza (Nyt).
Braccio di ferro Migliaia di georgiani hanno protestato a Tbilisi in occasione del giuramento del nuovo presidente Mikheil Kavelashvili, vincitore delle contestate elezioni presidenziali di dicembre. Kavelashvili, ex calciatore di estrema destra, è sostenuto dal partito di governo Sogno Georgiano, che ha vinto le elezioni parlamentari di ottobre, su cui pesano le accuse di brogli (Bbc). La presidente georgiana uscente Salome Zourabichvili, filo-occidentale, ha lasciato la sua residenza a Palazzo Orbeliani, ma ha insistito sul fatto di essere la legittima titolare della carica (Guardian).
- Kavelashvili ottiene la presidenza della Georgia, complicando il percorso del Paese verso l’Ue (Bloomberg).
Ballottaggio in vista Il presidente uscente della Croazia Zoran Milanović ha vinto il primo turno delle elezioni presidenziali con il 49,1% dei voti. Milanović, sostenuto da una coalizione di centrosinistra e critico degli aiuti militari all’Ucraina, era dato come favorito (Bloomberg). Il ballottaggio è previsto per il 12 gennaio. Il secondo candidato più votato è stato Dragan Primorac, ex ministro di centrodestra, che ha ottenuto il 19,4% (Ap).
- Si sono chiusi i seggi nelle controverse elezioni parlamentari in Ciad. L’opposizione ha boicottato il voto per il nuovo Parlamento, le assemblee provinciali e i consigli locali, temendo brogli da parte del governo militare: appare quindi scontata la vittoria dei candidati allineati con il presidente Mahamat Idriss Deby (France 24).
Dal 1° gennaio 2025 la Romania e la Bulgaria diventeranno membri a tempo pieno dell’Area Schengen. La decisione è stata resa possibile dopo che l’Austria, l’oppositore più accanito, ha tolto il suo veto il mese scorso (Euronews).Cambi al vertice Mercoledì la Polonia assumerà la presidenza di turno del Consiglio dell’Unione europea, fino al 30 giugno 2025. Nelle scorse settimane il primo ministro polacco Donald Tusk ha promesso di realizzare progressi in una serie di settori, in particolare la sicurezza, le migrazioni e l’energia (Euronews).
- Dal 1° gennaio la presidenza del G7 passa al Canada. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il premier canadese Justin Trudeau hanno avuto un colloquio telefonico per il passaggio di consegne (Dire).
Arrivano i rinforzi La Polonia è pronta a incrementare le esportazioni di energia elettrica verso l’Ucraina se il primo ministro slovacco Robert Fico dovesse dare seguito alla minaccia di tagliare le forniture di energia di riserva all’Ucraina, secondo quanto riportato da un alto funzionario (Bloomberg). Scade domani il contratto tra Kiev e Mosca per il transito del gas russo attraverso il territorio ucraino.
Calendario elettorale Lo svolgimento di elezioni in Siria potrebbe richiedere fino a quattro anni. Lo ha dichiarato il leader de facto Ahmed al-Sharaa in un’intervista all’emittente statale saudita Al Arabiya (Reuters). Al-Sharaa ha anche detto che la stesura di una nuova costituzione potrebbe richiedere fino a tre anni e che potrebbe passare un anno prima che i siriani inizino a vedere cambiamenti significativi dopo il rovesciamento di Assad (Bbc).Trattativa a tre Un funzionario del Dipartimento di Stato Usa ha detto che gli Stati Uniti chiedono “il rilascio immediato e incondizionato di tutti i prigionieri arbitrariamente detenuti in Iran senza giusta causa” (La Repubblica+). Gli Usa sono consapevoli che “l’arresto della giornalista italiana Cecilia Sala arriva dopo che un iraniano è stato incarcerato in Italia per contrabbando di componenti di droni”, ha proseguito il funzionario, facendo riferimento all’arresto a Milano il 16 dicembre di Mohammad Abedini-Najafabadi (Euronews), che nei prossimi giorni potrebbe chiedere gli arresti domiciliari (Ansa).
