MERCOLEDì 8 SETTEMBRE 2021
|
|
Clamoroso
Il Terzo Mondo – Africa/Asia/America Latina – genera un PIL marcatamente superiore a quello del Primo Mondo – Europa Occidentale/USA/Canada con Australia/Nuova Zelanda/Giappone. Il superamento è avvenuto attorno al 2010 [Foscale, In Fact].
In prima pagina
• I talebani hanno formato il nuovo governo. Il primo ministro sarà il mullah Mohammad Hasan, nella lista dei terroristi dell’Onu. Il figlio del mullah Omar andrà alla Difesa. Sul ministro degli Interni pende una taglia dell’Fbi. È tornato anche il famoso ministero per la repressione del vizio e la virtù
• La Cina sostiene il vertice del G20 di Roma. L’ha detto Xi Jinping a Draghi al telefono
• Salvini fa un’altra delle sue «salvinate» e, sul Green pass, la Lega alla Camera vota con la Meloni. In Parlamento c’è nervosismo
• In Italia ieri si sono registrati 71 morti di Covid. Il tasso di positività è sceso all’1,5%. I ricoverati in terapia intensiva sono 563 (-7), i vaccinati 39.014.839 (il 65,8% della popolazione)
• In Vietnam un ragazzo è stato condannato a cinque anni di carcere per avere infranto la quarantena e avere contagiato altre persone. Cuba è il primo stato al mondo a vaccinare i bambini di due anni
• Colpo a place Vendome, svaligiato Bulgari
• Oggi a Parigi inizia il processo per gli attentati del Bataclan
• El Salvador è il primo Paese al mondo ad adottare il Bitcoin come valuta legale
• La Commissione europea vuole sanzionare la Polonia
• Ruby-ter, Berlusconi chiede di nuovo il legittimo impedimento per motivi di salute
• L’appello su Twitter dell’ex priore di Bose Enzo Bianchi: «Sono invecchiato, solo e in esilio, venite a trovarmi a pranzo»
• Un ragazzo di 21 anni si è suicidato per la vergogna di aver provocato un incidente
• Il mistero del giovane di 26 anni trovato morto su una spiaggia in Sicilia. Si è sparato da solo? Oppure ha chiesto all’amico, 16 anni, che lo seguiva ovunque, di sparargli?
• È morto a 84 anni l’attore Nino Castelnuovo, Celebre Renzo Tramaglino de I promessi sposi diretti da Sandro Bolchi
• Il ventitreenne inglese George Russell sarà il compagno di squadra di Lewis Hamilton alla Mercedes dal prossimo anno
Titoli
Corriere della Sera: Alta tensione sul green pass
la Repubblica: Il reddito resta, ma Draghi lo cambierà
La Stampa: Green Pass, Salvini vota contro Draghi
Il Sole 24 Ore: Doppio flop Regioni e navigator
Avvenire: Bambini à la carte
Il Messaggero: Scuola, i tamponi si fanno a casa
Il Giornale: Addio ddl Zan
Leggo: Monopattini, giro di vite
Qn: Green pass, nuovo strappo di Salvini
Il Fatto: I Migliori: vai avanti tu che mi viene da ridere
Libero: Ci vogliono vietare di difendere le foibe
La Verità: Bandiera bianca sul Green pass. «Sui trasporti è impossibile»
Il Mattino: I vaccini italiani funzionano ma la ricerca è senza fondi
il Quotidiano del Sud: Bisogna togliere i soldi alle regioni
il manifesto: Talequali
Domani: Brugnaro punta all’affare del porto di Venezia dopo il decreto Grandi Navi
Delitti e suicidi
Chiara Ugolini, la ventisettenne veronese uccisa l’altro giorno a Calmasino, sul lago di Garda, aveva uno straccio imbevuto di candeggina conficcato in bocca, che potrebbe aver provocato un’emorragia agli organi interni. La procura sospetta che il vicino di casa, Emanuele Impellizzeri, 38 anni, pregiudicato, ora in carcere con l’accusa di omicidio volontario aggravato, volesse abusare di lei e le abbia infilato in gola lo strofinaccio, nel tentativo di zittirla [Allegri, Mess].
«Intanto ieri su Instagram il fidanzato di Chiara, Daniel Bongiovanni, ha ricordato la compagna. I due si sarebbero dovuti sposare e stavano organizzando un viaggio alle Maldive. “Tu sei e resterai per sempre la mia metà, la parte che mi completa, la mia ragione di vivere. Abbiamo passato mille avventure, ma era solo l’inizio, avevamo migliaia di progetti insieme rimasti in sospeso – ha scritto il ragazzo sotto ad alcune foto in compagnia di Chiara -. Ma non ti preoccupare amore mio, ti porterò per sempre con me, dentro al mio cuore. Gireremo tutto il mondo insieme e so che tu sarai sempre al mio fianco per tutta la vita. Ti amo Chiara, ti amerò per sempre e questo non cambierà mai e tu lo sai”».
•
Nicolas Matteucci, 21 anni, operaio in una ditta di assemblaggio di circuiti elettrici in provincia di Pesaro-Urbino, da poco tempo andato ad abitare da solo per rendersi più indipendente, la scorsa notte stava tornando a casa dopo una serata trascorsa con gli amici ad una festa di paese nelle vicinanze. Intorno alle 3.35, lungo la statale 687 Pedemontana, nel territorio del comune di Lunano, la sua Nissan è andata a sbattere contro una Peugeot condotta da una donna. Nessun morto, nessun ferito, solo danni alle auto. Nicolas, spaventato, si è allontanato subito dal luogo del sinistro, rifugiandosi a casa sua, a pochi chilometri di distanza. La donna però ha visto il numero di targa e lo ha detto ai carabinieri. Così, intorno alle 4.30, i militari hanno bussato alla porta del giovane per chiedergli se era lui alla guida. Gli hanno anche detto che nessuno si era fatto male e gli hanno chiesto di seguirli per tornare sul luogo dell’incidente causa rilievi e accertamenti di rito. Nicolas ha ammesso tutto e ha voluto sincerarsi che la donna fosse rimasta illesa. Poi ha chiesto di andare in camera da letto per prendere i documenti. In quei pochi secondi in cui si è sottratto alla vista dei carabinieri, ha preso il fucile da caccia e si è sparato un colpo in testa [Mess].
•
«Mirko Antonio Mendolia, il ragazzo di 26 anni trovato morto la sera dello scorso 25 agosto con una ferita di arma da fuoco alla testa, potrebbe non avere premuto il grilletto della sua calibro 9, ma avere convinto un amico sedicenne a sparargli. Per questo adesso il nome del ragazzino è finito sul registro degli indagati della Procura dei minori di Palermo. Ipotesi di reato: omicidio del consenziente» [Errante, Mess].
Mirko Mendolia, 26 anni, appassionato di tiro a segno, porto d’armi per uso sportivo, depresso per non aver superato il concorso in polizia, era stato trovato morto poco dopo la mezzanotte del 25 agosto sulla spiaggia di Punta Grande, vicino alla villa romana di Realmonte, in provincia di Agrigento. Conficcato in testa, aveva un colpo della sua Beretta calibro 9. A dare l’allarme era stato proprio l’amico sedicenne, che aveva conosciuto in palestra e che, da un po’ di tempo, lo seguiva.
|
|
|
|
|