Good Morning Italia, 11 gennaio 2025


America sottosopra

Fedina penale sporca Il presidente eletto Donald J. Trump è stato condannato per la vicenda dei pagamenti all’attrice di film per adulti Stormy Daniels. È quindi il primo presidente statunitense a essere condannato penalmente. La sentenza non prevede alcuna pena: Trump non andrà in carcere e non gli sarà comminata alcuna multa, proprio perché rieletto alla Casa Bianca (Nyt).Video e trend a rischio La maggioranza dei giudici della Corte Suprema sembra pronta a confermare la controversa legge che prevede il bando del social TikTok dagli Stati Uniti a partire dal 19 gennaio, a meno che l’app non sia venduta dalla sua proprietà cinese ByteDance (Cnn).

  • Se così fosse, non si potrà più installare la app dagli Usa e non è ancora certo per quanto TikTok potrà essere usato da chi già la possiede (Nyt).

In fiamme A causa degli incendi nella contea di Los Angeles, sono più di 150mila i residenti ancora sfollati dopo quattro giorni. Venerdì l’incendio di Palisades è stato contenuto all’8% mentre quello di Eaton al 3%, secondo i vigili del fuoco (LATimes). I roghi hanno peggiorato la qualità dell’aria nella megalopoli al punto che le autorità hanno iniziato a distribuire mascherine e chiuso le scuole (Reuters).

Wanted Il presidente venezuelano Nicolás Maduro ha giurato per il suo terzo mandato, dopo le elezioni contestate. Maduro rimarrà in carica per i prossimi sei anni. Nel giorno dell’insediamento, gli Stati Uniti hanno annunciato una nuova taglia da 25 milioni di dollari per avere informazioni che portino al suo arresto (Bbc).

Diplomazia italiana

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è stato ricevuto dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il capo di Stato ha ribadito il sostegno di Roma all’Ucraina ed è stato invitato a Kiev (Ansa). Al Messaggero, Zelensky ha detto di fidarsi della premier Giorgia Meloni: “Aiuterà l’Ucraina con Trump? Mi fido di lei”.

  • In Ucraina è stato catturato un volontario italiano impegnato a combattere al fianco dei russi (Today);
  • Gli Stati Uniti hanno imposto il più grande pacchetto di sanzioni per minare i ricavi della produzione e la vendita del petrolio russo: colpite Gazprom Neft e Surgutneftegas, oltre a 183 navi della flotta ombra russa (Reuters).

Alte rappresentanze L’Alto rappresentante Ue per la politica estera Kaja Kallas ha incontrato a Roma la premier Meloni. Al centro del vertice il sostegno all’Ucraina, ma anche la situazione in Medio Oriente e il processo di transizione in Siria (RaiNews).

  • L’Ucraina ha ricevuto i primi 3 miliardi della quota europea del prestito del G7, proveniente dai guadagni sui beni russi congelati (Reuters).

Viaggi mediorientali Il ministro degli Esteri Antonio Tajani è volato prima in Siria, incontrando il leader Ahmed Al-Sharaa e promettendo il sostegno per la ripartenza economica e sociale del Paese (SkyTg24), e poi in Libano per vedere il nuovo presidente Joseph Aoun (Agenzia Nova).

  • Raid israeliani e occidentali hanno colpito le postazioni dei ribelli filo-iraniani Houthi nello Yemen (Nyt).

Ordini europei

Uomo avvisato Il portavoce della Commissione Ue Anouar El Anouni ha invitato tutti i Paesi membri a cooperare con la Corte penale internazionale, “anche mediante l’esecuzione dei mandati di arresto pendenti”. Nelle ore precedenti la Polonia aveva annunciato che non avrebbe arrestato il premier israeliano Benjamin Netanyahu in caso di sua partecipazione alle celebrazioni dell’anniversario per la liberazione del campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau (Euronews).Segreti professionali La presidente della Commissione Ursula Von der Leyen è stata ricoverata in ospedale negli scorsi giorni a causa di una polmonite. Una notizia rimasta segreta fino a ieri. Ora è tornata a casa, come annunciato dal suo portavoce (Politico).

