Questa mattina i mercati asiatici hanno aperto in profondo rosso, come conseguenza diretta dei dazi imposti dal presidente statunitense Donald Trump (Reuters). Dopo l’apertura delle contrattazioni l’indice Hang Seng di Hong Kong è sceso del 9,28%, mentre nella Cina continentale l’indice composito di Shanghai ha perso il 4,21% (Bloomberg); la borsa di Tokyo è scesa di oltre il 7%, la borsa di Seul del 4,6% e quella di Taiwan del 9,8%.
-
Trump ha minimizzato il panico sui mercati azionari, definendo i dazi “un male necessario” per curare l’economia americana (Cnn).
-
Gli economisti a lui vicini hanno minimizzato i timori di recessione e difeso le decisioni del presidente, ma non hanno negato che le turbolenze sui mercati continueranno (Ft+).
Nessun ripensamento 50 Paesi avrebbero contattato la Casa Bianca per negoziare sui dazi. Il segretario al Tesoro Usa Scott Bessent e il segretario al Commercio Howard Lutnick hanno ribadito che le tariffe doganali, in vigore da mercoledì per l’Unione europea, non saranno rinviate (Wsj).
-
Un gruppo di funzionari ed esponenti del governo, incluso lo stesso Trump, starebbe usando il proprio ruolo nel governo per promuovere aziende filo-Maga, in possibile violazione della legge (Politico).
Risposta europea La Commissione europea dovrebbe presentare questa sera un elenco di prodotti statunitensi da colpire con tariffe doganali. I 27 dovrebbero votare un pacchetto di contromisure mercoledì, ma oggi i ministri del Commercio si riuniranno a Lussemburgo per valutare una risposta unitaria (Reuters) e tra oggi e domani Ursula von der Leyen parteciperà a incontri con i settori dell’acciaio, dell’auto e della farmaceutica. La premier italiana Giorgia Meloni ha detto che chiederà una revisione del Green deal (Ansa).
-
Al telefono con il primo ministro britannico Keir Starmer, von der Leyen ha ribadito che la risposta europea agli Usa andrà trovata insieme (Politico).
-
Intervistato da Repubblica, il ministro degli Esteri britannico David Lammy ha invitato i partner europei a “reagire con calma e negoziare con Trump”.
Il primo leader mondiale a ridiscutere le tariffe doganali con gli Usa sarà Benjamin Netanyahu, oggi in visita alla Casa Bianca per incontrare il segretario al commercio Howard Lutnicki. Israele aveva tentato di evitare i dazi cancellando in extremis quelli sui beni americani l’1 aprile, ma poi Trump li ha imposti comunque, al 17% (Guardian).In trasferta Il premier israeliano, reduce dal soggiorno in Ungheria, vola a Washington per la seconda volta dall’insediamento di Trump. Oltre che di commercio parlerà di Gaza, Iran e Corte penale internazionale (France24). Quasi in contemporanea, il presidente francese Emmanuel Macron incontrerà al Cairo il suo omologo egiziano Abdel Fattah al-Sisi e il re Abdullah II di Giordania (Franceinfo).
- Secondo Israele, Hamas avrebbe chiesto a Teheran 500 milioni di dollari nel 2021 per distruggere Israele entro due anni (Times of Israel).
Trattative aperte
Dopo l’attacco missilistico a Kryvyï Rig, città natale di Volodymyr Zelensky, che ha causato 18 morti e 72 feriti, molti dei quali bambini, Macron con un post sui social ha espresso cordoglio per le vittime e ha chiesto “azioni forti” se Mosca continuerà a “rifiutare la pace”, tema di cui si parlerà giovedì alla riunione dei ministri della Difesa per la coalizione dei volenterosi (Le Parisien).Minerali infiniti In settimana Kiev invierà una delegazione a Washington per negoziare un nuovo accordo sui minerali con gli Usa. Secondo le anticipazioni, la nuova bozza prevede un fondo comune per accedere alle risorse ucraine ma include anche gas e petrolio (Ap).
-
Gli Usa stanno chiudendo un accordo con la Repubblica del Congo per controllare minerali critici in cambio del sostegno al governo di Kinshasa (Ft+).
