In una conferenza stampa tenutasi nella residenza di Mar-a-Lago, il presidente eletto Donald Trump non ha escluso l’uso della forza militare per riprendere il controllo del Canale di Panama e annettere la Groenlandia, minacciando anche dazi alla Danimarca e al Canada (Guardian). Il tycoon ha poi promesso di cambiare il nome del Golfo del Messico in Golfo d’America e ha affermato che i Paesi Nato dovrebbero portare la spesa per la difesa al 5% del Pil (Reuters). In risposta, la premier danese Mette Frederiksen ha ribadito che la Groenlandia “non è in vendita”, mentre il primo ministro dimissionario canadese Justin Trudeau ha respinto le minacce di Trump, secondo cui il Canada dovrebbe diventare il cinquantunesimo Stato Usa (Guardian).
- Trump ha promesso di eliminare il divieto del presidente Joe Biden alle trivellazioni offshore (Reuters).
Manovre giudiziarie Il giudice federale Aileen Cannon ha temporaneamente bloccato la pubblicazione del rapporto finale del consulente speciale Jack Smith sulle indagini su Trump, finché una corte d’appello non avrà preso posizione (Guardian). Trump ha poi perso un ricorso per rinviare la sua sentenza prevista per il 10 gennaio nel caso dei pagamenti occulti all’attrice di film per adulti Stormy Daniels (Bloomberg).
Riallineamento social Meta ha annunciato che terminerà il programma di fact-checking da parte di terze parti sulle sue piattaforme di social media negli Stati Uniti (Politico). Joel Kaplan, responsabile degli affari globali di Meta, ha commentato che i sistemi di moderazione dei contenuti su Facebook, Instagram e Threads sono “andati troppo oltre” e troppo spesso impediscono la libera espressione degli utenti (Bloomberg). L’inversione della policy è stata interpretata come un chiaro segnale del riposizionamento dell’azienda prima dell’inizio della presidenza Trump (Nyt).
- Per Nina Jankowicz, ex funzionaria del governo statunitense incaricata di contrastare la disinformazione, la decisione di Zuckerberg rappresenta una “resa” a Trump (Guardian).
Trattative in salita
Scambio di accuse I ministri di Ucraina e Slovacchia si sarebbero dovuti incontrare ieri a Bruxelles per discutere i timori sulla sicurezza energetica e le conseguenze della fine dell’accordo sul transito del gas russo verso l’Europa attraverso l’Ucraina. Ma l’incontro, che avrebbe dovuto essere moderato dalla Commissione europea, è stato annullato. Le due parti si accusano a vicenda di aver abbandonato i colloqui (Politico).
- Domani l’amministrazione Biden annuncerà un massiccio pacchetto finale di aiuti all’Ucraina in occasione della visita del segretario alla Difesa Lloyd Austin in Germania (Ap).
Minacce oltreoceano Hamas ha ribadito che libererà gli ostaggi solo se Israele porrà fine alla guerra e ritirerà le sue truppe da Gaza, definendo avventate le dichiarazioni di Trump, che ha minacciato “l’inferno” se gli ostaggi non saranno liberati entro il suo insediamento (Reuters).
- Emirati Arabi Uniti, Israele e Stati Uniti hanno discusso della possibilità di partecipare ad un’amministrazione provvisoria post-bellica a Gaza (Reuters).
Leadership sotto osservazione
Verso una coalizione? Herbert Kickl, leader del partito di estrema destra Fpö, ha invitato il Partito popolare (Övp) di centrodestra a partecipare a colloqui per la formazione di una coalizione di governo (Guardian).
- Nonostante le sue promesse di risollevare il Paese, le idee di Kickl non sono chiare, e il suo approccio provocatorio lo rende una figura divisiva (Bloomberg).
Valutazioni in corso Mark Carney, ex governatore della Banca del Canada, starebbe “considerando” la possibilità di partecipare alla corsa per sostituire Justin Trudeau come primo ministro (Bbc).
Nuovo tentativo Un tribunale sudcoreano ha approvato un nuovo mandato di arresto per il presidente Yoon Suk-yeol, attualmente sotto impeachment (Reuters). Le autorità devono decidere come arrestare Yoon senza provocare scontri violenti, con il protrarsi della crisi che mina la credibilità delle istituzioni, dice Bloomberg.
Fase di stallo In Iran, il portavoce del governo Fatemeh Mohajerani ha ribadito che l’arresto della giornalista italiana Cecilia Sala non è una ritorsione per quello di Mohammad Abedini (Rainews). Nel frattempo, la Procura generale di Milano ha confermato il parere negativo alla richiesta della difesa di concedere i domiciliari, almeno fino all’udienza prevista per il 15 gennaio (Ansa).
