Delitti e suicidi
«Il saggista e romanziere svizzero Roland Jaccard, autore di una vasta produzione di libri in cui i temi del cinismo, del nichilismo e dell’ossessione della morte appaiono ricorrenti, si è ucciso alla vigilia dell’80°compleanno. La notizia è stata data dalla sua famiglia sui social e ripresa dalla stampa francese. Il suo ultimo libro autobiografico, On ne se remet jamais d’une enfance heureuse, è stato pubblicato un mese fa. Proprio qui scriveva: “Dopo l’estate, metterò fine alle mie tergiversazioni”. Anche il nonno e il padre dello scrittore si suicidarono, il secondo quando compì 80 anni, nel 1985, il giorno prima del compleanno di Roland. Lo scrittore si era anche espresso più volte a favore del suicidio assistito» [Sta].
|
|
|
MERCOLEDì 22 SETTEMBRE 2021
|
|
Clamoroso
In Italia il 14% della popolazione scrive poesie [Mogol, a Carlo Moretti, Rep].
In prima pagina
• Nel colloquio con i gesuiti durante il viaggio in Slovacchia Francesco ha detto che in Vaticano «alcuni mi volevano morto, già preparavano il conclave»
• Il prete arrestato per droga e festini è sieropositivo. È accusato di tentate lesioni: non aveva avvisato i suoi amanti
• Giovanni Cassano detto u Curt, fratello di Antonio, è stato arrestato per furto
• Il prezzo della benzina non è mai stato così alto dal 2014
• A Padova c’è un bambino di 15 giorni ricoverato per Covid in terapia intensiva
• In Italia ieri si sono registrati 67 morti di Covid. Il tasso di positività è sceso all’1%. I ricoverati in terapia intensiva sono 516 (-7), i vaccinati 41.175.922 (il 69,5% della popolazione)
• Xi e Biden si sfidano all’Onu
• Al confine tra Texas e Messico la polizia statunitense frusta i migranti per allontanarli. È tutto ripreso in un video
• In Spagna, su una spiaggia, sono stati trovati sette cadaveri di migranti. C’è anche quello di un bambino di tre anni
• La Corte europea per i diritti dell’uomo di Strasburgo ha stabilito che la Russia fu responsabile dell’omicidio del dissidente russo Alexander Litvinenko nel 2006
•Elezioni in Canada, il premier Trudeau ha ottenuto il suo terzo mandato
• Mike Manley lascia Stellantis per andare a guidare AutoNation, il più grande distributore di auto negli Usa
• Un turista americano è morto cadendo dal balcone di un hotel a Portofino
• Lo scrittore svizzero Roland Jaccard, famoso per i suoi libri in cui cinismo, nichilismo e ossessione della morte sono temi ricorrenti, si è suicidato alla vigilia del suo 80° compleanno. Pure suo nonno e suo padre si erano tolti la vita
• È morto Richard Buckley, giornalista di moda e marito dello stilista Tom Ford. Aveva 73 anni
• È morto anche il calciatore Romano Fogli, eroe del Bologna del 1964
• Ennio Doris e don Matteo vanno in pensione
Titoli
Corriere della Sera: Green pass, niente sospensione
la Repubblica: Biden-Xi, duello all’Onu
La Stampa: «In arrivo 43 miliardi per la svolta ambientale
Il Sole 24 Ore: Dalla mediazione alle udienze veloci, ecco la riforma del processo civile
Avvenire: «Vaccini per tutti» / Ma ancora a parole
Il Messaggero: Green pass, ecco le modifiche
Il Giornale: Il Covid dei bimbi: i numeri dell’allarme
Leggo: Più pubblico in teatri e cinema
Qn: L’incubo italiano: impresa senza lavoro
Il Fatto: Ecco i candidati più spendaccioni
Libero: La Lega si vaccina
La Verità: I ragazzi che si contagiano a scuola sono la chiave per battere il Covid
Il Mattino: «Vaccino, faremo i richiami, i bus non sono ancora sicuri».
il Quotidiano del Sud: Quel ministro che cade giù dal ponte
il manifesto: A strascico
Domani: A Bruxelles cade l’ultima barriera tra destra moderata e sovranisti
Il Papa: «Alcuni cardinali mi volevano morto»
«Bratislava, domenica 12 settembre 2021 ore 17,30. Come in ogni viaggio, il primo Papa gesuita della storia si ritaglia un momento per incontrare nella nunziatura i confratelli locali in forma privata. Il colloquio, trascritto dalla Civiltà Cattolica, inizia con la domanda più semplice e importante, visto che si trattava del primo viaggio internazionale del Papa dopo l’operazione al colon di luglio. Francesco è di buon umore, “io davvero non me la sento di fare un discorso ai gesuiti”, dice tra le risate, e invita piuttosto a fare domande, “ecco le aspetto, buttate il pallone al portiere, dài!”. Così un confratello gli chiede: “come sta?”. E Francesco, nella trascrizione della rivista dei gesuiti, risponde tranquillo: “Ancora vivo. Nonostante alcuni mi volessero morto. So che ci sono stati persino incontri tra prelati, i quali pensavano che il Papa fosse più grave di quel che veniva detto. Preparavano il conclave. Pazienza! Grazie a Dio, sto bene. Fare quell’intervento chirurgico è stata una decisione che io non volevo prendere: è stato un infermiere a convincermi. Gli infermieri a volte capiscono la situazione più dei medici, perché sono in contatto diretto con i pazienti”» [Vecchi, CdS].