Colpa di chi Il presidente dell’Azerbaigian Ilham Aliyev ha dichiarato che l’aereo passeggeri precipitato la settimana scorsa, uccidendo 38 persone, è stato danneggiato da spari accidentali partiti da terra in Russia: “Oggi possiamo dire chiaramente che l’aereo è stato abbattuto dalla Russia. Questo è un fatto” (Cnn). Aliyev ha aggiunto che alcuni hanno mentito sulle cause del disastro (Reuters).Bilancio nefasto È salito a 179 il numero delle vittime dell’incidente avvenuto ieri mattina in Corea del Sud, quando un aereo di linea ha preso fuoco durante l’atterraggio, sbattendo contro un muro di cinta (Bbc). Sono due i superstiti, entrambi membri dell’equipaggio. Tra le ipotesi indicate dalle autorità come causa dell’incidente – il peggior disastro aereo mai avvenuto nel Paese – l’impatto con uno stormo di uccelli e le condizioni meteo (Ap).
Conti di fine anno In Giappone l’indice Pmi manifatturiero elaborato da au Jibun Bank è salito a 49,6 a dicembre, in aumento rispetto al 49,0 di novembre: è la contrazione più leggera degli ultimi tre mesi (Reuters). Giovedì sono attesi i dati sugli indici Pmi manifatturiero di dicembre di Cina, Usa, Eurozona, Spagna, Italia, Francia, Germania e Regno Unito.
- È prevista per domani la pubblicazione del bilancio consolidato dell’Eurosistema da parte della Bce.
Al ladro Infocert, uno dei principali provider di identità digitale Spid in Italia, ha subito un attacco informatico che potrebbe aver compromesso i dati personali di molti dei suoi clienti. Ad annunciarlo è stata la stessa azienda. Sarebbero stati trafugati circa 5,5 milioni di registrazioni, 1,1 milioni di numeri di telefono e 2,5 milioni di indirizzi email (Il Sole 24 Ore).Puff vietate Dal 1° gennaio il Belgio vieterà la vendita delle sigarette elettroniche usa e getta. Sarà il primo Paese dell’Unione europea a farlo. Il ministro della Salute belga Frank Vandenbroucke ha detto che queste sigarette sono un facile punto di accesso a una dipendenza da nicotina nei giovani (Il Post).
Serie A Nella diciottesima giornata di campionato Udinese e Torino hanno pareggiato 2 a 2 (highlights, Eurosport), così come Juventus e Fiorentina (highlights, Gazzetta). Il Napoli ha vinto sul Venezia per 1 a 0 (highlights, Eurosport). È finita in parità per 1 a 1 tra il Milan e la Roma (highlights), con la dirigenza rossonera che ha esonerato l’allenatore Paulo Fonseca, che sarà sostituito da Sérgio Conceição (Gazzetta).
- Oggi si giocheranno i posticipi Como-Lecce e Bologna-Verona.
Racchette vincenti L’Italia ha battuto 3-0 la Svizzera al suo esordio nel girone D della United Cup, torneo di tennis a squadre miste in corso a Sydney. Dopo le vittorie di Flavio Cobolli e Jasmine Paolini, nel doppio misto conclusivo Sara Errani ed Andrea Vavassori si sono imposti su Belinda Bencic e Dominic Stricker per 6-4, 6-4 (Ansa).
Beirut (Libano), visita del ministro della Difesa francese Sebastien Lecornu e del ministro degli Esteri Jean-Noel Barrot (fino al 1° gennaio);Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti), il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, incontra il presidente del Consiglio federale nazionale degli Emirati Arabi Uniti, Saqr Ghobash;Spagna, Portogallo, inflazione preliminare di dicembre;Si chiude il Chaos Communication Congress, conferenza annuale sugli hacker organizzata dal Chaos Computer Club.
Corriere: Sala, l’Iran vuole lo scambioRepubblica: Sala, gli Usa contro l’IranLa Stampa: Iran, Sala arrestata per ritorsioneIl Sole 24 Ore: Imprese alla prova della riduzione del conto fiscale
Il Messaggero: La strage sulla pista
Il Fatto Quotidiano: Famiglie, pensioni e lavoratori: ecco tutte le bugie del governo
Domani: Usa: “Sala usata come leva politica”. Le donne iraniane contro il regime
Il Foglio: Tra le ossa della Siria
Il Giornale: Codice della strada: calano vittime, feriti e incidenti
Libero: Sequestrata in Iran, ma accusano gli Usa e Meloni
La Verità: Pm-vescovi, alleanza pro clandestini
Ft: US credit card defaults jump as consumers’ finances buckle
|
|
|
|