lunedì, 23 Dicembre 2024
Home Primo Piano Ogni mattina il Briefing, la guida essenziale per capire il mondo che...

Ogni mattina il Briefing, la guida essenziale per capire il mondo che cambia in 5 minuti.

Powell annuncia l’imminente taglio dei tassi della Fed | Kennedy Jr. si ritira per appoggiare Trump | Modi invita Zelensky a dialogare con Mosca

 

 

Good Morning Italia, 24 agosto 2024


Taglio imminente

Il presidente della Federal Reserve Jerome Powell ha detto che è arrivato il momento per aggiustare la direzione della politica monetaria, anticipando così l’imminente taglio dei tassi di interesse che dovrebbe già avvenire nel corso della riunione del 17 e 18 settembre (Nyt). Nel suo intervento al simposio di Jackson Hole, Powell ha spiegato che sarà fatto “il possibile per sostenere il mercato del lavoro”. Secondo il presidente della Fed l’inflazione “è diminuita significativamente” ed è sempre più vicino l’obiettivo del 2% (Reuters).

  • Le principali banche centrali del mondo occidentale ora si trovano allineate nella direzione di ridurre i tassi (Bloomberg).

Ottimismo smorzato Il presidente della Bank of England Andrew Bailey si è mostrato più cauto rispetto a Powell e ha spiegato che la politica monetaria dovrà rimanere comunque restrittiva per riportare l’inflazione ai valori target. Secondo Bailey è ancora presto per “dichiarare vittoria” (Ft+).

Aspettative europee Nella sua indagine sul mese di luglio la Bce ha evidenziato come le aspettative dei consumatori sull’inflazione nella zona euro nei prossimi 12 mesi siano stabili al 2,8%. Sui salari è invece atteso un aumento dell’1,1%, in calo rispetto all’1,4% di giugno (Ansa).

Sfida a due

Il candidato indipendente Robert F. Kennedy Jr. ha abbandonato la corsa alla Casa Bianca e annunciato il sostegno al repubblicano Donald Trump. In particolare si ritirerà negli Stati in bilico per evitare di favorire la candidata democratica Kamala Harris (Reuters). Kennedy Jr. è poi comparso a fianco di Trump in un comizio in Arizona in cui il tycoon ha promesso, se eletto presidente, di rendere pubblici tutti i documenti riguardanti l’assassinio di John F. Kennedy (Ap).

  • Il peso degli elettori dell’ex candidato indipendente (Cnn).
  • “I democratici hanno ribaltato il pronostico e anche le roccaforti di Trump ora sono in bilico” spiega a La Stampa+ il politologo statunitense Larry Sabato.
  • Supporto al ceto medio, leadership mondiale statunitense e stop a Trump: i tre messaggi di Harris, sottolineati dal direttore di Repubblica+ Maurizio Molinari.

Visita storica Martedì e mercoledì prossimo il consigliere alla Sicurezza nazionale Usa Jake Sullivan farà la sua prima visita in Cina per incontrare il ministro degli Esteri Wang Yi. L’obiettivo è quello di rendere più stabili le relazioni tra le due superpotenze (Ft+). Entro la fine dell’anno potrebbe svolgersi un incontro tra il presidente americano Joe Biden e il suo omologo cinese Xi Jinping (Nyt).

Invito al tavolo

Durante la sua visita a Kiev il premier indiano Narendra Modi ha invitato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a sedersi al tavolo delle trattative con la Russia per mettere fine alla guerra (Reuters). Modi ha detto di essere pronto a lavorare come “amico” per favorire la pace e di sostenere “la sovranità e l’integrità territoriale” dell’Ucraina (Guardian).Rivolta sedata Quattro guardie carcerarie sono state uccise nella colonia penale della regione russa di Volgograd durante la rivolta di alcuni detenuti che si sono identificati come membri dell’Isis. La sommossa è stata poi neutralizzata dalle forze speciali di Mosca con l’uccisione dei quattro autori dell’azione (Reuters).

Al lavoro per la tregua

Proseguono gli sforzi diplomatici statunitensi per salvare i colloqui sul cessate il fuoco a Gaza. Biden ha sentito telefonicamente sia l’emiro del Qatar Tamim bin Hamad Al Thani che il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi in merito agli ultimi sviluppi dei negoziati (Reuters). Secondo Axios, nella chiamata di mercoledì il presidente americano ha chiesto al premier israeliano Benjamin Netanyahu che l’Idf si ritiri da una parte del corridoio Philadelphia, al confine tra l’Egitto e la Striscia di Gaza, durante la prima fase dell’eventuale accordo sulla tregua.

  • Anche con un cessate il fuoco Israele si riserva il diritto di riprendere la guerra con Hamas (Cnn).

Sul campo Almeno sette membri di Hezbollah sono stati stati uccisi ieri nel corso di una serie di attacchi condotti dalle forze israeliane nel sud del Libano. L’organizzazione sciita avrebbe lanciato circa 100 razzi verso il nord di Israele (Times of Israel).   

