Nel corso di una visita alla base militare Usa di Pituffik, nel nord della Groenlandia, il vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance ha affermato che l’isola sarebbe “molto più sicura” se, divenuta indipendente, scegliesse di “collaborare” con l’America. Vance ha accusato la Danimarca, a cui appartiene il territorio autonomo, di non aver garantito a sufficienza “la sicurezza da incursioni molto aggressive da parte di Russia, Cina e altre nazioni” (Reuters). Dopo la visita di Vance, il ministro degli Esteri danese Lars Løkke Rasmussen ha denunciato gli Stati Uniti per la loro mancanza di rispetto (Politico).
- Poche ore prima della visita, in Groenlandia è stato raggiunto l’accordo per un governo di coalizione: il nuovo premier è l’indipendentista moderato Jens-Frederik Nielsen (Cnbc).
- Il sostegno da parte di Vladimir Putin alle mire di Donald Trump sulla Groenlandia dimostra che i due condividono la stessa visione del mondo (Guardian).
Linguaggio muscolare Nel suo primo viaggio in Asia dall’inizio del mandato (Nyt), il segretario alla Difesa Pete Hegseth ha dichiarato, dopo un incontro con il presidente delle Filippine Ferdinand Marcos jr., che gli Usa aumenteranno la deterrenza militare contro le “minacce” della Cina nel Mar cinese meridionale (Ap).
Tela commerciale
Dopo l’automotive, Trump ha annunciato che “a breve” le tariffe doganali colpiranno pure il settore farmaceutico (Bbc). L’Ue sta lavorando a una serie di concessioni da fare agli Stati Uniti con l’obiettivo di ottenere una rimodulazione dei dazi americani, scrive Bloomberg. Il premier britannico Keir Starmer, invece, ha detto che intende evitare uno scenario di “guerra commerciale” con Washington (Bbc).
-
Chi vuole comprare un’auto negli Usa dovrà fare i conti con prezzi più alti (Reuters).
Pianeta Dragone Incontrando gli amministratori delegati di alcune multinazionali, il presidente cinese Xi Jinping ha esortato a proteggere l’industria globale e le catene di approvvigionamento, a fronte delle minacce di ulteriori dazi statunitensi (Reuters).
-
La Cina rivedrà l’accordo di BlackRock per l’acquisto dei porti del Canale di Panama, aumentando l’incertezza su una transazione sensibile dal punto di vista geopolitico (Ft+).
Israele ha lanciato un attacco a Beirut, colpendo la capitale del Libano per la prima volta dal cessate il fuoco raggiunto con Hezbollah nel novembre scorso. L’attacco ha preso di mira un impianto di stoccaggio di droni di Hezbollah nei sobborghi meridionali di Beirut (Ap). Da Parigi, dove ha incontrato l’omologo libanese Joseph Aoun, il presidente francese Emmanuel Macron ha definito “inaccettabile” il raid israeliano (France 24).Fuori dalla Striscia Secondo quanto riporta Axios, il premier israeliano Benjamin Netanyahu avrebbe incaricato il Mossad, l’agenzia nazionale di intelligence, di trovare Paesi disposti ad accogliere palestinesi da deportare fuori dalla Striscia di Gaza. Contatti sarebbero stati avviati con Somalia e Sud Sudan.
L’esercito ucraino ha avviato una nuova offensiva nella regione russa di Belgorod: non ancora confermata dalla Russia, si tratterebbe di un’operazione più limitata rispetto a quella nel Kursk. Esperti militari suggeriscono che Kiev spera, in questo modo, di rafforzare la sua posizione nei negoziati (Nyt).
- Nella notte, un attacco di droni russi ha ucciso quattro persone a Dnipro (Guardian).
O con noi o con loro L’ultima bozza dell’accordo sui minerali critici tra Usa e Ucraina, introducendo un trattamento di favore per le aziende americane, ha sollevato timori poiché frenerebbe l’adesione di Kiev all’Unione europea, non rispettando le regole Ue sul libero mercato (Euronews).
Eroina dei due mondi In un’intervista al Financial Times, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha respinto come “infantile” e “superficiale” l’idea che l’Italia debba scegliere tra Stati Uniti ed Europa, sottolineando che il suo obiettivo è difendere gli interessi nazionali. Meloni ha dichiarato di condividere le critiche di Vance all’Europa, regione che si è “un po’ persa” nel suo ruolo internazionale (Fanpage).
- Per la segretaria del Pd Elly Schlein, Meloni è il “cavallo di Troia” degli Usa nell’Ue (Ansa).
Vista dall’Europa In una lunga intervista al Corriere della Sera, la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha detto che la premier Meloni ha “un ruolo importante” nei rapporti con gli Stati Uniti ed “è positivo il suo rapporto diretto con Trump”. Per quanto riguarda il piano di difesa comune, secondo Von der Leyen “rappresenta un investimento sulla nostra competitività” e quindi “ne beneficeranno anche le imprese italiane”. Sul debito comune proposto dall’Italia e da altri Paesi, la presidente della Commissione Ue ha detto di “essere disponibile a valutare le proposte”.
