Niente firma I negoziati sull’Ucraina tra Stati Uniti e Russia a Riad, in Arabia Saudita, sono durati 12 ore e si sono concentrati sul cessate il fuoco nel mar Nero (Ap). La dichiarazione congiunta è slittata a oggi, ma il presidente Usa Donald Trump, da Washington, ha reso noto che si è discusso anche di demarcazioni territoriali e del controllo della centrale di Zaporizhzhia. L’accordo con Kiev sulle terre rare, invece, sarà firmato presto, secondo Trump. Dopo il vertice, la delegazione statunitense ha incontrato quella ucraina (Reuters).
-
In un’intervista al Time, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è detto convinto che “la Russia sia riuscita a influenzare alcune persone del team della Casa Bianca attraverso la disinformazione”.
Senza pietà Un attacco missilistico russo ha colpito la città di Sumy, in Ucraina, danneggiando edifici, un ospedale e una scuola. I feriti sono almeno 94, tra cui 23 bambini. Per il ministro degli Esteri ucraino Andii Sybiha, la Russia dovrebbe smetterla di compiere raid invece di “fare vuote dichiarazioni sulla pace” (Bbc).
Chat sbagliata Il giornalista dell’Atlantic Jeffrey Goldberg ha rivelato di essere stato incluso per sbaglio in una chat su Signal dai membri dell’amministrazione Trump. Nel gruppo si è discusso dell’attacco sui ribelli Houthi in Yemen, avvenuto il 15 marzo, con dettagli sensibili e accuse all’Europa da parte del vicepresidente JD Vance (Nyt). Trump ha dichiarato di non saperne nulla, ma la Casa Bianca ha ammesso l’errore.
-
I democratici hanno criticato quanto accaduto, affermando che si è trattato di una violazione della sicurezza nazionale. Il leader della minoranza dem al Senato, Chuck Schumer, ha chiesto l’apertura di “un’indagine completa” (The Hill).
C’è chi dice no Da Pechino, tramite un portavoce del ministero degli Esteri, è arrivata la smentita riguardo un possibile invio di soldati nella missione di peacekeeping in Ucraina promossa dai leader dell’Ue. La Cina ha confermato la sua neutralità sulla guerra, ma anche gli stretti legami con Mosca (Politico).
Messaggi e visite L’Egitto ha proposto un nuovo piano per una tregua a Gaza che prevederebbe il rilascio di cinque ostaggi israeliani da parte di Hamas ogni settimana e una seconda fase del cessate il fuoco di Tel Aviv (Reuters). A Gerusalemme è volata l’Alto rappresentante Ue Kaja Kallas, che ha lanciato un appello per fermare l’escalation (Euronews).
-
Hamdan Ballal, co-regista palestinese del documentario No Other Land, vincitore dell’Oscar, è stato aggredito da coloni israeliani e poi arrestato in Cisgiordania (Ap).
Minacce turche Continuano le proteste in Turchia per l’arresto del sindaco di Istanbul Ekrem Imamoglu e contro il presidente Recep Tayyip Erdogan. Gli arresti sono più di 1.100, mentre Erdogan in un discorso televisivo ha accusato le opposizioni, chiedendo la fine delle “provocazioni” in piazza (Ap).
Pagare dazio
Dazi ovunque Trump ha annunciato imminenti dazi su auto, farmaci e altri settori, oltre a quelli reciproci per i vari partner commerciali, ma ha aperto a singole esenzioni (Cnbc). Il presidente Usa ha poi detto che applicherà tariffe del 25% su qualsiasi Paese che acquisterà petrolio e gas dal Venezuela: l’accusa di Trump a Caracas è di aver inviato membri di bande criminali negli Usa (Cnn).
-
La misura potrebbe colpire in particolare la Cina, tra i maggiori acquirenti di greggio venezuelano (Bloomberg).
Viaggi della speranza Il commissario al Commercio dell’Ue, Maros Sefcovic, si è recato negli Stati Uniti, dove incontrerà il segretario di Stato per il commercio Howard Lutnick per negoziare sui dazi (Politico). La visita anticipa il viaggio di Sefcovic in Cina, previsto da giovedì a sabato.
