Il Papa perdona l’ex cardinale Becciu
Ieri, Giovedì santo, il Papa non ha partecipato alla lavanda dei piedi come da tradizione. Francesco ha lasciato celebrare la Messa in Coena Domini nella basilica di San Pietro al cardinale Giovanni Battista Re, decano del collegio cardinalizio, e se n’è andato a pregare in casa di Angelo Becciu, l’ex prefetto della congregazione dei Santi indagato dalla magistratura vaticana per la vicenda del palazzo comprato a Londra con i soldi della Segreteria di Stato e al quale lui stesso nove mesi fa ha tolto le prerogative da cardinale.
•
Becciu abita in un appartamento nel palazzo del Sant’Uffizio, nel quartiere romano di Borgo.
•
«Tutto si è sviluppato in modo imprevisto proprio mentre nella basilica vaticana il rito ufficiale veniva affidato al cardinale Re. Nel frattempo Papa Francesco stava telefonando a Becciu chiedendogli dove avrebbe celebrato la messa. “Gli ho risposto che celebravo nella mia cappellina con le mie tre suore e alcune focolarine amiche e lui mi ha detto che si sarebbe aggiunto”. Pochi minuti dopo, il Papa suonava alla porta. Nella cappellina spartana l’atmosfera era di incredulità. Al momento della predica, il Papa ha abbracciato idealmente Becciu, parlando dello sconfinato amore di Cristo e della sua capacità di perdonare» [Giansoldati, Mess].
•
Becciu ha detto: «Non mi aspettavo questo momento, sono ancora commosso».
•
Il Vaticano non ha commentato la notizia. «Non confermiamo notizie di impegni privati del Papa, ma non sembra strano un gesto di paternità così grande in un giorno come questo».
•
«Chiaro che in Vaticano si tenda a far notare la “misericordia” di Francesco mentre gli amici del cardinale suggeriscano la consapevolezza di un “grande fraintendimento”, se non di un “complotto” ai suoi danni» [Vecchi, CdS].
•
Ieri mattina, nell’omelia della Messa del Crisma, Francesco ha parlato della croce («non è masochismo») e del Vangelo: «Noi non ci scandalizziamo perché non si è scandalizzato Gesù del fatto che la sua predicazione dell’anno di grazia del Signore, un anno che è la storia intera, abbia provocato uno scandalo pubblico in ciò che oggi occuperebbe appena la terza pagina di un giornale di provincia».
Conte si prende i 5 Stelle
Nella tarda serata di ieri, dopo un silenzio durato settimane, Giuseppe Conte ha tenuto un discorso su Zoom davanti a Beppe Grillo, ai parlamentari e agli amministratori locali dei 5 Stelle per rendere ufficiale la sua candidatura alla guida del Movimento.
•
«Per non perdere le vecchie abitudini, Giuseppe Conte prende la parola quando sono quasi le 22» [Cuzzocrea, Rep].
•
«Completo blu e cravatta rossa, come nel giorno dell’addio a Palazzo Chigi, alle spalle la libreria del suo studio» [Capurso, Sta].
•
«Conte che sceglie lo streaming per il suo esordio da leader in pectore è un colpaccio social: like (centomila), applausi e commenti positivi (quasi diecimila su Facebook). Ma questo è superficie o, come dicono alcuni, fuffa o casalinismo in purezza» [Ajello, Mess].
•
«Il suo piano è questo, in completo accordo con l’Elevato, cioè Grillo: fare piazza pulita di quasi tutti e dare un senso nuovo, tutto verde e ecologista, tutto competenza e non qualunquismo, tutto non protestatario e compatibile con l’alleanza con il Pd, al nuovo movimento. Ma non perdendo per la strada completamente Casaleggio, il Dibba, la Lezzi, Morra e gli altri “matti”, per usare l’espressione che l’ala ministeriale e filo Draghi di M5S utilizza nei confronti dei colleghi ancora affezionati al passato dell’illusione rivoluzionaria» [Ajello, Mess].
