Good Morning Italia, 02 aprile 2025


Liberation day

Gli Stati Uniti annunceranno oggi alle 16 (le 22 in Italia) nuovi dazi commerciali con effetto immediato, che si andranno a sommare a quelli sulle auto importate, che scatteranno il 3 aprile, e sull’alluminio (Reuters). Tra le ipotesi presentate al presidente Donald Trump dal suo staff c’è quella di dazi universali al 20% (Wp).

  • Mentre Trump alimenta l’incertezza, gli investitori si buttano sull’oro, che tocca nuovi massimi (Ft+).

  • Dalle lavatrici agli smartphone: l’impatto dei dazi su beni diversi (Reuters).

Contromisure

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha detto che spera di evitare una guerra commerciale, ma che Bruxelles ha un “piano forte” per rispondere ai possibili dazi di Washington (Dw). La Francia e altri Paesi hanno proposto di usare lo strumento anti-coercizione, che permette di adottare misure economiche contro gli Stati che esercitano pressioni commerciali ingiuste (Bloomberg), mentre il Canada ha promesso di rispondere con dazi di ritorsione se Trump applicherà ulteriori tasse sulle merci canadesi (Abc).

  • L’Ue prepara il contrattacco alle Big Tech e alle banche statunitensi (Politico).

  • Ma il presidente di Confindustria Emanuele Orsini invita a frenare lo scontro: “Evitiamo che sia la Cina a guadagnarci col protezionismo” (La Stampa+).

Trattative dell’ultimo minuto Secondo la portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt, “un bel po’ di Paesi” hanno chiamato il Presidente Trump per discutere dei dazi e cercare accordi “dell’ultimo minuto” (Bbc). Tra questi ci sarebbe l’India, mentre Vietnam hanno annunciato che toglieranno i dazi dalle proprie importazioni dagli Usa (Bbc). A bloccare i dazi, in particolare quelli contro il Canada, potrebbe essere una fronda repubblicana del Senato che sta valutando di schierarsi con i democratici per opporsi a Trump (Guardian).

  • L’effetto dazi sulle alleanze statunitensi inizia a preoccupare Trump, scrive il Nyt.

Vacanze romane Il vicepresidente degli Stati Uniti, JD Vance, sta pianificando una visita in Italia dal 18 al 20 aprile. Secondo Bloomberg, l’ambasciata americana a Roma avrebbe già informato il ministero degli Esteri italiano dei suoi piani e avrebbe chiesto di coordinare un incontro con la premier Giorgia Meloni.

  • Meloni non esclude la possibilità di “sconti bilaterali” sui dazi tra Italia e Usa (Repubblica+).

Spring elections

Secondo le proiezioni i Repubblicani hanno vinto, ma con un margine inferiore alle attese, le elezioni speciali in Florida per l’assegnazione di due seggi vacanti alla Camera, andati al senatore Repubblicano dello Stato Randy Fine e al CFO dello Stato Jimmy Patronis (Politico). In Winsconsin invece la candidata liberale Susan Crawford ha ottenuto un seggio alla Corte Suprema in un voto che è stato inquadrato dai Democratici come un referendum sulla popolarità del presidente Trump (Guardian)Scure di governo L’amministrazione Trump ha iniziato i licenziamenti in massa di 10 mila dipendenti delle agenzie sanitarie statunitensi. I tagli riguardano diverse agenzie di alto profilo del Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani, tra cui la Fda, il Cdc e gli Istituti Nazionali di Sanità (Reuters).

Colloqui arenati

Sergei Ryabkov, consigliere di politica estera di Vladimir Putin, ha definito le ultime proposte di pace degli Stati Uniti inaccettabili per il Cremlino, sottolineando gli scarsi progressi compiuti da Trump nella sua promessa di porre fine alla guerra in Ucraina, e affermando che alcune delle principali richieste della Russia non sono state affrontate (Guardian). Intanto ieri l’Unione Europea ha erogato una trance da 3,5 miliardi di euro nell’ambito del programma “Ukraine Facility” (Ansa).

  • Secondo un’inchiesta del New York Times, nei tre anni precedenti alla presidenza Trump, Washington e Kiev sono state unite da una forte partnership fatta non solo di armi ma anche di intelligence, strategia, pianificazione e tecnologia.

  • L’ex presidente polacco e Nobel per la pace Lech Walesa, intervistato dal Corriere, invita a non accettare compromessi sull’Ucraina.