«Con i gesuiti in Slovacchia Papa Francesco ha parlato anche del gender. Una “ideologia pericolosa” perché “astratta dalla vita concreta, come se una persona potesse decidere a piacimento se e quando essere uomo o donna”» [Giansoldati, Mess].
Il prete dei festini è sieropositivo
Don Francesco Spagnesi, il sacerdote quarantenne della parrocchia della Castellina, nella diocesi di Prato, arrestato la scorsa settimana per traffico di droga dall’Olanda e appropriazione indebita (ha sottratto migliaia di euro alla parrocchia), è accusato anche di lesioni gravissime. La procura di Prato ha scoperto che don Francesco è sieropositivo dal 2011, sapeva di esserlo e non ha avvisato le decine di partner con cui ha fatto sesso nei festini che organizzava insieme al suo amante, Alessio Regina, estraneo alla nuova contestazione e anzi potenziale parte offesa.
Il prete avrebbe sottratto 150 mila euro al conto della parrocchia, avrebbe estorto circa 10 mila euro direttamente ai fedeli con la scusa di doverli dare ai poveri e avrebbe pure sperperato un’intera eredità destinata alla chiesa della Castellina (circa 230 mila euro lasciati nelle sue disposizioni testamentarie da una fedele prima di morire, circa due anni fa).
Arrestato il fratellastro di Cassano
Giovanni Cassano, 49 anni, detto Giovanni u Curt, fratellastro di Antonio Cassano, pregiudicato, è stato arrestato dai carabinieri di Modugno, in provincia di Bari. L’accusa è di furto pluriaggravato in appartamento, un colpo con un bottino da circa trentamila euro tra gioielli e orologi. Giovanni u Curt, che ha agito con altri complici non ancora identificati, è stato riconosciuto nelle immagini dell’impianto di videosorveglianza per via della bassa statura e dei tatuaggi. Oltre ad avere violato il regime di sorveglianza speciale, deve rispondere anche di possesso ingiustificato di grimaldelli, uso di targa manomessa e guida senza patente poiché revocata.
Benzina ai massimi dal 2004
Il prezzo della benzina verde non è mai stato così alto dall’ottobre 2014. Secondo i dati del ministero dell’Ambiente, è questa settimana è salito a 1,670 euro al litro in modalità self (in rialzo di 8,58 centesimi). Sale anche il prezzo del diesel, in rialzo di 6,58 centesimi, a 1,516 euro al litro (in questo caso, ai massimi dal maggio 2019).
Processo civile, bisogna tagliare i tempi del 40%
Ieri il Senato, con 201 voti favorevoli e 30 contrari, ha approvato la riforma del Codice di procedura civile, su cui il governo aveva posto la fiducia. Il testo – che prevede, tra le altre cose, un pacchetto di misure fiscali per favorire l’accordo tra le parti, l’estensione a nuove materie e l’eliminazione della responsabilità contabile per colpa non grave dei funzionari della pubblica amministrazione – passerà ora al vaglio della Camera. È un passaggio chiave per il rispetto de gli impegni assunti con il Piano nazionale di ripresa: sia la riforma della procedura civile, ieri alla prima approvazione, e sia quella della procedura penale, il cui sì definitivo è atteso nelle prossime ore, devono essere approvate entro la fine dell’anno. Entro i cinque anni del Pnrr, la durata dei processi civili dovrà ridursi del 40%, a mille giorni contro i 1.800 attuali, mentre quella dei giudizi penali dovrà contrarsi del 25% [Negri e Marinaro, Sole].
Trieste, arrestato candidato sindaco No Vax
Ugo Rossi, candidato sindaco di Trieste del Movimento 3V, partito dichiaratamente no vax, viste due persone che rifiutavano di indossare la mascherina alle prese con i carabinieri davanti a un ufficio postale, è intervenuto per dare loro manforte. Alla richiesta dei militari di esibire un documento, l’uomo si è rifiutato e ha opposto una ferma resistenza, culminata poi in uno scontro fisico. Due carabinieri sono rimasti feriti e trasportati al pronto soccorso. Rossi, poi, è stato portato in caserma a fatica, dove è stato dichiarato in arresto per oltraggio, resistenza a pubblico ufficiale e lesioni aggravate. Dopo la compilazione dei documenti di rito, il candidato sindaco ha accusato un malore, è stato portato all’ospedale e successivamente a casa e posto agli arresti domiciliari [Leggo].
|
|
|