•
Da Porta a Porta Enrico Letta manda la sua benedizione: «Scommetto sull’evoluzione del Movimento, io voglio una coalizione» [Fatto].
•
Antologia di frasi tratte dal discorso di Conte: «Rifondazione del movimento non significa rinnegare», «Propongo una nuova carta dei principi e dei valori», «Dobbiamo essere sempre innovativi ma non dimenticarci mai i successi da cui proveniamo e il cambiamento che abbiamo portato nella politica italiana», « Il nostro modello è l’economia equo-solidale di mercato», «C’è bisogno non di semplici consumatori ma di consumautori».
•
«Conte ha parlato ai parlamentari, ma fioccano i loro dubbi: “Lui un po’ è una speranza e un po’ è un azzeccagarbugli”. Dicono tutti più o meno così. E si chiedono vicendevolmente: “Ma tu hai capito se ci vuole rottamare oppure no”. Boh» [Ajello, Mess].
•
Intanto, fa sapere l’AdnKronos, la piattaforma di Casaleggio ha lanciato una sua campagna di raccolta fondi. Sulla homepage del Blog delle Stelle è stato pubblicato un maxi-banner stile Wikipedia per chiedere agli utenti un contributo economico affinché «gli iscritti possano continuare ad avere un ruolo centrale nei processi decisionali».
Fontana e la firma falsa
Stando a una consulenza grafologica disposta dai magistrati della procura di Milano la firma dalla madre di Attilio Fontana usata per aprire il conto all’Ubs di Lugano nel 2005 – quello con i 2,5 milioni di euro sospetti – è probabilmente falsa. I grafologi sono arrivati a questa conclusione dopo averla comparata con quelle apposte dalla signora Maria Giovanna Brunella su altri documenti. Ora la firma ritenuta falsa sarà comparata con quella apposta in calce nei rapporti bancari originali dalla signora e con quelle del figlio. È uno degli accertamenti che la Procura di Milano intende fare con la richiesta di rogatoria in Svizzera nella nuova indagine che vede Fontana indagato per autoriciclaggio e false dichiarazioni in voluntary dislosure.
Salvini a Budapest lancia l’asse sovranista
Ieri ha Budapest Matteo Salvini ha incontrato il primo ministro ungherese Viktor Orban e il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki. I contatti tra i tre leader sono sempre più frequenti da quando Orban ha deciso di lasciare il partito popolare europeo. I loro partiti, dicono, vogliono un «rinascimento europeo» e creeranno presto «un nucleo storico alternativo alla sinistra». Per il momento, ad ogni modo, non costituiranno un gruppo comune al Parlamento europeo: la Lega resta nella formazione Identità e Democrazia, il PiS di Morawiecki nei Conservatori con la Meloni, Orban nel misto.
La Lega scende, Fdi sale
La Lega scende al 22,9%, è la prima volta in quasi tre anni che va sotto al 23%. In calo Forza Italia al 7,5% (-0,6). Cresce invece il partito di Giorgia Meloni che guadagna lo 0,2, superando per la prima volta la soglia del 17% (17,1%). Il Pd sale al 18,7% (+0,8) e il M5s al 16,9% (+0,3). Complessivamente la maggioranza Draghi è al 77,1% (+0,1) con i giallorossi in avanzata al 37,4 (+0,9) e il centrodestra (Lega-Fi-Toti) in calo al 31,7 (-0,8) [dati Agi/YouTrend].
Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio è, trai i capi delle diplomazie dei principali Paesi europei e occidentali, il più influente sui social network, con ben 4 milioni di follower tra Facebook, Instagram e Twitter. Dopo di lui ci sono il ministro degli Esteri turco, Mevlüt Çavusoglu, con 2,697 milioni di contatti e il segretario per le Relazioni esterne del Messico, Marcelo Ebrard, con 2.454.700 e il ministro degli Esteri brasiliano, Ernesto Araújo, con 1.063 milioni.