Orizzonti

Oltre le attese Nel mese di dicembre, il tasso di disoccupazione negli Stati Uniti è sceso a quota 4,1%, in linea con le previsioni (4,2%). E sempre nell’ultimo mese del 2024, sono stati creati 256mila nuovi posti di lavoro, un numero superiore alle attese degli analisti che scommettevano su 165mila (Reuters).Clima nervoso Anche BlackRock, dopo altre società di Wall Street e sotto pressione da politici repubblicani, ha lasciato la Net Zero asset managers initiative, l’organizzazione internazionale che riunisce i principali gestori di fondi impegnati nella lotta alla crisi climatica (Reuters).

Adeguamenti La Deutsche Bank è pronta ad aumentare i bonus per i dipendenti della divisione investimenti di circa il 10%, un aumento che la metterebbe in linea con le cifre delle omologhe banche di Wall Street (Bloomberg).

  • Il governo italiano ha intenzione di utilizzare il Golden power per fissare dei paletti alla scalata di Unicredit a Banco Bpm (La Stampa+).

Back to Italy

La sfida Dopo la decisione del governo di impugnare la legge sul terzo mandato, che gli consentirebbe di ricandidarsi alla guida della regione Campania, il presidente Vincenzo De Luca ha affermato di essere pronto ad andare avanti, sfidando il governo e sostenendo che devono essere i cittadini a scegliere (Ansa).

  • In un’intervista al Corriere, il ministro per i Rapporti col Parlamento Luca Ciriani conferma la linea dell’esecutivo: “Bisogna evitare il caos istituzionale”.

Niente da capire Il Ros dei Carabinieri, con una nota, ha comunicato che non sono in corso indagini sul caso di Cecilia Sala, in particolare sulla detenzione della giornalista italiana in Iran (Corriere).

Sport

Serie A Nell’anticipo della ventesima giornata di Serie A, la prima del girone di ritorno, la Lazio ha pareggiato in casa contro il Como per 1 a 1 (Gazzettahighlights).Terzo mandato L’amministratore delegato della Serie A Luigi De Siervo è stato rieletto per il terzo mandato con 17 voti. Nominati anche i cinque consiglieri (AdnKronos).

A porte chiuse L’udienza per il ricorso dell’Agenzia mondiale antidoping (Wada) contro l’assoluzione di Jannick Sinner nel caso clostebol si terrà il 16 e 17 aprile a Losanna a porte chiuse. Lo ha stabilito il Tas (Sky Sport).

Weekender

  • Siamo circondati da persone ma ci sentiamo sempre più soli (Bbc Future).
  • Anche i videogiochi vogliono essere arte (Rivista Studio).
  • Lo strettissimo rapporto tra la città di Hong Kong e l’arte del Feng Shui (Artribune).
  • A cosa serve la nostalgia nel design (Interni Magazine).

Oggi

Berlino (Germania), congresso dell’Spd per approvare il candidato cancelliere;
Riesa (Germania), congresso del partito di estrema destra Afd;Pechino (Cina), la Cancelliera dello Scacchiere Rachel Reeves al forum economico sino-britannico;

Adelboden (Svizzera), sci alpino: Coppa del Mondo maschile;

St. Anton (Austria), sci alpino: Coppa del Mondo femminile.

Prime:

Corriere: Terzo mandato, alta tensioneRepubblica: Condannato Trump

La Stampa: “Ucraina, pace in 100 giorni” [Donald Trump]

Il Sole 24 Ore: Acquisto prima casa, a rischio taglio il bonus sui lavori di ristrutturazione

Il Messaggero: Zelensky: “Mi fido di Meloni”

Il Fatto Quotidiano: La Lega scarica Salvini e lui scompare dal logo

Domani: Caso Daniels, Trump condannato. È il primo presidente pregiudicato

Avvenire: Pianeta in fiamme

Il Foglio: Guerra fra apparati e fuga di notizie

Il Giornale: Trump condannato, ma resta al suo posto

Libero: Altre molestie in piazza Duomo

La Verità: Vogliono arrestare i carabinieri

il manifesto: Non contano

Ft: Robust US jobs report triggers stocks sell-off

dark-facebook-48.png
dark-twitter-48.png
dark-link-48.png