Ieri, durante il Consiglio dei ministri, la premier Giorgia Meloni ha indicato il ministro per gli Affari europei Raffaele Fitto come commissario europeo (Corriere). Tra gli altri temi sul tavolo del Cdm anche i fondi per le aree colpite dal maltempo lo scorso anno, le nuove procedure di bilancio, l’immigrazione e l’assegno unico, che Meloni ha smentito di voler abolire (Rainews).
- Chi è Raffaele Fitto, il ministro indicato come commissario Ue (Euronews).
- Parte la caccia alle deleghe di Fitto: per ora i dossier restano a Palazzo Chigi, ma gli alleati vogliono Pnrr e Sud (Repubblica+).
- A Fitto spetterebbe la Politica di coesione e l’Italia preme per migliorare il portafoglio: ma il “no” a von der Leyen e il sodalizio con Orbán sono ostacoli a un portafoglio di peso (Repubblica+).
Maggioranza compatta? In giornata si è svolto anche il vertice dei leader del centrodestra a cui hanno preso parte Meloni, i vicepremier Matteo Salvini e Antonio Tajani, e il capo politico di Noi moderati Maurizio Lupi: una nota successiva all’incontro ha ribadito l’unità della coalizione (Ansa). Ma autonomia, Rai, elezioni regionali e ius scholae sono i temi non risolti tra i leader, scrive Repubblica+.
- La Lega diffonde una versione della nota congiunta, poi modificata, contro gli interventi militari fuori dai confini ucraini. Ma nel testo di Palazzo Chigi non compare la frase (Corriere).
Intervenendo al Globsec forum di Praga, la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha annunciato che nominerà un commissario alla Difesa nella prossima Commissione (Euractiv), aggiungendo che chi vuole fermare gli aiuti all’Ucraina vuole la sua resa (Ansa). Parallelamente, a Bruxelles si è tenuto un incontro informale dei ministri della Difesa dell’Ue, a cui ha partecipato anche il ministro della Difesa ucraino Rustem Umerov, che ha chiesto agli alleati di rafforzare la difesa aerea delle regioni occidentali dell’Ucraina (Dw). Dopo l’incontro, il ministro italiano della Difesa Guido Crosetto si è detto favorevole alla creazione di un commissario europeo per la Difesa, ma ha anche sottolineato che è necessario rivedere le regole per la spesa degli Stati (Eunews).
- L’Alto rappresentante per gli Affari esteri dell’Unione europea, Josep Borrell ha parlato di ragioni politiche dietro le obiezioni sulle armi fornite all’Ucraina (La Stampa+) e ha dichiarato che l’Ue addestrerà altri 15.000 soldati ucraini entro la fine dell’anno (Euractiv).
Piovono bombe Un bombardamento russo su Kharkiv ha colpito un condominio e un parco giochi, uccidendo sette persone e ferendone almeno 77 (Reuters). Nel frattempo il comandante delle forze armate ucraine, Oleksandr Syrskyi, ha dichiarato che le truppe ucraine sono avanzate di due chilometri nella regione russa di Kursk (Reuters).
- Dopo l’incidente dell’F-16, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha licenziato il capo dell’aeronautica militare Mykola Oleshchuk (Nyt).
- Una brigata di mercenari russi recentemente impiegata in Burkina Faso ha lasciato il Paese per essere trasferita nella regione di Kursk (Bbc).
Guanto di sfida L’Ucraina ha esortato la Mongolia ad arrestare il presidente russo Vladimir Putin, destinatario di un mandato di cattura per crimini di guerra emesso dalla Corte penale internazionale, in occasione della sua visita del Paese la prossima settimana. Il Cremlino ha dichiarato di non essere preoccupato per il viaggio (Reuters).
Nel terzo giorno dell’operazione israeliana in Cisgiordania, l’esercito ha dichiarato di aver ucciso il capo di Hamas a Jenin, Wassem Hazem, e altri due due miliziani (Bbc). L’esercito israeliano ha anche annunciato di aver concluso le operazioni a Khan Yunis e Deir al-Balah, a Gaza (Haaretz).
- Il governo britannico ha espresso forti preoccupazioni per l’operazione di Israele in Cisgiordania (Times of Israel).
- Un attacco aereo israeliano contro un convoglio di aiuti a Gaza ha ucciso cinque persone (Reuters).
Minuti contati L’Oms ha consegnato circa 1,2 milioni di dosi di vaccino contro la poliomielite a Gaza, in vista delle vaccinazioni che inizieranno domani e che coinvolgeranno circa 640.000 bambini. Le vaccinazioni saranno accompagnate da pause nei combattimenti di otto ore in alcune aree specifiche (Guardian).