Recovery, via libera del Senato
Con 203 voti favorevoli, 7 contrari e 24 astenuti il Senato approva la risoluzione di maggioranza per il Recovey Plan. La risoluzione impegna il governo a redigere la versione definitiva del Pnrr «tenendo conto degli orientamenti» contenuti nella Relazione. Il governo si impegna anche a rendere comunicazioni alle Camere prima della sua presentazione a Bruxelles e a «assicurare il pieno coinvolgimento del Parlamento nelle fasi successive» di attuazione del Piano.
Il primo vaccino anti-Covid per animali
«La Russia ha approvato quello che afferma essere il primo vaccino al mondo contro il coronavirus per animali. Chiamato Karnivak-Kov costerà circa 500 rubli (5,5 euro) ed è destinato principalmente ad animali domestici e allevamenti da pelliccia. Dopo una fase di sperimentazioni cliniche su cani, gatti, visoni e volpi artiche partita lo scorso ottobre, la produzione su scala industriale della sospensione iniettabile potrebbe essere avviata già entro questo mese in uno stabilimento che produce farmaci veterinari» [Castelleti e Dusi, Rep].
Un altro vaccino, messo a punto dall’americana Zoetis, è stato per il momento usato su nove scimmie dello zoo di San Diego, quattro orango e cinque bonobo, dopo essere stato testato su cani, gatti e visoni. Forse i primati hanno sofferto un po’ di mal di testa: i guardiani li hanno visti massaggiarsi il capo dopo la puntura.
Johnson & Johnson ha perso 15 milioni di dosi
La Johnson & Johnson ha fatto sapere di aver trovato un problema in un lotto del suo vaccino contro il coronavirus, causato da un errore dell’azienda manifatturiera che lo produce, Emergent Biosolutions. Il lotto è stato bloccato prima che arrivasse alle fasi di «riempimento e finitura». Johnson & Johnson non ha chiarito quante dosi del vaccino siano state rovinate dall’errore, ma, secondo fonti citate dal New York Times, sono circa 15 milioni.
Il coronavirus in Italia
Persone vaccinate (due dosi): 3.237.582 (il 5,3% della popolazione)
Prime dosi (totale): 7.086.545 (l’11,88% della popolazione)
•
Attualmente positivi: 563.479
Deceduti: 109.847 (+501)
Dimessi/Guariti: 2.933.757 (+20.712)
Ricoverati: 32.630 (-260)
di cui in Terapia Intensiva: 3.681 (-29)
Tamponi: 50.258.742 (+356.085)
Totale casi: 3.607.083 (+23.649)
[YouTrend]
•
Il tasso di positività è sceso al 6,6% dal 6,8% di mercoledì.
•
Mercoledì sono state somministrate in Italia 282.158 dosi di vaccino anti-Covid, il massimo in un giorno da inizio campagna, più vicino all’obiettivo di 300 mila somministrazioni al giorno fissato nel piano nazionale per la fine di marzo. Lo fa sapere il ministero della Salute.
•
Per la prima volta dopo cinque settimane di aumento, il Piemonte ha registrato una riduzione, seppur lieve, dei casi. Anche la percentuale di positività dei tamponi è calata (da 14,2% a 13,8%).
Nonostante il calo ieri il presidente della regione Cirio ha firmato un’ordinanza per vietare ai non residenti di recarsi nelle seconde case da oggi fino a lunedì 5 aprile compreso.
•
Crescita vertiginosa dei contagi in Liguria. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 710 nuovi casi, il dato giornaliero più alto da inizio anno. Cifre del genere non si vedevano dal 21 novembre.
•
È in aumento anche in Campania il numero dei casi positivi. Secondo i dati dell’Unità di Crisi della Regione Campania sono 2.258 i positivi nelle ultime 24 ore (734 sintomatici) su 19.536 tamponi molecolari esaminati. Se mercoledì il tasso di incidenza era del 10.5%, ieri era dell’11,55%.
