Good Morning Italia, 09 gennaio 2025


Sala è libera

La giornalista italiana Cecilia Sala, che dal 19 dicembre era detenuta in un carcere iraniano, è stata liberata ieri mattina ed è arrivata all’aeroporto di Roma Ciampino nel pomeriggio. Ad accoglierla, insieme alla famiglia, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il ministro degli Esteri Antonio Tajani e il sindaco di Roma Roberto Gualtieri (Il Post).Il retroscena La liberazione di Sala sarebbe avvenuta grazie a un accordo che prevede la non estradizione negli Stati Uniti dell’ingegnere iraniano Mohammed Abedini Najafabadi, arrestato a Malpensa il 16 dicembre scorso perché accusato dagli Usa di associazione per delinquere e terrorismo. Le trattative avrebbero coinvolto il governo iraniano e quello italiano, ma anche lo staff dell’attuale presidente statunitense Joe Biden e quello del presidente eletto Donald Trump (Corriere).

  • Per Repubblica, la trattativa è stata fondata sul dialogo con Teheran e sullo scambio di dati e informazioni  provenienti dai dispositivi di  Abedini.
  • Secondo quanto riporta il Corriere, Giorgia Meloni vorrebbe consolidare il risultato politico e il rapporto con l’amministrazione Trump, presentandosi alla cerimonia di insediamento del 20 gennaio.

No, ma forse In un’audizione al Parlamento, il ministro della Difesa Guido Crosetto ha confermato che al momento l’Italia non ha firmato alcun accordo con Starlink di Elon Musk. Crosetto ha dichiarato, tuttavia, che per garantirsi comunicazioni affidabili e continue l’esercito italiano è interessato, se non obbligato, a integrare il sistema satellitare nazionale con satelliti a orbita bassa, come quelli di Starlink. Il ministro ha inoltre detto che arrivare a una spesa militare pari al 5% del Pil, come richiesto da Trump agli alleati Nato, è al momento impossibile (Repubblica).

Avvertimenti

Sovranità dei confini Il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il ministro degli Affari esteri francese Jean-Noël Barrot hanno condannato le dichiarazioni di Trump sulla Groenlandia, dopo che il presidente eletto degli Stati Uniti non aveva escluso l’utilizzo della forza o l’imposizione di dazi per prendere il controllo dell’isola. Barrot ha dichiarato che l’Unione europea non permetterebbe a nessuno di attaccare i propri confini (Guardian). Il ministro degli Esteri danese Lars Lokke Rasmussen ha aperto alla possibilità che la Groenlandia diventi indipendente se i suoi cittadini lo vorranno, escludendo però che possa diventare uno Stato federato degli Stati Uniti (Reuters).

  • Trump sta pensando di dichiarare un’emergenza economica nazionale per facilitare l’imposizione di dazi (Guardian).
  • La Commissione europea non ha offerto una risposta chiara alla domanda di un giornalista sulle dichiarazioni di Trump (Politico).
  • Il segretario di Stato statunitense Antony Blinken ha detto che l’invasione della Groenlandia non avverrà e che non vale la pena perdere tempo a parlarne (Politico).

Il tentativo Trump ha chiesto alla Corte suprema degli Stati Uniti di intervenire per bloccare la sentenza relativa alla condanna inflittagli nel processo per i pagamenti occulti alla pornostar Stormy Daniels, in programma per il 10 gennaio. La richiesta è stata presentata dopo che una corte d’appello di New York aveva respinto lo stesso ricorso, basato su una sentenza della Corte Suprema che ha riconosciuto l’immunità agli ex presidenti nel caso di atti ufficiali (Nyt+).

Senza tregua

Ancora bombe su Gaza Alcuni bombardamenti aerei israeliani hanno ucciso almeno 17 persone nel sud di Gaza: secondo le autorità palestinesi si tratterebbe quasi esclusivamente di donne e bambini. Israele ha dichiarato che l’attacco mirava a colpire militanti di Hamas, senza tuttavia fornire prove, e incolpando il gruppo terroristico palestinese per le vittime civili (Euronews).

  • Tre soldati delle Forze di difesa israeliane sono stati uccisi in combattimento nel nord di Gaza (Times of Israel).

Pedine Le forze armate israeliane hanno recuperato il cadavere di un ostaggio israeliano a Gaza e stanno tentando di identificarne un altro. Si tratterebbe di padre e figlio: i due erano stati rapiti dai miliziani di Hamas durante l’attacco armato del 7 ottobre 2023 insieme ad altri due componenti della famiglia, rilasciati lo scorso 30 novembre (Times of Israel).

Ancora bombe sull’Ucraina Un bombardamento russo sulla città ucraina di Zaporizhzhia ha ucciso 13 civili, ferendone altri 32. L’attacco è avvenuto in pieno giorno e ha colpito due edifici residenziali (Bbc).

Attacco difensivo Un attacco notturno condotto da droni ucraini ha colpito un deposito di carburante nella città russa di Engels, a più di 600 chilometri dal confine con l’Ucraina. Il deposito rifornisce una base aerea militare e secondo l’esercito ucraino la sua distruzione rappresenta un grave colpo per l’aviazione strategica russa, riducendo la capacità di attaccare città e obiettivi civili in Ucraina (Cnn).

