Se non visualizzi correttamente questa email: clicca qui
FNSI Newsletter
Giovedì, 6 maggio 2021
Iniziative
Consiglio nazionale Fnsi in piazza il 20 maggio: «Governo e parlamento ignorano informazione e lavoro»
Il sindacato dei giornalisti richiama l’attenzione delle istituzioni sulle difficoltà strutturali che attanagliano il settore e chi vi lavora ed esorta l’esecutivo al confronto: «Ineludibile un patto per dare piena attuazione all’articolo 21 della Costituzione». Appuntamento alle 10 davanti a Montecitorio.
Il questionario da compilare
“Precariometro”, il link per partecipare alla rilevazione della Clan-Fnsi
«Un sondaggio sulle condizioni di lavoro nel mondo dell’informazione per contrastare la narrazione degli editori secondo cui il precariato non esiste. E, se il collega lo vuole, potremo intervenire a sua tutela», spiega Mattia Motta, presidente della Commissione nazionale lavoro autonomo.
Associazioni
Un murale per Mario Paciolla. L’11 maggio Giulietti a Napoli per tornare a chiedere verità e giustizia
L’opera realizzata dall’artista Luca Carnevale nella zona dove il giovane cooperante viveva e si recava a giocare a basket. Alla presentazione, oltre ai genitori, anche il sindaco e una delegazione del Sugc.
Enti di categoria
Il Fondo pensione complementare attiva il piano di investimento “Life-Cycle”
Una nuova opportunità caratterizzata da flessibilità e dinamicità nelle scelte gestionali e basata sul ciclo di vita contributivo dell’iscritto. I giornalisti interessati potranno aderire, entro il 25 maggio, compilando l’apposito modulo.
Appuntamenti
“Mio fratello”, l’8 maggio presentazione dei libro di Giovanni Impastato
All’appuntamento, promosso online dall’associazione Articolo21, insieme con l’autore e con il presidente della Fnsi, Giuseppe Giulietti, partecipano anche Paolo Borrometi e Graziella Di Mambro. Coordina Roberto Natale.
Appuntamenti
“Ritorna la libertà di stampa”, il 13 maggio all’Università Roma Tre presentazione del libro di Giancarlo Tartaglia
L’iniziativa si terrà in presenza, assicurando le necessarie misure di prevenzione sanitaria, a partire dalle 15, nell’aula 2 del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Ateneo. Con l’autore, fra gli altri, Enrico Serventi Longhi, Giuseppe Vacca, Stefano Folli, Lorenzo Benadusi, Paolo Carusi, Paolo Mattera, Paola Salvadori.
FNSI