•
L’Ordine dei medici di Roma ha individuato solo tre medici no vax su 46 mila. «Il problema è in altre categorie del personale sanitario» ha detto il presidente dell’Ordine Antonio Magi.
•
Nel Lazio dal 20 aprile inizieranno le vaccinazioni con Johnson & Johnson nelle farmacie. Le somministrazioni partiranno dalla fascia d’età tra i 55 e i 60 anni.
•
In Lombardia, dal 12 aprile, inizieranno le immunizzazioni di massa per la fascia 75-79 anni. Lo ha fatto sapere ieri Giudo Bertolaso. Stando al suo piano dal 15 aprile si apriranno le prenotazioni per la seconda fascia d’età: 70-74 anni, dal 22 sarà la volta della fascia la fascia 60-69 anni fino ad arrivare all’apertura per gli under 49 anni a partire dal 14 maggio.
Il portale di Poste italiane per prenotare il vaccino Covid sarà attivo da oggi.
•
Il generale Francesco Figliuolo, commissario per l’emergenza Covid, ha inaugurato il nuovo hub vaccinale alla Fiera di Cagliari. Figliuolo ha anche risposto a Lazio e Veneto che lamentano pochi vaccini assicurando l’arrivo per oggi di 1,3 milioni di dosi Astra-Zeneca.
•
Il Viminale ha chiesto ai prefetti di intensificare i controlli in occasione delle feste di Pasqua, soprattutto nella verifica «del rispetto delle misure di contenimento del contagio, con particolare riguardo ai divieti per gli spostamenti».
•
La procura di Milano ieri ha disposto il sequestro di due canali Telegram dove si teneva una sorta di borsa nera dei vaccini e che contavano più di quattromila iscritti. «Alle chat, private, si poteva accedere solo dopo aver avuto l’autorizzazione degli organizzatori. Veniva proposto l’acquisto di fiale di AstraZeneca, Pfizer e Moderna a prezzi esorbitanti: dai 155 euro per dose fino a 20 mila euro per uno stock di 800 fiale. L’organizzazione prometteva di garantire l’anonimato e la tracciabilità della spedizione. Venivano anche date garanzie sulle procedure di imballaggio a temperatura refrigerante controllata. In realtà le indagini hanno chiarito che si trattava di un imbroglio vero e proprio: le fiale contenevano soluzioni inefficaci a combattere il Covid e, oltretutto, potenzialmente dannose per la salute» [Mess].
I canali Telegram funzionavano come una vetrina: da lì l’acquirente veniva indirizzato nei mercati clandestini del dark web. Si poteva pagare solo con criptovaluta e esisteva perfino un servizio clienti che spiegava come iniettarsi il vaccino, tutto gestito tramite utenze anonime. I malfattori ora sono indagati per frode in commercio e contraffazione.
•
Cinque giorni fa era morto il papà Agostino, ieri il segretario regionale della Fiom Giorgio Airaudo ha perso anche la mamma, Lina, 82 anni. Entrambi erano stati ricoverati all’ospedale di Rivoli, contagiati dal Covid mentre erano in attesa del vaccino.
•
Sono 269 i sacerdoti morti a causa del Covid-19 in Italia nel primo anno della pandemia. A guidare la classifica è la Lombardia con 88 decessi (33%). Se nel 2019 i preti morti erano stati 742, nel 2020 il totale è salito a 958 con un incremento del 30%. Lo scrive il Servizio Informazione Religiosa, l’agenzia stampa della Cei.
•
Il difensore della Juve e della Nazionale Leonardo Bonucci, di ritorno dalla trasferta con gli azzurri di Mancini dopo la gara con la Lituania, è risultato positivo al Covid-19. Ora è in isolamento domiciliare. Contagiati anche quattro membri dello staff.
