Good Morning Italia, 26 gennaio 2025


La fine del “capitalismo woke”?

Negli ultimi anni, complice anche la pandemia, si è assistito a un processo di reinvenzione comunicativa su larga scala da parte delle grandi aziende che ha portato al centro temi sociali come uguaglianza, inclusione, sostenibilità e giustizia sociale. Ne sono conseguiti cambiamenti sia nell’organizzazione interna delle imprese, con la creazione di figure dedicate (diversity manager e sustainability manager) e programmi D&I per l’assunzione e la formazione; sia nella “facciata” esterna, con campagne pubblicitarie e di marketing incentrate su questi temi (Ft+). Per descrivere questo fenomeno, che in realtà non è nuovo, è diventato popolare il termine “woke capitalism”, coniato nel 2018 da Ross Douthat in un editoriale sul Nyt.

Unione di convenienza Il fenomeno ha generato un certo entusiasmo e c’è chi era certo che i cambiamenti fossero qui per restare, anche grazie all’ingresso nel mondo del lavoro delle giovani generazioni, soprattutto la Gen Z, molto più sensibili a queste tematiche (Guardian). Ma non sono mancate le voci contrarie e le critiche di ipocrisia. In molti hanno avvertito che quello tra le aziende e le cause sociali era un matrimonio di convenienza, per evitare campagne di boicottaggio e attirare i consumatori più sensibili, e non dettato da vere convinzioni. In effetti, negli anni non sono mancati episodi che hanno mostrato più di qualche crepa sulla facciata “woke” delle società (Nyt).

Cambia il vento Ora che il vento politico è cambiato negli Stati Uniti, i critici sembrano aver avuto ragione. Molte grandi società hanno già fatto un passo indietro: Meta, Amazon, McDonald’s e altre hanno eliminato i programmi D&I; BlackRock e le principali banche Usa si sono ritirate dalle alleanze per il clima (Guardian). Il riposizionamento delle imprese nell’abbandonare gli ideali e rimettere al centro i profitti, così repentino e diffuso, mostra che non è l’impresa che si deve occupare della società, ma i governi, scrive il manifesto citando Milton Friedman.

Che settimana!

  • Donald Trump e JD Vance hanno giurato come presidente e vicepresidente degli Stati Uniti. Trump ha promesso una “nuova età dell’oro” per l’America, tasse più basse per le aziende che trasferiranno la produzione negli Usa e di valutare dazi del 10% sulle importazioni cinesi.

  • Tra i primi ordini esecutivi di Trump ci sono la grazia a circa 1500 rivoltosi che avevano attaccato il Congresso il 6 gennaio 2021, la dichiarazione di emergenza nazionale per l’ingresso di migranti dal confine meridionale e il ritiro degli Usa dall’Accordo di Parigi sul clima.

  • Dopo 15 mesi di guerra, è scattato il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza tra Israele e Hamas. A Jenin, in Cisgiordania, l’esercito israeliano ha assediato un ospedale e un campo profughi, facendo almeno 10 morti e oltre 40 feriti.

  • La Corte costituzionale ha dichiarato inammissibile il quesito referendario per abolire la legge sull’autonomia differenziata delle Regioni. Ammissibili gli altri cinque su Jobs Act e cittadinanza.

  • La Corte penale internazionale ha chiesto spiegazioni all’Italia sulla scarcerazione e il rimpatrio in Libia di Njeem Osama Almasri, generale libico accusato di crimini di guerra e contro l’umanità il cui arresto non era stato convalidato.

  • MpS ha lanciato un’offerta pubblica di scambio totalitaria su Mediobanca, operazione che sposterebbe gli equilibri anche in Generali.

  • OpenAI, SoftBank, Oracle e Mgx hanno annunciato un investimento da 500 miliardi di dollari nel progetto Stargate per costruire infrastrutture per l’AI.

Altri rilasci

Nel secondo scambio in base all’accordo sul cessate il fuoco, Hamas ha liberato quattro soldate israeliane che erano tenute in ostaggio nella Striscia di Gaza dal 7 ottobre 2023, consegnandole alla Croce Rossa, mentre Israele ha rilasciato 200 palestinesi detenuti in carcere (Guardian). A 70 di questi, accusati di aver ucciso cittadini israeliani, è stato impedito il ritorno a Gaza o in Cisgiordania: sono stati, invece, condotti in Egitto, da dove saranno espulsi verso altri Paesi, tra cui Turchia, Qatar e Algeria (Reuters). Israele ha dichiarato che non permetterà ai palestinesi di tornare nel nord della Striscia finché non sarà stata rilasciata una prigioniera civile la cui liberazione era in origine prevista per ieri (Ap).

Fronte orientale

Oggi in Bielorussia si vota per le elezioni presidenziali, giudicate una farsa dagli oppositori in esilio dopo che il voto di cinque anni fa era stato falsato dai brogli (Dw). Alexander Lukashenko, al potere da oltre 30 anni e considerato l’ultimo dittatore d’Europa, è certo di incassare un settimo mandato alla guida del Paese, che ha trasformato in uno Stato-satellite della Russia (Bbc).

  • “Ora è inutile ribellarsi. La comunità internazionale non riconosca il voto”: l’intervista a Repubblica+ della leader democratica in esilio Svetlana Tikhanovskaja.

Rotta alternativa Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che Kiev è pronta a trasportare gas dall’Azerbaigian all’Europa, dopo il mancato rinnovo dell’accordo di transito del gas russo attraverso l’Ucraina che ha provocato nuove tensioni con Ungheria e Slovacchia (Politico).

  • Secondo l’Ft+, diplomatici Usa sono al lavoro per esentare gli aiuti all’Ucraina dallo stop per 90 giorni ai sostegni esteri disposto dalla nuova amministrazione.