Governi cercasi

Fase di ascolto Ad un mese e mezzo dalle elezioni legislative in Francia sono iniziate le consultazioni tra il presidente Emmanuel Macron e i rappresentanti dei partiti presenti nell’Assemblea nazionale per arrivare alla nomina di un premier che guidi il nuovo governo. Macron ha incontrato finora gli esponenti del Nuovo Fronte Popolare, gli alleati del blocco centrista e Les Republicains. Lunedì invece riceverà la delegazione del Rassemblement National (Le Monde).

  • È la prima volta che un presidente francese impiega così tanto tempo per scegliere un premier (France 24).

Nuovo round Il re del Belgio Filippo ha indicato il presidente del movimento centrista Les Engagés Maxime Prévot come mediatore nelle trattative per arrivare a un nuovo governo federale (L’Avenir). L’incarico è arrivato dopo che il nazionalista fiammingo Bart De Wever ha rinunciato a formare un nuovo esecutivo in seguito a uno stallo nei negoziati (Euronews).

Back to Italy

Stoccate a Bruxelles Intervenendo al Meeting di Rimini il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha preso di mira il nuovo Patto di Stabilità, che imporrebbe politiche pubbliche di corto respiro. Inoltre il titolare del Mef ha detto ironicamente che i progetti legati al Piano nazionale di ripresa e resilienza sulla formazione ricordano i piani quinquennali dell’Unione Sovietica (Repubblica).

  • I nuovi commissari europei in arrivo potrebbero fare meno concessioni sui conti pubblici all’Italia, nota La Stampa+.

Scontro tra alleati Forza Italia ha riproposto sui propri canali social un video in cui Silvio Berlusconi si dichiarava favorevole allo Ius Scholae, attirando però nuove critiche da parte della Lega (Sky TG24). Il capogruppo del Carroccio al Senato Massimiliano Romeo sottolinea al Corriere che la posizione dei forzisti è una sponda per l’opposizione e indebolisce il governo.

Mondo reale

Paura in strada Ieri sera diverse persone sono state accoltellate da un uomo a Solingen, nella Germania occidentale. Al momento sarebbero tre le vittime e cinque i feriti gravi dell’attacco, avvenuto mentre era in corso la festa per i 650 anni della città (Dw). La polizia è al lavoro per individuare e arrestare l’attentatore (Guardian).Bilancio definitivo È stato recuperato il corpo di Hannah Lynch, ultima persona dispersa nel naufragio del veliero Bayesian, avvenuto lunedì a Porticello, vicino a Palermo. In totale sono sette le persone morte nell’incidente (Ansa).Rotta balcanica Almeno 11 migranti sono morti a causa del capovolgimento di un’imbarcazione avvenuto sul fiume Drina, al confine tra Serbia e Bosnia. A bordo ci sarebbero state almeno 30 persone (La Stampa).

Sport

In campo Oggi inizierà la seconda giornata della Serie A di calcio. Alle 18.45 sono in programma Parma-Milan e Udinese-Lazio. Mentre alle 20.45 seguiranno Inter-Lecce e Monza-Genoa (Sky Sport).

  • Ieri si è giocata la prima partita del campionato tedesco della Bundesliga (Gazzetta).

Fuori dal team Giacomo Naldi e Umberto Ferrara, rispettivamente fisioterapista e preparatore atletico di Jannik Sinner, non lavoreranno più nello staff del numero uno del tennis mondiale. La comunicazione ai due è stata fornita ieri, a distanza di alcuni giorni dalla notizia della positività di Sinner al Clostebol (Sky TG24).

In sella Il ciclista belga Wout Van Aert ha vinto la settima tappa della Vuelta. L’australiano Ben O’Connor continua a guidare la classifica generale e a detenere la maglia rossa (Gazzetta).

Weekender

  • Alla scoperta di un altro Giappone con i gialli di Seishi Yokomizo (Lucy).
  • Le sgradevoli confessioni di un guru delle pubbliche relazioni (The New Republic).
  • Come l’Irlanda è diventata una potenza letteraria mondiale (Guardian).
  • Jenna Ortega racconta il suo anno da “Mercoledì” (Vanity Fair).

Oggi

Meeting di Rimini;
Ucraina, festa dell’indipendenza;
Francia, funerali di Alain Delon;
Houston, conferenza stampa della Nasa sui due astronauti della navicella
Boeing Starliner.

Prime:

Corriere: Harris all’attacco di TrumpRepubblica: Harris-Trump, via alla sfidaLa Stampa: Harris-Trump, le due Americhe

Il Sole 24 Ore: Powell (Fed): “È ora di tagliare i tassi”

Il Messaggero: Pnrr, Giorgetti incalza la Ue

Il Fatto Quotidiano: Pd, rivolta contro Renzi. Sondaggi: fa perdere voti

Domani: I silenzi di Meloni su Acca Larentia. I fascisti hanno comprato da abusivi

Il Foglio: Tu Kamale se vuoi emozioni

Avvenire: Gaza, la carta Onu

Il Giornale: “Colpire i vertici del Giornale”

Libero: La lista dell’odio rosso

La Verità: Mascherine, chiusure, vaccini. Tornano gli orfani del Covid

il manifesto: Vedo rosso

Ft: Powell says he is ready to cut rates

dark-facebook-48.png
dark-twitter-48.png
dark-link-48.png