Il coronavirus nel mondo
Allarme dell’Oms: «Solo cinque settimane fa, il numero settimanale di nuovi casi in Europa era sceso a meno di un milione, ma ora la situazione della regione è più preoccupante di quanto non si sia visto in ultimi mesi».
•
La Francia dovrebbe raggiungere il picco della terza ondata della pandemia entro sette o dieci giorni. L’ha detto il ministro della Salute Olivier Veran intervistato da France Inter.
Il ministro della Cultura, Roselyne Bachelot, è stata dimessa dall’ospedale dove era ricoverata dal 24 marzo per l’aggravarsi delle sue condizioni.
•
La Russia ha raggiunto un accordo con la società cinese TopRidge Pharma per produrre in Cina cento milioni di dosi l’anno del vaccino Sputnik V.
•
In Perù è scattato ieri un lockdown totale che rimarrà in vigore fino a Pasqua.
•
Da oggi a Berlino entra in vigore un coprifuoco leggero per contenere la diffusione del Covid. Dalle 21 alle 5 sarà possibile uscire soltanto da soli o in coppia.
•
Ieri il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier, 65 anni, si è vaccinato pubblicamente con AstraZeneca. Non seguirà il suo esempio il ministro dell’Interno Horst Seehofer, 71 anni, che non intende immunizzarsi con il vaccino anglo-svedese. Lo ha fatto sapere una sua portavoce.
•
Ieri ha riaperto lo Yankee Stadium, il tempio del baseball di New York.
«Tifosi e non, per tutti i newyorchesi questo evento è un simbolo, una festa, una conferma del nostro ritorno alla normalità. La capienza è stata ridotta al 20% ma siamo pur sempre diecimila (su un massimo di cinquantamila). A dodici mesi dalla chiusura le tracce del Covid sono evidenti: distanziamento, mascherina obbligatoria. Avere il biglietto non basta, se non hai fatto un test- tampone recente. C’è un’alternativa importante: è il tesserino del vaccinato. Quello consente a molti di noi – almeno la metà del pubblico, direi – di evitare il tampone. È il mio primo contatto con il “valore legale” della tessera-vaccino, almeno nello Stato di New York (per il passaporto internazionale bisognerà attendere). A rigore, i più abili nel pianificare gli eventi possono aver abbinato partita e vaccino: in un’ala adiacente lo Yankee Stadium infatti opera uno dei più grandi centri per le inoculazioni della città» [Rampini, Rep].
•
Ancora un picco di morti in Brasile: 3.869 in 24 ore. La Bolivia ha fatto sapere che nei prossimi sette giorni chiuderà la frontiera con il Brasile per limitare la diffusione della variante del coronavirus carioca.
L’Agenzia nazionale di vigilanza sanitaria del Brasile ha negato la richiesta del governo di importare, in via eccezionale, il vaccino Covaxin dalla farmaceutica indiana Bharat Biotech. L’agenzia ha ritenuto che il farmaco non ha i requisiti legali per dimostrare la sicurezza, l’efficacia e la qualità necessarie.
•
Primi contrattempi per la staffetta della fiaccola olimpica in Giappone. Il governatore della prefettura di Osaka, Hirofumi Yoshimura, ha chiesto agli organizzatori di trovare un percorso alternativo per la torcia a causa di un recente aumento dei contagi nella seconda città più grande del paese.
La Corea del Sud ha inviato una proposta al Comitato Olimpico Internazionale di organizzare le Olimpiadi estive del 2032 unitamente alla Corea del Nord.
•
I diplomatici stanno scappando dalla Corea del Nord. L’Ambasciata russa a Pyongyang rivela che la situazione è diventata insostenibile per le restrizioni dovute al coronavirus. Mancano medicine, sapone e dentifricio. Anche l’Onu ha dichiarato di non avere, per la prima volta, alcun rappresentante in Nord Corea. In totale, restano solo 290 stranieri con copertura diplomatica a Pyongyang. Vivono asserragliati nelle loro residenze, in attesa di trovare una via d’uscita [Santevecchi, CdS].
