PRESENTATO A CARDITELLO IL LIBRO DI NADIA VERDILE:CARNE VIVA  servizio e foto di Benedetta Terlizzi

Si è svolto  ieri giovedì 26 agosto il primo appuntamento della rassegna Jazz & Wine del Carditello festival 2021. Tra musica e sorsi di falanghina, si è tenuta la presentazione del libro “Carne Viva”, autrice Nadia Verdile.  Il libro narra la storia della scrittrice. “Carne della mia carne “ sottolinea. La vera storia di Umberto e Concetta : i suoi bisnonni , in un una società in cui vi era miseria, emigrazione e destini segnati dalla scala sociale .

Una presentazione di Nadia Verdile è come farsi un’ora tra i banchi di scuola e non son mancate riflessioni sullo sfruttamento della donna, alle tragedie attuali come l’immigrazione e così c’invita  a riflettere su quanto tanto lavoro  ci sia ancora da fare perché queste tragedie non possono continuare ad esistere  e se dall’epoca di Umberto e Concetta son cambiate molte cose, devono ancora cambiarne moltissime.

 

Presenti anche la direttrice di OndawebTV, Maria Beatrice Crisci, il responsabile comunicazione Real sito di Carditello Antonello De Nicola e il direttore Roberto Formato.

Quest’ultimo afferma che prima di dar nuova vita al  bosco, adibito ad eventi con graziose luci e posti a sedere quasi da atmosfera fiabesca,quel territorio era disseminato di rifiuti e cespugli, una volta ripulito e decontaminato è stato titolato alla memoria di don Peppe Diana, frequentante del luogo.

Continua , la valorizzazione del territorio è un processo ampio e vario e tramite  iniziative differenti si cerca di avvicinare non solo adulti ma anche giovani e famiglie.