- Intervistato da La Stampa+, il presidente del Partito Popolare Europeo, Manfred Weber ha detto che il piano di riarmo “aiuterà anche l’Italia”.
Ero straniero? Il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto legge per ampliare le funzioni dei centri per migranti in Albania, rendendoli anche centri di permanenza per il rimpatrio (Cpr) di chi è in attesa di espulsione (Avvenire). È stata, inoltre, approvata una riforma delle regole per ottenere la cittadinanza per discendenza che limita lo “ius sanguinis” a due generazioni, solo per chi ha almeno un genitore, un nonno o una nonna nati in Italia (Il Post).
Che prezzi! A febbraio, l’inflazione al netto di energia e alimentari è aumentata dello 0,4% negli Usa, l’incremento più significativo in un anno (Cnbc). In Francia il tasso d’inflazione è rimasto invariato allo 0,9% su base annua (Bloomberg), mentre in Spagna è sceso al 2,2% (Reuters): questi dati, secondo Reuters, potrebbero sostenere ulteriori tagli dei tassi d’interesse.London Calling Nel 2024, il Pil del Regno Unito è cresciuto dell’1,1% rispetto all’anno precedente, una revisione al rialzo rispetto alla stima iniziale dello 0,9% (Euronews).Risiko continuo La Bce e Bankitalia hanno approvato l’offerta pubblica di scambio di UniCredit per il controllo di Banco Bpm, delle sue controllate e di Anima. Si tratta dell’ultimo passaggio per consentire alla Consob di completare l’iter di approvazione del documento d’offerta, atteso la prossima settimana (Il Sole 24 Ore).
Sale a 694 morti e 1.670 feriti il bilancio del terremoto di magnitudo 7.7 che ieri ha colpito il Myanmar. Lo rende noto la giunta militare del Paese asiatico (Bbc). Secondo lo US Geological Service le vittime potrebbero essere più di 10 mila (Bbc). La giunta militare al potere ha lanciato un appello urgente alla comunità internazionale perché intervenga con aiuti umanitari (Dw). Il sisma è stato avvertito anche a Bangkok, in Thailandia, dove un grattacielo è crollato intrappolando oltre 90 persone sotto le macerie, e nel sud-ovest della Cina (Ap).
- Il presidente Trump ha promesso che gli Stati Uniti forniranno assistenza al Myanmar, nonostante le difficoltà provocate dai tagli a Usaid (Ap). Aiuti anche dall’Ue (Rai News).
Tatticismi digitali Elon Musk ha annunciato di aver venduto la piattaforma social X, ex Twitter, a xAI, la sua compagnia di intelligenza artificiale, per 33 miliardi di dollari. Il valore è inferiore a quanto pagato nel 2022 al momento dell’acquisizione, ma rappresenta un significativo recupero rispetto alla valutazione stagnante di pochi mesi fa (Cnn).
Neve iridata Michela Moioli ha vinto la medaglia d’oro nella specialità di snowboard cross ai Mondiali di snowboard e sci freestyle in Svizzera: è l’unico titolo che le mancava in carriera (Il Post).
- Il business legato al trapianto di barba è in forte crescita, ma non senza rischi sottostanti (Guardian).
- Per vincere una gara di bestiame, agli allevatori servono la postura e lo sguardo giusti (Il Post).
- Il feed di Instagram si è trasformato in un flusso di contenuti controversi e disturbanti? (Link).
- Il potere nascosto delle domande senza una risposta (Big Think).
Iwo Jima (Giappone), visita del segretario Usa alla Difesa Pete Hegseth in occasione della commemorazione congiunta tra Usa e Giappone dell’omonima battaglia della Seconda Guerra mondiale;Cochabamba (Bolivia), l’ex presidente Evo Morales tiene un comizio per fondare un nuovo partito;Roma, congresso nazionale di Azione (Agi).
Corriere: Sisma in Myanmar, palazzi sbriciolati: “Migliaia di morti”Repubblica: Catastrofe in AsiaLa Stampa: Apocalisse MyanmarIl Sole 24 Ore: Polizze calamità, proroga differenziata. Più tempo per lavorare sull’attuazione
Il Messaggero: In Albania i migranti dei Cpr
Il Fatto Quotidiano: L’Europa invia i militari. Pronto lo stato di guerra
Domani: Caputi e Giambruno, caos nei servizi. Meloni caccia la super spia Del Deo
Avvenire: Macerie su macerie
Il Foglio: Perchè Trump odia l’Europa
Il Giornale: Migranti e cittadinanza, ecco cosa cambia
Libero: L’ora delle purghe Pd
La Verità: Macron chiede già oro alla patria
il manifesto: Giro di vite
Ft: Idea of choosing between Trump and Europe “childish”, Meloni says
Nel briefing di ieri, tra i titoli abbiamo scritto “enclave serba di Bosnia”. Il riferimento corretto era alla Republika Srpska, entità serbo-bosniaca della Bosnia-Erzegovina.
|
|
|
|