HomeAttualitàUcraina. Ladro condannato alla lettura come “pena sostitutiva”
Ucraina. Ladro condannato alla lettura come “pena sostitutiva”
616
rainews.it, 20 novembre 2021
Tweet 19 novembre 2021 Nella città di Odessa, un ladro è stato condannato a leggere le opere di Lev Tolstoj e Ivan Franco. Il tribunale distrettuale Malinovsky di Odessa ha condannato l’uomo di 26 anni, accusato di furto, alla sospensione della pena e alla lettura dei racconti dello scrittore russo Lev Tolstoj e delle poesie del poeta ucraino Ivan Franco.
Lo riferisce il servizio stampa del tribunale. Secondo il fascicolo della causa giudiziaria, lo scorso luglio il detenuto ha derubato un suo conoscente, prendendogli il cellulare e 50 hrivna (poco meno di 2 euro). Il danno totale causato alla vittima è stato stimato in quasi 903 grivna (circa 30 euro).
Da bambino il ladro era un vagabondo e finì in un orfanotrofio. Praticamente non ha frequentato la scuola elementare e dopo aver finito gli studi della scuola media è andato subito al lavoro. La corte ha anche accertato che l’uomo non aveva mai letto libri in tutta la sua vita, e durante l’udienza sul suo caso ha letto un testo per sillabe.
Il detenuto, che ha una famiglia e due figli, ha ammesso pienamente la sua colpa. Il tribunale l’ha condannato con la sospensione della pena con un periodo di prova di un anno e una serie di obblighi. In particolare, durante questo periodo deve leggere la trilogia dei racconti di Lev Tolstoj “Infanzia”, “Adolescenza” e “Gioventù”, nonché la poesia di Ivan Franco “Stanzas”.