Nella riunione del Consiglio europeo di ieri i 27 membri Ue, inclusa l’Ungheria, hanno concordato sulla necessità di perseguire un rilancio dell’Unione europea, in campo militare, economico e anche finanziario nei prossimi cinque anni (Ansa). Nel summit, che ha esaurito i lavori in un’unica giornata, i leader hanno dato il loro appoggio di massima al Libro Bianco sulla difesa pubblicato nei giorni scorsi. Ci sono, tuttavia, divergenze sulle risorse finanziarie da destinare ai piani di riarmo e su alcuni dettagli che andranno negoziati una volta che le proposte legislative saranno sul tavolo (Il Sole 24 Ore+). Il Consiglio europeo ha adottato anche le conclusioni su competitività, migrazioni e difesa, mentre nella cena che è seguita alla riunione, i leader hanno discusso del Quadro finanziario pluriennale (Rai News).
- La Commissione Europea sta valutando di cambiare il nomer di ReArm Europe e trasformarlo in “Readiness 2030” (Rai News).
- I governi dell’Unione Europea hanno espresso il timore che i piani di spesa radicali annunciati dalla Germania alterino il mercato unico e possano dare al Paese un vantaggio competitivo (Politico).
Visto da Roma Prima del Consiglio, la premier Giorgia Meloni ha incontrato la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen per discutere del rilancio della competitività e del rafforzamento della difesa, concentrandosi in sul finanziamento degli investimenti. Meloni ha ribadito la necessità di porre l’accento sulla partecipazione del capitale privato, per esempio attraverso il modello InvestEu, come proposto da parte italiana, e su strumenti europei comuni che non pesino direttamente sul debito degli Stati (Ansa).
- La premier, a margine del vertice Ue, ha detto che “Le risorse” previste dal RearmEu “sembrano molte ma sono virtuali. Noi non chiudiamo ai prestiti” alla base della clausola di salvaguardia nazionale (Il Sole 24 Ore).
- In un’intervista a Repubblica+, la leader del Pd Elly Schlein ha rivendicato il sì della famiglia socialista alla difesa comune europea e alla proposta di debito comune.
Durante il Consiglio europeo, i leader dell’Ue hanno ribadito il loro impegno a sostegno dell’Ucraina, ma hanno dovuto escludere nuovamente il primo ministro ungherese Viktor Orbán a causa della sua opposizione (Eunews). I leader dei 26 Paesi si sono anche detti pronti a imporre nuove sanzioni contro la Russia (Guardian).
- Il Ministro delle Forze Armate britannico Luke Pollard ha dichiarato che il Regno Unito non schiererà truppe in Ucraina senza sostegno e garanzie di pace da parte degli Stati Uniti (Politico).
Colloqui paralleli Il primo ministro ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che lunedì prossimo diplomatici ucraini e statunitensi si incontreranno in Arabia Saudita per discutere i negoziati di pace. Il Cremlino ha comunicato che lo stesso giorno si terranno anche colloqui tra Stati Uniti e Russia. Secondo Zelensky, Putin deve smettere di “fare richieste non necessarie che non fanno altro che prolungare la guerra” (Bbc).
- Droni ucraini hanno colpito un aeroporto per bombardieri all’interno del territorio russo (Reuters).
- Secondo l’intelligence statunitense negli ultimi giorni le truppe ucraine avrebbero perso terreno nella regione russa del Kursk, ma non sarebbero accerchiate dalle forze russe come dichiarato da Trump nei giorni scorsi (Reuters).
Micro-frattura Secondo quanto riportato da Bloomberg, Italia e Francia hanno bloccato un tentativo dei leader europei di stanziare 5 miliardi di euro per la fornitura di munizioni all’Ucraina. La maggior parte dei Paesi Ue sostiene il finanziamento, ma Parigi e Roma esitano a impegnarsi su cifre precise e chiedono maggiori dettagli tecnici e finanziari. Alcuni leader europei si incontreranno di nuovo a Parigi il 27 marzo per cercare di portare avanti il processo (Ansa).
- Il piano elaborato dall’Alto rappresentante Kaja Kallas per raccogliere fino a 40 miliardi di euro per il sostegno militare all’Ucraina non ha ottenuto il consenso dei leader (Euronews).
Nel terzo giorno dopo la ripresa dei bombardamenti israeliani sulla Striscia di Gaza hanno perso la vita almeno 91 palestinesi: molte delle vittime sarebbero donne e bambini (Guardian). In risposta, Hamas ha lanciato una raffica di razzi su Tel Aviv, che non ha causato vittime (Nyt). Nel frattempo, in Israele continuano le proteste contro il governo, accusato di aver riaperto il conflitto per motivi politici e di stare compromettendo le sorti dei 59 ostaggi ancora nelle mani di Hamas (Guardian).
- Il gabinetto israeliano vota il licenziamento del capo dell’intelligence che sta indagando sugli aiutanti di Netanyahu (Axios).
