Good Morning Italia, 01 aprile 2025


                            Fuori dai giochi

La leader del partito di estrema destra francese Rassemblement national Marine Le Pen è stata condannata a una pena detentiva di quattro anni, di cui due con braccialetto elettronico, una multa e cinque anni di ineleggibilità con effetto immediato, il che la escluderebbe dalla candidatura alla presidenza nel 2027. È giudicata colpevole in primo grado di appropriazione indebita di fondi europei, utilizzati per pagare dipendenti del partito invece che per attività parlamentari (Le Monde).

Le Pen ha parlato di una “decisione politica che viola lo Stato di diritto” (France info). La leader di Rn, che ha incassato la solidarietà di Vladimir Putin, Matteo Salvini e Victor Orbán, presenterà ricorso in appello, ma il divieto di candidarsi rimarrà in vigore (Guardian).

  • La condanna arriva all’apice dei consensi per il suo partito. A raccogliere il testimone in campagna elettorale potrebbe essere Jordan Bardella (Politico).

                   Anteprime mondiali

Donald Trump sostiene che i dazi colpiranno tutte le nazioni, ma questo non ha rassicurato Wall Street (Washington Post) e a due giorni dall’applicazione le Borse europee ieri hanno chiuso in rosso, con Milano a -1,8%, la peggiore in Europa (Il Sole 24 Ore). Per la presidente della Bce, Christine Lagarde, l’imposizione rappresenta un’opportunità unica per l’Europa di avviare una “marcia verso l’indipendenza” in settori come difesa, energia e finanza (Politico).

  • In un’intervista al Corriere+, il ministro delle Imprese Adolfo Urso invita l’Ue a reagire “con fantasia, cercando altri strumenti che non siano solo i dazi”.

Monete di scambio Nella lettera annuale agli investitori, Larry Fink, ceo di BlackRock, il più grande gestore patrimoniale al mondo, senza mai nominare Donald Trump, ha detto che sulle prospettive economiche pesa il ritorno del protezionismo e che il dollaro potrebbe non essere più la moneta di riserva mondiale, sostituito dal bitcoin (Reuters).

  • La famiglia Trump sta investendo in una società di mining chiamata American Bitcoin (Nyt).

Abbassare i toni​​​​​​​

Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha minimizzato le dichiarazioni con cui Trump si era detto “molto arrabbiato” con la Russia e ha precisato che entrambe le potenze stanno lavorando a un accordo per la pace in Ucraina (Bbc).

Nemici mai Il ministro degli Esteri cinese Wang Yi, in visita a Mosca, ha dichiarato che Cina e Russia sono “amici per sempre, mai nemici”, sottolineando che questo principio rappresenta una solida base legale per rafforzare la cooperazione strategica. Durante il suo viaggio di tre giorni, Wang incontrerà il presidente russo Vladimir Putin e il ministro degli Esteri Sergei Lavrov.

Prove di accerchiamento La Cina ha avviato esercitazioni militari attorno a Taiwan con esercito, marina, aeronautica e forze missilistiche. L’obiettivo, secondo fonti dell’esercito, è “chiudere” Taiwan da più direzioni, testando la capacità di operazioni congiunte. Pechino ha definito le manovre una risposta diretta alle forze indipendentiste dell’isola.

Flessibilità variabile

Alzare il tiro In commissione Affari economici a Strasburgo, il commissario europeo all’Economia Valdis Dombrovskis, ha detto che il conflitto in Ucraina rappresenta una circostanza eccezionale che giustifica una deviazione temporanea dalle regole fiscali del Patto di stabilità (Open).

Niente proroghe Il commissario europeo Raffaele Fitto, alle commissioni Bilancio e Affari economici del Parlamento europeo, ha detto che  “tutti i traguardi e gli obiettivi del Pnrr devono essere raggiunti entro agosto del 2026” e che “ogni giorno che passa il tempo stringe sempre di più”. Sono otto i Paesi, compresa l’Italia, che hanno chiesto di rimodulare i tempi di attuazione del Pnrr (Repubblica+).

Inchieste mediorientali

Benjamin Netanyahu testimonierà nell’indagine “Qatargate” sui presunti legami illeciti tra i suoi collaboratori e il Qatar. Due suoi collaboratori sono stati arrestati per contatto con agenti stranieri, frode, riciclaggio e corruzione (Times of Israel). Inoltre, il premier israeliano ha nominato Eliyahu Sharvit, ex comandante della Marina, nuovo capo dell’agenzia di intelligence Shin Bet, dopo il licenziamento di Ronen Bar, a cui si era opposto la procuratrice generale Gali Baharav-Miara (Bloomberg).

  • Quindici paramedici e soccorritori palestinesi, tra cui un dipendente delle Nazioni Unite, sarebbero stati uccisi e posti in una fossa comune da Israele (Guardian).

Orizzonti

A sorpresa A marzo, l’inflazione italiana è salita più del previsto, con un aumento dello 0,4% su base mensile e del 2% rispetto a marzo 2024, secondo le stime preliminari dell’Istat. L’incremento è dovuto principalmente alla risalita dei prezzi di beni energetici non regolamentati, tabacchi e alimentari non lavorati (La Stampa).

