In occasione della mobilitazione delle opposizioni al regime russo che si sono ridate appuntamento nelle piazze del paese per chiedere la liberazione di Aleksej Navalny, il Partito Radicaleha organizzato per sabato 30 e domenica 31 gennaio manifestazioni in diverse città italiane per chiedere che il Governo intervenga con la massima urgenza – insieme all’ Unione europea e al Consiglio d’Europa, del quale le Russia è membro – per la liberazione del leader dell’opposizione Navalny e per il rispetto delle più elementari regole democratiche.
Si è tenuta ieri nella sede del Partito Radicale la conferenza stampa di presentazione del libro ‘Il sistema. Potere, politica, affari: storia segreta della magistratura italiana” di Luca Palamara. Hanno partecipato Luca Palamara, Alessandro Sallusti, Giuseppe Rossodivita, Irene Testa, Maurizio Turco.
Per riascoltare la Conferenza clicca qui
L’Italia non è riuscita a salvare oltre 200 migranti nel disastro del Mediterraneo del 2013
Il Comitato per i diritti umani – organo indipendente di esperti che controlla il rispetto del Patto internazionale sui diritti civili e politici da parte degli Stati – ha affermato che l’Italia è venuta meno ai suoi obblighi internazionali per proteggere il diritto alla vita di più di 200 migranti a bordo di una nave che è affondata nel Mar Mediterraneo, nel 2013.
Le riforme del Consiglio di Sicurezza devono riflettere le realtà del 21° secolo
Il Presidente dell’Assemblea Generale, ad una riunione informale sui negoziati intergovernativi sulla riforma del Consigli di Sicurezza, ha sottolineato l’importanza dell’efficacia e dell’efficienza per tutti gli organi delle Nazioni Unite in modo che l’Organizzazione possa fornire risultati per le persone in tutto il mondo. “Questo, naturalmente, include il lavoro del Consiglio di Sicurezza, un organo principale dell’ONU, con la responsabilità primaria del mantenimento della pace e della sicurezza internazionale, una missione centrale delle Nazioni Unite”.
Dare potere all’Africa: i deputati votano la strategia per un nuovo partenariato UE-Africa
Per il Comitato per lo Sviluppo, l’Europa e l’Africa devono allontanarsi da una relazione donatore-ricevente delineando la sua visione per una relazione tra i due continenti. I deputati hanno adottato una strategia ad ampio raggio su un nuovo partenariato UE-Africa. La strategia sottolinea la necessità di andare oltre la semplice cooperazione su questioni come la transizione verde, l’energia, la trasformazione digitale, l’occupazione sostenibile, il buon governo e la migrazione.
Il Presidente del Consiglio Economico e Sociale ONU riafferma il mandato di affrontare le sfide della pandemia e dello sviluppo
In occasione del suo 75° anniversario, nel mezzo della più grave crisi economica e sanitaria che l’ONU abbia mai affrontato, il Presidente del Consiglio economico e sociale- Munir Akram – riafferma che esso “ha il mandato e la responsabilità di rispondere a queste sfide”.
Legge sull’aborto in Polonia: I manifestanti scendono di nuovo in piazza per l’entrata in vigore del divieto quasi totale
Nuove proteste antigovernative sono scoppiate mercoledì nelle città polacche, poco dopo che la Corte Suprema ha confermato la sua sentenza altamente divisiva che inasprirà ulteriormente la severa legge anti-aborto della nazione prevalentemente cattolica. Il divieto di abortire in quasi tutte le circostanze entrerà in vigore dopo che la legge è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale.
Il virus della disuguaglianza, pubblicato nuovo rapporto Oxfam
Le 1.000 persone più ricche del pianeta hanno recuperato le perdite causate dalla pandemia in soli nove mesi, mentre potrebbero volerci più di dieci anni prima che i più poveri del mondo si riprendano dagli impatti economici della pandemia, è quanto emerge dal nuovo rapporto Oxfam “The Inequality Virus” pubblicato in apertura dei lavori del World Economic Forum di Davos.
Il rapporto evidenzia che “nel mondo i 10 uomini più ricchi hanno visto la loro ricchezza aumentare di 540 miliardi di dollari dall’inizio della pandemia: una somma più che sufficiente a pagare il vaccino per tutti gli abitanti del pianeta e per garantire che nessuno sia spinto in povertà a causa del virus”.