Clamoroso
Tra luglio e dicembre 2020 l’Inter ha perso 62,7 milioni di euro, la Juve 113 [Scacchi, Sta].In prima pagina
• Walter Biot, l’ufficiale accusato di aver passato ai russi 181 dossier riservati per 5mila euro, ora è in isolamento a Regina Coeli. «Sono un disperato, non un traditore»
• Papa Francesco ha lasciato celebrare la messa del giovedì santo a un cardinale. Si pensava fosse per un problema di salute, invece è andato a trovare Angelo Becciu, al quale lui stesso nove mesi fa ha tolto le prerogative da cardinale (al mattino il Papa aveva detto che oggi la predicazione di Gesù «finirebbe in terza pagina di un giornale di provincia»)
• Ieri sera, con un discorso su Zoom, Giuseppe Conte ha reso ufficiale la sua candidatura alla guida dei 5 Stelle
• Caso Fontana: secondo una perizia la firma della madre del governatore, usata per aprire il conto all’Ubs di Lugano – quello con i 2,5 milioni di euro sospetti – è probabilmente falsa. Ora, con la rogatoria in Svizzera, la procura vuole compararla con i documenti originali
• Salvini è andato a Budapest per lanciare un nuovo asse sovranista europeo con Orban e il primo ministro polacco
• La Lega scende sotto al 23%, Fdi sfonda la quota del 17%. È la prima volta
• Recovery, via libera del Senato alla risoluzione di maggioranza per il piano
• Ieri ci sono stati altri 501 morti. Calano i ricoverati (-260) e le terapie intensive (-29). Il tasso di positività è sceso al 6,6%. Le persone vaccinate (due dosi) sono 3.237.582 (il 5,3% della popolazione)
• Quindici milioni di dosi del vaccino di Johnson & Johnson sono stati persi per un errore dell’azienda che li ha prodotti
• Mercoledì sono state somministrate in Italia 282.158 dosi di vaccino anti-Covid, il massimo in un giorno da inizio campagna. Per la prima volta dopo cinque settimane di aumento, il Piemonte ha registrato una riduzione. In aumento i casi in Liguria e in Campania
• La Russia firma un accordo per produrre in Cina 100 milioni di dosi del vaccino Sputnik. Mosca registra il primo vaccino anti-Covid per animali. La fiaccola olimpica non passerà a Osaka per i troppi contagi nella città. Lockdown leggero a Berlino, picco dei morti in Brasile, i diplomatici scappano dalla Corea del Nord. A New York riapre lo Yankee Stadium
• Ritrovato in un canale di Padova il corpo di Mattia Fogarin, che era sparito dieci giorni fa dopo una delusione d’amore
• È morto Massimo Melotti, il critico d’arte che s’era sentito male mentre teneva una lezione a distanza agli studenti dell’Accademia Albertina di Torino
• A Roma si sono tenuti i funerali di Daniel Guerini, il calciatore di 19 anni morto in un incidente d’auto, c’erano tremila persone
• «Mamma ti voglio bene. Dite ai miei figli che li amo, sono morto», queste le ultime parole di George Floyd riprese dalla bodycam di uno dei tre agenti accusati di averlo ucciso. Il filmato è stato mostrato ieri in aula
• Biden permette ai trans di servire nell’esercito americano
• A Hong Kong sette attivisti del movimento per la democrazia sono stati giudicati colpevoli per avere organizzato una marcia nel 2019
• Navalny ha perso otto chili e continua lo sciopero della fame nella speranza che un medico venga a visitarlo
• Due docenti arrestate a Napoli: chiedevano da 20 ai 40 mila euro agli studenti per aiutarli a passare i concorsi