Circa 7mila persone hanno partecipato al comizio, organizzato a Parigi dal Rassemblement national, a sostegno a Marine Le Pen dopo la condanna per appropriazione indebita di fondi pubblici e la sentenza di ineleggibilità (Franceinfo). I manifestanti hanno paragonato Le Pen a Trump e denunciato un “sistema giudiziario truccato”. Una contromanifestazione della sinistra ha denunciato gli attacchi ai giudici dopo la condanna di Le Pen (France24).
- La scarsa partecipazione alla manifestazione del Rn non ha mostrato un partito in salute (Le Monde).
Back to Italy
La nuova Lega Le Pen è intervenuta in video anche al congresso della Lega a Firenze, dove ha paragonato la sua lotta a quella di Martin Luther King. Al termine dei lavori, Matteo Salvini è stato rieletto segretario del partito fino al 2029 (Corriere). Il leader della Lega ha detto che parlerà con Meloni del suo possibile ritorno al ministero dell’Interno (Ansa).
-
L’ipotesi di un rimpasto di governo incontra la contrarietà della premier e del leader di Forza Italia Antonio Tajani, che difende gli equilibri della maggioranza (La Stampa).
-
Al congresso del Carroccio è intervenuto anche il presidente di Confindustria Emanuele Orsini, che ha spinto per un rapido ritorno al nucleare (Il Sole 24 ore).
Bologna in piazza Circa 5mila persone hanno partecipato alla manifestazione per l’Europa organizzata a Bologna (Repubblica). In un messaggio video, Romano Prodi ha spiegato che “abbiamo bisogno dell’Europa” e che “lo spirito di Ventotene è quello di capire il futuro” e correre per la democrazia (Corriere).
-
Nel corteo contro il riarmo che si è svolto in contemporanea, due persone sono rimaste ferite in scontri con la polizia (Il Giorno).
-
Intervistato dal Fatto Quotidiano, il leader del M5S Giuseppe Conte ha definito “un segnale importante” la partecipazione di una delegazione del Pd alla piazza contro il riarmo di sabato.
Serie A Nella 31esima giornata di campionato, Lecce-Venezia si è conclusa 1-1 dopo l’autogol di Gallo (Gazzetta, highlights), mentre Empoli-Cagliari è finita 0-0 (Gazzetta, highlights). Un pareggio anche per Torino-Verona (Gazzetta, highlights) e Roma-Juventus (Gazzetta, highlights), entrambe finite 1-1. La Lazio ha battuto l’Atalanta per 1-0 (Gazzetta, highlights).Tennis A distanza di poche ore, Flavio Cobolli ha vinto il torneo Atp 250 di Bucarest e Luciano Darderi quello di Marrakech (Rai News).Formula 1 Max Verstappen ha vinto il Gran Premio del Giappone, davanti a Lando Norris e Oscar Piastri. Quarta la Ferrari di Charles Leclerc (Gazzetta).Ciclismo Lo sloveno Tadej Pogačar ha vinto il Giro delle Fiandre (Gazzetta).
Varsavia (Polonia), riunione informale dei ministri della Cultura dell’Ue ;
Bruxelles (Belgio), von der Leyen riceve il premier norvegese Jonas Gahr Støre;
Podgorica (Montenegro), visita dell’Alta rappresentante per gli affari esteri Kaja Kallas;
Roma, inizia la visita di Stato di re Carlo III (fino al 10);Kuala Lumpur (Malesia), riunione dei ministri degli Esteri e dei governatori delle Banche centrali dell’Asean (fino al 10);Germania, produzione industriale e bilancia commerciale di febbraio.
Corriere: Salvini: pronto per il ViminaleRepubblica: Dazi, pressing su TrumpLa Stampa: Dazi, cresce la fronda anti-TrumpIl Sole 24 Ore: Dazi Usa, le carte che può giocare la UeIl Messaggero: Dazi, pressing Usa su TrumpIl Fatto Quotidiano: “M5S aperto a chi era lontano. Ora il progetto per governare” [Giuseppe Conte]
Domani: Dazi, l’Ue pronta allo scontro totale. Salvini sfida Meloni sul Quirinale
Il Foglio: Il Codice e la zappa
Il Giornale: Plebiscito per Salvini. E lui punta al Viminale
Libero: Salvini vince ancora e cerca il successore
La Verità: Altro che dazi, a uccidere il Pil sono le 13.000 leggi di Ursula
Ft: Trump officials dismiss market route in vow to press on with punishing tariffs
|
|
|
|