Pace cercasi

Oggi a Parigi si terrà la riunione della ‘coalizione dei volenterosi’ per l’Ucraina, con l’obiettivo di definire le basi per garantire al Paese sicurezza dopo la fine della guerra con la Russia (The Kyiv Independent). Alla vigilia del vertice, durante un incontro con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato ulteriori 2 miliardi di euro di aiuti militari a Kiev, sottolineando la necessità di un impegno da parte di Mosca per un cessate il fuoco (Adnkronos).Variazioni sul tema Igor Zhovkva, alto consigliere di Zelensky, ha dichiarato che l’Ucraina ha bisogno di un contributo “serio” dall’Europa, non di peacekeeper (France24), mentre il segretario generale della Nato, Mark Rutte, ha avvertito gli Stati Uniti e l’Europa che “non è il momento di andare avanti da soli” in materia di sicurezza  (Guardian). Durante un meeting a Palazzo Chigi tra la premier Giorgia Meloni, il ministro degli Esteri Antonio Tajani, il ministro dei Trasporti Matteo Salvini e il ministro della Difesa Guido Crosetto, è stato ribadito che “non è prevista alcuna partecipazione nazionale a una eventuale forza militare sul terreno” (Ansa).Scambi d’accuse In giornata, Ucraina e Russia si sono accusate a vicenda di aver violato la tregua sugli attacchi contro le infrastrutture energetiche nei due Paesi mediata dagli Stati Uniti. Nel frattempo, l’Unione Europea ha dichiarato che non accetterà le condizioni poste dalla Russia per una tregua nel Mar Nero (Reuters), e ha affermato che il ritiro di tutte le sue forze dall’Ucraina rappresenterebbe una delle condizioni principali per revocare o modificare le sanzioni al Paese (Reuters).

  • Un eventuale accordo per alleggerire le restrizioni all’accesso della Russia ai mercati agricoli internazionali difficilmente avrà un impatto immediato (Reuters).

Strategie europee Bruxelles ha lanciato una strategia per rafforzare la preparazione dell’Ue contro le minacce geopolitiche, climatiche e disastri naturali. Il piano include 30 azioni chiave, come potenziare le scorte essenziali, proteggere i servizi sociali e misure pratiche come mantenere scorte di beni di prima necessità per sopravvivere almeno 72 ore in caso di emergenza (Ft+).

A tutto Trump​​​​​​​

Trump ha annunciato dazi del 25% sulle auto e sulle parti dei veicoli importate, precisando che le nuove tariffe, applicate anche ai camion leggeri, saranno permanenti. La misura, che entrerà in vigore il 2 aprile prossimo, mira a stimolare la produzione nazionale (Guardian).

  • Tesla, che realizza negli Stati Uniti tutte le auto che vende nel Paese, potrebbe trarre beneficio dai dazi e avvantaggiarsi sui competitor del settore (Nyt).

Lo scambio Donald Trump ha dichiarato che sarebbe disposto a ridurre i dazi nei confronti delle importazioni cinesi, in cambio di un accordo con Bytedance sulla vendita di TikTok negli Stati Uniti. La piattaforma social dovrà trovare un acquirente entro il 5 aprile o sarà vietata nel Paese (Reuters).

Nel mirino Alla vigilia della visita in Groenlandia del vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance e di sua moglie Usha, il presidente Donald Trump ha ribadito che l’isola è necessaria per garantire la “sicurezza internazionale” del Paese (France24). Nel frattempo, l’amministrazione Trump ha deciso di ridimensionare il viaggio, limitandolo a una visita alla base spaziale americana dell’isola, Pituffik (Guardian).

  • La Danimarca ha accolto con favore la decisione della Casa Bianca di ridimensionare la visita in Groenlandia (Guardian).

Carta canta The Atlantic ha pubblicato ulteriori messaggi inviati dai funzionari dell’amministrazione Trump in una chat di gruppo di Signal, in cui era presente anche il caporedattore della rivista, Jeffrey Goldberg. Tra i messaggi divulgati c’è un testo del segretario alla Difesa Pete Hegseth con orari specifici e la sequenza degli attacchi pianificati dagli Stati Uniti contro i ribelli Houthi nello Yemen. La notizia smentisce le affermazioni dell’amministrazione Trump che finora aveva negato che fossero stati condivisi “piani di guerra” e “materiale classificato” (Axios).

  • L’addetta stampa della Casa Bianca, Karoline Leavitt, ha dichiarato che Elon Musk sta contribuendo alle indagini sulla fuga di notizie dalla chat di Signal (Fox News).

  • “Le app non si usano mai. I partecipanti sono responsabili”. L’intervista all’ex direttore della Cia James Woolsey (Repubblica+).

Ovunque proteste​​​​​​​

I parlamentari dell’opposizione israeliana hanno allestito uffici improvvisati lungo la strada che porta alla Knesset, in segno di protesta contro i legislatori che stanno discutendo un controverso disegno di legge che aumenterebbe notevolmente il controllo politico sul processo di nomina dei giudici. In serata, migliaia di manifestanti sono scesi in piazza contro il governo (Times of Israel).Fermare il fuoco Nel secondo giorno di proteste contro la guerra, nel Nord di Gaza centinaia di palestinesi hanno manifestato chiedendo la fine del conflitto, in una rara espressione di rabbia pubblica contro Hamas (Reuters). Il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, ha ribadito che Israele potrebbe occupare altri territori della Striscia di Gaza se Hamas non rilascerà gli ostaggi ancora in suo possesso (Reuters).