• In Inghilterra c’è una signora che guadagna 62mila euro al minuto. Si tratta di Denise Coates, capo della società di scommesse Bet365
• L’eruzione dell’Etna continua, chiuso lo spazio aereo sull’aeroporto di Catania per una nube alta nove chilometri
• Festa nella villa in collina dello juventino McKennie con Dybala e Arthur: venti multati per violazione delle norme anti-Covid
• Lite Ibra-Lukaku, Inter e Milan devolveranno le multe in beneficienza
• Lo sceriffo della contea di Los Angeles ha detto che per motivi di privacy non renderà pubblica la dinamica dell’incidente d’auto in cui è rimasto coinvolto Tiger Woods
Titoli
Corriere della Sera: Le Regioni: dateci più vaccini
la Repubblica: Spiati da ottanta agenti russi
La Stampa: Virus, il governo accelera / Si studia il pass regionale
Il Sole 24 Ore: Wall Street record, S&P oltre 4 mila
Avvenire: La Croce di tutti
Il Messaggero: «Europa bocciata sui vaccini»
Leggo: Lotta all’ultima dose
il Giornale: L’allarme di Zangrillo
Qn: Le tasse beffa dopo un anno di crisi
il Fatto: Il Conte Verde
Libero: Draghi prende in giro Salvini
La Verità: Gioco sporco del Pd contro la Lega
Il Mattino: Campania verso l’arancione, dal 7 aprile riapre la scuola
il Quotidiano del Sud: I partiti che non ci meritiamo
il manifesto: Ecobombe
Domani: Milano è il nuovo fronte del caso Palamara: assedio al procuratore capo Greco
Necrologi
«Ogni pagina di necrologie frutta al Corriere circa 15 mila euro» [Papi, Foglio].
Coccodrilli
A novembre la radio di Stato francese Rfi ha pubblicato per sbaglio i coccodrilli della Regina Elisabetta, Pelè, Jimmy Carter, Ali Khamenei, Alain Delon, Brigitte Bardot e Jean-Paul Belmondo, Lionel Jospin e Laurent Fabius [Papi, cit].
Vermi
Marco Lantera, che ha pubblicato con Liberilibri un Peisithanatos. Trattato della buona estinzione, con cui «perora la fine della vita sulla Terra, dell’uomo e di tutte le specie animali e vegetali». «Lanterna è autore eruditissimo, poliglottissimo, il cui umore è così ostentatamente nero da mettere allegria. Aleggia Baudelaire, come quando scrive “di coloro che si fanno tatuare “resilienza” su quel corpo che marcirà sotterra roso dai vermi” (simili tatuati esistono davvero, ho scoperto)» [Langone, Foglio].
Spettacoli
«Ho una certa curiosità di vedere se c’è un dopo. Non ho fretta. Dopo tutto questo spettacolo che è la vita, mi sono sempre chiesta: ci sarà un altro spettacolo?»
[Susanna Tamaro, a Fantasia, HuffPost].
Explicit
«Se, come ci dicono gli esperti, l’epidemia diventerà endemica, è chiaro che non potremo continuare con dei lockdown stop and go, ma dovremo rassegnarci all’idea che, o bella, si può anche morire» [Fini, Fatto].
Altre cose
Abbiamo anche appreso: che il primo compito di Truman Capote al New Yorker era temperare le matite; che con lo scoppio della pandemia in Lapponia, per via del crollo del turismo, tra i 5 e i 7 mila cani da slitta sono rimasti disoccupati; che il senatore Simone Pillon è un avvocato cassazionista; che la famiglia di Bob Marley, tra figli e nipoti, ormai conta settanta persone; che la stilista punk Vivienne Westwood, 80 anni il prossimo 8 aprile, ha posato nuda la scorsa stagione; che la moglie di Bugo è una diplomatica in carriera; che Filippo Tortu, sulla parete della sua nuova casa a Milano, ha appeso i poster dei Pink Floyd, di Muhammed Ali e la locandina di Continuavano a chiamarlo Trinità.
|