Il bilancio La Banca d’Italia ha registrato una perdita lorda di 7,3 miliardi di euro nel 2024, compensata da riserve e imposte, e ha chiuso con un utile netto di 844 milioni (Corriere). Il governatore Fabio Panetta ha sottolineato che le tensioni geopolitiche stanno frenando l’economia (Ansa).

Back to Italy

Culle vuote ​Nel 2024 l’Italia ha registrato 370 mila nuove nascite (-2,6% sul 2023) e la fecondità è scesa al minimo storico, con 1,18 figli per donna, battendo il record di 1,19 del 1995 (Ansa). La speranza di vita è cresciuta di quasi cinque mesi, e nel 2027 i contributi per raggiungere l’età pensionabile potrebbero aumentare di tre mesi (Corriere).

  • A pesare è anche l’età media alla quale le donne partoriscono il primo figlio (Secondo Welfare).

                  Ambizioni atomiche

Il governo italiano vorrebbe investire 200 milioni di euro in Newcleo, la società che progetta e realizza piccoli reattori nucleari di quarta generazione. Il secondo passaggio sarebbe un disegno di legge sul nucleare per evitare un referendum (La Stampa+).

Tesla in fiamme Un rogo in una concessionaria Tesla a Roma ha distrutto 17 auto parcheggiate in un piazzale. Elon Musk ha parlato di un atto di “terrorismo”, ma l’ipotesi non è al momento verificata e le indagini sono in corso (Sky tg24).

Mondo reale

Finestra chiusa Si è chiusa la finestra delle 72 ore considerate “d’oro” per la ricerca dei sopravvissuti in Myanmar. Sono oltre duemila finora le vittime accertate del terremoto, ma gli esperti si attendono che il bilancio cresca (Cnn). Le organizzazioni internazionali si sono mobilitate per fornire aiuti al Paese, ma la popolazione teme che la giunta militare dirotti le risorse verso le sole zone di interesse politico (Myanmar now).

                                       Media & Tech

Discorsi spaziali Dopo quasi dieci mesi nello spazio, gli astronauti Sunita Williams e Butch Wilmore hanno tenuto la prima conferenza stampa dal rientro negli Usa. I due hanno negato di essersi sentiti abbandonati o bloccati nello spazio dall’amministrazione Biden, tesi sostenuta da Donald Trump (Guardian).

  • I due astronauti non sono mai stati tecnicamente “bloccati”. Hanno sempre avuto un’opzione per l’evacuazione di emergenza, ma la Nasa ha scelto di farli rientrare con la successiva missione SpaceX (Space Economy Institute).

Sport

Serie A Si è conclusa 0 a 0 la partita tra Verona e Parma (highlightsGazzetta) ed è finito in pareggio per 1 a 1 il match tra Lazio e Torino (highlightsSport Mediaset).

Nuovi record Jakub Mensik ha battuto Novak Djokovic 7-6(4), 7-6(4) nelle Atp Miami, diventando il primo giocatore classe 2005 a conquistare un Masters 1000 (Eurosport).

                          Oggi

Mosca (Russia), il ministro degli Esteri russo Lavrov incontra il suo omologo cinese Wang Yi;
Strasburgo (Francia), sessione plenaria del Parlamento europeo (fino al 3 aprile);
La Francia assume la presidenza del Consiglio di sicurezza dell’Onu;
Nuuk (Danimarca), elezioni municipali in Groenlandia;
Eurozona, inflazione di marzo (prima stima Eurostat) e disoccupazione di febbraio;
Eurozona, Italia, Francia, Germania, Regno Unito, Stati Uniti, Giappone, Canada, Indice Pmi manifatturiero di marzo di S&P Global;
Roma (Italia), Donatella Versace lascia l’incarico di direttrice artistica di Versace.

Prime:

Corriere: Le Pen condannata, addio all’EliseoRepubblica: Le Pen, fine della corsaLa Stampa: Le Pen, rivolta sovranistaIl Sole 24 Ore: La paura dei dazi affonda le Borse

Il Messaggero: Stop a Le Pen: ineleggibile. Meloni: nessuno può gioire

Il Fatto Quotidiano: “Preparare le famiglie e i giovani alla guerra”

Domani: Francia shock, Le Pen condannata. La destra estrema urla al complotto

Avvenire: “Mai rassegnati” [il presidente della Cei Matteo Zuppi]

Il Foglio: Marine Le Pen, boia di sé stessa

Il Giornale: In pensione più tardi, il governo si oppone

Libero: Ghigliottinata la destra

La Verità: Il partito della guerra brinda. Fatta fuori pure Marine Le Pen

il manifesto: L’amico ricercato

Ft: Le Pen’s presidential hopes shattered by five-year ban or running for office

Errata corrige

Nell’edizione di ieri abbiamo scritto che un drone di fabbricazione russa avrebbe sorvolato la sede dell’Ispra. Si tratta in realtà della sede del centro comune di ricerca europeo Jrc che si trova nel comune di Ispra.
dark-facebook-48.png
dark-twitter-48.png
dark-link-48.png

          Good Morning Italia

 Ogni mattina il Briefing, la guida per capire il mondo che cambia in 5 minuti a cura dell’agenzia “Cronache”, direttore Ferdinando Terlizzi