Back to Italy
Raccomandazioni presidenziali Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, all’evento Agricoltura È, ha auspicato che sul tema dei dazi “prevalga il buon senso”. Il capo dello Stato ha poi parlato di un’Europa che “ha bisogno di aggiornarsi”, lodando però i suoi padri fondatori, definiti statisti (Ansa).Da ristrutturare Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha detto che i centri di accoglienza albanesi saranno usati come Cpr, cioè centri di permanenza per i rimpatri. Il decreto per la riconversione delle strutture di Gjader e Shengjin, costruite per la prima accoglienza dei migranti, potrebbe arrivare venerdì in Consiglio dei ministri (Il Sole 24 Ore).
-
L’opposizione ha criticato il governo, puntando il dito contro il fallimento del “piano Albania”. Per la segretaria del Pd Elly Schlein i centri sono uno spreco e “non funzioneranno” (Ansa).
Portafogli vuoti In Italia i salari reali sono più bassi di 8,7 punti rispetto al 2008, nonostante una leggera crescita nel 2024. Lo afferma un rapporto dell’Ilo, l’Organizzazione internazionale del lavoro. È il peggior risultato tra i Paesi del G20 (Sky TG24).
- Il giuslavorista Del Conte: “Le aziende creano poco valore e pagano il minimo” (Repubblica)
Buone nuove Secondo l’indice Pmi composito di S&P Global, che misura l’attività complessiva di manifattura e servizi, a marzo l’economia della zona euro ha registrato la crescita più rapida degli ultimi sette mesi (Reuters). L’indicatore è salito a 50,4 da 50,2 di febbraio. Il Pmi dei servizi è sceso a 50,4, mentre la contrazione nel manifatturiero si è attenuata: il relativo Pmi è salito a 48,7, massimo da oltre due anni (Borsa Italiana).
-
L’indice composito cresce anche negli Usa, al 53,5 rispetto al 51,6 di febbraio (Reuters).
A tutto gas Byd ha chiuso il quarto trimestre 2024 con ricavi a 274,9 miliardi di yuan (circa 37 miliardi di euro, +52,7%) e un utile di 15 miliardi di yuan (circa 2 miliardi di euro, +73,1%). Nell’intero anno l’utile è salito del 34%, con ricavi in crescita del 29%. La società, con un record di 4,25 milioni di veicoli venduti, ha superato Volkswagen nel mercato cinese (Reuters).
- In Europa le vendite di Tesla nei primi due mesi del 2025 sono crollate del 58% (Politico).
Sport
Massima trasparenza La Lega Calcio ha annunciato che dalle semifinali di Coppa Italia gli audio delle decisioni Var prese dall’arbitro saranno diffuse negli stadi e in tv, mentre dalla prossima giornata di campionato le immagini del Var saranno trasmesse sui maxischermi (Sky Sport).Sul cemento Ai sedicesimi di finale dell’Atp di Miami, Matteo Berrettini ha battuto il belga Zizou Bergs con il punteggio di 6-4 6-4 (Gazzetta). Nel singolare femminile, Jasmine Paolini ha battuto agli ottavi la giapponese Naomi Osaka (Corriere dello Sport).
Nazioni Unite, riunione del Consiglio di sicurezza sulla Siria;
Berlino, seduta costitutiva del nuovo Bundestag;
Minsk (Bielorussia), cerimonia di insediamento del presidente Aleksandr Lukashenko;
Hainan (Cina), conferenza annuale del Forum Boao (fino al 28);
Bruxelles (Belgio), dati Acea relativi alla vendita di auto nuove in Europa a febbraio;
Hong Kong, Hsb Global Investment Summit.
Corriere: Dazi: no del Colle, frenata di TrumpRepubblica: In Italia i salari più bassiLa Stampa: No degli Usa ai cinesi. Pirelli, aut aut ai sociIl Sole 24 Ore: Aziende in crisi, calano i brevetti
Il Messaggero: Mattarella scuote l’Europa
Il Fatto Quotidiano: “Studente lavoratrice” (alla Link della laurea)
Domani: Putin attacca Kiev, Trump la depreda. La pace “creativa” dei due presidenti
Avvenire: Missili e parole
Il Foglio: I patrioti trollati dal Mattarella
Il Giornale: Dazi, il bazooka di Mattarella
Libero: Fallo di mano di Prodi
La Verità: Il video che svergogna Prodi
il manifesto: Infinito presente
Ft: Trump threatens countries that buy Venezuelan oil with 25% import tariff
|
|
|