Inflazione americana Negli Stati Uniti l’inflazione Pce “core” di luglio, un indicatore chiave per le decisioni della Federal Reserve sulla politica monetaria, si è attestata al 2,5%. Su base mensile il dato è aumentato dello 0,2% rispetto al mese precedente (Cnbc).Dati in calo Secondo la stima preliminare di Eurostat, ad agosto l’inflazione nell’Eurozona è scesa al 2,2% su base annua dal 2,6% registrato a luglio (Milano Finanza), mentre in Italia ad agosto l’inflazione su base annua è scesa all’1,1% rispetto all’1,3% di luglio. Su base mensile si è registrata una diminuzione dello 0,2% (Il Sole 24 Ore). In Francia l’inflazione ad agosto è scesa sotto la soglia del 2% attestandosi al 1,9% su base annua rispetto al 2,3% del mese precedente (Les Echos).Lavoro Il tasso disoccupazione a luglio nell’Unione europea è al +6,4%, in calo rispetto al precedente +6,5% (Borsa italiana), mentre in Italia il dato è sceso al 6,5%, rispetto al 6,9% di giugno (Sky TG24).
Andamento economico Il Pil francese ad agosto ha registrato una crescita su base annua dell’1% contro l’1,1% atteso. Nel trimestre il Pil è aumentato dello 0,2% contro lo 0,3% delle stime (La Stampa). L’economia indiana è cresciuta del 6,7% nel secondo trimestre su base annua, frenando la corsa rispetto alla crescita del 7,8% del trimestre precedente (Il Sole 24 Ore).
Chi si rivede Mario Draghi mercoledì presenterà il suo rapporto sulla competitività dell’Ue ai gruppi politici del Parlamento europeo (Politico).
Prime espulsioni Per la prima volta da quando i talebani hanno ripreso il potere in Afghanistan, nell’agosto del 2021, la Germania ha espulso e rimpatriato alcuni detenuti di nazionalità afghana (Dw). La decisione è arrivata a ridosso delle elezioni di domani in Sassonia e Turingia, dove la migrazione è stato un tema di campagna elettorale (Reuters).
Sospeso La Corte suprema brasiliana ha ordinato la sospensione del social network X (ex Twitter), dopo che la piattaforma non ha nominato, entro 24 ore, un rappresentante legale in Brasile (Guardian).
Metalli preziosi Il nuoto è stato protagonista della seconda giornata delle Paralimpiadi di Parigi 2024, che ha visto l’Italia conquistare quattro medaglie: un oro nei 100 metri rana SB9 con Stefano Raimondi, un bronzo nei 100 metri stile libero S5 con Monica Boggioni e un altro nei 100 metri dorso S13 con Wonder Gilli. Antonino Bossolo ha vinto una storica medaglia di bronzo nel taekwondo, la prima nella storia per la squadra azzurra (Rainews).Serie A Nella terza giornata di campionato, il Torino ha battuto 1-0 il Venezia (Sky Sport), mentre l’Inter ha schiacciato 4-0 l’Atalanta (Sky Sport).Europa League Nel sorteggio dell’Europa League 2024/2025, la Roma affronterà Tottenham, Eintracht e Bilbao, mentre la Lazio sfiderà tra le altre Porto, Ajax e Real Sociedad (Rainews).
Us Open Lorenzo Musetti ha perso 6-2, 3-6, 6-3, 7-6(4) Brandon Nakashima ed esce al terzo turno degli Us Open (Gazzetta).
In sella Il ciclista canadese Michael Woods, 37enne della Israel, ha vinto la 13ª tappa della Vuelta. Per lui si tratta del terzo successo in carriera nella corsa spagnola (Gazzetta dello Sport).
Manifestazione per la destituzione di Emmanuel Macron organizzata dal partito Les Patriotes;Bolivia, la Corte Costituzionale si pronuncia sulla proposta di referendum del presidente Luis Arce;Parigi, Giochi Paralimpici 2024 (fino all’8 settembre);
New York, Us Open (fino all’8 settembre);
Ciclismo, Vuelta di Spagna (fino all’8 settembre);
Calcio, coppa del mondo femminile Under 20 (fino al 22 settembre);
Festival del Cinema di Venezia (fino al 7 settembre).
Corriere: Meloni indica Fitto per Bruxelles. Patto con gli alleatiRepubblica: Kiev, governo spaccato
La Stampa: Armi a Kiev, Meloni stoppa Salvini
Il Sole 24 Ore: Lavoro, occupati record a 24 milioni
Il Messaggero: In Manovra famiglie e imprese
Il Fatto Quotidiano: Dall’alluvione ai maiali, Lollo incapace di tutto
Domani: Meloni manda in Ue Fitto pontiere. Armi a Kiev, pasticcio nel governo
Avvenire: Le agende per l’autunno
Il Foglio: Non è con la paura che si aiuta Kiev
il manifesto: Rieccoli
Il Giornale: “Nuovo patto di maggioranza”
Libero: Il killer che imbarazza la sinistra
La Verità: Tutte le volte che Bergoglio ha commesso peccato grave
Ft: Sotheby’s sales slip as chill hits fine art market
|
|
|