Governi in movimento

Momentanea sostituzione? In Turchia, il consiglio comunale di Istanbul ha eletto Nuri Aslan sindaco ad interim al posto di Ekrem Imamoglu, imprigionato la scorsa settimana e in attesa di giudizio per accuse di corruzione. Entrambi appartengono al Partito popolare repubblicano (CHP), di centrosinistra e nazionalista (Reuters).Restrizioni di voto Il parlamento estone ha approvato un emendamento costituzionale che vieta alla minoranza russa del Paese e ad altri residenti extracomunitari di votare alle elezioni locali. Il voto finale è stato approvato con 93 voti favorevoli e 7 contrari (Le Monde).

Back to Italy​​​​​​​

Mozione respinta La Camera ha respinto la mozione di sfiducia contro il ministro Carlo Nordio sul caso Almasri con 119 voti favorevoli e 215 contrari. Azione non ha partecipazione al voto. Nordio ha criticato le opposizioni e ribadito che non arretrerà sulla riforma della giustizia (Ansa).Cittadini fragili Secondo il report dell’Istat sulle condizioni di vita e sul reddito delle famiglie italiane, nel 2024, il 23,1% della popolazione è a rischio di povertà o esclusione sociale. Nel 2023 era il 22,8% (Il Sole 24 Ore).

Orizzonti

Misure anticrisi Nel Regno Unito, l’inflazione annua è scesa al 2,8% a febbraio (dal 3% di gennaio), sotto le attese, mentre su base mensile è aumentata dello 0,4%, rallentando rispetto allo 0,6% di febbraio 2024 (Guardian). Intanto la ministra delle Finanze Uk, Rachel Reeves, presentando l’aggiornamento del bilancio al Parlamento, ha dimezzato le previsioni di crescita per il 2025 all’1%, e ha annunciato un piano da 14 miliardi di sterline per risanare i conti pubblici (Ft+).Sanzioni Il Tribunale dell’Ue ha confermato le multe inflitte a tre banche di investimento, riducendo però gli importi per UniCredit (da 69,4 a 65 milioni) e Nomura (da 129,5 a 125,6 milioni), mentre è rimasta invariata la sanzione di 172,3 milioni per Ubs. La vicenda coinvolgeva sette istituti, accusati di aver scambiato informazioni tra il 2007 e il 2011 per ottenere vantaggi concorrenziali sui titoli di Stato europei (Ansa).Dati tassabili Secondo quanto riporta Reuters, il fisco italiano avrebbe inviato, a Meta, X e LinkedIn, una richiesta di pagamento dell’Iva per più di un miliardo di euro. I colossi tech sono sotto indagine per frode fiscale in merito ai dati personali. Infatti, la cessione delle informazioni degli utenti sarebbe di fatto un contratto e quindi sarebbero tassabili (Repubblica).

Oggi

Pechino, visita del commissario europeo al commercio Maros Šefčovič;
Pechino, conferenza stampa mensile del ministero della Difesa;
Hanoi (Vietnam), visita di Stato del presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva;
Georgetown (Guyana), visita del segretario di Stato americano Marco Rubio;
Nazioni Unite, riunione del Consiglio di sicurezza sulla Repubblica Democratica del Congo;
Roma, il commissario europeo al Bilancio Piotr Serafin incontra il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, l’ad di Cassa depositi e prestiti Dario Scannapieco e i sindaci di Roma e Napoli Roberto Gualtieri e Gaetano Manfredi;
Bruxelles, riunione dei ministri dell’Ambiente dell’Ue;
Bruxelles, audizione trimestrale di Claudia Buch, presidente del consiglio di vigilanza bancaria della Bce, davanti al Parlamento europeo
Unicredit, approvazione del bilancio 2024;
Washington, Pil anno 2024 e quarto trimestre, terza e ultima stima.

Prime:

Corriere: Dazi sulle auto, l’affondo di TrumpRepubblica: Casa Bianca, le accuse del chatgateLa Stampa: Trump: dazi sull’auto al 25%Il Sole 24 Ore: Persi 538 miliardi di tasse non pagate. Possibile incassare solo 45% dei crediti

Il Messaggero: Dazi, Trump colpisce l’auto

Il Fatto Quotidiano: Mur contro Calderone. “La laurea non risulta”

Domani: Chatgate, Trump ha mentito ancora. Sugli Houthi divulgati segreti militari

Il Foglio: Il coraggio delle parole contro Trump

Il Giornale: La scure di Trump. Dazi al 25% sulle auto

Libero: La carezza del nonno

La Verità: Prodi non riesce a dire “scusa” e va a battere cassa in Europa

Ft: Atlantic Magazine releases Signal chat excerpts that details air strikes’ timing

dark-facebook-48.png
dark-twitter-48.png
dark-link-48.png