La Morfopsicologia e la Storia
Analisi di Maria Sofia-periodo del brigantaggio ed Eroina di Gaeta
di Bartolomeo Valentino (*)
Il regno delle due Sicilie si sta avviando verso una dissoluzione. Maria Sofia si dimostra una donna indomita, in grado di organizzare una grande resistenza all’invasione dei piemontesi. Siamo nel periodo del brigantaggio. Cosa colpisce in questa foto?
Figura 1-Maria Sofia durante il brigantaggio
Uno sguardo austero di una donna determinata e coraggiosa. In questa fascia di età i tre piani del viso dimostrano di essere armonici. Insomma Maria Sofia diviene ancora più bella.Il piano dominante è il cerebrale per la grande armonia tra la fronte ed i ricettori occhi. La fronte, alta ed ampia, conferisce a Maria Sofia una certa maestosità e senso di soggezione per chi la guarda. Il senso di interiorizzazione aumenta. La regina sta affinando tutte le capacità funzionali relative al neocortex. Gli occhi vivaci con sopracciglia scure e leggermente abbassate conferiscono a Maria Sofia delle possibilità di reazione, scatto, determinazione.
Piano medio
Il ricettore naso con narici aperte consente a Maria Sofia una speciale sensibilità, sempre pronta all’aiuto degli altri e a comprendere i loro problemi. Maria Sofia era una donna che sapeva relazionarsi con i sudditi, sempre pronta a dare loro ascolto. E’ questo un aspetto della personalità che tutti le riconoscono.
Piano inferiore
E’ il più presente. Lo stesso mento appare meno piccolo e l’angolo mandibolare ben visibile. Quale è il significato? Maria Sofia aveva ritrovata una grande forza e capacità di agire che sarà ancora più presente nel periodo di Gaeta. Lo stesso recettore bocca, che appare più carnosa, ha questo significato.
In conclusione, Maria Sofia ha saputo prendere le redini in mano a differenza di suo marito, che preferiva rifugiarsi nella religione confidando nell’intervento di un Dio superiore che potesse fare giustizia.
Eroina di Gaeta
Figura 2 Maria Sofia-Eroina di Gaeta
Da questa foto traspare uno stato pensieroso di chi sta vivendo un dramma indescrivibile. Comunque la Regina ,nemmeno in queste circostanze, non si perse d’animo, capacità che lo stesso Francesco II aveva dimostrato.
I tre piani, sono sempre armonici. Ma questa volta è il piano inferiore ad essere il dominante. Infatti, l’angolo mandibolare appare molto evidente, segno di energia e forza. Gli stessi muscoli del collo sono ben presenti ed hanno lo stesso significato. Maria Sofia nel periodo di Gaeta superò se stessa ,come coraggio e spirito di iniziativa. Addirittura vestiva divise maschili e lei stessa si presentava sui campi di combattimento. Lo stesso lobulo dell’orecchio, abbastanza grande, corrisponde ad un piano inferiore ben presente. Il piano medio conserva l’armonia delle foto precedenti. Era sempre sensibile al dolore altrui. Era diventata una sorta di crocerossina.
Il piano cerebrale, anch’esso armonico, le conferisce grandi capacità di programmazione e previsione degli eventi. Era diventata anche una grande stratega.
Non a caso dagli storici è stata definita l’Eroina di Gaeta.
(*) Già Professore di Anatomia II Università di Napoli