Situazioni precarie

Caos austriaco Il ministro degli Affari esteri austriaco Alexander Schallenberg, del partito di centrodestra Övp, sarà nominato cancelliere ad interim, prendendo il posto del suo compagno di partito Karl Nehammer. Pochi giorni fa, quest’ultimo aveva rassegnato le dimissioni dopo il fallito tentativo di formare una coalizione di centro. Ora la palla passa a Herbert Kickl, leader del partito di estrema destra Fpö, a cui il presidente Alexander Van der Bellen ha dato il via libera per tentare di formare una coalizione di governo (Euronews).Ci risiamo Le autorità della Romania hanno fissato le date per la ripetizione delle elezioni presidenziali: il primo turno si terrà il 4 maggio, mentre il ballottaggio, se necessario, il 18 maggio. La Corte costituzionale romena aveva annullato le elezioni dello scorso 24 novembre per via di presunte ingerenze russe che avevano portato il candidato di estrema destra Călin Georgescu a vincere la maggioranza relativa al primo turno (Politico).

Orizzonti

Segnali negativi Diversi indicatori mostrano che l’economia della zona euro ha chiuso debolmente il 2024. Gli ordini industriali in Germania sono diminuiti del 5,4% a novembre rispetto al mese precedente, mentre le vendite al dettaglio sono diminuite dello 0,6%, contro le previsioni di crescita dello 0,5% (Reuters). In calo anche la fiducia dei consumatori dell’Eurozona: a dicembre l’indice è sceso a -14,5 punti da -13,8 registrati a novembre. (Radiocor). Salgono invece i prezzi della produzione industriale: secondo le prime stime di Eurostat, a novembre 2024, rispetto al mese precedente, i prezzi sono aumentati dell’1,6% nell’area dell’euro e dell’1,7% nell’Ue (Ansa).Domanda debole In Cina, l’indice dei prezzi al consumo è aumentato dello 0,1% nel mese di dicembre, rallentando rispetto all’aumento dello 0,2  di novembre. In generale, nel 2024, la crescita è stata dello 0,2% a causa di una domanda interna debole, della precarietà del lavoro e della crisi immobiliare, scrive Reuters.Con cautela Secondo quanto riportato nei verbali dell’ultima riunione della Federal Reserve a dicembre, i suoi funzionari hanno dichiarato che si muoveranno più lentamente sui tagli dei tassi di interesse perché preoccupati per l’inflazione e per l’impatto delle prossime politiche del presidente eletto Donald Trump (Cnbc).L’acquisizione Il consiglio di amministrazione di Banca Ifis ha approvato un’opas sul 100% delle azioni di Illimity Bank. L’operazione, dal valore di 298 milioni di euro, prevede un corrispettivo di 3,55 euro per azione e una volta a regime porterà sinergie per circa 75 milioni di euro l’anno (Sole 24 Ore+).

Mondo reale

California a fuoco Gli incendi che in queste ore stanno colpendo Los Angeles hanno causato due vittime e distrutto centinaia di edifici. Più di 100.000 persone sono state evacuate e più di 400.000 case e aziende sono rimaste senza corrente elettrica. Le fiamme si sono estese anche nell’area delle colline di Hollywood (Nyt). Lo spegnimento degli incendi, che proseguono ininterrottamente da martedì, è ostacolato dai forti venti che alimentano il fuoco e la mancanza di acqua (Reuters). Il presidente Joe Biden ha annullato il suo viaggio in Italia, previsto oggi, per seguire l’emergenza nello stato (Repubblica).

Addio È morto all’età di 90 anni Rino Tommasi, storico giornalista, conduttore televisivo, telecronista sportivo e organizzatore di eventi pugilistici italiano, voce di spicco del pugilato e del tennis italiano (Eurosport).

Oggi

Parigi (Francia), visita del segretario di Stato Usa Antony Blinken;
Riunione del Consiglio di sicurezza dell’Onu sulla Siria e sulla Corea del Nord;
Pubblicazione dei verbali dell’ultima riunione della Federal Reserve.

Prime:

Corriere: “Ciao sono tornata” [Cecilia Sala]Repubblica: L’abbraccio a CeciliaLa Stampa: L’abbraccio a CeciliaIl Sole 24 Ore: Superbonus, via alle lettere delle Entrate per chi non aggiorna le rendite catastali

Il Messaggero: “Ciao, sono tornata” [Cecilia Sala]

Il Fatto Quotidiano: Sala: ecco lo scambio dietro la liberazione

Domani: Cecilia Sala libera, vittoria di Meloni. Ecco le contropartite per Usa e Iran

Avvenire: Il rientro più atteso

Il Foglio: Ha funzionato tutto bene. Bentornata a casa Cecilia

Il Giornale: Capolavoro Meloni

Libero: Trionfo Meloni, Sinistra sotto un treno

La Verità: Riportata a casa. Rimessi a cuccia

il manifesto: Anche cose buone

Ft: Europe’s leader warns Trump against meddling with its sovereign borders

dark-facebook-48.png
dark-twitter-48.png
dark-link-48.png