Contro il ban Nonostante il divieto di assembramento imposto dal presidente della Turchia Recep Tayyip Erdoğan, migliaia di cittadini turchi sono scesi in strada per protestare contro l’arresto di uno dei principali oppositori del governo, il sindaco di Istanbul Ekrem İmamoğlu. Erdoğan ha definito le critiche dell’opposizione “teatrini” e “slogan” per i quali il Paese non ha tempo, mentre İmamoğlu ha invitato i membri della magistratura e del partito di Erdoğan a contrastare la sua detenzione, definendola un’ingiustizia (Reuters).
- Intervistato da Repubblica+, Özgür Özel, presidente del Partito repubblicano (Chp) ha detto che Imamoglu resta candidato e che è in atto “un golpe civile”.
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo destinato a smantellare il Dipartimento federale dell’istruzione, mantenendo una promessa fatta da tempo in campagna elettorale ai conservatori. L’ordine prevede di lasciare la politica scolastica quasi interamente nelle mani degli Stati e dei consigli locali (Reuters). L’iniziativa, anticipata da Usa Today e destinata a scatenare battaglie legali, richiederà l’intervento del Congresso per una completa attuazione.
- L’amministrazione Trump ha proposto una riforma del sistema di aiuti esteri Usa, con l’intenzione di finanziare meno filoni e concentrare gli aiuti su quelli più in linea con gli interessi geopolitici statunitensi (Reuters).
L’avvertimento Durante un’audizione alla Commissione per gli Affari economici e monetari del Parlamento europeo, la presidente della Bce Christine Lagarde ha affermato che l’introduzione di dazi statunitensi del 25% sulle importazioni europee potrebbe ridurre la crescita dell’eurozona dello 0,3% nel primo anno e dello 0,5% se l’Ue rispondesse con misure simili. Tuttavia, ha suggerito che Bruxelles potrebbe compensare tali perdite attraverso legami più stretti con altri partner commerciali (Il Sole 24 Ore).
- L’Ue ha deciso di posticipare dall’1° al 13 aprile l’entrata in vigore della prima tranche di misure in risposta ai dazi statunitensi, in modo da avere più tempo per negoziare (Politico).
- In un’intervista a La Stampa+, l’economista Carlo Cottarelli spiega che “la prudenza dell’Italia sui controdazi è sbagliata. Trump non ci farà sconti”
Debiti alle stelle Secondo il rapporto annuale dell’Ocse, nel 2024 il debito globale di governi e aziende ha superato i 100 mila miliardi di dollari. Nello stesso periodo, il costo degli interessi sul debito dei 38 paesi Ocse è salito al 3,3% del Pil, rispetto al 2,4% nel 2021. Le previsioni indicano che il debito sovrano dei paesi ad alto reddito raggiungerà un nuovo record di 17 mila miliardi di dollari nel 2025 (Reuters).
L’ex chirurgo francese sotto processo per aver abusato sessualmente di 299 pazienti – la maggior parte dei quali bambini – si è dichiarato colpevole di tutte le accuse (France 24).
Prime volte La nuotatrice dello Zimbabwe Kirsty Coventry è stata eletta presidente del Comitato Olimpico Internazionale dopo aver ottenuto 49 voti su 97 al primo turno di votazioni e aver sconfitto altri sei candidati. Si tratta della prima volta nei 131 anni del Cio in cui donna ricopre questo ruolo (Guardian).Nazionale ko Nell’andata dei quarti di finale di Nations League, l’Italia è stata sconfitta a San Siro per 2-1 dalla Germania. Domenica si giocherà il ritorno a Dortmund (Gazzetta).
- Pimpa, la cagnolina rossa di Altan, compie 50 anni e il suo universo morbido e colorato è ancora il migliore possibile (Lucy).
- Il colore del giorno di San Patrizio, santo patrono d’Irlanda, non è sempre stato il verde (Atlas Obscura).
- Con il progetto “All of Them Witches” la fotografa Bego Anton prova ad abbattere i cliché che gravano sulle donne, discriminate e a volte percepite ancora come streghe (Art Tribune).
- Uno dei segreti della felicità finlandese? Abituarsi al disagio, e alla successiva gioia, dell’immersione nelle acque gelide (Afar).
- Nazioni Unite (Stati Uniti), riunione del Consiglio di sicurezza dell’Onu su Gaza;
- Tokyo (Giappone), incontro trilaterale dei ministri degli Esteri di Giappone, Cina e Corea del Sud
- Decisione della Banca centrale russa sui tassi di interesse;
- Giappone, indice dei prezzi al consumo di febbraio.
Prime:
Corriere: Riarmo, l’Europa divisa sul debitoRepubblica: Meloni su Ventotene: un nuovo attaccoLa Stampa: Riarmo, Meloni si smarca da UrsulaIl Sole 24 Ore: Il debito globale tocca i 100mila miliardi. Ue avanti a fatica sui fondi per la Difesa
Il Messaggero: Dazi rinviati, L’Europa tratta
Il Fatto Quotidiano: Licenza di delinquere
Domani: Ue, scontro sui fondi per la difesa. Su Ventotene Meloni fa la vittima
Avvenire: Un piano in salita
Il Foglio: Sulle solitudini di Meloni
Il Giornale: Meloni: “Sinistra illiberale”
Libero: Lo sbarco di Ventotene
La Verità: Occhio, si riarma solo la Germania
il manifesto: Piazza punita
Ft: Starmer shifts to air and sea support for Ukraine truce
|
|
|