Pianeta Trump

Il Messico avrebbe rifiutato l’atterraggio di un volo militare statunitense per deportare migranti irregolari, riportano Reuters e Nbc. Il governo messicano non ha confermato l’indiscrezione, sostenendo che “accetteremo sempre l’arrivo di connazionali a braccia aperte”.

  • Il Senato ha approvato la nomina della governatrice del South Dakota Kristi Noem alla guida del dipartimento per la Sicurezza nazionale (Axios).

Piazza pulita L’amministrazione Trump avrebbe licenziato almeno 17 ispettori generali, funzionari indipendenti incaricati di controllare l’operato delle agenzie governative, senza rispettare l’obbligo di notifica del Congresso con 30 giorni di anticipo (Npr).

  • Dopo anni di prudenza, la Cia sostiene che un incidente di laboratorio in Cina è da considerarsi la “causa più probabile” del virus del Covid-19 (Nbc).

Back to Italy

In piedi, esce la Corte In occasione delle tradizionali cerimonie di inaugurazione dell’anno giudiziario presso le sedi delle Corti d’Appello, i magistrati hanno protestato contro la riforma costituzionale sulla separazione delle carriere. Durante gli interventi dei rappresentanti del governo (Avvenire), tra cui il ministro della Giustizia Carlo Nordio a Napoli (Domani+), i giudici hanno lasciato le aule e mostrato una copia della Costituzione in segno di dissenso.

  • “La riforma serve a indebolire i pm”, dice a La Stampa+ il procuratore capo di Napoli Nicola Gratteri.

Scudo governativo/1 In visita a Gedda, in Arabia Saudita, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha detto che quella di Monte dei Paschi su Mediobanca è “un’operazione di mercato” e costituirebbe “quel terzo polo bancario che potrebbe avere un ruolo importante nella messa in sicurezza dei risparmi degli italiani” (Rainews).

  • Mediobanca passerà martedì al contrattacco definendo l’operazione “ostile”, così da imporre agli scalatori di arrivare al 51% delle azioni (Repubblica+).

Scudo governativo/2 Meloni ha tergiversato sulle possibili dimissioni della ministra del Turismo Daniela Santanchè, rinviata a giudizio per falso in bilancio: “Le parlerò. Non ho le idee chiare” (Agi).

Sport

Primi titoli La statunitense Madison Keys ha vinto il singolare femminile agli Australian Open di tennis, battendo in tre set la bielorussa Aryna Sabalenka, numero uno al mondo e campionessa in carica. Per Keys si tratta del primo titolo del Grande Slam (Cnn). Simone Bolelli e Andrea Vavassori sono stati sconfitti in tre set nella finale del doppio maschile dalla coppia formata dal finlandese Harri Heliovaara e dal britannico Henry Patten (Adnkronos). Oggi, alle 9.30 italiane, Jannik Sinner affronterà il tedesco Alexander Zverev per il titolo maschile.Serie A Negli anticipi della ventiduesima giornata, il Napoli primo in classifica ha battuto la Juventus 2-1 (highlightsGazzetta), l’Atalanta ha superato in trasferta il Como 2-1 (highlightsGazzetta), mentre Empoli-Bologna è finita 1-1 (highlightsSportmediaset). Oggi in campo Milan-Parma, Udinese-Roma, Lecce-Inter e Lazio-Fiorentina.

Sci alpino Federica Brignone ha vinto la prova di discesa libera di Coppa del Mondo di Garmisch, consolidando il primo posto in classifica. Brignone ha preceduto di appena un centesimo Sofia Goggia, seconda sul podio (Eurosport).

Weekender

  • Stiamo perdendo la capacità di scrivere a mano, con riflessi su capacità cognitive, esperienza sensoriale e connessione con la storia (Guardian).

  • La scuola è additata come principale responsabile dell’impoverimento lessicale del Paese, ma se invece non fosse il luogo adatto in cui imparare la propria lingua? (Lucy).

  • I satelliti che lanciamo in orbita provocano inquinamento e pericoli: è urgente occuparsi di ecologia dello spazio (Scienza in rete).

  • Il lusso della procreazione assistita in Italia e la genitorialità negata a chi non ha la disponibilità economica (Gli Stati Generali).

Oggi

Berlino (Germania), Congresso del partito dei Verdi in vista delle elezioni federali;Pechino (Cina), visita del capo della diplomazia indiana Shri Vikram Misri (fino al 27);

Nuova Delhi (India), Giorno della Repubblica;

Abidjan (Costa d’Avorio), manifestazione della diaspora saheliana contro l’uscita dei loro Paesi dall’Ecowas;

Lione (Francia), inaugurazione del memoriale della Shoah.

Prime:

Corriere: Toghe, la protesta. È scontro totale con il governoRepubblica: In nome della Costituzione

La Stampa: La rivolta dei magistrati. “Il governo ci sottomette”

Il Sole 24 Ore: Borse e dollaro, investire nell’era Trump. Ecco le indicazioni di dieci gestori

Il Messaggero: Nordio: non umilio i magistrati

Il Fatto Quotidiano: Diritto e rovescio

Domani: Costituzione in mano e aule vuote. La protesta tricolore dei giudici

Avvenire: Liberazione show

Il Giornale: Santanchè, Mps e giustizia: ecco la verità della Meloni

Libero: Spregiudicati

La Verità: Ammutinamento contro la legge

il manifesto: Più chiaro di così

Ft.com: US officials push to exempt Ukraine from Rubio’s foreign aid freeze

dark-facebook-48.png

dark-twitter-48.png

dark-link-48.png