ALLA DENUNCIA DELLE INADEGUATE CONDIZIONI DEL PARCO AUTOMEZZI SEGUITA DA UN TEMPESTIVO INTERVENTO DEL COMUNE ATTRAVERSO IL COMANDO DEI VIGILI URBANI L’AZIENDA RISPONDE CONTESTANDO I LAVORATORI.
∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞
I lavoratori, lo scorso 13 e 14 febbraio, si erano rifiutati di mettersi alla guida di automezzi evidentemente inadeguati, sia per circolare che per espletare le attività di raccolta in sicurezza, i quali, presentava guasti di natura meccanica ed elettrica, tali da mettere in pericolo gli operatori alla guida, i pedoni ed i veicoli circolanti sul territorio comunale di Mondragone.
Nei giorni precedenti avevano già segnato alle Autorità competenti, attraverso la proclamazione dello stato di agitazione, le gravi carenze che presentava il parco automezzi, fornito in dotazione ai lavoratori dalla Società D.H.I. S.p.A., una condizione di assoluta gravità che avrebbe potuto generare disfunzioni al servizio di raccolta, per il palese rischio in cui sono costretti ad operare gli addetti alla guida degli automezzi, visto anche e soprattutto le severe prescrizioni dettate dalla normativa vigente in materia di salute e sicurezza che peraltro dalla circolare n.3/2021dell’I.N.L..
Ciò nonostante, appare doveroso sottolineare il tempestivo intervento del Comune di Mondragone, per aver autorizzato l’intervento del Comando dei Vigili Urbani, i quali, secondo quanto riferito dai lavoratori, hanno effettuato un sopralluogo molto accurato.
Non si può dire lo stesso della Società D.H.I. S.p.A., la quale, ha pensato bene di sanzionare i lavoratori, piuttosto che sostituire o riparare gli automezzi danneggiati.
Un comportamento a dir poco VERGOGNOSO che lascia chiaramente intendere quanto la Società sia attenta alla sicurezza dei propri dipendenti e dei cittadini di Mondragone, grazie ai quali vengono riconosciuti i corrispettivi di un servizio, ricordiamo a tutti noi, alimentato da soldi pubblici.
Pertanto, dal momento che solo il Comune ha manifestato grande interesse alla vicenda, nei prossimi giorni sarà inoltrata una richiesta di incontro proprio per discutere ed approfondire tutte le problematiche incontrate quotidianamente dai lavoratori e gli sforzi che sono chiamati a fare per rendere un servizio alla cittadinanza e tenere le strade del Comune di Mondragone pulite.