Incontro al Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, Navarra: “Il varo del Parco Nazionale del Matese è vicino”

Sono stati convocati ieri, il 5 febbraio, dal MASE (Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica) tutti i sindaci dei comuni ricadenti nel Parco Nazionale del Matese. Una riunione che ha visto partecipare, oltre ai comuni del versante campano, anche quelli del versante molisano e il Parco Regionale del Matese.

Durante l’incontro, ci sono stati una serie di elementi di dibattito, durante i quali molti sindaci hanno esposto i punti critici riguardanti i territori di appartenenza. Alcune osservazioni erano inerenti alla perimetrazione e altre riguardavano la zonizzazione. “Noi, come Parco Regionale del Matese, in accordo con la Regione Campania, abbiamo riformulato una proposta di norme di salvaguardia che è in linea con la legge 394/91 e definisce la classificazione delle aree naturali protette”, ha precisato il presidente del Parco Regionale del Matese, Agostino Navarra. “Una proposta che ha buone possibilità di essere accolta”.

A seguito di questa riunione, sono emerse una serie di osservazioni che vanno senza dubbio affrontate e risolte. “Possiamo riuscire a fare un ottimo lavoro; bisogna impegnarsi in questo rush finale affinché si arrivi a una proposta condivisa da tutti o almeno dalla maggior parte dei comuni per evitare ulteriori problemi”, continua Navarra. “Per evitare problematiche che potrebbero emergere al termine dell’iter, si è deciso di creare una task force: un tavolo continuativo tra le due regioni interessate (Campania e Molise), il Ministero e l’ISPRA, al fine di addivenire a una proposta valida sulla perimetrazione, zonizzazione e regolamento. È importante eliminare tutti quegli elementi conflittuali che potrebbero creare problemi futuri. C’è l’impegno da parte dei sindaci a chiudere positivamente la vicenda del Parco Nazionale del Matese; quindi non possiamo non essere fiduciosi per il futuro. Grande è stata la collaborazione mostrata tra i sindaci: c’è un coinvolgimento costante della Regione Campania che sta spingendo fortemente verso l’istituzione definitiva.

Parco Regionale del Matese, il presidente Navarra rinuncia all’indennità di carica

Con provvedimento n° 1 del 13/02/2025, il presidente del Parco Regionale del Matese rinuncia alle indennità di carica.

Ha la data di oggi il documento a firma del presidente Agostino Navarra che, “Riconosciuta la necessità di dover destinare ulteriori somme al sostegno della promozione e valorizzazione del territorio del Parco”, si legge nella nota, ha redatto e diffuso un documento di rinuncia alle proprie spettanze.

Il presidente Navarra ha dichiarato: “È fondamentale che ogni risorsa disponibile venga utilizzata per valorizzare il nostro territorio e prepararlo al Parco Nazionale. Rinunciando alla mia indennità, spero di dare un segnale forte e chiaro sulla nostra priorità di investire nel futuro del territorio e dei suoi abitanti.”

La rinuncia dell’indennità si inserisce in un contesto più ampio di razionalizzazione delle spese e di ricerca di nuove fonti di finanziamento per il Parco, che continua a lavorare per sviluppare progetti sostenibili e innovativi a beneficio della comunità e dell’ambiente.

Il Parco Regionale del Matese rimane impegnato nel suo ruolo di custode della biodiversità e promotore di attività responsabili, per garantire un futuro prospero e sostenibile per le generazioni a venire.