- A breve è attesa la nomina del nuovo direttore del Dis dopo le dimissioni di Elisabetta Belloni (Ansa), con il favorito che al momento sembra essere il prefetto Vittorio Rizzi (La Stampa+).
Agenda di governo Domani si terrà il primo Consiglio dei ministri del 2025. Il governo guidato dalla premier Giorgia Meloni dovrebbe formalizzare in Cdm la decisione di impugnare la legge della Regione Campania che permette al governatore Vincenzo De Luca di candidarsi per un terzo mandato (Repubblica+).
- La maggioranza si prepara a incassare alla Camera il primo via libera alla riforma sulla separazione delle carriere nella magistratura (Ansa).
Nessuna incompatibilità Un portavoce della Commissione Europea ha dichiarato all’Ansa che un eventuale accordo tra SpaceX e l’Italia per l’uso di Starlink sarebbe compatibile con la partecipazione al progetto Iris², la costellazione satellitare per l’internet dell’Ue.
- In un’intervista a Repubblica+, Thierry Breton, ex commissario Ue per il Mercato interno e i servizi, ha sottolineato l’importanza di proteggere la sovranità europea nelle telecomunicazioni.
Mai così basso Il tasso di disoccupazione nell’Eurozona è rimasto invariato al 6,3% a novembre, un minimo storico. Anche il dato dell’Ue è rimasto invariato al 5,9% (Euronews). In Italia, il tasso di disoccupazione è sceso dello -0,1% al 5,7% a novembre, il livello più basso di sempre; quello giovanile è salito di +1,4% al 19,2% (Rainews).Che prezzi! L’inflazione nell’Eurozona è salita al 2,4% a dicembre dal 2,2% di novembre, segnando il terzo aumento in altrettanti mesi e smorzando le speranze di un taglio dei tassi da 0,50% da parte della Banca centrale europea alla fine del mese (Ft+). In Italia, a dicembre i prezzi sono rimasti invariati rispetto al mese prima: +0,1% su base mensile e +1,3% su base annuale (Il Sole 24 Ore).Unite insieme Le case automobilistiche Stellantis, Toyota, Ford, Mazda e Subaru stanno pianificando di mettere in comune le emissioni di anidride carbonica con il produttore statunitense di veicoli elettrici Tesla per conformarsi alle norme dell’Unione europea per il 2025 ed evitare così le multe per il mancato rispetto degli obblighi di riduzione delle emissioni (Il Sole 24 Ore).
Au revoir È morto all’età di 96 anni Jean-Marie Le Pen, fondatore del partito francese di estrema destra Front National, per il quale ha partecipato a cinque elezioni presidenziali (Reuters). Negazionista dell’Olocausto, era noto per le controverse posizioni ultranazionaliste e anti-immigrati. La sua eredità politica è stata raccolta dalla figlia Marine Le Pen, che oggi guida il partito nel frattempo rinominato Rassemblement National (France24).In fiamme Un vasto incendio ha colpito il quartiere residenziale di Pacific Palisades a Los Angeles, costringendo 30 mila persone all’evacuazione. Alimentato da forti raffiche di vento, il rogo ha già distrutto numerose strutture, inclusi edifici residenziali. Il governatore della California, Gavin Newsom, ha dichiarato lo stato di emergenza (Axios).La terra trema Sono salite a 128 le vittime causate dal terremoto che nella notte di martedì ha colpito la città santa di Shigatse, in Tibet. I feriti sarebbero 188 (Reuters).
Parigi (Francia), visita del segretario di Stato Usa Antony Blinken;
Riunione del Consiglio di sicurezza dell’Onu sulla Siria;
Pubblicazione dei verbali dell’ultima riunione della Federal Reserve;
Eurozona, prezzi alla produzione a novembre e indice di fiducia dei consumatori a dicembre;
Germania, ordini industriali di novembre.
Corriere: Trump minaccia: uso la forzaRepubblica: Le minacce di TrumpLa Stampa: Trump, giochi pericolosi
Il Sole 24 Ore: Zuckerberg insegue Musk nella partita del potere globale. E Trump esulta
Il Messaggero: Trump mostra i muscoli
Il Fatto Quotidiano: Nordio, l’ultima catastrofe: la giustizia torna alla carta
Domani: Minacce a Panama e Danimarca. Trump 2.0 fa più paura di prima
Avvenire: Costrette al silenzio
Il Foglio: L’assalto vero è dell’Europa a Meloni
Il Giornale: Starlink, l’Europa apre al patto con Musk
Libero: Panico a sinistra. M. è ovunque
La Verità: Sala nasconde chi lo finanzia
il manifesto: Follower
Ft: Meta reins in fact-checking as chief Zuckerberg builds bridges to Trump
|
|
|