Prossimi passi Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato, che venerdì 4 aprile si terrà una riunione delle squadre militari dei Paesi «volenterosi». Questa settimanata il funzionario russo, Kirill Dmitriev, sarà invece a Washington per incontrare l’inviato speciale di Trump Steve Witkoff (Corriere).

Chiamata alle armi Putin ha arruolato altri 160 mila nuovi soldati tra i 18 e i 30 anni, il numero più alto dal 2011, mentre il Paese si muove per espandere le dimensioni dell’esercito di 180 mila unità nei prossimi tre anni (Bbc).

  • La Cina ha avviato la riforma dell’Esercito popolare di liberazione, dai sistemi di ricompensa e punizione dei soldati fino alle loro divise (Le Monde)

Ancora di salvezza

In una nota diffusa in serata, la Corte d’appello di Parigi ha evocato un possibile processo di secondo grado con sentenza “nell’estate 2026” per la leader dell’estrema destra, Marine Le Pen, sul caso di appropriazione indebita di fondi del Parlamento europeo. Questo le darebbe il tempo di candidarsi per una quarta volta alle elezioni presidenziali del 2027 (Politico).

  • È stata messa sotto scorta Bénédicte de Perthuis, la giudice che ha condannato Le Pen (Ansa).

In piazza! Il presidente del Rassemblement national, Jordan Bardella, ha invitato i francesi protestate questo fine settimana contro la condanna, che Le Pen ha definito una “bomba nucleare” contro di lei  (Reuters).

Orizzonti

Conti europei A marzo, secondo Eurostat, l’inflazione annuale nell’area euro è scesa al 2,2% (dal 2,3% di febbraio) avvicinandosi quindi all’obiettivo del 2% della Bce (Bloomberg). L’indice pmi manifatturiero dell’Eurozona è invece salito a 48,6 punti, il livello più alto in 26 mesi, avvicinandosi alla soglia dei 50 che separa contrazione ed espansione (Reuters).Ai minimi A febbraio l’occupazione in Italia è aumentata di 47mila unità su gennaio (+0,2%) e di 567mila su febbraio 2024 (+2,4%), portando il numero di occupati a 24,3 milioni e il tasso di occupazione al 63% (+1,1 su base annua). La disoccupazione è scesa al 5,9% (dal 6,2% di gennaio), ai minimi dal 2007 (Il Sole 24 Ore).

Mondo reale

Condanna mortale Il procuratore generale americano Pam Bondi ha ordinato ai pubblici ministeri di chiedere la pena di morte per Luigi Mangione, l’uomo accusato di omicidio in relazione all’uccisione dell’amministratore delegato di UnitedHealthcare Brian Thompson, avvenuta lo scorso anno (Axios).Corsa agli aiuti Il bilancio del il terremoto in Myanmar sta per superare le 3.000 vittime, mentre l’Onu sollecita gli aiuti ai sopravvissuti prima dell’arrivo della stagione dei monsoni (Guardian).

Sport

Coppa Italia Nella prima partita di andata delle semifinali, il Bologna ha battuto l’Empoli per 3 a 0 (highlightsGazzetta). Questa sera alle 21 si disputerà la seconda semifinale tra Milan e Inter.

Oggi

Varsavia (Polonia), riunione informale dei ministri della Difesa dell’Unione europea (fino al 3 aprile);Nuuk (Groenlandia – Danimarca), visita della prima ministra danese Mette Frederiksen;

Londra (Regno Unito), avvio del sistema di autorizzazione elettronica di viaggio (Eta) per i visitatori europei.

Prime:

Corriere: L’Europa sui dazi: reagiremoRepubblica: Usa-Ue, sfida sui dazi

La Stampa: Dazi, l’Ue sfida Trump. Orsini: “L’Italia rischia”

Il Sole 24 Ore: Dazi, nuove tariffe in vigore da subito. Il piano di Trump su debito e dollaro

Il Messaggero: Al via i dazi, l’Ue alza la voce

Il Fatto Quotidiano: I fondi sociali Ue vanno a missili, caccia e tank

Domani: Usa-Europa, iniziala guerra dei dazi. Von del Leyen: “Pronti a ritorsioni”

Avvenire: Scatta l’ora dei dazi

Il Foglio: Il trumpismo è una tassa sulla libertà

Il Giornale: Trump, il giorno dei dazi

Libero: L’Europa ci scippa le banche

La Verità: La vendetta di Ursula ci fa male più dei dazi

il manifesto: Conti separati

Ft: Investors flock to gold as fears mount on eve of Trump tariff announcement

dark-facebook-48.png
dark-twitter-48.png
dark-link-48.png